nuove provincie.....mah

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

nuove provincie.....mah

Messaggio da kitti71 »

sarò tonta ma non riesco a farmene un idea precisa... una campana dice che accorpando si risparmierà...l'altra no. Parlando del mio territorio...uno vuol che la sua provincia resti da sola, uno che si vada con la Svizzera, uno fare la provincia dei laghi con Novara e Vco, l'altro ancora vuole la provincia dei laghi con Como e Lecco.... da quel che si legge forse verrà fuori che Varese sarà con Como e Monza-Brianza....
Domanda: cosa c'entra Monza Brianza con Como e Varese ?? apparte l'operosità del territorio che ci contraddistingue ma Como e Varese sono terre di confine svizzere, Varese e Como sono terre di lago (passatemi la frase :lol: ) Monza ha più a che fare con Milano...
Mi pare d'aver sentito che capoluogo di questa maxiprovincia dovrebbe diventare Monza......scieglierla un pò più in là no?? sarà pur vero che tanto in provincia i normali comuni mortali non ci vanno ogni 3x2... ma un pò di buon senso e mettere la palla al centro ???
che poi... essendo cosi grandi non ci sarà bisogno di uffici decentrati ? e allora il risparmio dove sarebbe ???
altre differenze economiche...Monza ha l'autodromo... Varese ha l'aeroporto...
nella storia Varese prima di diventare provincia nel 1927 era già sotto Como..e mi ricordo che anche dopo tale data certi uffici rimasero ancora per un tot sotto Como come per esempio l'ufficio leva...
Stamani ho letto l'articolo sul giornale on line che posto qui sotto: bello andare a leggere cosa pensava la gente di ste parti quando volle far diventare Varese provincia... per certi argomenti è proprio vero che il tempo passa ma certe idee restano :)

http://www3.varesenews.it/insubria/arti ... ?id=246267

quindi ...??? sarà un'altra idea all'italiana o sarà qualcosa di sensato ??

boh..
:)
pur non riuscendo a farmene un idea precisa però...se avessi potuto sciegliere con chi aggregarmi avrei preferito Novara e il Vco ...quanto meno avevamo in comune lo stesso lago .... :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

comunque conosco gente che ne fa una questione quasi di orgoglio personale che proprio non riesco a comprendere; qui accomunano Frosinone e Latina...apriti cielo e via con i tipici schieramenti da stadio
Ma dove sta il problema?
Se si può risparmiare qualcosa ben venga.
Tanto, a parte l'orgoglio personale di appartenenza e la sigla sulle targhe delle macchine qualcuno sa spiegarmi a cosa servono le Province?
Grazie :)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

erboss ha scritto:comunque conosco gente che ne fa una questione quasi di orgoglio personale che proprio non riesco a comprendere; qui accomunano Frosinone e Latina...apriti cielo e via con i tipici schieramenti da stadio
Ma dove sta il problema?
Tanto, a parte l'orgoglio personale di appartenenza e la sigla sulle targhe delle macchine qualcuno sa spiegarmi a cosa servono le Province?

Concordo con te che se si può risparmiare ben venga, però sul fatto che le province non servano ad un tubo non sono d' accordo e mi pare anche questa una delle tante dicerie popolari.
Io abito in provincia di Genova e da me la provincia si occupa di tutto, in primis pulizia e manutenzione delle strade, che poi ci siano degli sprechi non ci piove....
kitti71

Messaggio da kitti71 »

erboss ha scritto:comunque conosco gente che ne fa una questione quasi di orgoglio personale che proprio non riesco a comprendere; qui accomunano Frosinone e Latina...apriti cielo e via con i tipici schieramenti da stadio
Ma dove sta il problema?

il campanilismo impera :D accorpare le provincie vuol dire essere messi sullo stesso piano del vicino mentre in teoria ognuno si considera migliore del vicino ...
a cosa servono....mmmmhhh vediamo se ci riesco è :D : sono un ente che accomuna un territorio più grosso del comune ma più piccolo della regione... una provincia magari lavora bene e viene però accorpata con una che fino ad ora ha lavorato cosi-cosi e a qualcuno girano le scatole perchè si pensa che lui (il migliore, che ha meno sprechi, miglior rapporto tra ambiente e territorio, miglior ricchezza turistica, magari miglior situazione economica) verrà depauperato di un tot di valore nel suo territorio perchè accomunato al vicino che invece non si è dato cosi da fare come lui e ha, nel suo territorio, alcune pecche... se poi oltre ad esserci accorpato deve subire la perdita di "Primadonna".... è ancor più nera.

mboh....prima dicevano che erano le regioni a non servire...ora sono le province... boh certo che qualcono in mezzo tra comune e stato serve.

ho sentito anche che ci sono province che vogliono essere annesse alle regioni confinati mollando la regione di appartenenza...vedi Piacenza che vuole essere annessa alla Lombardia.... :lol: qui vorremmo invece essere annessi al Ticino (ma questo da una vita, non per la storia delle province: solo per le tasse in meno da pagare e la benzina che costa meno!)

alla fine credo che non si risparmierà cosi poi tanto...tra tutto il tempo che stan buttando via in riunioni, consigli, documenti.... per poi far cosa ?? spendere altri soldi per rifgare tutte le insegne, la carta da lettere e i timbri...
Già...però si son levati un tot di consiglieri provinciali...
. :roll: alla fine secondo me non ci si guadagna poi tantissimo...anzi....
erboss

Messaggio da erboss »

Beh istituzionalmente la risposta me l'hai data.
Ma in soldoni Finland ritiene siano utili qualcun'altro nota benefici ?
cioè a cosa servono tante istituzioni così frammentate?
Regioni --> PRovince --> Comuni (--> e qui pure Municipi!)
Per amministrare meglio il territorio? sicuri?
Buona parte di questi enti sono indebitati a livelli da far paura e alla fine chi ci rimette è il cittadino perchè i debiti andranno pur pagati in qualche modo.
Neanche il discorso della rivalità territoriale e del "vicino migliore" mi convince...insomma a sto punto che tornino i feudi o i granducati non facciamo prima?
io starei beatamente sotto lo stato pontificio e chi m'ammazza :)
kitti71

Messaggio da kitti71 »

sono d'accordo sul disocrso che servano per amministrare meglio il territorio... quello che il piccolo (comune) non può fare e il grosso (regione)non vede nei modi e nei tempi giusti lo fà il medio (provincia) che riesce a valorizzare un pezzo di regione che i piccoli comuni singolarmente non potrebbero.
Esempio scemo localizzato: Lago di Varese e Comabbio. Hanno tutti e due una pista ciclabile che gli gira intorno ed sono anche collegate tra loro. I vari comuni non avevano i soldi....li ha trovati la provincia di Varese. Secondo te alla regione....quando e chi si sarebbe interessato di fargli notare che sarebbero state utili per il territorio e, ammesso che fossero riusciti a farsi sentire in regione, quanto tempo c'avrebbe messo la regione a farle ???

Molti di questi enti sono indebitati da paura.... bene, ma allora che si eliminino quelli o si faccia in modo di costringerli a risistemare il bilancio. Perchè condannare anche chi ha,fino ad ora, lavorato bene e amministrato bene il territorio magari accorpandolo con una provincia che ha i bilanci dissestati ??

ps: se tu vai con lo stato pontificio io vado in zvizzzzera ... :lol:
il problema è che poi ci ricacciano di qua perchè siamo dei casinari :( :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

kitti71 ha scritto: ps: se tu vai con lo stato pontificio io vado in zvizzzzera ... :lol:
A te... io invece c'avrei il perdono papale garantito!!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

erboss ha scritto:
kitti71 ha scritto: ps: se tu vai con lo stato pontificio io vado in zvizzzzera ... :lol:
A te... io invece c'avrei il perdono papale garantito!!
:shock:
oh ciumbia !
vero !

.....allora vedrò di stare buonina buonina da subito cosi non rischio un passaggio a ritroso nell'ex madrepatria :lol:

ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oggi:via tutte le province,competenze trasferite alle regioni.
Domani:si chiudono le regioni,competenze alle province.
Dopodomani:si tagliano alcune province.
Fra tre giorni:mah,magari di lascia tutto com'é...
Chi ci capisce qualcosa?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Ma dove sta il problema?
Concordo.
io abito in prov di Latina che vogliono sopprimere per accorparci a Frosinone.
Per me non cambia nulla (anzi è meglio FR è più vicina), l'importante è che si risparmino soldi.
Fosse per me abolirei tutte le province che non servono a niente
kitti71

Messaggio da kitti71 »

dubbio:

ok poniamo il caso che si aboliscano un tot di province e quindi si accorpano.

la gente che lavora negli uffici della provincia che resta non riuscirà a sopportare tutta la mole di lavoro che gli arriva addosso...quindi qualcuno, non tutti, qualcuno passerà dalla vecchia provincia alla nuova con "sbattimento" di viaggio da/per il posto di lavoro.

Gli altri ??? tutti a casa ?? lasciamo stare i presidenti e i consiglieri...io parlo per gli impiegati normali dei vari uffici della provincia....

Sarebbe da fare, certo. Li chiamano esuberi. Il problema di questo mondo è, però, che oggi parlano tutti di "diritto al lavoro" e se una ditta chiude, per un motivo o per l'altro, chi resta al palo dice " ho diritto al lavoro e devono farmi lavorare".... non molti c'arrivano acapire che se non ce n'è non ce n'è, e il dovere si dimentica sempre.
Attenzione che io parlo stando "dall'altra parte della scrivania"...
quindi: dato che non potranno licenziarli....cosa li mettono a fare ??? li spostano su altre mansioni. ....dove stà il risparmio ??? Certo, risparmi qualche stipendio di presidenti e giunte....
ma il gioco vale la candela ??? o si poteva pensare di risparmiare in altro modo visto che l'input di sto macello è arrivato da Roma ????????
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

erboss ha scritto:Beh istituzionalmente la risposta me l'hai data.
Ma in soldoni Finland ritiene siano utili qualcun'altro nota benefici ?
cioè a cosa servono tante istituzioni così frammentate?
Regioni --> PRovince --> Comuni (--> e qui pure Municipi!)
Per amministrare meglio il territorio? sicuri?
Buona parte di questi enti sono indebitati a livelli da far paura e alla fine chi ci rimette è il cittadino perchè i debiti andranno pur pagati in qualche modo.
Neanche il discorso della rivalità territoriale e del "vicino migliore" mi convince...insomma a sto punto che tornino i feudi o i granducati non facciamo prima?
io starei beatamente sotto lo stato pontificio e chi m'ammazza :)
No aspetta, non ho detto che siano utili... ho solo risposto alla tua domanda: "qualcuno sa dirmi cosa fa la provincia?", poi ovviamente se tutti quei lavori li farà un altro ente ben venga, a me non cambia nulla, l' importante è che con la scusa del risparmio non si vadano a toccare quei pochi servizi rimasti; io ho l' impressione che invece si andrà a finire proprio lì, ad esempio la pulizia delle strade dalla neve potrebbe subire un forte ridimensionamento e vi assicuro che per chi vive lontano dalle comodità potrebbe significare un grosso disagio.
Rispondi