PIU' freddo...meno neve ..magari a piu' fasi pero'elena90 ha scritto:tifone ma con l arrivo dell orso a gennaio è probabile che arrivi un altro evento importante come il febbraio scorso?
sono ipotesi nulla piu'
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, giò....un saluto da Renzo.tifone ha scritto:Iniziano le notti insonni per i meteo appassionati e freddofili in genere,con le prime avvisaglie di cambiamento stagionale dal sapore quasi invernale.Le prossime dinamiche comunque figlie della debolezza del VP troposferico,mentre lassu' continua il processo di raffreddamento radiativo,e' importante per ridare dignita' alle nostre montagne finalmente,e per nuove importanti precipitazioni.Altra cosa fondamentale e' il progressivo avanzamento dello snov-cover ,base per l'orso in probabile arrivo per gennaio,che si trova oltre la media del periodo.Molte buone notizie dunque,accompagnate da una bella rimodulata del tripolo atlantico e stemperamento dell'area RM.Totto cio' depone per una stagione molto dinamica.Il VP nel corso di novembre dopo una prima fase di debolezza,potrebbe riprendersi e macinare gelo,da utilizzare nei momenti salienti.Intanto ora entriamo in una fase meridiana reiterata da qui ai primi del nuovo mese,con moto sempre piu' ampio e retrogrado,quindi mentre in prima fase sarebbero ingressi freddi e diretti,nella seconda si aggancrerebbero al flusso zonale,con contributo via via piu' mite di stampo pre-frontale,con precipitazioni pericolose in alcune aree da verificare,per il prossimo mese.Importanti segnali giungono dunque per un dicembre scoppiettante,di matrice artica,in attesa che gennaio partorisca il respiro dell'orso.
abbraccio teulisse55 ha scritto:Ciao, giò....un saluto da Renzo.tifone ha scritto:Iniziano le notti insonni per i meteo appassionati e freddofili in genere,con le prime avvisaglie di cambiamento stagionale dal sapore quasi invernale.Le prossime dinamiche comunque figlie della debolezza del VP troposferico,mentre lassu' continua il processo di raffreddamento radiativo,e' importante per ridare dignita' alle nostre montagne finalmente,e per nuove importanti precipitazioni.Altra cosa fondamentale e' il progressivo avanzamento dello snov-cover ,base per l'orso in probabile arrivo per gennaio,che si trova oltre la media del periodo.Molte buone notizie dunque,accompagnate da una bella rimodulata del tripolo atlantico e stemperamento dell'area RM.Totto cio' depone per una stagione molto dinamica.Il VP nel corso di novembre dopo una prima fase di debolezza,potrebbe riprendersi e macinare gelo,da utilizzare nei momenti salienti.Intanto ora entriamo in una fase meridiana reiterata da qui ai primi del nuovo mese,con moto sempre piu' ampio e retrogrado,quindi mentre in prima fase sarebbero ingressi freddi e diretti,nella seconda si aggancrerebbero al flusso zonale,con contributo via via piu' mite di stampo pre-frontale,con precipitazioni pericolose in alcune aree da verificare,per il prossimo mese.Importanti segnali giungono dunque per un dicembre scoppiettante,di matrice artica,in attesa che gennaio partorisca il respiro dell'orso.
Avrai notato che ho latitato per aggiungere di mio...sai il perchè.
Ma ora è giunto il momento.
In breve:
come detto all'incontro di Gubbio, in questa fase Autunnale
mi aspetto un 'declassamento' dell'africano che potrà
magari far capolino a Sud, ma solo per effetti zonali e comunque
relegato a 'comprimario' a momenti miti.
Poi lo stesso autunno, che sarebbe secondo me quasi oldstyle,
dico quasi perchè non mi aspettavo e non mi aspetto il 100%
come sempre ribadito, passerà gradualmente (guarda caso) lo
'scettro' ad un Inverno che, in prima fase , farà da traino
ad una stagione che dopo decenni sembra piegare verso il
'normale' decorso di lontana memoria: freddo e bianco su quasi
tutto lo Stivale per poi approdare in una fase più 'cruda' a Gennaio
come hai spiegato tu.
Insomma: una stagione che ho definito 'Ibrida', ovvero di
stampo oldstyle ma non del tutto, come transizione al cambiamento
climatico lento ma in atto, da GW a GC, soprattutto Europeo.
Tra fine Autunno e prima decade Invernale sarà probabilmente
l'alternanza tra Artico e Atlantico basso a fare scena primaria.
Anche io mi riservo aggiornamenti a data da destinarsi, non prima di
fine mese in corso.
Intanto ti abbraccio.
Uli.
Ma no, dai...era solo per dire che non sarà (tendenza) come il 2012,elena90 ha scritto:che significa a marzo????nn posso mcredere che arriva una cosa del genere a marzo...
In grassetto una piccola precisazione.......
in questa fase Autunnale
mi aspetto un 'declassamento' dell'africano che potrà
magari far capolino a Sud, ma solo per effetti zonali e comunque
relegato a 'comprimario' a momenti miti.
Poi lo stesso autunno, che sarebbe secondo me quasi oldstyle,
dico quasi perchè non mi aspettavo e non mi aspetto il 100%
come sempre ribadito, passerà gradualmente (guarda caso) lo
'scettro' ad un Inverno che, in prima fase , farà da traino
ad una stagione che dopo decenni sembra piegare verso il
'normale' decorso di lontana memoria: freddo e bianco su quasi
tutto lo Stivale per poi approdare in una fase più 'cruda' a Gennaio
come hai spiegato tu.
Insomma: una stagione che ho definito 'Ibrida', ovvero di
stampo oldstyle ma non del tutto, come transizione al cambiamento
climatico lento ma in atto, da GW a GC, soprattutto Europeo.
Tra fine Autunno e prima decade Invernale sarà probabilmente
l'alternanza tra Artico e Atlantico basso a fare scena primaria.
Febbraio 2012? No, non credo, magari...Marzo(),
per il solo commiato del Generale...
Anche io mi riservo aggiornamenti a data da destinarsi, non prima di
fine mese in corso.