iniestas ha scritto:compattarsi e ricaricare le pile...
E questo potrebbe essere un buon viatico verso quel dicembre su cui si rimpongono altissime aspettaive in termini di gelo e neve (inutile nascondersi).
Vedremo.
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lorenzo 95
- rodanosnow
aggiornamento modelli ottobre
siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
- Vittorino2478
Voi li leggete mai i commenti facebook in fondo agli articoli ML?
Non credo siano le stesse persone del forum, forse in parte si tratta di lettori meno esperti, comunque appassionati poiché in prevalenza freddofili.
Questi commenti in genere sono scontati luoghi comuni, dallo scarso o nullo contenuto informativo (per non scomodare invano la parola "Scientifico").
Mi sembra che ci siano alcuni nel forum che fanno interventi ripetitivi, con contenuti paragonabili a quelli descritti. Questi utenti a mio avviso sono comunque benvenuti nel forum, che deve essere aperto a tutti, pero dovrebbero alle volte limitare gli interventi, se questi non aggiungono nulla di nuovo ai precedenti, e quindi rischiano di diventare ripetitivi, o scontati.
Secondo me la sede più adatta per i commenti ripetitivi e scontati, luoghi comuni, etc... è la finestrina facebook in calce agli editoriali....

Non credo siano le stesse persone del forum, forse in parte si tratta di lettori meno esperti, comunque appassionati poiché in prevalenza freddofili.
Questi commenti in genere sono scontati luoghi comuni, dallo scarso o nullo contenuto informativo (per non scomodare invano la parola "Scientifico").
Mi sembra che ci siano alcuni nel forum che fanno interventi ripetitivi, con contenuti paragonabili a quelli descritti. Questi utenti a mio avviso sono comunque benvenuti nel forum, che deve essere aperto a tutti, pero dovrebbero alle volte limitare gli interventi, se questi non aggiungono nulla di nuovo ai precedenti, e quindi rischiano di diventare ripetitivi, o scontati.
Secondo me la sede più adatta per i commenti ripetitivi e scontati, luoghi comuni, etc... è la finestrina facebook in calce agli editoriali....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Re: aggiornamento modelli ottobre
Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
- Vittorino2478
In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?ContessaStrega ha scritto:Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Se ti Riferisci al Primo Attacco di sabato la sinottica è Totalmente diversa dalla Rodanata, L'impulso Vero è in Arrivo da Nord, Nord-Est che Aggancia un Minimo da Ovest e quindi una Probabilissima Formazione di una classica Depressione Mediterranea...Gfs ancora non la vede per la giornata di Domenica ma Ci sarà....Ci sarà........Vittorino2478 ha scritto:In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?ContessaStrega ha scritto:Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
se posso dire la mia..Vittorino2478 ha scritto:In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?ContessaStrega ha scritto:Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
è lì il busillis..
da dove entrerà la colata fredda?
perchè un po' più a est verso la porta della bora
o verso ovest dell'Italia, farà una grande differenza..
vedremo
- ContessaStrega
- Forumista senior
Per Sabato Caro, L'ingresso è Assolutamente Bora....Troppo stretto il Passaggio ad Ovest di lì non si Passa......Per il Secondo del 1°Novembre le Chans sono in Netto Aumento per la Partenza dal rodano......koko ha scritto:se posso dire la mia..Vittorino2478 ha scritto:In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?ContessaStrega ha scritto: Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????
è lì il busillis..
vedremo
-
Diamond_Sea
Allora ha ragione contessa, l'entrata dell'aria fredda dovrebbe passare dalla bora, la perturbazione atlantica di venerdì-sabato mattina passa dal golfo del leone, la quale viene agganciata dall'afflusso di aria fredda da Nord.ContessaStrega ha scritto:Per Sabato Caro, L'ingresso è Assolutamente Bora....Troppo stretto il Passaggio ad Ovest di lì non si Passa......Per il Secondo del 1°Novembre le Chans sono in Netto Aumento per la Partenza dal rodano......koko ha scritto:se posso dire la mia..Vittorino2478 ha scritto: In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?
è lì il busillis..
vedremo
In realtà non è ancora dato sapere se l'aria fredda passerà dalla bora al 100%, stmattina ancora qualche modello,tipo nogaps, vedeva passare l'aria fredda dal rodano con ciclogenesi tirrenica bassa:

...ma a mio avviso questa ipotesi non va oltre il 20%..Causa hp azzorriano che inizia a premere da ovest..Speriamo non inizi lui ora, che arriva novembre, anche se per la seconda parte della prima decade è probabile un suo intervento, stante la ripresa del vp..
Anche a me, hp non invadente, perturbazione atlantica del 26-27 confermata, poi afflusso di aria fredda e appennini imbiancati, si continua con instabilità a oltranza, e poi per il ponte di Ognissanti sciroccata con aumento termico e piogge diffuse al nord..Dove si firma?gemi65 ha scritto:il run 12 mi piace proprio.
-
lorenzo 95
firma qua ______________crisGE ha scritto:Anche a me, hp non invadente, perturbazione atlantica del 26-27 confermata, poi afflusso di aria fredda e appennini imbiancati, si continua con instabilità a oltranza, e poi per il ponte di Ognissanti sciroccata con aumento termico e piogge diffuse al nord..Dove si firma?gemi65 ha scritto:il run 12 mi piace proprio.