Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sunrsise

Messaggio da sunrsise »

Diamond_Sea ha scritto:
Finnico ha scritto:le termiche come al solito sono state ridimensionate,almeno per le mie zone...almeno mi sembra
Embè!?

Che pretendevi la neve a Roma in Ottobre? Avrai tanta pioggia grazie all'ingresso dal rodano e trovati contento di questo. La mia zona resterà ai margini ma va bene così.

8) 8) 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sunrsise ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Finnico ha scritto:le termiche come al solito sono state ridimensionate,almeno per le mie zone...almeno mi sembra
Embè!?

Che pretendevi la neve a Roma in Ottobre? Avrai tanta pioggia grazie all'ingresso dal rodano e trovati contento di questo. La mia zona resterà ai margini ma va bene così.

8) 8) 8)
e sei anche contento?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine[/img]
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vi risulta che qualcuno abbia detto ai romani di stare a casa nei prox giorni?
sulla carta dovrebbe piovere molto, tra l'altrao in due fasi da stasera e domani....e poi il 31....
probabilemnte le piogge saranno intense ma distribuite su più ore, ma questo nessuno può dirlo....
100mmm di pioggia per Roma se cadono in poco tempo sono una alluvione, sono i quantitativi dell'anno scorso...
quindi vediamo quello che succede...però a questo punto o le allerte o si danno sempre o non si danno...perchè si rischiano le comiche se questa volta succedono disastri
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:
sunrsise ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Embè!?

8) 8) 8)
e sei anche contento?
Non c'è neanche da disperarsi. A Settembre qui è piovuto tantissimo, anche troppo visto che ci sono stati episodi alluvionali.

Buona pioggia a chi la cerca disperatamente e buona neve prematura al NW. :lol: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Remontada, mi auguro temporanea, dal I° novembre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'Azzorre rompe!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

gemi65 ha scritto:L'Azzorre rompe!
Penso sia solo un balletto vedrai che stasera non rompe più ,domani si, dopo no, poi si, poi forse,poi bo??. saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma insomma! Appena vedete rossiccio...e che è...!!!!
Poi un 'piccolo' transito a Centro e più Sud...
mammamia....un pò di sole mica fà male, no?
Poi Azzorre 'puff'...dal 4 Novembre.
:lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

acquistano importanza le dinamiche del VP dai prox 7/8giorni...
in particolare vedere quello che succede se ci sarà un raffreddamento e ricompattamento o se proseguirà il suo disturbo...
è fisiologico un ricompattamento dopo una destrutturazione quindi io pesonalemnte la prima parte di novembre la vedo un pò più tranquilla e l'azzorer ci potrebbe anche stare....ma a noi deve intersssare novembre in funzione dell'apertura invernale e capire come si comporteranno gli attori sulla scena barica europea...
fasi pertubate intense come questa che vivremo non sono frequenti e sappiamo che su queste cose la persistenza che c'è sul caldo non la troviamo..perciò godiamocela anche se traslata di meno di due mesi più avanti poteva rappresentare quella stoccata gelida violenta che avrebbe fatto bianco quadi dapperttutto.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

ulisse55 ha scritto:
Ma insomma! Appena vedete rossiccio...e che è...!!!!
Poi un 'piccolo' transito a Centro e più Sud...
mammamia....un pò di sole mica fà male, no?
Poi Azzorre 'puff'...dal 4 Novembre.
:lol:
Quoto. Infatti da quello che si scorge dai modelli odierni GFS06Z in primis dal 4 Novembre ci sarebbe un' incisiva azione nord-atlantica con precipitazioni intense un pò su tutta Italia e un nuovo calo termico sopratutto al centro nord. Bello lo sfondamento da Nord Ovest della depressione sino a giungere sull'Italia...Si evidenzia però una successiva evoluzione che continuerebbe ad essere prettamente meridiana, con un potente Anticiclone delle Azzore proteso fin quasi all'Islanda con valori di oltre 1035 hpa pronto ad ergersi come un vero e proprio muro nei confronti delle pertubazioni atlantiche... Penso però che con l'andare avanti del mese anche l'Atlantico classico possa farsi sentire 8) .... Vedremo...

situazione prevista per GFS06Z per il 5 8)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine

....ma che è?!? Alaska?

Chissà se sta cartina rimarrà uguale Martedì sera... ho i miei dubbi...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vittorino2478 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine

....ma che è?!? Alaska?

Chissà se sta cartina rimarrà uguale Martedì sera... ho i miei dubbi...

Le precipitazioni verranno sicuramente ridimensionate... guardate un po' cosa prevedono da me... mi sembra un tantino esagerato:

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Diciamo che questo Old Style è ancora tutto sulle carte, siamo ai blocchi di partenza e non ci resta che attendere con pazienza, per vedere cosa si concretizzerà.
Certo che, se solo la metà di quello che mostrano le carte dovesse avverarsi, ad inizio Dicembre ci troveremo tutti nel forum a lamentarci: "....che barba ma quando se la smette di piovere!!" :lol: :lol: :lol: :lol:
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

sabato sera notte scende la quota neve sull appennino...sarà il caso di far visita alla dama ;) dall estate al quasi inverno in 72 ore...l autunno ha messo il turbo boost
Rispondi