Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

....ma che è?!? Alaska?

Chissà se sta cartina rimarrà uguale Martedì sera... ho i miei dubbi...
Ma le piogge al nord da dove le tira fuori?? Con la lp in quella posizione bassa, è tutto pro centro-sud..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12: Italia inglobata nella nuova saccatura il 2 novembre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si prospetta una prima decade di novembre interessante anche se va detto che la disposizione delel figure bariche sul lungo termine-fanta appare fantasiosa.
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

sulla lunigiana accumulo di 120mm attenzione in serata e notte!!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

nel fanta solita goccia fredda che farebbe sognare tutti noi intanto mi godo la quasi fioccata di domenica
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ogni run sempre meglio Immagine

Immagine

Minimo più profondo(980hpa)! Gpt più bassi. La 524dam si vede raramente anche in inverno

Immagine

La -3 riesce a sfondare dal rodano con quest'ultimo aggiornamento

Immagine

981hpa!!!

Immagine

Domenica ne vedremo delle belle :D
Ultima modifica di crisGE il ven ott 26, 2012 7:38 pm, modificato 2 volte in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

mamma mia la tensione sale :lol: :lol: :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Immagine

Immagine

intanto GFS12 continua per la sua strada insitendo nella retrogressione sempre stesso periodo 6/7 novembre
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Al nordovest il momento clou di questa 3 giorni sarà Domenica.Eloquente anche la cartina di ML riferita al basso Piemonte.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Su Torino una -4 significa quasi sicuramente neve in città, sopratutto per l'intensità prevista, non accade dal 74 la neve sabauda in ottobre.

Vedremo :)

Non capisco però come mai tutti i modelli diano PRP scarse per il Piemonte o comunque inferiori a tutte le altre regioni del nord quando il minimo in quella posizione sappiamo cosa comporti.. Mha
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ragazzi del nord fossi in voi mi mangerei le mani per una situazione del genere che si verifica in Ottobre. Fosse stato inverno tutto la PP sopratutto la fascia che va da Bologna a Cuneo sarebbe stata seppellita di bianco, vi auguro di rivedere qualcosa del genere fra un paio di mesi. :wink:
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

grazie di cuore, forse anche prima se prosegue cosi; per ora il mitico Andrea ha il record dalle mie parti, saprò dire.. :) :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:Su Torino una -4 significa quasi sicuramente neve in città, sopratutto per l'intensità prevista, non accade dal 74 la neve sabauda in ottobre.

Vedremo :)

Non capisco però come mai tutti i modelli diano PRP scarse per il Piemonte o comunque inferiori a tutte le altre regioni del nord quando il minimo in quella posizione sappiamo cosa comporti.. Mha
I modelli sono spesso e volentieri starati sulle prp;più precisi i LAM.
Comunque-a mio parere-con un minimo di 995 mb.tra Leone e Ligure Domenica ne vedremo delle belle.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Davvero molto rilevante il minimo fino a 995 hpa che andrà a formarsi sul Golfo del Leone che andrà a pescare aria davvero molto fredda. Eloquenti i -8 a 850 hpa previsti sulla Svizzera :shock:
Domenica limite neve sui 400-500 mt al nord ed Emilia a mio parere con qualche sorpresa non esclusa a quote più basse, specie su Liguria e Piemonte occidentale e successivamente nel pomeriggio su Lombardia ed Emila...
Anche qui da noi al centro-sud precipitazioni intense sul lato tirrenico e il nostro Appennino (Abruzzo, Molise, Campania) vedrà le prime imbiancate oltre i 1200-1300 mt con l'arrivo della +1 da domenica pomeriggio e per la giornata di lunedì! ah finalmente dopo un 'estate infinita, che bello! 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si rivede l'Africa ai primi di novembre, sembrerebbe una parentesi destinata a capitolare sotto la spinta di un anuova depressione a carattere freddo che darà il meglio di sè tra il 6 e il 10 novembre.
Rispondi