Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:A Cuneo è neve al 100% domenica e pure con accumulo

Attenzione anche a Torino, specie le prima cintura occidentale che potrebbe vedere neve mista a pioggia. Incremento notevole di PRP per il Nw con l'ultimo run
Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)
La collocazione é assimilabile a quella della cintura ovest di Torino.
Io abito lì...
Beato te! Come ti invidio...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Domani, nella mezzanotte su sabato.Indovinate chi abita nel pixel viola più chiaro quasi innavertibile a occhio nudo :lol:

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il problema del cuneese non è solo la quota ma la posizione favorevole.
Nessun posto in Italia riceve oltre un metro di media annua a 500mt..Cuneo in alcuni anni supera i 200cm, nel 2009 addirittura i 300

Anche il pinerolese e torinese occidentale sono favoriti.
Moltissima neve cadrà ai confini con la Slovenia e Austria meridionale...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:Il problema del cuneese non è solo la quota ma la posizione favorevole.
Nessun posto in Italia riceve oltre un metro di media annua a 500mt..Cuneo in alcuni anni supera i 200cm, nel 2009 addirittura i 300

Anche il pinerolese e torinese occidentale sono favoriti.
Moltissima neve cadrà ai confini con la Slovenia e Austria meridionale...

quoto
la grossa fortuna di cuneo sono le vallate strette che partono da' borgo in su'
veicolano l'aria fredda verso cuneo è cosi' la neve arriva fino a cuneo anche in situazioni impossibili :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:A Cuneo è neve al 100% domenica e pure con accumulo

Attenzione anche a Torino, specie le prima cintura occidentale che potrebbe vedere neve mista a pioggia. Incremento notevole di PRP per il Nw con l'ultimo run
Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)
Io abito lì...
Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!

Un Salutone da Uli. By Roma.
:lol:
Beh,si fa quel che si può,vista la quota...
E' anche vero il fatto che,se ci scappasse un temporale od un rovescio intenso,potrebbe fare accumulo.Dai 500-600 m in su,cumulate garantite,specie-per chi é un po'pratico della zona-a Bossolasco,Serravalle Langhe,Niella Belbo,Mombarcaro,Feisoglio e -più vicini alla Liguria-Prunetto e Gottasecca.Questi sono i paesi di Langa ove-generalmente- si registrano gli accumuli maggiori.
gianluca77
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)
Io abito lì...
Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!

E' anche vero il fatto che,se ci scappasse un temporale od un rovescio intenso,potrebbe fare accumulo.Dai 500-600 m in su,cumulate garantite,specie-per chi é un po'pratico della zona-a Bossolasco,Serravalle Langhe,Niella Belbo,Mombarcaro,Feisoglio e -più vicini alla Liguria-Prunetto e Gottasecca.Questi sono i paesi di Langa ove-generalmente- si registrano gli accumuli maggiori.
che accumuli ti aspetti uomo di langa sulle nostre montagne?????
io ho un ideea ma mi sa' che è eccessiva :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

crisGE ha scritto:Domani, nella mezzanotte su sabato.Indovinate chi abita nel pixel viola più chiaro quasi innavertibile a occhio nudo :lol:

Immagine

Invece io abito nella macchietta isolata e piccola blu sull'interno del basso lazio :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!

Secondo me,le Marittime e le Liguri dai 1500 m in sù potrebbero tranquillamente vedere 100-120 cm di neve.Poi,logicamente,giocherà un ruolo fondamentale lo scontro tra l'aria mite esistente e quella fredda in ingresso,che favorirà la formazione di temporali.
Dovesse veramente entrare (come sembra)quasi tutto dal rodano allora... prepara pure la pala!Oltretutto il tuo paese é allo sbocco della valle Stura,una delle più nevose delle Marittime...
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Beh,si fa quel che si può,vista la quota...
Secondo me,le Marittime e le Liguri dai 1500 m in sù potrebbero tranquillamente vedere 100-120 cm di neve.Poi,logicamente,giocherà un ruolo fondamentale lo scontro tra l'aria mite esistente e quella fredda in ingresso,che favorirà la formazione di temporali.
Dovesse veramente entrare (come sembra)quasi tutto dal rodano allora... prepara pure la pala!Oltretutto il tuo paese é allo sbocco della valle Stura,una delle più nevose delle Marittime...
bene allora abbiamo la stessa iddea!!!!
io calcolavo 200 cm sopra i 2000 metri.......
mi aspetto la replica a fine mese.....
buona notte
patty

Messaggio da patty »

lorenzo 95 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: se vuoi attirarti le antipatie del 90 % del forum lo stai facendo nel modo giusto ahah :D :D :D
:D :D :D :D :D

bè saro' il primo a vedere la dama!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
non vale :evil: :evil: abiti a 600 metri te :cry:
Ultima modifica di patty il gio ott 25, 2012 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:
crisGE ha scritto:Domani, nella mezzanotte su sabato.Indovinate chi abita nel pixel viola più chiaro quasi innavertibile a occhio nudo :lol:

Immagine

Invece io abito nella macchietta isolata e piccola blu sull'interno del basso lazio :lol: :lol:
Ti ho visto :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finnico ha scritto:le termiche come al solito sono state ridimensionate,almeno per le mie zone...almeno mi sembra
Embè!?

Che pretendevi la neve a Roma in Ottobre? Avrai tanta pioggia grazie all'ingresso dal rodano e trovati contento di questo. La mia zona resterà ai margini ma va bene così.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Avete visto che bel tonfo termico negli spaghi di Roma? 8)

Immagine

Il calo sarà niente male soprattutto perchè veniamo da giorni e giorni sopramedia
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

erboss ha scritto:Avete visto che bel tonfo termico negli spaghi di Roma? 8)

Immagine

Il calo sarà niente male soprattutto perchè veniamo da giorni e giorni sopramedia
gli spaghi delle precipitazioni sono abbondanti ,credo che un bel 60 mm ce li becchiamo...occhio ai mostri che si formeranno sul tirreno,intanto il fronte avanza di gran carriera :D
gianluca77
Forumista senior

ecco a voi la situzione attuale +12 pioggia che inizia a cadere!!!!!tra un po' inizia il lento calo della t° verso la zona neve!!!!!!

Immagine
Rispondi