Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ianna

Messaggio da ianna »

iniestas ha scritto:compattarsi e ricaricare le pile...
E questo potrebbe essere un buon viatico verso quel dicembre su cui si rimpongono altissime aspettaive in termini di gelo e neve (inutile nascondersi).
Vedremo.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Termiche leggermente peggiorate di GFS6 ora mostra una -3 e GFS0 vedeva una -2 :lol: Immagine
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Voi li leggete mai i commenti facebook in fondo agli articoli ML?
Non credo siano le stesse persone del forum, forse in parte si tratta di lettori meno esperti, comunque appassionati poiché in prevalenza freddofili.
Questi commenti in genere sono scontati luoghi comuni, dallo scarso o nullo contenuto informativo (per non scomodare invano la parola "Scientifico").
Mi sembra che ci siano alcuni nel forum che fanno interventi ripetitivi, con contenuti paragonabili a quelli descritti. Questi utenti a mio avviso sono comunque benvenuti nel forum, che deve essere aperto a tutti, pero dovrebbero alle volte limitare gli interventi, se questi non aggiungono nulla di nuovo ai precedenti, e quindi rischiano di diventare ripetitivi, o scontati.
Secondo me la sede più adatta per i commenti ripetitivi e scontati, luoghi comuni, etc... è la finestrina facebook in calce agli editoriali.... 8) 8) 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Re: aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da ContessaStrega »

rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ContessaStrega ha scritto:
rodanosnow ha scritto:siam a pochi giorni dal cambiamento e i modelli continuano a dire rodano altro che est come tanti davano per scontato.ora beccatevi pioggia e fresco e per il dopo si vedrà...
In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?
ContessaStrega
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:
In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?
Se ti Riferisci al Primo Attacco di sabato la sinottica è Totalmente diversa dalla Rodanata, L'impulso Vero è in Arrivo da Nord, Nord-Est che Aggancia un Minimo da Ovest e quindi una Probabilissima Formazione di una classica Depressione Mediterranea...Gfs ancora non la vede per la giornata di Domenica ma Ci sarà....Ci sarà........
koko

Messaggio da koko »

se posso dire la mia..
è lì il busillis..
da dove entrerà la colata fredda?
perchè un po' più a est verso la porta della bora
o verso ovest dell'Italia, farà una grande differenza..
vedremo
ContessaStrega
Forumista senior

koko ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Scusa ma dove lo vedresti il rodano...????
se posso dire la mia..
è lì il busillis..
vedremo
Per Sabato Caro, L'ingresso è Assolutamente Bora....Troppo stretto il Passaggio ad Ovest di lì non si Passa......Per il Secondo del 1°Novembre le Chans sono in Netto Aumento per la Partenza dal rodano......
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ianna ha scritto:
iniestas ha scritto:compattarsi e ricaricare le pile...
E questo potrebbe essere un buon viatico verso quel dicembre su cui si rimpongono altissime aspettaive in termini di gelo e neve (inutile nascondersi).
Vedremo.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
si sta convincendo:)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

l'esatta entrata dell'aria fredda non ci è ancora dato di saperlo. La barriera alpina rende molto difficile prevedere quale sarà l'esatta valvola di sfogo verso il Mediterraneo. Al momento sembre anche un po di rodano ma per lo più Bora. Non escludo però che alla fine potrebbe essere tutto rodano.
crisGE

Messaggio da crisGE »

koko ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: In verità non è la classica rodanata che va giù dritta come una spada. È una manovra diversa che i modelli mosrano in tutta chiarezza, che in termini di effetti potrebbe risultare similare ad una rodanata, sbaglio?
se posso dire la mia..
è lì il busillis..
vedremo
Per Sabato Caro, L'ingresso è Assolutamente Bora....Troppo stretto il Passaggio ad Ovest di lì non si Passa......Per il Secondo del 1°Novembre le Chans sono in Netto Aumento per la Partenza dal rodano......
Allora ha ragione contessa, l'entrata dell'aria fredda dovrebbe passare dalla bora, la perturbazione atlantica di venerdì-sabato mattina passa dal golfo del leone, la quale viene agganciata dall'afflusso di aria fredda da Nord.
In realtà non è ancora dato sapere se l'aria fredda passerà dalla bora al 100%, stmattina ancora qualche modello,tipo nogaps, vedeva passare l'aria fredda dal rodano con ciclogenesi tirrenica bassa:

Immagine

Immagine

...ma a mio avviso questa ipotesi non va oltre il 20%..Causa hp azzorriano che inizia a premere da ovest..Speriamo non inizi lui ora, che arriva novembre, anche se per la seconda parte della prima decade è probabile un suo intervento, stante la ripresa del vp..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

il run 12 mi piace proprio.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:il run 12 mi piace proprio.
Anche a me, hp non invadente, perturbazione atlantica del 26-27 confermata, poi afflusso di aria fredda e appennini imbiancati, si continua con instabilità a oltranza, e poi per il ponte di Ognissanti sciroccata con aumento termico e piogge diffuse al nord..Dove si firma? :D
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

crisGE ha scritto:
gemi65 ha scritto:il run 12 mi piace proprio.
Anche a me, hp non invadente, perturbazione atlantica del 26-27 confermata, poi afflusso di aria fredda e appennini imbiancati, si continua con instabilità a oltranza, e poi per il ponte di Ognissanti sciroccata con aumento termico e piogge diffuse al nord..Dove si firma? :D
firma qua ______________ :lol: :lol: :lol: apparte gli scherzi,io prima mi goderei il fine settimana poi vederemo che strada prenderanno i modelli :)
Rispondi