Piccola riflessione
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Piccola riflessione
Da notare come inizi una fase molto instabile e dinamica e me la sarei aspettata,finalmente in contesti sia meridiani in convergenza che con la porta oceanica dal canale Franco-Iberico ,Si susseguono le classiche onde tra pre e post-frontali,con alcuni innesti meridiani.In tale contesto finalmente alpi ed appennino centrale saranno abbondantemente innevati,vedremo i risultati a fine prima decade del nuovo mese,e anche il gap idrico di molto riassorbito..
in attesa che dopo la pausa di debolezza del vp,si mostrino le pedine sullo scacchiere,una sorta di serenita' ritrovata a mio giudizio dopo due anni insulsi,inesistenti con i nostri rilievi spogli in questa fase ed alla ricerca di chissa' cosa..dopo due anni di ENSO negativa,siamo liberi da quell'ingombrante fardello..ora si va avanti...
pronti per la nuova stagione?
tifone
in attesa che dopo la pausa di debolezza del vp,si mostrino le pedine sullo scacchiere,una sorta di serenita' ritrovata a mio giudizio dopo due anni insulsi,inesistenti con i nostri rilievi spogli in questa fase ed alla ricerca di chissa' cosa..dopo due anni di ENSO negativa,siamo liberi da quell'ingombrante fardello..ora si va avanti...
tifone
Tifone...delle due l'una...o si stracciano le carte che si usano in metereologia per stabilire in determinati luoghi le temp medie mensili e se ne fanno delle nuove aggiornate agli ultimi anni o si ammette che alcune zone dell'italia centrale e meridionale vivono da anni una fase climatica di riscaldamento termico costante...
le temp di roma dell'intero 2012 sono prova scientifica difficlmente confutabile
le temp di roma dell'intero 2012 sono prova scientifica difficlmente confutabile
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: Piccola riflessione
Pronto x una nuova stagione!tifone ha scritto:Da notare come inizi una fase molto instabile e dinamica e me la sarei aspettata,finalmente in contesti sia meridiani in convergenza che con la porta oceanica dal canale Franco-Iberico ,Si susseguono le classiche onde tra pre e post-frontali,con alcuni innesti meridiani.In tale contesto finalmente alpi ed appennino centrale saranno abbondantemente innevati,vedremo i risultati a fine prima decade del nuovo mese,e anche il gap idrico di molto riassorbito..
tifone
siBurian2012 ha scritto:Pronto x una nuova stagione!tifone ha scritto:Da notare come inizi una fase molto instabile e dinamica e me la sarei aspettata,finalmente in contesti sia meridiani in convergenza che con la porta oceanica dal canale Franco-Iberico ,Si susseguono le classiche onde tra pre e post-frontali,con alcuni innesti meridiani.In tale contesto finalmente alpi ed appennino centrale saranno abbondantemente innevati,vedremo i risultati a fine prima decade del nuovo mese,e anche il gap idrico di molto riassorbito..
tifoneHai detto che il deficit idrico verrà riassorbito in gran parte entro la prima decade mensile ma c'è la possibilità che per dicembre si sfondi in un surplus idrico? Grazie.
cmq occhio i gm per il 31 molto cattivi..i miei dubbi alluvionali salgono di quota aime'
per inestas qui si parla di prp nn di termiche e tra la ltro studi autorevoli dimostrano come dal 97 le termiche satellitari siano stazionarie o in lieve flessione
-
nevosodentro
il clou del maltempo non riguardava te ma altri e di acqua ne è caduta a tonnellate punte di 300 mm!! cmq il peggioram arriva tra stanotte e domani ma nn immaginare chissa quale inondazione ciaonevosodentro ha scritto:tifone volevo farti una domanda,nelle mie zone era prevista un notevole carico di pioggia ma da stamane ho visto uno scroscio di appena 10 min e basta,come mai?ah dimenticavo vivo nella bassa campania!!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
oggi a roma non ha mai piovuto a pranzo vi era il sole ,era previsto tempo brutto da ieri sera ,ha fatto 3 rovesci poi il nulla ,quindi quando si dice zone tirreniche specificasserotifone ha scritto:il clou del maltempo non riguardava te ma altri e di acqua ne è caduta a tonnellate punte di 300 mm!! cmq il peggioram arriva tra stanotte e domani ma nn immaginare chissa quale inondazione ciaonevosodentro ha scritto:tifone volevo farti una domanda,nelle mie zone era prevista un notevole carico di pioggia ma da stamane ho visto uno scroscio di appena 10 min e basta,come mai?ah dimenticavo vivo nella bassa campania!!!
su cio hai perfett ragione:)nevofilo80 ha scritto:oggi a roma non ha mai piovuto a pranzo vi era il sole ,era previsto tempo brutto da ieri sera ,ha fatto 3 rovesci poi il nulla ,quindi quando si dice zone tirreniche specificasserotifone ha scritto:il clou del maltempo non riguardava te ma altri e di acqua ne è caduta a tonnellate punte di 300 mm!! cmq il peggioram arriva tra stanotte e domani ma nn immaginare chissa quale inondazione ciaonevosodentro ha scritto:tifone volevo farti una domanda,nelle mie zone era prevista un notevole carico di pioggia ma da stamane ho visto uno scroscio di appena 10 min e basta,come mai?ah dimenticavo vivo nella bassa campania!!!
-
nevosodentro
- Uomo di Langa
- Forumista senior
nevofilo80 ha scritto:oggi a roma non ha mai piovuto a pranzo vi era il sole ,era previsto tempo brutto da ieri sera ,ha fatto 3 rovesci poi il nulla ,quindi quando si dice zone tirreniche specificasserotifone ha scritto:il clou del maltempo non riguardava te ma altri e di acqua ne è caduta a tonnellate punte di 300 mm!! cmq il peggioram arriva tra stanotte e domani ma nn immaginare chissa quale inondazione ciaonevosodentro ha scritto:tifone volevo farti una domanda,nelle mie zone era prevista un notevole carico di pioggia ma da stamane ho visto uno scroscio di appena 10 min e basta,come mai?ah dimenticavo vivo nella bassa campania!!!
altra questione da me affrontata a settembre...cominciano a essere tante, non solo i lenzuoli di hp....
nevosodentro ha scritto:tifone volevo farti una domanda,nelle mie zone era prevista un notevole carico di pioggia ma da stamane ho visto uno scroscio di appena 10 min e basta,come mai?ah dimenticavo vivo nella bassa campania!!!
Olivetro Citra (SA) : 103,7 mm
Mercato S.Severino (SA) : 100 mm
Salerno lungomare : 90,2 mm
Avellino :84 mm
Caserta : 54,2
Benevento : 54,8 mm
Carissimo Tifone piacere! Mi sono iscritto e presentato ieri. Ancora Complimentissimi 6 un grande! Volevo dirti, per il prosieguo di novembre iotifone ha scritto:Da notare come inizi una fase molto instabile e dinamica e me la sarei aspettata,finalmente in contesti sia meridiani in convergenza che con la porta oceanica dal canale Franco-Iberico ,Si susseguono le classiche onde tra pre e post-frontali,con alcuni innesti meridiani.In tale contesto finalmente alpi ed appennino centrale saranno abbondantemente innevati,vedremo i risultati a fine prima decade del nuovo mese,e anche il gap idrico di molto riassorbito..
tifone
vedo ancora azioni prettamente ed essenzialmente meridiane talvolta troppo occidentali, talvolta dirette a noi.Con l'avanzare del mese tu ritieni che aumenteranno le occasioni che vedrebbero maggiormente protagonista l'Atlantico con il classico flusso zonale?