Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

Alessio Grosso nell'articolo"Mamma mia! che affondo e che ipotesi perturbata..." spiega cosa volevo indicare nella mia analisi di stamane..
saluti..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Se" ci fosse a fine mese una retrogressione da nord-est, non si potrebbe certo parlare di cambiamento del pattern circolatorio, visto che poi tornerebbe tutto come prima, con l'hp a spingere da ovest.
L'Atlantico è morto eppure soltanto da lì potrebbe venire un cambio circolatorio sostanziale. Le retrogressioni al contrario, sono il frutto della strada occidentale sbarrata e come tali non fanno parte del normale corso della circolazione alla nostra latitudine.
Ecco perchè da anni ci dobbiamo accontentare delle briciole e le stagioni quali autunno, inverno e primavera, hanno di fatto, perso le loro caratteristiche storiche.
Ho riportato un mio intervento di qualche giorno fa presente in altra finestra, alla luce di quanto detto da cris.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Grande Delusione per Quanto mi Riguarda anche Quest' Autunno...Era la mia Stagione Preferita con Piogge Delicate e Continue le Prime Foschie ad Avvolgere il Paesaggio che Cambiava lentamente insieme ai colori che si facevano caldi mentre le Temperature Gradualmente Scendevano...Nulla anche quest'anno, Solamente Rapide Burrasche subito ricucite tanto da farci dimenticare anche il Profumo della Pioggia Autunnale con gli Alberi che Rimangono verdi fino a Dicembre....una Follia......Passaggi Temporaleschi Rapidi ed incisivi tipici dell'estate, ma che sicuramente nulla hanno a che Fare con L'autunno, Niente Tempesta Equinoziale nemmeno Quest'anno...Insomma un Autunno Fantasma per L'ennesima Volta che ci Potrebbe Catapultare in Inverno da un Giorno All'altro...Stagione Veramente che lascia davvero L'amaro in Bocca e sicuramente un pò di Nostalgia...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Grande Delusione per Quanto mi Riguarda anche Quest' Autunno...Era la mia Stagione Preferita con Piogge Delicate e Continue le Prime Foschie ad Avvolgere il Paesaggio che Cambiava lentamente insieme ai colori che si facevano caldi mentre le Temperature Gradualmente Scendevano...Nulla anche quest'anno, Solamente Rapide Burrasche subito ricucite tanto da farci dimenticare anche il Profumo della Pioggia Autunnale...Passaggi Temporaleschi Rapidi ed incisivi tipici dell'estate, ma che sicuramente nulla hanno a che Fare con L'autunno, Niente Tempesta Equinoziale nemmeno Quest'anno...Insomma un Autunno Fantasma per L'ennesima Volta che ci Potrebbe Catapultare in Inverno da un Giorno All'altro...Stagione Veramente che lascia davvero L'amaro in Bocca e sicuramente un pò di Nostalgia...
come non quotare le tue parole ...io ho 36 anni e quando ero piccolo mi ricordo quelle belle perturbazioni atlantiche avanzare da ovest che io chiamo pecore perché erano bianche ,pioveva delicato per un paio di giorni poi usciva il sole la mattina presto le foschie ,i primi fumi dei camini accesi odore di castagne ,oggi a Roma staremo per pranzo sui 24 tra una settimana ne avremo 14 ...triste veramente non godersi tutte le stagioni ormai annullate da anomalie e roba varia ..anche perché. Poi non è detto che non torni hp con temperature alte troppe volte lo si è dato per defunto e puntualmente si è piazzato su di noi per giorni.i vecchi autunni non esistono più :(
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

A Contè, guarda che finisce il 21 Dicembre l'autunno, avoja ancora a funghi e castagne!
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

meteolive estremista con la carta da maltempo x via rodano...percentuale bassa,se verrà riproposta tra 5-6 giorni dai modelli,allora un pensierino si può fare
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Cribbio ha scritto:A Contè, guarda che finisce il 21 Dicembre l'autunno, avoja ancora a funghi e castagne!
Dicembre io lo considero ormai un mese invernale stante anche le temperature, ma le Settimane più Belle e Suggestive sono Ormai agli sgoccioli..Ottobre era il mese più bello, ora Novembre sembra Partire in Quarta quindi si è perso il gusto del Passaggio Dolce come intendevo dire io....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

+25°C in questo momento qui da me... si potrebbe tranquillamente asserire che l'autunno non è mai incominciato, a parte l'instabilità di inizio settembre e l'ultima perturbazione che ha portato forti piogge... credo (anzi è certo) che ottobre finirà fortemente sopra la media termica... vedremo che succederà a novembre, sembra che la porta artica voglia spalancarsi, ma adesso è meglio la pioggia, il freddo e la neve da dicembre in poi...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:+25°C in questo momento qui da me... si potrebbe tranquillamente asserire che l'autunno non è mai incominciato, a parte l'instabilità di inizio settembre e l'ultima perturbazione che ha portato forti piogge... credo (anzi è certo) che ottobre finirà fortemente sopra la media termica... vedremo che succederà a novembre, sembra che la porta artica voglia spalancarsi, ma adesso è meglio la pioggia, il freddo e la neve da dicembre in poi...
E già, qua ora sono 23,6...ma ce l'aspettavamo! La mattina è ancora fresco con minima di 8 netti e un po' di nebbiolina.
Dal 26 si cambia musica...così dice il modellame! :wink: :wink:
Ecco gli spaghi freschi freschi:

Immagine

Fine mese con fresco e piogge, forse con le prime fioccate in quota... :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:+25°C in questo momento qui da me... si potrebbe tranquillamente asserire che l'autunno non è mai incominciato, a parte l'instabilità di inizio settembre e l'ultima perturbazione che ha portato forti piogge... credo (anzi è certo) che ottobre finirà fortemente sopra la media termica... vedremo che succederà a novembre, sembra che la porta artica voglia spalancarsi, ma adesso è meglio la pioggia, il freddo e la neve da dicembre in poi...
E già, qua ora sono 23,6...ma ce l'aspettavamo! La mattina è ancora fresco con minima di 8 netti e un po' di nebbiolina.
Dal 26 si cambia musica...così dice il modellame! :wink: :wink:
Ecco gli spaghi freschi freschi:

Immagine

Fine mese con fresco e piogge, forse con le prime fioccate in quota... :wink:

Intanto temperature che continuano ad aumentare... qui +25,3°C, ma in quota l'aumento è più marcato. Ad 850 metri +24,1°C, a 1170 metri + 22°C, a 1560 metri +18,5°C, a 1800 metri + 16°C fino ad arrivare ai +13°C a 2400 metri di quota. A roma centro +26,2°C, +27°C a Civitavecchia. Abbiamo il calendario che segna ottobre, altrimenti sembrerebbe essere agli inizi di giugno :shock:

Guardate che cielo ben pulito e soleggiato c'è qui da me, sembra proprio di essere ancora in piena estate:

Immagine

Per quanto riguarda gli spaghi sembrerebbe abbastanza marcato il calo termico per fine mese... ma meglio aspettare, d'altronde l'apertura degli spaghi ci impone cautela...
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Per sabato prossimo meteo live mette come province più piovose Reggio Emilia..(85mm) cos è uno scherzo..?! Qua è da febbraio dopo le mitiche nevicate che non piove normalmente. speriamo ma ci credo poco ormai. ciao
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

è veramente terribile come la grande maggioranza voglia un autunno burrascoso, piovoso, uggioso, e sicurmante naturalmente (scusate il gioco di parole) meno spettacolare di un autunno con forti sbalzi termici positivi e negativi...ad esempio come succede in vermont, nuovo hampshire, nuova scozia, dove si passa dalla pioggerellina al tempo simil estivo, e poi improvvisamente gela tutto. tutto ciò non fa altro che aumentare lo sbalzo termico rendendo più accattivante il foliage ( soprattutto gli aceri che in italia non sono diffusi quasi per niente e vengono snobbati per gli irritanti ippocastani) che grazie agli sbalzi termici blocca improvvisamente la circolazione periferica aumentanto la pigmentazione e colorando la natura , molto più di quanto si otterrebbe con pioggia scrosciante e 8 gradi di temperatura...quindi prima di inneggiare ad alluvioni perchè non vi fate tutti un viaggio nella costa est al confine con il canada? almeno capite cosa significa essere in autunno...
rodanosnow

non sopporto il caldo e non sopporto più stramaledette zanzare!spero venga una bella botta fredda! Che razza di autunno è ci so 26 gradi non siamo mica a giugno mah!
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Se vado nel NE degli Stati Uniti vedo l'autunno certo... piccolo dettaglio... vedo l'autunno del NE degli USA appunto, ma NON vedo l'autunno mediterraneo, sù cosa c'entra... l'autunno mediterraneo è come diceva l'altro utente, le giornate che lentamente si accorciano, il fogliame che ad ottobre era già giallo e marrone no verde fino a dicembre!!! C'erano piogge deboli-moderate che duravano giorni e giorni, c'erano nebbioni che persistevano anche nelle ore centrali del giorno, più volte gli anni passati la coltre nebbiosa giaceva inerte sulle vallate anche alle 13-14... suggestivo, le castagne i funghi... tutto ciò è sparito, tutto è cambiato, l'andazzo degli ultimi 2 anni è allarmante, ci rendiamo conto che 10-11 mesi l'anno abbiamo l'alta pressione??? da 6 mesi di sem. caldo e 6 mesi di sem. freddo siamo passati a 9 mesi di caldo e 3 mesi di "freddo", ormai la stagione fredda è ridotta al periodo 15 dicembre 15 febbraio, il resto è dominato da scenari caldi fuorinorma e apparte eccezioni anche eclatanti, per es. la II 15 ina di luglio 2011, l'andazzo è questo, e finchè non si risveglia l'atlantico e gli scambi meridiani la faranno da padrone non c'è speranza di cambiamento se non in peggio...
rodanosnow

si 9 mesi d estate e 3 mesi tra inverno e autunno...l estate ha iniziato ad allungarsi dagli anni 70 in poi..ma è dal 2000 che l allungamento è ben visibile a tutti...spero che prima o poi sia il freddo ad allungarsi...non può vincere sempre il caldo e che diamine!
Rispondi