Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

Ciao ragazzi , una domanda da "orticello" :

fino a qualche settimana fà , secondo alcuni run , era possibile vedere la neve anche da me in lucania attorno ai 400-500 metri. Purtroppo (per me sia chiaro)
la neve se la prende il nord... ma non fà niente.. non mi lamento :) Volevo solo chiedere ai più esperti se c'è almeno la possibilita di vedere la neve a 1200 metri ??? che dite ??? :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rimane il pensiero di come poteva essere se quel lobo del VP fosse sceso come sta scendendo ora in Europa in pieno dicembre...

p.s: cos'è il rischio di stra cooling del VP paventato da alcuni esperti e che potrebbe mangiarci la prima parte invernale?
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

vermontinpadania ha scritto:non è che gfs 12 sia bellissimo nel medio long....anzi...
dipende dai gusti
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Sarà interessante monitorare le nottate serene dopo l'irruzione dell'aria fredda... si registreranno minime molto basse...

Tornando al peggioramento... ci saranno piogge abbastanza intense, questo è quello che conta adesso...
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:rimane il pensiero di come poteva essere se quel lobo del VP fosse sceso come sta scendendo ora in Europa in pieno dicembre...

p.s: cos'è il rischio di stra cooling del VP paventato da alcuni esperti e che potrebbe mangiarci la prima parte invernale?

è il fenomeno contrario dello stratwarming,quindi un anomaloo improvviso raffreddamento
stratosferico con ricompattazione del vps stesso
ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:rimane il pensiero di come poteva essere se quel lobo del VP fosse sceso come sta scendendo ora in Europa in pieno dicembre...

Lo stratcooling è il raffreddamento della stratosfera... quando accade il vp si ricompatta e sull'europa domina la corrente zonale con anticiclone delle azzorre spalmato sui paralleli. Nella prima parte dello scorso inverno abbiamo avuto il fenomeno dello stratcooling (una delle tante cause di un inverno 2011-2012 nel complesso mite, febbraio escluso)...
lorenzo 95

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lorenzo 95 ha scritto:Immagine
se eravamo un mese avanti si poteva parlare tranquillamente di neve in pianura nord e tirreno .. :lol: intanto si riaffaccia nel lungo un po di tempo stabile ,che penso ci sta benissimo..a roma non mi aspetto grandi quantitativi di pioggia una 60 mm mi accontento :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:
se eravamo un mese avanti si poteva parlare tranquillamente di neve in pianura nord e tirreno .. :lol: intanto si riaffaccia nel lungo un po di tempo stabile ,che penso ci sta benissimo..a roma non mi aspetto grandi quantitativi di pioggia una 60 mm mi accontento :lol:
Permettimi di dire nevofilo che un periodo stabile ci starebbe bene in un autunno normale. in questo autunno, ormai a Novembre, non c'è più spazio per la stabilità.Non più.Spero vivamente che non ci sia più stabilità , qua ci stiamo desertificando, io non ho mai visto i corsi d' acqua della mia zona in questo stato, neanche in estate! E' imbarazzante
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

furia atlantica ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Permettimi di dire nevofilo che un periodo stabile ci starebbe bene in un autunno normale. in questo autunno, ormai a Novembre, non c'è più spazio per la stabilità.Non più.Spero vivamente che non ci sia più stabilità , qua ci stiamo desertificando, io non ho mai visto i corsi d' acqua della mia zona in questo stato, neanche in estate! E' imbarazzante
posso immaginare amico mio ,vediamo che fa in questi giorni poi se torna hp vediamo quanto dura :roll:
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

qua ci prende in pieno..!! e penso che in pedecollina da me ne vedremo delle belle da sabato pom. in poi, vi terrò informati :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

OH MY GOD! Qui si rischia la storia davvero,considerato il periodo, non credo ai miei occhi :shock:
Con l'aggiornamento 12 più freddo e più precipitazioni qui al nord, con il minimo che permane prima di traslare a sud e si riforma sulla costa azzurra, il tutto accompagnato da una -2 :shock:

La data non c'entra un tubo ragazzi, con l'entrata dell'aria fredda si lavora di rovesciamento e la termica scende di botto lo stesso anche a Ottobre, l'unica pecca ovvia della stagione è la mancanza di cuscino freddo in PP, ci fosse stato con un minimo di travaso vedevamo neve nei quartieri sottocosta anche a Genova..

Gme poi è da infarto, il modello vedrebbe addirittura una -4

Immagine

Immagine

A questo punto oltre appennino ligure, basso piemonte e appennino emiliano in seconda battuta, l'entroterra ligure rischia il colpaccio a quote molto basse per il periodo, 400-500mt. Da domani inzia una nowcasting di 3 giorni di passione Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao cris....hai detto bene, giorni da nowcasting.
E di passione. Ci avresti scommesso ...'miscredente'? 8)
Sotto sotto, cominci a crederci anche tu.... :wink:
Un abbraccio.

Uli.
:D
lorenzo 95

configurazione molto simile al 17 aprile 1991,provate ad andare a vedere :D
ellegi

Messaggio da ellegi »

img=http://images.meteociel.fr/im/4059/ECM0-72imj2_mini.png][/url]...di sicuro scenderà la neve molto in basso.....
Rispondi