Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Mi permetto di contraddirvi...viste la situazione attuale e le previsioni,non mi sembra di ravvisarvi un granché di oldstyle.E' vero che anche in passato il tempo era bizzoso,però passare dalle termiche attuali a quelle previste sul finire del mese mi sembra che di vecchio stile abbia ben poco.Convengo sulla previsione di ulisse secondo la quale le cose sarebbero destinate a cambiare,ma,allo stato attuale,mi sembra che le mezze stagioni non ci siano più(o comunque attraversino una fase di estrema stanca) e le vicende climatiche si reggano su continui scambi meridiani.
Insomma...tutto l'opposto dell'oldstyle.
Senza polemica e con infinita stima verso ulisse e tutti quelli che non la pensano come me. :D
Rispettabilissima opinione di un
altrettanto rispettabile Signore quale sei.
Ma non sono d'accordo. :lol:
Sicuramente tu scorgi segnali di cambiamento che fanno pensare ad un ritorno "all'antico",mentre io non ci riesco.D'altronde gli anni(non ti do del vecchio eh!)e l'esperienza a qualcosa servono.
Ciao. :D
Ho anche io un'etá ....ma rispetto
la tua opinione.
I conti a fine Inverno.
Un abbraccio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Mi permetto di contraddirvi...viste la situazione attuale e le previsioni,non mi sembra di ravvisarvi un granché di oldstyle.E' vero che anche in passato il tempo era bizzoso,però passare dalle termiche attuali a quelle previste sul finire del mese mi sembra che di vecchio stile abbia ben poco.Convengo sulla previsione di ulisse secondo la quale le cose sarebbero destinate a cambiare,ma,allo stato attuale,mi sembra che le mezze stagioni non ci siano più(o comunque attraversino una fase di estrema stanca) e le vicende climatiche si reggano su continui scambi meridiani.
Insomma...tutto l'opposto dell'oldstyle.
Senza polemica e con infinita stima verso ulisse e tutti quelli che non la pensano come me. :D
Rispettabilissima opinione di un
altrettanto rispettabile Signore quale sei.
Ma non sono d'accordo. :lol:
Sicuramente tu scorgi segnali di cambiamento che fanno pensare ad un ritorno "all'antico",mentre io non ci riesco.D'altronde gli anni(non ti do del vecchio eh!)e l'esperienza a qualcosa servono.
Ciao. :D
Ho anche io un'etá ....ma rispetto
la tua opinione.
I conti a fine Inverno.
Un abbraccio...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bè Uli dipende anche uno cos'ha in mente per old style..Per capirci: se intendiamo quello che si legge anche sui libri, conoscendo il clima nostrano delle quattro stagioni, citato spesso in riferimento agli anni 70-80, non lo si vive più da più di un decennio oramai: in autunno non ci sono più i trenini atlantici perturbati da ovest verso est, il basso atlantico ormai è sede di hp atlantico e non di depressione, l'estate è per due mesi e mezzo hp africano...

Insomma, sicuramnete nel tempo di gw qual è oggi un autunno che abbiamo avuto finora è un buon autunno, precipitazioni di tanto in tanto ne hai e non si sta così male, specie rispetto all'anno scorso dove avevi un blocco della circolazione e hp coricato su tutta l'europa occidentale, ma l'autunno old style generalmente viene citato appunto per il "basso atlantico", configurazione ormai praticamente scomparsa nei pattern circolatori di questi tempi..
Questo è il mio pensiero ciao :)
dario64

Messaggio da dario64 »

ti quoto Cris,
la sensazione è che ancora non ci sia questo ritorno a quando ero bambino, anni 70 quasi 80: la primavera è ancora oggi estate anticipata e l'autunno è ancora per la maggior parte estate tardiva, quest anno sta andando ancora bene nonostante tutto. Trovo che sia cambiato qualcosa nell'inverno, almeno rispetto agli anni 90, è sempre piuttosto breve ma perlomeno un po di freddo si rivede anche abbastanza spesso. Se fosse confermata una correlazione attività solare/clima, come io penso, allora se questo trend del sole continuerà almeno per un altro ciclo fra qualche anno ci accorgeremo maggiormente di una inversione di tendenza.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Bè Uli dipende anche uno cos'ha in mente per old style..Per capirci: se intendiamo quello che si legge anche sui libri, conoscendo il clima nostrano delle quattro stagioni, citato spesso in riferimento agli anni 70-80, non lo si vive più da più di un decennio oramai: in autunno non ci sono più i trenini atlantici perturbati da ovest verso est, il basso atlantico ormai è sede di hp atlantico e non di depressione, l'estate è per due mesi e mezzo hp africano...

Insomma, sicuramnete nel tempo di gw qual è oggi un autunno che abbiamo avuto finora è un buon autunno, precipitazioni di tanto in tanto ne hai e non si sta così male, specie rispetto all'anno scorso dove avevi un blocco della circolazione e hp coricato su tutta l'europa occidentale, ma l'autunno old style generalmente viene citato appunto per il "basso atlantico", configurazione ormai praticamente scomparsa nei pattern circolatori di questi tempi..Questo è il mio pensiero ciao :)
Ti quoto!Ormai la zonalità ha lasciato il posto alla meridianità esasperata...questà é la realtà.Comunque,ripongo fiducia nella tendenza di ulisse circa il GW europeo ed un ritorno al vecchio stile(o "meteo vintage").Che dici uli?Ti va questo neologismo?
Ammazza oh,sò peggio(o mejo)de Gianni Brera! :lol:
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Forse sbaglio io, ma sembra che la prospettiva o così almeno si pensa, che in futuro l'apatia del sole possa far scendere di qualche grado la temperatura terrestre ricrei le condizioni per cui le stagioni ritornino come i nostri nonni ce le raccontavano non mi vede molto convinto. Ciò difatti, non è inoltre supportato da alcuna teoria, che io ne sappia. Anzi secondo aneddoti storici scritti in Italia prendendo in riferimento il periodo della PEG decisamente più freddo rispetto ad ora, il clima non era poi così simile a quello che vorremmo e che auspiachiamo; anzi a me sembra molto più simile a quello attuale. Non a caso le più grandi epidemie si diffusero proprio in questo periodo proprio perchè anche le persone erano debilitate da lunghe siccità, improvvise inondazioni, e talvolta da inverni molto nevosi, o comunque, se non nevosi sicuramente freddi e secchi. Il periodo che consideriamo "old style" è un periodo di transizione e di crescita delle temperature medie, quindi in controtendenza al clima preesistente in precedenza. Ora sembrerebbe escludendo i famosi anni '70, che furono mediamente di qualche grado più freddi rispetto alla metà del secolo scorso (sicuramente in Italia ma non so ora di preciso se lo fu anche a livello globale) e facenti parte dal dopo guerra ad oggi (o secondo recentissimi articoli fino al 1998) di un trend di crescita della temperatura. Situazione diversa da quella attuale ( periodo 2000-12) con temperature mediamente stazionarie o senza grandi variazioni, anzi in previsione di discesa se il sole seguitasse col minimo. Ovviamente vi sono delle ciclicità ma queste a parer mio vuoi un motivo vuoi per un altro non si presenteranno mai uguali a come le avevamo lasciate. Più che il clima scombussolato il vero problema è la veloce antropizzazione del globo oltre ad una impennata demografica, che a causa delle quali l'uomo dovrà far fronte a deficit sempre maggiori di approvvigionamento idrico e di controllo dai rischi idrogeologici dovuti ad una eccessiva antropizzazione del territorio o comunque se non eccessiva ma mal gestita. Non è tanto il clima che cambia velocemente ma quanto noi che in poco tempo modifichiamo degli assetti naturali che si sono evoluti in migliaia di anni. ( se sono andato off topic correggetemi) :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cari 'ragazzi'...
il vecchio stile a cui mi riferisco
non é in essere ora...almeno
come vorrei e ho spiegato tante
volte...ma stá dando segnali che
per l'eventuale epilogo comunque
avrà bisogno del suo tempo...qualche
anno ragionevolmente credo.
Nessuno , nemmeno io, puô sapere
cosa accadrá nel futuro prossimo...
Ma studi che faccio da tanti anni
mi impongono di ribadire il concetto:
il change climatico per me é già in atto,
ma apparentemente silente...dunque
senza quel segnale forte che molti
di voi si aspetterebbero.
Impossibile...io mi accontento di piccole
luci nel buio...sicuro di una sí lenta
ma inesorabile evoluzione positiva
delle mie e vostre aspettative.
L'oldstyle non sarà immediato, dunque,
ma graduale.
E non sará percepito in toto dappertutto.
Ma giá sento qua e lá nel forum chi crede
di avvertirne i primi vagiti e chi si trincera
nello scetticismo a volte esagerato ma
altrettanto comprensibile.
Per ora , se mi permettete, di oldstyle
qualcosa é accaduto...ma prima di dire
che é eccezione ce ne corre.
Io perseguo un'idea di cambiamento
climatico in corso...non utopia.
Avremo dunque ragione e torto tutti
fino al giorno in cui madre Natura
scoprirá le sue antiche carte.
E Ulisse si prenderá pernacchie o altro.
Ma fino a quel giorno io difenderó
il mio credo.
Punto e a capo.

Prof.
(mi ci avete chiamato Voi...Grazie)
ovvero Uli.
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:Cari 'ragazzi'...
ma graduale.
il mio credo.
Punto e a capo.

Prof.
ovvero Uli.
Ok Uli, l'importante è sempre essere chiari e in questo caso ci si è chiariti, tu sostieni un'ipotesi futura, allora ok, noi che ci limitiamo ad analizzare il tempo presente non possiamo non notare che le bariche si sviluppino prevalentemente per meridiani, come da consueto stile 2000, in epoca gw.
Ciao :wink:

ps oggi e domani se parte il vento da nord(compressione anticiclonica, determinata dagli appennini) qua rischiamo di beccarci i 30°, la prossima settimana secondo alcune carte potrebbe addirittura nevicare a quote collinari e nel nostro entroterra, vedi cosa intendo/ intendiamo e da cosa viene questa perplessità?Sbalzi non da clima mediterraneo!
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
ma graduale.
il mio credo.
Punto e a capo.

Prof.
ovvero Uli.
Ok Uli, l'importante è sempre essere chiari e in questo caso ci si è chiariti, tu sostieni un'ipotesi futura, allora ok, noi che ci limitiamo ad analizzare il tempo presente non possiamo non notare che le bariche si sviluppino prevalentemente per meridiani, come da consueto stile 2000, in epoca gw.

ps oggi e domani se parte il vento da nord(compressione anticiclonica, determinata dagli appennini) qua rischiamo di beccarci i 30°, la prossima settimana secondo alcune carte potrebbe addirittura nevicare a quote collinari e nel nostro entroterra, vedi cosa intendo/ intendiamo e da cosa viene questa perplessità?Sbalzi non da clima mediterraneo![/quote]
...bensì da clima continentale puro.Ceramente non si può negare il fatto che-tra qualche anno-la situazione possa cambiare(complice magari anche il passaggio dell'AMO da positivo a negativo),però,ad oggi,la storia si ripete:meridianità esasperata.
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
ma graduale.
il mio credo.
Punto e a capo.

Prof.
ovvero Uli.

ps oggi e domani se parte il vento da nord(compressione anticiclonica, determinata dagli appennini) qua rischiamo di beccarci i 30°, la prossima settimana secondo alcune carte potrebbe addirittura nevicare a quote collinari e nel nostro entroterra, vedi cosa intendo/ intendiamo e da cosa viene questa perplessità?Sbalzi non da clima mediterraneo!
...bensì da clima continentale puro.Ceramente non si può negare il fatto che-tra qualche anno-la situazione possa cambiare(complice magari anche il passaggio dell'AMO da positivo a negativo),però,ad oggi,la storia si ripete:meridianità esasperata.
Esatto, questo potrebbe essere un buono spunto, la correlazione statistica sull'amo e le dinamiche del nostro clima è esistente e reale, certo non basta solo lui, ma è già un punto di partenza, qualcosa di cui discutere ed eventualmente sperare..
fluo

Messaggio da fluo »

Nelle allucinazioni meteo sia GFS e ECMWF oltre le 200 ore oggi si rivede l'oldstyle, con atlantico depressionario anche alle nostre latitudini. GFS poi ancora oltre si sbizzarrisce proprio, ma per ora stiamo parlando di aria lessa :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Atlantico (NordOvest: Francia) e/o Artico (NordEst),
e come già anticipato , a spot, Atlantico basso....

Ma prima giù l'HP africano, più và giù meno 'rompe' in Mediterraneo.
Dunque: no a retrogressioni 'forti' almeno per ora.
Ecco il change circolatorio che mi aspetto a breve.
E' da decenni che lo aspetto, anzi aspettiamo....
Io ci confido...
Ed ora più che mai....i GM stanno 'fiutando' la mia previ-trend.
I jetstream sembrano prendere la 'piega' da me auspicata.
Non dico quale, ma ci siamo capiti.
Non succede...ma....
VERO, Cris?

Uli. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:

Io ci confido...
Non succede...ma....
VERO, Cris?

Situazione ancora un po' difficile da valutare, aspetto ancora qualche giorno per vedere che succede, intanto prendiamoci una bella ramata d'acqua, nel weekend possibili botti, passa una 0 su un mare a 22°, delta termico da paura, marittimi assicurati!
Ciaoo :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Io ci confido...
Non succede...ma....
VERO, Cris?

Situazione ancora un po' difficile da valutare, aspetto ancora qualche giorno per vedere che succede, intanto prendiamoci una bella ramata d'acqua, nel weekend possibili botti, passa una 0 su un mare a 22°, delta termico da paura, marittimi assicurati!
Ed e noto a tutti quanto fosse potente la Delta(specie quella integrale HF evoluzione),quindi...
Chiedo scusa per la battuta stupida. 8)
Tornando seri,si può dire che il rischio di forti marittimi é assicurato,sperando che si tengano ben lontani dalle coste.
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ed ora più che mai....i GM stanno 'fiutando' la mia previ-trend.
Non succede...ma....
VERO, Cris?

Ed e noto a tutti quanto fosse potente la Delta(specie quella integrale HF evoluzione),quindi...
Chiedo scusa per la battuta stupida. 8)
Tornando seri,si può dire che il rischio di forti marittimi é assicurato,sperando che si tengano ben lontani dalle coste.
No, perchè dai..Se non fa danni ti assicuro che è un evento molto bello e pirotecnico da vivere, sempre che tu non abbia mai avuto occasione di vederne uno 8)
Rispondi