GHIACCIAI VALDOSTANI,PIEMONTESI.

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PIERDIAVOLO2

GHIACCIAI VALDOSTANI,PIEMONTESI.

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Buonasera a tutti,
ho voluto ideare questo post per discutere sulla situazione dei ghiacciai della Val d'Aosta e Piemonte,e perchè no.."sforando"su quelli della Lombardia occidentale(con un occhio anche più a est..ogni tanto!!)
La situazione attuale è difficile:accanto ad alcuni ghiacciai che già possiamo definire con un bilancio negativo(e siamo a metà estate..)vi sono altri ghiacciai che per ora stanno ancora mantenendosi vivi.La situazione attuale vede in particolare in difficoltà i ghiacciai posti ad un'altitudine "modesta"mentre quelli posizionati su quote più elevate(oltre i 3300-3500m,x capirci)per ora vivacchiano o si mantengono in buona forma ma la settimana entrante lascerà il segno un pò a tutte le quote senza risparmiare nessuno dei nostri cari ghiacciai.
In realtà alcuni ghiacciai come quelli situati nella zona del Cervino,mi riferisco a quelli più esposti alla radiazione solare,stanno subendo un brutto attacco dall'aria calda africana che ha stazionato per lunghi periodi di quest'estate che sta "affondando" e colpendo i nostri ghiacciai seppur intervallando i periodi tosti con qualche nevicata(di poco conto,salvo per limitate porzioni di ghiacciai).
Ci sarebbe da scrivere un libro intero sulla situazione attuale dei nostri ghiacciai,mi limito a voler invitare gli appassionati a visitarli..e magari "fotografarne"la situazione in maniera appassionante..e divulgativa!!
Ciao a tutti
e a presto!!
p.s. più a est,"vedo" molto male il ghiacciaio dei Forni e questa settimana molto probabilmente anche lo Stelvio prenderà brutte "bastonate" ciao a tutti,e..
buona nottataaaaaaa!
PIERDIAVOLO2

Come previsto si aggrava la situazione dei nostri ghiacciai,vediamo se sabato e domenica i forti temporali attesi daranno una tregua;ciao b.notte a tutti!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Eppure alcuni continuano a chiamarla la "bella estate"!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco due immagini a distanza di un anno dal rifugio chabod, Gran Paradiso
Purtroppo si nota un lieve peggioramento del 2012 rispetto al 2011, ma purtroppo questo succede da molti anni ed addirittura è successo anche nel 2009 dopo le abbondanti nevicate invernali.

29 lugli8o 2011
Immagine

28 luglio 2012
Immagine
PIERDIAVOLO2

Pessima l'attuale situazione dei nostri ghiacciai,molti hanno accumulato bilanci negativi asurdi e l'ondata di caldo in arrivo non lascera' scampo ad alcuni apparati con perdite gravissime.
A presto, dalla Spagna..
(un po' di mare, finalmente!)
Pier!!!!!!!!!!!
PIERDIAVOLO2

Ciao a tutti domani saremo nella val Formazza ad approfondire la situazione sui ghiacciai della zona partiam alle 6,30 circa della mattina e ci resteremo almen fino al tardo pomeriggio,ciao e vi farò saper qualcosina al più presto!!!a tutti..buon weekend!!
PIERDIAVOLO2

Ciao a tutti, ci siamo recati sabato mattina in val Formazza dove ho fatto consuete fotografie di raffronto sui ghiacciai dell'Arbola e dintorni(Gries,ecc!).Siam partiti alle ore 4 di notte da Corsico(Mi) e alle 6,30 a piedi da poco prima della diga di Morasco spingendoci fino al Blinnenhorn(1700m di dislivello,senza allenamento :-)..+ritorno!!)
Oltre alle gambe spaccate ci siam portati a casa magnifiche foto!
La salita la faccio come da tradizione ogni anno circa!L'anno scorso però non sono riuscito ad andare e quindi il confronto sul ghiacciaio si riferisce a 2 anni fa.Impressionante sul ghiacciaio dell'Arbola più che il ritiro frontale,la diminuzione di spessore del povero ghiacciaio(completamente "nero"se non nella parte alta sulla destra del ghiacciaio proprio sotto la cime dell'Arbola:da lontano pareva firn ma la nevicata di 4 giorni prima anche se di scarsa portata potrebbe ingannare).Da qui siam saliti al ghiacciaio del Gries,che è situato proprio sotto alla cime del Blinnenhorn e la veduta è di quelle da bilancio "nero":niente neve ovviamente e niente firn se non un pò di ghiaccio superficiale creato dallla nevicata che vi citavo e di scarso spessore-ove presente-
Sotto la cima la cosa più impressionante è il ritiro del ghiacciaio dalle pareti del Blinnenhorn,che diventano oramai sempre più lunghe(liberate quindi dai ghiacci!);il "laghetto" sotto la cima di fianco al sentiero,grosso come una pozzanghera anni fa,si è esteso di quasi 7/8 volte tanto di superficie anche se non crea problemi in quanto da esso fuoriesce un "torrente" che ne scarica l'acqua continuamente.Avevo ripreso proprio quest'ultimo 2 anni fa,a fine settembre e l'ho ritrovato decisamente rinvigorito!!
Impressionante come sempre la vista sulle cime frontali svizzere ma anche su queste ultime il caldo ha segnato i ghiacciai che si presentano spogli e senza neve per quasi la totalità dei loro apparati.
Se avessi tempo vi invierei volentieri delle foto,vedremo se ci riesco!(a trovar tempo intendo!)
Ciao e buona giornata e a presto
Pier!!!!!!!!
PIERDIAVOLO2

Cervino va in pezzi.

Ciao a tutti,
mi sono recato ieri a Cervinia per un breve sopralluogo sui ghiacciai della valle "a vista",dato che mi sono affidato ai mezzi pubblici che non consentono di "soggiornarvi" in giornata per più di 6,30 ore circa!
Ho speso 32 euro ma ne è valsa la pena(partenza qua da Milano!).
Mi son recato in un'oretta e mezza scarsa al rifugio Duca degli Abruzzi, una meravigliosa gita sotto i ghiacciai del Cervino con di fronte i maestosi ghiacciai che partono dal rifugio Teodulo in avanti(escursione fatta tanti anni fa :cry: )
Un dato sui ghiacciai:zero neve su quelli sotto il Cervino ed un pò di sofferenza su quelli del Plateau Rosa',dove l'innevamento è scarsissimo e il sole ancor potente ha dato segni di insistenza anche a quota elevata(evidente lo scioglimento anche sul ghiacciaio seppur parziale della neve,a quota-stimata-di 3800m ad opera dei giorni passati,ghiacciaio "a secco"nella parte medio-bassa,con affioramenti anche in alto dove si vede con chiarezza l'incidenza del passato caldo targato estate 2012).
Ho trovato socievolissima gente salendo,ed anche al rifugio(chiuso..)dove mi hanno offerto un dolce vino made in Italy! :P
Vi rendo partecipi di un interessante particolare:non ho usato mai il pile portato inutilmente,causa un caldissimo sole che mi ha ulteriormente abbrustolito(dopo quello spagnolo!!!!!!!)con zero termico molto elevato ed aria calda specie in paese nonostante i già 2000m di altezza.
Gli appassionati delle nostre montagne ritengono che settembre chiuda i giochi per quanto riguarda i ghiacciai e permafrost ma personalmente ritengo settembre un mese che è fondamentale e vi racconto cosa ho visto.
Mentre salivo,sento un fragore rimbombante e guardando sotto al Cervino vedo franare una densa massa pietrosa proprio a poche centinaia di metri in linea d'aria dal rifugio(quest'ultimo è assolutamente protetto da questo genere di eventi..)con innalzamento di una "nuvola" di polvere che perdura per alcuni minuti di cui ho fotografato qualcosa dal basso(purtroppo ero in posizione piuttosto sfavorevole,ma dei camminatori in zona sono l'unico che era in posizione carina x vederla!);non è stato l'unico evento della giornata,ma sicuramente il più grosso "sentito",e..avvistato!
Vi posterò delle foto non appena ne avrò possibilità;la nevicata prevista in nottata dovrebbe portar alcuni centimetri di neve che dovranno incrementarsi in futuro se non vogliamo correre il rischio di prolungare l'ablazione.
Ciao a tutti,
buona serata
e a presto!!
Pier
PIERDIAVOLO2

Aggiornamento Presena!!!

Ciao,
mi sono recato domenica al ghiacciaio Presena(sul confine lombardia/trentino)ghiacciaio ancora in condizioni pietose con debolissima pioggia,a tratti.Vi aggiornerò meglio prossimamente ciao..
a prestooooooooo!!
PIERDIAVOLO2

Ciao,
come vi dicevo domenica 7/10 ci siamo recati al Presena per osservare da vicino il ghiacciaio;abbiamo notato subito che lo zero termico era più elevato di quello previsto e si situava sui 3500-3600m circa,alla capanna infatti..piovigginava a tratti con vento moderato e discontinuo e in cima al ghiacciaio non vi era alcuna traccia di neve!Il cielosi è mantenuto x lunghi tratti nuvoloso ma numerose schiarite hanno fatto trasparire un paesaggio bello e rovinato solo dall'intervento dell'uomo.Non entro nel merito dell'utilità dei teli posti sul ghiacciaio.Certo è che quest'ultimo si presentava in pessime condizioni su tutti i settori(tranne quelli ricoperti-teli che erano stati già tolti,come sappiamo-)e condizionato fortemente dall'intervento dell'uomo.A presto e buona serata,segue breve aggiornamento sui ghiacciai della Valle d'Aosta!!!Ciaooooooo,
piee!!!!!!!!
PIERDIAVOLO2

ciao a tutti!!
Sabato ci siamo recati sui ghiacciai della Valpelline,in valle d'aosta una valle meravigliosa che va assolutamente scoperta da tutti coloro che amano le camminate!Ci siamo andati dopo un concitatissimo studio di cartine per individuare una vallata ben esposta a sud e portarci più in alto possibile per visitare i ghiacciai.Purtroppo non ho molti dati da fonirvi,in quanto è una valle che non conoscevo e non ho "informatori"in quella vallata..però vi informo sulle condizioni là riscontrate.
La camminata è davvero fantastica,se vi dirigete verso il rifugio Aosta vi compariranno ghiacciai da scoprire mano a mano che avanzate in valle ed è qualcosa di davvero..spettacolare!!!!
Riassumerò comunque in..breve!Sui versanti meridionali i ghiacciai soffrivano ancora,in zona rifugio Aosta tanto per farvi capire abbiamo avvistato dopo le 14 più crolli che hanno interessato limitatissime porzioni della fronte del ghiacciaio ben localizzate.La neve che è caduta sui versanti nord negli altri settori della vallata è bastata a limitare i danni come previsto e si è mantenuta intatta senza particolari problemi,nonostante lo zero termico prossimo ai 4000m(9°abbiamo misurato al rifugio a 2750 metri circa nelle ore centrali)però su alcuni apparati il ghiaccio era ancor vivo seppur su poche porzioni dei ghiacciai stessi.
Scesi dopo aver girovagato dopo il tramonto, a notte inoltrata abbiamo raggiunto la macchina dopo avere goduto dei colori soprannaturali del bosco e della luna,specchiata nel lago places de moulin e gustato una pessima pizza dopo Bionaz :wink:
ciau a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi