Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si in effetti questa cosa la devo capire anch'io, ragazzi è un autunno alla fine dei conti con dei gravi sottomedia precipitativi in alcune zone(putroppo questo aspetto non viene menzionato, anche se alla fine dei conti è quello che conta di più, i fatti) e sopramedia termici, può andarci peggio d'accordo, ma vogliamo compararlo con il triennio 2008-2009-2010, gli unici anni in cui si fu in surplus precipitativo??! Quelli si che erano anni d'oro rispetto ad ora...Forse ci si dimentica troppo in fretta 
Iniestas, qua nessuno sta dicendo che quest'autunno sia freddo o che...potrebbe rappresentare un inizio per il cambio di tendenza.iniestas ha scritto:Io vorrei sapere in cosa questo trimestre autunnale si sta così differenziando dai precedenti con riferimento agli anni 2008, 2009 e 2010....
Vorrei che qualcuno andando a rivedere le carte di quegli anni ci dicesse cosa trova in questi mesi di così diverso e straordinario....
A occhio e creoce nei 55 giorni dei 90 di autunno previsti quasi tutti sono passati in sopramedia termica...
Sarebbe pertanto molto interessante comparare sia i dati termici che quelli pluviometrici...
Lo dico perchè si sta decsrivendo questa fase come qualcosa che non era mai avvenuta da chissà quanti anni e a me non sembra affatto così...
Certo non è come l'anno scorso, ma l'anno scorso, lo abbiamo più volte asserito quasi all'unanimità, è stato un anno eccezionale, straordinario, unico, storico, irripetibile nel male (molto) e nel bene (poco ma intenso)...
Ma rispetto a due, tre, quattro, cinque anni fa mi spiegate, carte alla mano, dati di temperatura, etc cosa c'è di così nuovo o vecchio?
Ti faccio notare che l'anno scorso era molto peggio (o devo ricordarti delle tue lamentele ad oltranza!) ed avevamo questa situazione pluviometrica:

Quest'anno è stato diverso. Settembre un po' più fresco, beh Ottobre aspettiamo che finisca...visto che tanto ti riferisci sempre a Roma, quest'anno settembre ha superato la media di precipitazioni, in questo mese siamo indietro (qua già quasi raggiunta la media a dire la verità), ma ci attendono giorni perturbati.
Poi è vero abbiamo avuto 9-10 giorni di hp, ma qui fa sempre più fresco, con nebbie e umidità. Anche questo è autunno...
Caro Eb ti inviterei ad analizzare con maggiore attenzione i miei interventi che non sono scritti in cinese o arabo ma in italiano....eb717 ha scritto:Iniestas, qua nessuno sta dicendo che quest'autunno sia freddo o che...potrebbe rappresentare un inizio per il cambio di tendenza.iniestas ha scritto:Io vorrei sapere in cosa questo trimestre autunnale si sta così differenziando dai precedenti con riferimento agli anni 2008, 2009 e 2010....
Vorrei che qualcuno andando a rivedere le carte di quegli anni ci dicesse cosa trova in questi mesi di così diverso e straordinario....
A occhio e creoce nei 55 giorni dei 90 di autunno previsti quasi tutti sono passati in sopramedia termica...
Sarebbe pertanto molto interessante comparare sia i dati termici che quelli pluviometrici...
Lo dico perchè si sta decsrivendo questa fase come qualcosa che non era mai avvenuta da chissà quanti anni e a me non sembra affatto così...
Certo non è come l'anno scorso, ma l'anno scorso, lo abbiamo più volte asserito quasi all'unanimità, è stato un anno eccezionale, straordinario, unico, storico, irripetibile nel male (molto) e nel bene (poco ma intenso)...
Ma rispetto a due, tre, quattro, cinque anni fa mi spiegate, carte alla mano, dati di temperatura, etc cosa c'è di così nuovo o vecchio?
Ti faccio notare che l'anno scorso era molto peggio (o devo ricordarti delle tue lamentele ad oltranza!) ed avevamo questa situazione pluviometrica:
Quest'anno è stato diverso. Settembre un po' più fresco, beh Ottobre aspettiamo che finisca...visto che tanto ti riferisci sempre a Roma, quest'anno settembre ha superato la media di precipitazioni, in questo mese siamo indietro (qua già quasi raggiunta la media a dire la verità), ma ci attendono giorni perturbati.
Poi è vero abbiamo avuto 9-10 giorni di hp, ma qui fa sempre più fresco, con nebbie e umidità. Anche questo è autunno...![]()
Evidentemnte non hai letto nemmeno una riga di quello che ho scritto e questa non è certamente la base di chi vuole documentarsi in modo scientifico e obiettivo su un argomento...
A tal proposito sarebbe bene leggersi qualcosa sul metodo cartesiano....
Tornando ai fatti:
a) il forum è pieno di riferimenti ad autunno old style...velati o diretti, ci sono
b) il mio intervento pone questa domanda: in cosa si sta differenziando questo autunno da quelli del 2008, 2009 e 2010
c) ho espressamente specificato che non hanno valenza i paragoni con il 2001 in quanto tutti abbiamo concordato che si è trattato di un'annata eccezionale e irripetibile (autunno più caldo in assoluto dal 1950), pertanto una delle primarie regole logiche e non assumere come parametro di confronto quella che è una eccezione..
Tutti, senza leggere un fico secco del mio intervento,:
a) neghi ci siano stati riferimento di un autunno attuale diverso...non si sa appunto da cosa, appurare questo era la natura del mio intervento
b) non posti alcuna carta sulla domanda da me posta sui fattori che lo differenziano dagli anni 2008, 2009 e 2010
c) citi l'anno scorso e lo usi per parametrare quest'anno, dopo che ho speressamente escluso la comparazione tra 2001 (anomalo storico) e 2012
C'è una cosa che si chiama "onestà intelletuale" caro Eb...
Pertanto prima di beffeggiare e deridere i mie interventi, cerca di rispondere, se ne sei capaci, con argomenti logici e razionali, giacchè non parli con uno sprovveduto, ma cn uno che ha le spalle una cultura grossa come una cosa e anni di studio..
Se poi vuoi invocare per l'ennesima volta i moderatori in modo infantile fai pure, certamente rimarranno inevase le risposte di cui alla lettra a, b, c
Cordialmente...
Grazie Ulisse, anche se fotografano la situazione al 25 ottobre, il discorso era sul trimestre...
Ovviamente bisogna attendere il mese di novembre...
Di certo questa fase di maltempo dovrà aprire una nuova fase e duratura se si vorrà riportare questo autunno in media termica...i primi 55 giorni se ne sono andati con temperature non dissimili dallo scorso anno, forse solo un pò inferiori al nord...ma siamo nettamente e scandalosamente sopra media termica....
Cmq, per quanto mi riguarda, non mi interessa la qualifica dell'autunno...a me interessano le basi per il prox dicembre/gennaio che, da quello che si sta vedendo dai GM, forse si stanno mettendo in senso favorevole.
Di certo questa fase di maltempo dovrà aprire una nuova fase e duratura se si vorrà riportare questo autunno in media termica...i primi 55 giorni se ne sono andati con temperature non dissimili dallo scorso anno, forse solo un pò inferiori al nord...ma siamo nettamente e scandalosamente sopra media termica....
Cmq, per quanto mi riguarda, non mi interessa la qualifica dell'autunno...a me interessano le basi per il prox dicembre/gennaio che, da quello che si sta vedendo dai GM, forse si stanno mettendo in senso favorevole.
Quando si è in normale contraddittorio io rispondo sempre...iniestas ha scritto:Grazie Ulisse, anche se fotografano la situazione al 25 ottobre, il discorso era sul trimestre...
per il trimestre bisogna aspettare, ovviamente, poi sullo
'scandalosamente' non sono del tutto d'accordo, salvo per il Sud
e per poco tempo (sempre facendo ragionamento a 'macroscala')....
Quello recente + che HP era 'promontorio'.....
Per il favorevole invece quoto!
Ciao, iniè....
Iniestas non ti ho beffeggiato...se l'hai letto bene...avevo anche letto dei 3 anni da te menzionati, infatti non nego che sono stati abbastanza piovosi...l'anno scorso (2011 e non 2001, a volte scrivi arabo eh!!iniestas ha scritto:Caro Eb ti inviterei ad analizzare con maggiore attenzione i miei interventi che non sono scritti in cinese o arabo ma in italiano....eb717 ha scritto:Iniestas, qua nessuno sta dicendo che quest'autunno sia freddo o che...potrebbe rappresentare un inizio per il cambio di tendenza.iniestas ha scritto:Io vorrei sapere in cosa questo trimestre autunnale si sta così differenziando dai precedenti con riferimento agli anni 2008, 2009 e 2010....
Poi è vero abbiamo avuto 9-10 giorni di hp, ma qui fa sempre più fresco, con nebbie e umidità. Anche questo è autunno...![]()
Evidentemnte non hai letto nemmeno una riga di quello che ho scritto e questa non è certamente la base di chi vuole documentarsi in modo scientifico e obiettivo su un argomento...
A tal proposito sarebbe bene leggersi qualcosa sul metodo cartesiano....
Tornando ai fatti:
a) il forum è pieno di riferimenti ad autunno old style...velati o diretti, ci sono
b) il mio intervento pone questa domanda: in cosa si sta differenziando questo autunno da quelli del 2008, 2009 e 2010
c) ho espressamente specificato che non hanno valenza i paragoni con il 2001 in quanto tutti abbiamo concordato che si è trattato di un'annata eccezionale e irripetibile (autunno più caldo in assoluto dal 1950), pertanto una delle primarie regole logiche e non assumere come parametro di confronto quella che è una eccezione..
Tutti, senza leggere un fico secco del mio intervento,:
a) neghi ci siano stati riferimento di un autunno attuale diverso...non si sa appunto da cosa, appurare questo era la natura del mio intervento
b) non posti alcuna carta sulla domanda da me posta sui fattori che lo differenziano dagli anni 2008, 2009 e 2010
c) citi l'anno scorso e lo usi per parametrare quest'anno, dopo che ho speressamente escluso la comparazione tra 2001 (anomalo storico) e 2012
C'è una cosa che si chiama "onestà intelletuale" caro Eb...
Pertanto prima di beffeggiare e deridere i mie interventi, cerca di rispondere, se ne sei capaci, con argomenti logici e razionali, giacchè non parli con uno sprovveduto, ma cn uno che ha le spalle una cultura grossa come una cosa e anni di studio..
Se poi vuoi invocare per l'ennesima volta i moderatori in modo infantile fai pure, certamente rimarranno inevase le risposte di cui alla lettra a, b, c
Cordialmente...
Volevo solo segnalare che rispetto all'anno scorso non ci possiamo lamentare...partendo dal presupposto che ormai di normale non c'è + nulla. Io vedo (e forse vediamo) il bicchiere mezzo pieno!
Infatti io parlavo di inizio d'inversione di tendenza. Inizio vuol dire ci vorrà tempo e i prossimi anni potrebbero smentire o confermare. Dimmi un autunno (anche tra i più freddi) dove non ci sia stato un Hp simile a questo. Purtroppo dalle nostre parti anche questo è autunno.
P.S: Eventualmente i dati devi postarli tu...io non devo smentire nulla! Se tu ne sei convinto posta...dato che in 2 anni non l'hai fatto mai, potresti cominciare ora, no?!?!
Ti prego di non usare questo tono con gli altri del forum, io non l'ho mai fatto!! E' l'ultima volta che rispondo a un post così provocatorio, cerca di non alzare i toni così, non ti conviene!
Per i moderatori: io ho sempre cercato di esprimere con calma il mio pensiero...sapete bene chi è questo soggetto e sta (come sempre) rovinando anche questo post. Che poi sarà o no old-style si vedrà, ma perchè imporre il proprio punto di vista?!!? Condivido ciò che Ulisse ha scritto ieri...
iniestas ha scritto:Ok Eb... ci siamo chiariti...
Godiamoci questo peggioramento che per il Lazio sembra essere notevole e speriamo che non sia una "parente" ma l'inizio di una nuova fase che ci accompagnerà per i prox tempi.
un saluto
A fine evento commenteremo, ma penso che di pioggia ne cadrà parecchia...stavolta ci sono allerte per Roma? Lo chiedo, perchè non ho ancora sentito nulla...ma sicuramente un po' di disagi per Roma ci saranno, specie per il traffico. Un po' di attenzione non guasta mai, ma senza allarmismi!
secondo me da domani ci sarà l'ordinaria allerta che la prot civile dirama praticamente ad ogni passaggio pertubato....
questa volta non credo che per Roma ci sarà l'allerta mediatica di pochi giorni fa, troppo recente e troppo evidente l'esagerazione per quel frangente di maltempo...
ovviamente speriamo che la città non venga beffata, nel senso non si verifichi l'episodio estremo ed eccezionale, perchè altrimenti saremmo alle comiche ridolini....
questa volta non credo che per Roma ci sarà l'allerta mediatica di pochi giorni fa, troppo recente e troppo evidente l'esagerazione per quel frangente di maltempo...
ovviamente speriamo che la città non venga beffata, nel senso non si verifichi l'episodio estremo ed eccezionale, perchè altrimenti saremmo alle comiche ridolini....
Rimetto di nuovo questo post di burano....ulisse55 ha scritto:Grazie, burano, grazie...burano-20 ha scritto:ciao uli ,volevo farti presente,l'informazione tv e' sempre peggio ,riguardo GWulisse55 ha scritto:Ok, erboss! Ricevuto....![]()
Per eb: dai, prima o poi lo capiranno anche gli altri....![]()
Intanto il Cammellone stà per prendere un altro bell' uppercut...
all'oldstyle.![]()
![]()
![]()
![]()
Si stancherà prima o poi?........
al telegiornale di c. 5 la cesara bonamici a fine telegiornale con un annuncio del tutto strano ,vi lascio alle previsioni del tempo ,e' in arrivo un forte cambiamento climatico,va bene che andiamo incontro graduale ad un cambiamento climatico e come dissi tu ritorno all'oldstyle,e con a una controtendenza al GW,mai come oggi le nostre orecchie subiscono cosi tanto per idiozie dette senza capo e fondo,comunque il mio sostegno anche se mi vedi poco c'e' sempre e mai come adesso e' cosi' credibile la tendenza da te evidenziata e' sempre piu' confermata,saluti uli buon lavoro![]()
Rimaniamo qui tra noi a parlarne, lascia perdere certe TV,
o meglio certe affermazioni.
La mia verità è che per quello che vorrei veramente al 100%
ci sarà da aspettare uno-due-tre anni ancora...non lo sò
nemmeno io.
Però sono convinto che siamo in fase iniziale....
pensa, veder cambiare il clima e le conseguenze,
forse quest'ultime positive per tutti.
Ci credo, lo spero....
Però è vero, da tempo si risente parlare di cambiamento climatico....
ma ai media non si può dar credito se non con contributo di scienziati.
Quelli veri.
Ciao !
tanto semplice quanto efficace.
Certi 'squilli di tromba' di certi media , TV, giornali e web,
sono veramente 'deleteri'....
troppe galline a cantare, si dice a Roma.
Peccato che siano galline ...interessate, MOLTO interessate.
Il male vero di oggi.
A questo punto che l'oldstyle ritorni pure lì,
TV , giornali e...web?, no questo lo lascio...
ps: perdonatemi questo OT....
Buon OLDSTYLE a TUTTI!
(inteso soprattutto in senso fenomenologico)
Ogni 'promessa' è debito e credo di aver 'rimesso' ...
HP Africano kaput....
Atlantico 'vecchio stile' in auge....
rodano in pool....
Meglio di così non lo speravo nemmeno io (
)....
Certo, è così per ora, 'calma e gesso' (by koko) ...
ma confido in 'questo' segnale
per il proseguo autunninvernale....
Un sogno nel cassetto (come scritto nel TD di erboss...):
Bianco Natale a... Roma!
Chissà....
Uli.
(inteso soprattutto in senso fenomenologico)
Ogni 'promessa' è debito e credo di aver 'rimesso' ...
HP Africano kaput....
Atlantico 'vecchio stile' in auge....
rodano in pool....
Meglio di così non lo speravo nemmeno io (
Certo, è così per ora, 'calma e gesso' (by koko) ...
ma confido in 'questo' segnale
per il proseguo autunninvernale....
Un sogno nel cassetto (come scritto nel TD di erboss...):
Bianco Natale a... Roma!
Chissà....
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Condivido in pieno.Vicinanza a tutti i nostri connazionali colpiti dal terremoto.ulisse55 ha scritto:Il mio pensiero ora
é in Calabria...
Non posso altro dire
o scrivere.
A tutti loro auguro almeno
pace e serenità....
anche in senso meteo...
che in tali frangenti non
ě poco.
Coraggio Calabria...
Uli é con te.
Scusatemi l'OT.
Grazie UDL.Uomo di Langa ha scritto:Condivido in pieno.Vicinanza a tutti i nostri connazionali colpiti dal terremoto.ulisse55 ha scritto:Il mio pensiero ora
é in Calabria...
Non posso altro dire
o scrivere.
A tutti loro auguro almeno
pace e serenità....
anche in senso meteo...
che in tali frangenti non
ě poco.
Coraggio Calabria...
Uli é con te.
Scusatemi l'OT.
Sono romano ma di adozione