bisogna vedere tante cose ..le precipitazioni ci saranno o è freddo ventoso sterile per asciugare i panni?io noto nelle corse modellistiche una bella spanciata che ci riporta ad avere una 12 in quota che significa temperature superiori alla norma.il mio parere personale che questa fiondata artica non serve a nulla ,serve ed è un bene a nevicate sulle alpi e a casa di gianlucarodanosnow ha scritto:ha ragione gianluca 87,non è fantascenza e solo che è diventato piu difficile negli ultimi decenni...ci fu un ottobre negli anni 70 che fu parecchio freddo per tutto il mese poi però l iverno fu quasi nullo...un irruzione artica a fine ottobre ci può stare non è un evento
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: aggiornamenti modelli ottobre
- rodanosnow
aggiornamenti modelli ottobre
mia opinione la neve a bassa quota a ottobre non serve,serve si fresco ma accompagnato da piogge continue,poi se nevica a 1500m sulle alpi è anche normale...non è normale il caldo di questi giorni e ore 
-
gianluca77
- Forumista senior
bè nevofilonevofilo80 ha scritto:bisogna vedere tante cose ..le precipitazioni ci saranno o è freddo ventoso sterile per asciugare i panni?io noto nelle corse modellistiche una bella spanciata che ci riporta ad avere una 12 in quota che significa temperature superiori alla norma.il mio parere personale che questa fiondata artica non serve a nulla ,serve ed è un bene a nevicate sulle alpi e a casa di gianlucarodanosnow ha scritto:ha ragione gianluca 87,non è fantascenza e solo che è diventato piu difficile negli ultimi decenni...ci fu un ottobre negli anni 70 che fu parecchio freddo per tutto il mese poi però l iverno fu quasi nullo...un irruzione artica a fine ottobre ci può stare non è un evento
se la lp in arrivo dall'atlantico riuscira a pescare aria fredda prima di lasciare il golfo del leone sara' manna x tutti......
E infatti così penso andrà, osservando sempre gli spaghi e stando anche le temperature che oggi abbiamo...rodanosnow ha scritto:mia opinione la neve a bassa quota a ottobre non serve,serve si fresco ma accompagnato da piogge continue,poi se nevica a 1500m sulle alpi è anche normale...non è normale il caldo di questi giorni e ore
Sì certo, però la stessa cosa la vede anche Reading tutto sommato, quindi la proiezione di nevofilo non mi pare poi poi così sbagliata in toto...vedremogianluca77 ha scritto:bè nevofilonevofilo80 ha scritto:bisogna vedere tante cose ..le precipitazioni ci saranno o è freddo ventoso sterile per asciugare i panni?io noto nelle corse modellistiche una bella spanciata che ci riporta ad avere una 12 in quota che significa temperature superiori alla norma.il mio parere personale che questa fiondata artica non serve a nulla ,serve ed è un bene a nevicate sulle alpi e a casa di gianlucarodanosnow ha scritto:ha ragione gianluca 87,non è fantascenza e solo che è diventato piu difficile negli ultimi decenni...ci fu un ottobre negli anni 70 che fu parecchio freddo per tutto il mese poi però l iverno fu quasi nullo...un irruzione artica a fine ottobre ci può stare non è un evento
se la lp in arrivo dall'atlantico riuscira a pescare aria fredda prima di lasciare il golfo del leone sara' manna x tutti......
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gianluca77 ha scritto:bè nevofilonevofilo80 ha scritto:bisogna vedere tante cose ..le precipitazioni ci saranno o è freddo ventoso sterile per asciugare i panni?io noto nelle corse modellistiche una bella spanciata che ci riporta ad avere una 12 in quota che significa temperature superiori alla norma.il mio parere personale che questa fiondata artica non serve a nulla ,serve ed è un bene a nevicate sulle alpi e a casa di gianlucarodanosnow ha scritto:ha ragione gianluca 87,non è fantascenza e solo che è diventato piu difficile negli ultimi decenni...ci fu un ottobre negli anni 70 che fu parecchio freddo per tutto il mese poi però l iverno fu quasi nullo...un irruzione artica a fine ottobre ci può stare non è un evento
- rodanosnow
nevofilo è presto per trarre conclusioni affrettate...non possiamo fare altro che aspettare,di certo non ce nulla...poi se arrivasse il freddo sterile a me può star bene,perchè il caldo mi è venuta a noia...però ci sarebbe bisogno di piogge dato che non ha piovuto in maniera uniforme ovunque...speriamo che l atlantico si svegli perchè novembre è il mese delle grandi piogge,e se non piove a novembre è un grosso problema perchè il deficit idrico è ancora molto alto su diverse regioni italiane 
- rodanosnow
nogaps 12 z vede una entrata spettacolare dal rodano con la -4 al nord e la -2 al centro...va presa con le molle comunque non è da scartare 
Quel modello ci azzecca quando ci indovina...lo prenderei molto con le molle anch'io!!!rodanosnow ha scritto:nogaps 12 z vede una entrata spettacolare dal rodano con la -4 al nord e la -2 al centro...va presa con le molle comunque non è da scartare
-
alx87
- Forumista senior
Le indecisioni dei principali modelli riguardano soprattutto la direzione di questa colata fredda; Bora o rodano? Ad ogni run shiftano ad est o ad ovest la colata.
Però che ci sarà è quasi certo, che sarà di discreta entità anche, poi è ovvio che tra -2° e -6° ad 850 hpa c'è un po' di differenza, la prima è notevole, la seconda è da record.
Però che ci sarà è quasi certo, che sarà di discreta entità anche, poi è ovvio che tra -2° e -6° ad 850 hpa c'è un po' di differenza, la prima è notevole, la seconda è da record.
Certamente, però secondo me se arriviamo a una +2/+3 perturbata almeno qui da me al Centro sarà grasso che cola, anche secondo Reading del quale tendenzialmente mi fido di più...alx87 ha scritto:Le indecisioni dei principali modelli riguardano soprattutto la direzione di questa colata fredda; Bora o rodano? Ad ogni run shiftano ad est o ad ovest la colata.