Concordo perche queste anomali possono avere carattere di persistenza e condizionare intere stagioni (2006/2007 docet.) Certo possono esserci degli strappi episodici tipo il possibile peggioramento del prossimo week-end. Ma poi la falla torna più forte che mai e si ricomincia daccapo, ed è questo ciò che accadrà.iniestas ha scritto:Naturalmente andasse sempre così per i prossimi 4 mesi vivremo non solo la seconda parte dell'autunno, ma anche tutto l'inverno in condizioni di mitezza estrema, naturalmente interverranno altri elementi a modificare o perlomeno ad interagire con tale assetto. Lasciamo dunque aperte le porte alla speranza di una stagione almeno normale.
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
blizzard73
Re: aggiornamenti modelli ottobre
Per fortuna, pensavo di essere il solo a vedere qualche miglioramento, mah ormai penso che la lamentite acuta abbia invaso il forum oltre ogni modo....ulisse55 ha scritto:GFS00 replica in meglio....rodanosnow ha scritto:gfs a 156 ore mi garba un monte...siamo anche in tema
(ho chiamato in America e gli suggerito come fare il run...)
Vedere x credere.....![]()
A frappè!
..il canadese continua a sparare mini cicloni verso la falla famigerata....dai movimenti di quei vortici dipendera' il nostro destino...situazione molto difficile da decifrare per i modelli ...cmq e' un dato di fatto che la circolazione resta meridiana con possibili grandi sbalzi pressori e di temperature...l'approfondimento della depressione ad ovest potrebbe creare diversi problemi dalla toscana in su con piogge anche pericolose....situazione molto interessante
p.s. circolazione atlantica completamente inceppata con l'azzorriano in delirio che fa giri assurdi..
p.s. circolazione atlantica completamente inceppata con l'azzorriano in delirio che fa giri assurdi..
Ad ora siamo in due....blizzard73 ha scritto:Per fortuna, pensavo di essere il solo a vedere qualche miglioramento, mah ormai penso che la lamentite acuta abbia invaso il forum oltre ogni modo....ulisse55 ha scritto:GFS00 replica in meglio....rodanosnow ha scritto:gfs a 156 ore mi garba un monte...siamo anche in tema
A frappè!
Come menziona ML
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ata-/39181
il toto 'del come sarà' è partito in tromba, come sempre peraltro.
Mettici pure la 'falla iberica' che imperversa nei post dei 'persistentologi'
e la 'pappa' è pronta, scotta ma fatta....
Chi è fuori del coro, come me , appena accenna a 'visure' diverse
e magari non immediate, innesca nuove altre 'lamentele' che vedono
l'africano sempre pronto a 'mangiarci' la stagione.
Eppure, alternative al 'mostro' ne accenna, oltre ai GM,
l'intero web meteo, compresa ML.
Ma si...persiste nel pessimismo.
Comprensibile dico io, ma a volte si esagera....
Uli.
Lamentite acuta? Non direi proprio...blizzard73 ha scritto:Per fortuna, pensavo di essere il solo a vedere qualche miglioramento, mah ormai penso che la lamentite acuta abbia invaso il forum oltre ogni modo....ulisse55 ha scritto:GFS00 replica in meglio....rodanosnow ha scritto:gfs a 156 ore mi garba un monte...siamo anche in tema
A frappè!
ML ci dà testa o croce tra rodano e africa...
Continuare a mettere la testa sotto la sabbia e non guardare in faccia alla realtà ti serve?
Sei di Roma, dovrebbe esserti sufficiente mettere il naso fuori di casa per capire che stagione stiamo vivendo...E ti ricordo che se la falla persisterà per i prox mesi, Roma l'inverno lo vedrà col binocolo a parte brevi passaggi pertubati quando ci andrà bene tipo il prox we...
Poi fai come credi, bolla gli interventi degli altri come lamenti...
Ovviamente nulla è ancora deciso, anche se pare esserci sempre una sorta di legge di Murphy per cui le situazioni calde per il mediterraneo persistono oltre ogni limite immaginabile...
-
gianluca77
- Forumista senior
uli ma nessuno nota niente nelle ssta?????ulisse55 ha scritto:Ad ora siamo in due....blizzard73 ha scritto:Per fortuna, pensavo di essere il solo a vedere qualche miglioramento, mah ormai penso che la lamentite acuta abbia invaso il forum oltre ogni modo....ulisse55 ha scritto: GFS00 replica in meglio....
A frappè!
Come menziona ML
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ata-/39181
il toto 'del come sarà' è partito in tromba, come sempre peraltro.
Mettici pure la 'falla iberica' che imperversa nei post dei 'persistentologi'
e la 'pappa' è pronta, scotta ma fatta....
Chi è fuori del coro, come me , appena accenna a 'visure' diverse
e magari non immediate, innesca nuove altre 'lamentele' che vedono
l'africano sempre pronto a 'mangiarci' la stagione.
Eppure, alternative al 'mostro' ne accenna, oltre ai GM,
l'intero web meteo, compresa ML.
Ma si...persiste nel pessimismo.
Comprensibile dico io, ma a volte si esagera....
Uli.
-
gianluca77
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
qui non è questione di lamentarsi,è che si vuole per forza vedere un cambio circolatorio autunnale che scacci via le temperature over 20 ieri a roma quasi 27 e tutti i giorni indietro sui 25 ,che guardando la falla iberica sempre pronta a prendersi le saccature mio parere personale il prossimo peggioramento è solo una parentesi quasi invernale ,basta vedere tutti i modelli vedono hp spanciare vedendo in quota temperature quasi estive ..poi che ci siano molti fattori che possono stravolgere tutto concordo,ma quando ml e tutti i siti dicono occhio alle rimonte sub tropicali penso ci sia da riflettere a dar spacciato il cammello gobbo etc .per me è solo una parentesi quella del weekend felice di essere smentito.essere obiettivi e lamentarsi sono 2 cose differentiblizzard73 ha scritto:Per fortuna, pensavo di essere il solo a vedere qualche miglioramento, mah ormai penso che la lamentite acuta abbia invaso il forum oltre ogni modo....ulisse55 ha scritto:GFS00 replica in meglio....rodanosnow ha scritto:gfs a 156 ore mi garba un monte...siamo anche in tema
A frappè!
Allora guardiamolo il bicchiere mezzo pieno...tra pochi giorni l'intera europa centro settentrionale subirà una metamorfosi degna di Kafka...dal giallo arancione al blu scuro con temperature minime diffusamente sotto lo zero...dalla tarda estate all'inverno in poche ore....
Tutto sta nel evdere se e quanto durerà, SE questo cambio termico è frutto di una parentesi polare o di un reversal pattern...
Le analisi dei meteoman, al momento, inducono a ritenere che da novembre possa ritornanre il pattern attuale, quello che ha dominato ottobre, di fatto rinviando l'ingresso perentorio dell'inverno a dicembre....
Tutto sommato se andasse così, con la garanzia su dicembre, ci potrebbe annche andare bene...Che il gelo arrivi nel momento migliore, dicembre, con le sue giornate corte e il sole basso...ricordatevi quanto fu incisiva due anni fa l'ondata di dicembre....
secondo altri invece il proseguo sarà graduale, e non torneremo più indietro...in pratica questo peggioramento aprirebbe le porte al periodo freddo e invernale....ma cn gradualità....
secondo altri ancora non c'è da fidarsi delle anomalie ssta...e c'è il concreto rischio che anche la prima parte dell'inverno (dicembre) trascorra con intervalli pertubati a interrompere un domio altopressorio tropicale che manterrà il clima mite specie al centro e al sud
Tutto sta nel evdere se e quanto durerà, SE questo cambio termico è frutto di una parentesi polare o di un reversal pattern...
Le analisi dei meteoman, al momento, inducono a ritenere che da novembre possa ritornanre il pattern attuale, quello che ha dominato ottobre, di fatto rinviando l'ingresso perentorio dell'inverno a dicembre....
Tutto sommato se andasse così, con la garanzia su dicembre, ci potrebbe annche andare bene...Che il gelo arrivi nel momento migliore, dicembre, con le sue giornate corte e il sole basso...ricordatevi quanto fu incisiva due anni fa l'ondata di dicembre....
secondo altri invece il proseguo sarà graduale, e non torneremo più indietro...in pratica questo peggioramento aprirebbe le porte al periodo freddo e invernale....ma cn gradualità....
secondo altri ancora non c'è da fidarsi delle anomalie ssta...e c'è il concreto rischio che anche la prima parte dell'inverno (dicembre) trascorra con intervalli pertubati a interrompere un domio altopressorio tropicale che manterrà il clima mite specie al centro e al sud