Beato te! Come ti invidio...Uomo di Langa ha scritto:Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)GiulianoPhoto ha scritto:A Cuneo è neve al 100% domenica e pure con accumulo
Attenzione anche a Torino, specie le prima cintura occidentale che potrebbe vedere neve mista a pioggia. Incremento notevole di PRP per il Nw con l'ultimo run
La collocazione é assimilabile a quella della cintura ovest di Torino.
Io abito lì...
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Il problema del cuneese non è solo la quota ma la posizione favorevole.
Nessun posto in Italia riceve oltre un metro di media annua a 500mt..Cuneo in alcuni anni supera i 200cm, nel 2009 addirittura i 300
Anche il pinerolese e torinese occidentale sono favoriti.
Moltissima neve cadrà ai confini con la Slovenia e Austria meridionale...
Nessun posto in Italia riceve oltre un metro di media annua a 500mt..Cuneo in alcuni anni supera i 200cm, nel 2009 addirittura i 300
-
gianluca77
- Forumista senior
GiulianoPhoto ha scritto:Il problema del cuneese non è solo la quota ma la posizione favorevole.
quoto
la grossa fortuna di cuneo sono le vallate strette che partono da' borgo in su'
veicolano l'aria fredda verso cuneo è cosi' la neve arriva fino a cuneo anche in situazioni impossibili
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,si fa quel che si può,vista la quota...ulisse55 ha scritto:Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!Uomo di Langa ha scritto:Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)GiulianoPhoto ha scritto:A Cuneo è neve al 100% domenica e pure con accumulo
Attenzione anche a Torino, specie le prima cintura occidentale che potrebbe vedere neve mista a pioggia. Incremento notevole di PRP per il Nw con l'ultimo run
Io abito lì...
Un Salutone da Uli. By Roma.
E' anche vero il fatto che,se ci scappasse un temporale od un rovescio intenso,potrebbe fare accumulo.Dai 500-600 m in su,cumulate garantite,specie-per chi é un po'pratico della zona-a Bossolasco,Serravalle Langhe,Niella Belbo,Mombarcaro,Feisoglio e -più vicini alla Liguria-Prunetto e Gottasecca.Questi sono i paesi di Langa ove-generalmente- si registrano gli accumuli maggiori.
-
gianluca77
- Forumista senior
che accumuli ti aspetti uomo di langa sulle nostre montagne?????Uomo di Langa ha scritto:Beh,si fa quel che si può,vista la quota...ulisse55 ha scritto:Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!Uomo di Langa ha scritto: Quasi quasi potrebbe starci una spolverata nella zona sud della mia città(172 m slm),particolarmente esposta alla corrente d'aria fredda in discesa dalle Langhe(a 4-5 km in linea d'aria ci sono colline alte 500 m.)
Io abito lì...
E' anche vero il fatto che,se ci scappasse un temporale od un rovescio intenso,potrebbe fare accumulo.Dai 500-600 m in su,cumulate garantite,specie-per chi é un po'pratico della zona-a Bossolasco,Serravalle Langhe,Niella Belbo,Mombarcaro,Feisoglio e -più vicini alla Liguria-Prunetto e Gottasecca.Questi sono i paesi di Langa ove-generalmente- si registrano gli accumuli maggiori.
io ho un ideea ma mi sa' che è eccessiva
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Secondo me,le Marittime e le Liguri dai 1500 m in sù potrebbero tranquillamente vedere 100-120 cm di neve.Poi,logicamente,giocherà un ruolo fondamentale lo scontro tra l'aria mite esistente e quella fredda in ingresso,che favorirà la formazione di temporali.gianluca77 ha scritto:che accumuli ti aspetti uomo di langa sulle nostre montagne?????Uomo di Langa ha scritto:Beh,si fa quel che si può,vista la quota...ulisse55 ha scritto: Altro che 'spolverata'...poi fammi sapere...eh!
Dovesse veramente entrare (come sembra)quasi tutto dal rodano allora... prepara pure la pala!Oltretutto il tuo paese é allo sbocco della valle Stura,una delle più nevose delle Marittime...
-
gianluca77
- Forumista senior
bene allora abbiamo la stessa iddea!!!!Uomo di Langa ha scritto:Secondo me,le Marittime e le Liguri dai 1500 m in sù potrebbero tranquillamente vedere 100-120 cm di neve.Poi,logicamente,giocherà un ruolo fondamentale lo scontro tra l'aria mite esistente e quella fredda in ingresso,che favorirà la formazione di temporali.gianluca77 ha scritto:che accumuli ti aspetti uomo di langa sulle nostre montagne?????Uomo di Langa ha scritto: Beh,si fa quel che si può,vista la quota...
Dovesse veramente entrare (come sembra)quasi tutto dal rodano allora... prepara pure la pala!Oltretutto il tuo paese é allo sbocco della valle Stura,una delle più nevose delle Marittime...
io calcolavo 200 cm sopra i 2000 metri.......
mi aspetto la replica a fine mese.....
buona notte
lorenzo 95 ha scritto:non valegianluca77 ha scritto:furia atlantica ha scritto: se vuoi attirarti le antipatie del 90 % del forum lo stai facendo nel modo giusto ahah![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
bè saro' il primo a vedere la dama!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
abiti a 600 metri te
Ultima modifica di patty il gio ott 25, 2012 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gli spaghi delle precipitazioni sono abbondanti ,credo che un bel 60 mm ce li becchiamo...occhio ai mostri che si formeranno sul tirreno,intanto il fronte avanza di gran carrieraerboss ha scritto:Avete visto che bel tonfo termico negli spaghi di Roma?![]()
Il calo sarà niente male soprattutto perchè veniamo da giorni e giorni sopramedia
-
gianluca77
- Forumista senior