Arriva l'inverno.. ora!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PIERDIAVOLO2
Arriva l'inverno.. ora!
Ciao a tutti,
dopo un periodo caldissimo per le nostre regioni del nord-ovest si scatenerà ora un prolungato periodo di temperature esclusivamente invernali che la prossima settimana si rifletterà in valori massimi sugli 8-12°,a seconda delle località di riferimento.Temperature più simili al mese di gennaio e decisamente poco autunnali. Lo sviluppo di tale configurazione si avvertirà in modo particolarmente "forte" sulle zone alpine,specie quelle di alta montagna dove si dimenticherà in fretta l'attuale situazione che vede lo zero termico fisso oltre i 3000m,che ha addirittura raggiunto i 4000m in vaste aree e che cadrà bruscamente senza pietà.
La sensazione di gelo sarà netta in cittadine come,tanto per citarne una,Cervinia(Valle d'Aosta)posta a quota 2000m ma anche sulle pianure viste le attuali temperature massime poste sui 20°(a Milano ho dovuto spegnere il riscaldamento,avendo la casa esposta a sud!!).
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
dopo un periodo caldissimo per le nostre regioni del nord-ovest si scatenerà ora un prolungato periodo di temperature esclusivamente invernali che la prossima settimana si rifletterà in valori massimi sugli 8-12°,a seconda delle località di riferimento.Temperature più simili al mese di gennaio e decisamente poco autunnali. Lo sviluppo di tale configurazione si avvertirà in modo particolarmente "forte" sulle zone alpine,specie quelle di alta montagna dove si dimenticherà in fretta l'attuale situazione che vede lo zero termico fisso oltre i 3000m,che ha addirittura raggiunto i 4000m in vaste aree e che cadrà bruscamente senza pietà.
La sensazione di gelo sarà netta in cittadine come,tanto per citarne una,Cervinia(Valle d'Aosta)posta a quota 2000m ma anche sulle pianure viste le attuali temperature massime poste sui 20°(a Milano ho dovuto spegnere il riscaldamento,avendo la casa esposta a sud!!).
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
Su cuunese e appennino ligure se confermati gli aggiornamenti potrebbero vedere neve con limite 500 metri. Direi tardo autunnali dal sapore invernaleSnowhell ha scritto:da tardo autunno...in inverno da me nevica ben sotto i 1300slm, idem vale per gli altri settori appenninici...posto che nelle mezze stagioni come questa, un acuto ci può stare che ci suggerisce verso "dove siamo diretti"!
-
gianluca77
- Forumista senior
cri mi sa' che con queste nevicate si salva la stagione invernale sul cuneese.....crisGE ha scritto:Su cuunese e appennino ligure se confermati gli aggiornamenti potrebbero vedere neve con limite 500 metri. Direi tardo autunnali dal sapore invernaleSnowhell ha scritto:da tardo autunno...in inverno da me nevica ben sotto i 1300slm, idem vale per gli altri settori appenninici...posto che nelle mezze stagioni come questa, un acuto ci può stare che ci suggerisce verso "dove siamo diretti"!
direi che si potrebbero avere 100 cm di neve a 1500 metri di quota da' qui' al primo novembre......
-
PIERDIAVOLO2
Di sicuro il periodo che si apre sarà fondamentale per i nostri ghiacciai che con lo zero termico così elevato soffrivano ancora.Domenica con 1 camminatina di 26 km ho raccolto informazioni sui ghiacciai della Valpelline(Valle d'Aosta)che crollavano in modo fragoroso anche se con distacchi di proporzioni limitatissime e sui versanti meridionali soffrivano ancora!
Vi aggiornerò tramite il forum nella sezione nowcasting nord-ovest,
ciao a tuttiiiiiiii!!
Vi aggiornerò tramite il forum nella sezione nowcasting nord-ovest,
ciao a tuttiiiiiiii!!
- Precipitofilo
Non voglio certo rovinare il clima festoso ma mi permetto di rammentare che le termiche previste saranno da inverno, ma non certo da autunno nel senso "old-style"del termine.
E questa è una cosa brutta perché di questo autunno finora ho visto solo un settembre sopramedia e piovoso si ma solo a macchia di leopardo e un ottobre tardo-estivo con rovesci di pioggia solo in alcune zone e solo per tre giorni.
Adesso arriva l'inverno, peraltro con troppe "ombre" pluviometriche come ben dimostrato qui https://www.meteolive.it/news/Prevision ... oni/39222/
In pratica si passa da un HP nordafricano ad un azzorre spongebob ad una colata di aria artica di stampo invernale.
A questo punto mi sento di dire che anche quest'anno ci siamo mangiati l'autunno vero, quello che avevo imparato a conoscere da bambino. Vorrà dire che passeremo dalle magliettine leggere alle palle di neve sopra i 600 metri a fine ottobre...

E questa è una cosa brutta perché di questo autunno finora ho visto solo un settembre sopramedia e piovoso si ma solo a macchia di leopardo e un ottobre tardo-estivo con rovesci di pioggia solo in alcune zone e solo per tre giorni.
Adesso arriva l'inverno, peraltro con troppe "ombre" pluviometriche come ben dimostrato qui https://www.meteolive.it/news/Prevision ... oni/39222/
In pratica si passa da un HP nordafricano ad un azzorre spongebob ad una colata di aria artica di stampo invernale.
A questo punto mi sento di dire che anche quest'anno ci siamo mangiati l'autunno vero, quello che avevo imparato a conoscere da bambino. Vorrà dire che passeremo dalle magliettine leggere alle palle di neve sopra i 600 metri a fine ottobre...
Il clima festoso riguarda la prima frase fredda dell stagione, non credo l'autunno old style...Precipitofilo ha scritto:Non voglio certo rovinare il clima festoso ma mi permetto di rammentare che le termiche previste saranno da inverno, ma non certo da autunno nel senso "old-style"del termine.
A questo punto mi sento di dire che anche quest'anno ci siamo mangiati l'autunno vero, quello che avevo imparato a conoscere da bambino. Vorrà dire che passeremo dalle magliettine leggere alle palle di neve sopra i 600 metri a fine ottobre...![]()
Che dirti..cn me sfondi una porta aperta.....
Ma sulle mezze stagioni entraimo nel campo dell'opinabile....in fondo quest'anno è simile agli utimi, eccetto lo scorso che fu storicamente il più anomalo...
E' un periodo climatico in cui tutto è possibile anche che ci si piazzi un HP subtropicale a Natale, bisogna essere pronti a tutto...
E infatti come vedi le previsioni o le semplici tendenze sono particamente terni a lotti...ti basti pensare che la prima parte dell'inverno è ancora un rebus e non bastano 10 indici e teleconessioni perchè poi esce sempre il jolly che spariglia il tutto....
Io ti quoto, e l'ho già sottolineato più volte, spesso mi sembra di essere l'unico a pensarla così...Precipitofilo ha scritto:Non voglio certo rovinare il clima festoso ma mi permetto di rammentare che le termiche previste saranno da inverno, ma non certo da autunno nel senso "old-style"del termine.
A questo punto mi sento di dire che anche quest'anno ci siamo mangiati l'autunno vero, quello che avevo imparato a conoscere da bambino. Vorrà dire che passeremo dalle magliettine leggere alle palle di neve sopra i 600 metri a fine ottobre...![]()
- Precipitofilo
Ma infatti, stando così le cose, non capisco come si faccia, non dico a prevedere, ma perfino ad individuare con precisione chirurgica DOVE, QUANDO e soprattutto QUANTO nevicherà, quando ancora non sappiamo con certezza dove, quando e quanto pioverà da qui a 192 ore.iniestas ha scritto:
Ma sulle mezze stagioni entraimo nel campo dell'opinabile....in fondo quest'anno è simile agli utimi, eccetto lo scorso che fu storicamente il più anomalo...
E' un periodo climatico in cui tutto è possibile anche che ci si piazzi un HP subtropicale a Natale, bisogna essere pronti a tutto...
E infatti come vedi le previsioni o le semplici tendenze sono particamente terni a lotti...ti basti pensare che la prima parte dell'inverno è ancora un rebus e non bastano 10 indici e teleconessioni perchè poi esce sempre il jolly che spariglia il tutto....
Abbiamo hp che si elevano di brutto in zona groenlandese che ci regalerà il prossimo peggioramento ma abbiamo ancora la falla al largo del Portogallo che spesso ha attratto le saccature con risalita di hp sul Mediterraneo (che poi è il film che viviamo ormai quasi ininterrottamente dall'aprile 2011). Poi ci sono delle linee di tendenza che ci indicano un inizio novembre più movimentato. Ma di come sarà addirittura l'inverno mi sembra pura fantascienza.
- LINO LAKI ZANETTI
- rodanosnow
arriva l inverno...ora!
molti si lamentano perchè questa configurazione sia arrivata a fine ottobre e non a dicembre!ma ricordiamoci che fino a ieri c era chi ancora andava al mare!ogni cosa a suo tempo...a dicembre mese adatto per la neve al piano ci potranno altre rodanate...basta aspettare...non si può avere tutto e subito,siamo ancora in autunno.