nevofilo80 ha scritto:[/img]
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lorenzo 95
Dipende in che contesto e dove, se ti riferisci al nord-ovest per gfs6 noi come prp dovremmo beccare dal lp atlantica del 26-27, quando ancora l'aria fredda non sarà entrata, quindi sarà una quota ancora medio-alta, poi quando entra l'aria fredda dalla porta della bora, avremo cieli sereni e freddo, questo stando a gfs6, ma è ancora tutto da vedere..salva93 ha scritto:la quota neve piu o meno a che altezza sarà?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Dalla Tarda Primavera all'Inverno in un Batter D'occhio...il Dolce Autunno ancora una Volta Inesistente..Termiche in Picchiata e Tempeste di Vento ci Aspettano da Venerdì con un mare Tanto caldo e termiche di Quel Genere facilissimo assistere a Fenomeni Violenti e Localmente Estremi con Alluvioni lampo e Smottamenti Inevitabili con Masse d'acqua ingenti ed il Terreno non Pronto ad Assorbire...Attenzione dunque...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
curioso giusto per vedere i simbolettimatteo** ha scritto:Raga un favore...mi ricordate dove trovo gli spaghi con sotto la percentuale della neve??non mi ricordo più!!!![]()
![]()
.Reading al momento parla chiaro....Le prime piogge sui settori occidentali già dalla giornata di sabato, ove la debressione in movimento verso il tirreno fungerà da calamita per l'aria polare marittima che si va comprimendo sempre più verso le Alpi.

Se la configurazione rimarrà tale non è utopistico pensare che l'aria fredda possa entrare sia dalla porta della valle del rodano che dalla porta della bora determinando la formazioni di minimi orografici sia sull'adriatico che sul tirreno. Ovviamente mancano ancora molti giorni in cui ancora l'intensità della discesa di aria fredda è tutta da determinare, senza dubbio le alpi faranno il loro ottimo lavoro di sbarramento ed i contrasti termici tra aria preesistente di origine subtropicale marittima e aria polare oltre a creare minimi di difficile localizzazione da parte dei modelli, potrà detirminare forte convettività con possibili temporali e neve sui 1000mt...Aspettiamo e vediamo!
nevofilo80 ha scritto:curioso giusto per vedere i simbolettimatteo** ha scritto:Raga un favore...mi ricordate dove trovo gli spaghi con sotto la percentuale della neve??non mi ricordo più!!!![]()
![]()
non è tempo di neve in pianura al massimo in collina al nord ,se fosse arrivata a dicembre stavamo discutendo di neve al piano ma partiamo da temperature sopra la media e non ci favoriscono
No no è che mi servono perchè a meta novembre vado 3 gg a praga e volevo guardarli...cmq li ho trovati.Grazie lo stesso
-
alx87
- Forumista senior
Gfs spesso sbarella, ma quando continua a proporre simili scenari, bhe, forse tale proiezione comincia ad essere credibile, non credo che arriverà una -6° su Milano, ma qualcosa di importante sì, io come al solito sono più europeista e sono propenso a credere che non sia impossibile vedere termiche intorno a -2° al centro-nord, ciò potrebbe portare le prime gelate in Valpadana e la prima neve sugli Appennini a quote medio-basse.nevofilo80 ha scritto:[/img]
Con le termiche di Gfs altro che 1.000 m, la neve scenderebbe sino alla bassa collina sulle regioni adriatiche, soprattutto in caso di rovesci intensi in grado di rovesciare l'aria fredda verso il suolo.
Il tutto mentre oggi sto raggiungendo i 22°.
- mascalzonelatino88
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Giusto qualche nome:Barolo,Barbaresco,Prosecco,Brunello,Montepulciano,riso Carnaroli,Moscato d'Asti,Asti (spumante),pistacchi di Bronte,pane di Altamura,parmigiano reggiano,olio extravergine di oliva,agrumi della piana di Sibari e della Conca d'Oro(tipo le famosissime arance di Ciaculli),radicchio trevigiano,gorgonzola di Novara e tantissimi altri ancora.PaoloColbertaldo ha scritto:Agricoltura italiana non rinomata??? Bella questa!! Ti assicuro che e' di primissimo livello, dati ufficiali alla mano, ovviamente...vermontinpadania ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: Eh già...terribile.
Ora,non so quanto l'agricoltura sia praticata da quelle parti,ma,dal momento che il clima nelle zone da te prese a riferimento é così tutto l'anno,sai che fine farebbero le produzioni agricole italiane,così rinomate nel mondo,se ci fossero nel nostro Paese quelle condizioni?Te lo dico io:bruttissima,a causa dello stress al quale sarebbero sottoposte le piante e,dal momento che una fetta importante del nostro PIL é costituita per l'appunto dalla vendita dei prodotti della terra(e loro derivati),mi sembra che un clima del genere non sia auspicabile.A meno che il succo d'acero non diventi più rinomato del Barolo(o del Brunello,del Montepulciano...).
Senza contare poi lo stress al quale il fisico umano(e non solo)sarebbe sottoposto con l'esposizione a certe condizioni.Un clima del genere può anche essere affascinante,ma-in Italia-mi sembra del tutto inopportuno.
non voglio andare in ot quindi sarò telegrafico...l'aricoltura in italia non è rinomata ( abbiamo solo il primato del riso in europa e bon,) ed è addirittura dietro a dei ''colossi territoriali'' quali olanda ed islanda dal quale importiamo pomodori ed addirittura banane...l'agricoltura non è praticatissima nel new england ma in stati ancora più freddi come il winsconsin coltivano il grano che importiamo qua in italia...per quanto riguarda la vite non ha particolari problemi a resistere a basse temperature, però deve avere delle estati temperate...ti faccio notare che negli anni settanta c'era la moda di piantare palme per abbellire le case in lomellina, e dopo svariati inverni con anche quasi - 20 gradi almeno il 40% sono ancora vive e vegete...
Giusto per dire.
Chiedo scusa per l'OT.
[/img]