NowCasting Nord-Ovest dal 16 al 31 Ottobre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:pioggia a rovesci intensi ma brevi, lampi e tuoni che sembra estate T 9.2
mi è stata segnalata grandine nel saluzzese.
notte prima di un evento storico? se davvero nevicasse, con i colori delle vigne che ci sono, fondo la macchina foto!
9,2°?L'Arpa segnala 11,9...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Nebbiolo100% ha scritto:pioggia a rovesci intensi ma brevi, lampi e tuoni che sembra estate T 9.2
notte prima di un evento storico? se davvero nevicasse, con i colori delle vigne che ci sono, fondo la macchina foto!
qui il nulla +11.4 coperto
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

13mm coperto 11,5°
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Qua grandine e fulmini,mi segnalano lo stesso anche in bassa val di Susa.A coazze 800 mt 4°C e rovesci intensi con più neve che acqua. :D :D :D
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:
Quando ho visto il tuo messaggio anch'io ho controllato l'arpa e dice 11.9.
9.2 è il dato che mi dà la mia stazioncina sul balcone, adesso 8.9 mah? sono in una via dove c'è sempre una corrente d'aria che scende dalla collina molto fredda, ma effettivamente mi sembra un dato un pò strano
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:
Quando ho visto il tuo messaggio anch'io ho controllato l'arpa e dice 11.9.
9.2 è il dato che mi dà la mia stazioncina sul balcone, adesso 8.9 mah? sono in una via dove c'è sempre una corrente d'aria che scende dalla collina molto fredda, ma effettivamente mi sembra un dato un pò strano
Non voglio farmi i fatti tuoi,ma mi puoi dire in che zona abiti?Solo per il fatto che tra zona e zona della nostra città ci sono differenze notevoli.Io vivo in Moretta due e ,da casa mia al sito dove é posta la centralina Arpa(ponte Albertino)c'é molta differenza.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Segnalata grandine a chicchi giganti nell'entroterra, là T in caduta libera

Qui per ora nulla ma bei congesti a W e T sempre altina per lieve compressione, 17°
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

via gorizia, balcone che dà verso il parcheggio vestebene.
a domani.
buonanotte a tutti
gianluca77
Forumista senior

crollo 12.5 a 9.5 in 15 minuti :shock: :shock: :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:via gorizia, balcone che dà verso il parcheggio vestebene.
a domani.
buonanotte a tutti
Beh,la differenza c'é di sicuro,però quasi 3°sono tanti(mi sa troppi).
Magari la tua centralina stara in difetto.Un gradiente così potrebbe quasi starci tra il ponte Albertino e la collina di Madonna di Como(proprio su su al confine con Cappelletto).
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ocio domani perchè più che la termica in quota, gli elevati contrasti, le velocità verticali e l'alto gradiente termico verticale potrebbero buttare giù la termica in modo drastico. -30° a 500hpa/22° mare e ho detto tutto :)
gianluca77
Forumista senior

+9 vento forte coperto
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:Ocio domani perchè più che la termica in quota, gli elevati contrasti, le velocità verticali e l'alto gradiente termico verticale potrebbero buttare giù la termica in modo drastico. -30° a 500hpa/22° mare e ho detto tutto :)
La colonna d'aria in libera atmosfera sarà estremamente turbolenta,con rovesciamenti freddi di notevole entità,specie in concomitanza di temporali e rovesci.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Monte Beigua, 1450mt nel savonese: in 12 minuti la termica è crollata da 6° a 1,3° sotto rovesci. :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:Ocio domani perchè più che la termica in quota, gli elevati contrasti, le velocità verticali e l'alto gradiente termico verticale potrebbero buttare giù la termica in modo drastico. -30° a 500hpa/22° mare e ho detto tutto :)
La colonna d'aria in libera atmosfera sarà estremamente turbolenta,con rovesciamenti freddi di notevole entità,specie in concomitanza di temporali e rovesci.
esattamente, poi tieni conto che la 850hpa sarà più bassa del normale, causa gpt bassissimi, sui 1200mt piuttosto che i canonici 1450..I fenomeni non potranno altro che essere o temporaleschi o a carattere di rovescio, probabilmente grandinigeno, presupposto di rovesciamenti da capogiro con le termiche capaci di crollare anche di 4 o 5° solo per rovesciamento, domani giornata altamente didattica :D
Rispondi