ganimede78 ha scritto:Dopo un bel periodo lontano dalla meteo dei forum, deluso dall'estate che è anadat ben oltre ogni previsione in termini di caldo per me, ho trovato il tempo di leggere questo primo post sul prossimo inverno. I soliti comlimenti vanno a chi si cimenta in queste previsioni , Tifone su tutti. Non sono cero esperto come il sopracitato ma francamente mi sembrate troppi ottimisti sul prossimo inverno. Io so che vi fidate più delle previsioni diciamo fai da te ( e non do una accezzione negativa anzi) rispetto a quelle dei modelli stagionali, ma certamente colossi come ECMWF e IRI che sono stati gli unici modelli che avevano previsto una estate bollente ( e io sono uno di quelli che dicevo avrebbero preso una cantonata colossale , sbagliandomi di grosso alla fine) propendono per un inverno ababstanza anonimo. Gli inglesi sono anche generosi non vedendo su di noi anomalie calde almeno fino a febbraio, ma nemmeno freddo. IRI poi è l'apoteosi del sopramedia. Le NOAA?Mah non che siano uno splendore. La loro versione 2 non vede nulla di continentale, ne russo , ne artico, ma è un modello che in estate ha toppato alla grande e quindi laciamolo lì. IBIMET non ne parliamo poi....
Sono andato a vedere poi i vari grafici di previsione su NINO NINA e compagnia....nessuno francamente vede il ritorno della NINA anzi una situazione sempre neutra al più debolmente positiva fino alla prossima estate. Ripeto parlo da inesperto , ma da un lato concordo sul dicembre dalle ottime potenzialità, ma poi per gennaio questo russo continentale mi convince pochino. Adriatiche e sud probabilmente più coinvolte, ma al nord mah, forse troppo a nord i passaggi. Comunque mi affido ai più esperti. Io azzardo questa previsione. L'africa secondo me e la falla iberica non ci lasceranno in pace anche nel proseguio pur con delle buone pause....
qualcosa non mi quadra.
Tempo fa lessi un paper dove si diceva che il met office inglese
in collaborazione con il centro meteo di Reading,dove viene elaborato ecmwf,
per timore di un inverno da loro simil 2009 se non peggio,fu rigidissimo
per loro, avevano potenziato gli strumenti e i modelli per monitorare il
vp per tenere d'occhio irruzioni gelide.Nelle stagionali ecmwf non vede per l'
UK nessuna anomalia fredda importante.Prima lanciano una sorta di allarme
poi...ritraggono così...ripeto qualcosa non torna
ciao