Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Ho letto con rispetto alcuni ultimi
interventi.
Per chiarire: x oldstyle intendo
anni 60-80...situazioni bariche e
climatologiche...quattro stagioni
quattro.
...Esisteva il concetto reale di
cambio stagionale...Fare il cambio
abiti e coperte era normale...
La natura rispondeva a tono
al passaggio di consegne tra
un periodo e l'altro...ma solo
chi ha + di 45-50 anni puó
capirlo e fare da testimone...
Io ne ho quasi 58...
Capisco dunque chi come qualcuno
di voi storce la bocca su cio
che io auspico...non sapendo di
cosa ho vissuto.
Qui ripeto ancora...parlo di
'quel' clima...che x la legge dei
cicli spero ritornato a farsi vivo.
Ho spiegato che é frutto di studi
non di nostalgia da riversare qui
inopinatamente.
Spero di aver chiarito il mio concetto.
Cordialmente.
Uli.
concetto afferrato..te lo do io un consiglio se vuoi rivivere quegli anni ascolta Claudio villa :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:...
concetto afferrato..te lo do io un consiglio se vuoi rivivere quegli anni ascolta Claudio villa :lol: :lol:
Il Reuccio l'ho conosciuto di persona.
Ora riposa in pace.
Per rivivere quegli anni?
Attendo i prox run dei GM.....
:lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

bellissimi gli spaghi di gfs12 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Occhio Nevo, che quello che diciamo oggi a quelli più 'attempati' (e con esperienza), la nuova generazione dirà a noi!!! :lol: :lol:
Capisco cosa vuole dire Ulisse, anche se pochissimi di noi sul forum l'abbiamo vissuto. Mi auguro allora che torni l'old style, così possiamo capire pure noi!! :D

Ulì, non te la prendere! Generalmente quando si parla di 'old style' tutti pensano a un autunno quasi sempre piovoso e magari sottomedia, e un inverno gelido, molto nevoso in quota e in pianura, gelate in continuazione e ecc...
Correggimi se sbaglio, ma una cosa del genere è fuori della nostra portata! Anche gli anni più storici, menzionati da qualcuno, hanno avuto periodi più miti e secchi. Sono le aspettative che ci facciamo che sono troppo alte...Ulisse intende stagioni più 'normali', con pioggia ma anche con bel tempo, con fresco ma anche con mitezza. Parto col dire che in questi ultimi anni di normale c'è rimasto poco, ma finora la pioggia c'è stata (basti pensare allo scorso anno per capire) anche se qualcuno sarà rimasto più riparato. Inizia a fare freddino la mattina: qua minime tra 6 e 8 gradi, nebbia mattutina, massime non oltre i 21! Per cui niente gemellaggio Roma-Tunisi, per intenderci! I primi freddi arriveranno...ragazzi anche questo è autunno... :wink: :wink:
Caro Prof. se ho detto inesattezze non esitare a correggermi e a "bacchettarmi"!! :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carissimo eb...hai espresso al meglio
quanto vissuto da me e cosa auspico
x tutti voi...hai capito tutto.
Ti ringrazio e ti abbraccio.
Il 'tuo' Prof.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Mi si è 'inceppato' l'oldstyle....
Siamo scesi al 50% da Settembre ad oggi
.
l'HP attuale (anche se in quota) mi ha 'rosicato' l'altra metà....
considerando l'HP fino al 25-26 pv.
Giusto dirlo.
Mi accontento lo stesso, non è stato solo HP.

Uli. :?
Era ieri, ma con ciò che ho visto (anche!) sui GM di oggi,
le quotazioni le ritocco un pò: 55%...
Giusto farlo.... 8)

ps: 'mezze stagioni? nisba...autunno? non c'è più...'
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oni-/39137
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

L'articolo ML che Ulisse ha citato in altra stanza (quello che ipotizza un dicembre freddo a causa di un VP già spappolato in partenza), da un lato ci dà fiduca per il breve, ma mi sembra una consolazione da cicala.
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... pa-/39136/
Tradotto: Carpe diem, i ghiacci sono oramai alla frutta, pertanto il polo N è scombussolato e spara schegge fredde impazzite fino alle basse latitudini.
Dal poco che posso capire io da profano, se fosse vera una tale impostazione, significherebbe: godetevi gli ultimi inverni pazzi e gelidi, poi il polo nord sparirà e sarà ....fine del mondo???

Sorge spontanea una domanda: ma se tanti anni fa i ghiacci erano in ottima salute, perché avevamo comunque degli inverni mediterranei freddissimi?

Mi sembra che come sempre si afferma tutto ed il contrario di tutto. :shock:

Allalra la butto la io la solita cavolata del mattino: se l'antartico contiunuerà a crescere ed la banchisa artica sparirà insieme al suo VP, in futuro sulle carte guarderemo tutti a SUD, in attesa del nuovo BurJan antartico marittimo, braccio argentino del VP antartico, quello che prima supera l'equatore, poi entra dalla porta di Tripoli ed ecco al rivincita dei Tirrenici: neve su Nord e medio tirrenico, a addio BurJan sarmatico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

Vittorino2478 ha scritto:L'articolo ML che Ulisse ha citato in altra stanza (quello che ipotizza un dicembre freddo a causa di un VP già spappolato in partenza), da un lato ci dà fiduca per il breve, ma mi sembra una consolazione da cicala.
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... pa-/39136/
Tradotto: Carpe diem, i ghiacci sono oramai alla frutta, pertanto il polo N è scombussolato e spara schegge fredde impazzite fino alle basse latitudini.
Dal poco che posso capire io da profano, se fosse vera una tale impostazione, significherebbe: godetevi gli ultimi inverni pazzi e gelidi, poi il polo nord sparirà e sarà ....fine del mondo???

Sorge spontanea una domanda: ma se tanti anni fa i ghiacci erano in ottima salute, perché avevamo comunque degli inverni mediterranei freddissimi?

Mi sembra che come sempre si afferma tutto ed il contrario di tutto. :shock:

Allalra la butto la io la solita cavolata del mattino: se l'antartico contiunuerà a crescere ed la banchisa artica sparirà insieme al suo VP, in futuro sulle carte guarderemo tutti a SUD, in attesa del nuovo BurJan antartico marittimo, braccio argentino del VP antartico, quello che prima supera l'equatore, poi entra dalla porta di Tripoli ed ecco al rivincita dei Tirrenici: neve su Nord e medio tirrenico, a addio BurJan sarmatico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ahhauhauhaha grande! entra dalla porta di tripoli XD XD XD
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Io dal canto mio per ragioni anagrafiche ricordo bene gli anni '90 in per quanto riguarda le mie zone, ricordo bene da metà settembre fino ad ottobre belle piogge autunnali intervallate da qualche giorno di nebbia con temperature fresche...ricordo benissimo che già di questi tempi avevamo il camino acceso e le prime gelate apparivano già durante la prima decade di novembre. L'inverno vedeva almeno un evento nevoso l'anno con vari centimetri a terra con l'apoteosi del '96 in cui nemmeno il febbraio dell'anno corrente a saputo non dico eguagliare ma nemmeno allaccirgli le scarpe xD...ed infine le primavere miti e le estati calde, tranne il '95 o il '94 che praticamente fu un'estate quasi sempre fresca e piovosa...A me va più che bene un old style così invece di stare ancora a mezza manica proprio in questi giorni...ove l'unico aspetto positivo è che si risparmia sulla bolletta del metano che di questi tempi non è poco!! :D :D
rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

rodanostyle?forse ci siamo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rodanosnow ha scritto:rodanostyle?forse ci siamo :wink:
Bellissimo....lo prendo come complimento. :oops:
Grazie.
Ma da ora monitoriamo....'calma e gesso' (koko copyright)....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mi permetto di contraddirvi...viste la situazione attuale e le previsioni,non mi sembra di ravvisarvi un granché di oldstyle.E' vero che anche in passato il tempo era bizzoso,però passare dalle termiche attuali a quelle previste sul finire del mese mi sembra che di vecchio stile abbia ben poco.Convengo sulla previsione di ulisse secondo la quale le cose sarebbero destinate a cambiare,ma,allo stato attuale,mi sembra che le mezze stagioni non ci siano più(o comunque attraversino una fase di estrema stanca) e le vicende climatiche si reggano su continui scambi meridiani.
Insomma...tutto l'opposto dell'oldstyle.
Senza polemica e con infinita stima verso ulisse e tutti quelli che non la pensano come me. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Mi permetto di contraddirvi...viste la situazione attuale e le previsioni,non mi sembra di ravvisarvi un granché di oldstyle.E' vero che anche in passato il tempo era bizzoso,però passare dalle termiche attuali a quelle previste sul finire del mese mi sembra che di vecchio stile abbia ben poco.Convengo sulla previsione di ulisse secondo la quale le cose sarebbero destinate a cambiare,ma,allo stato attuale,mi sembra che le mezze stagioni non ci siano più(o comunque attraversino una fase di estrema stanca) e le vicende climatiche si reggano su continui scambi meridiani.
Senza polemica e con infinita stima verso ulisse e tutti quelli che non la pensano come me. :D
Rispettabilissima opinione di un
altrettanto rispettabile Signore quale sei.
Ma non sono d'accordo. :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Mi permetto di contraddirvi...viste la situazione attuale e le previsioni,non mi sembra di ravvisarvi un granché di oldstyle.E' vero che anche in passato il tempo era bizzoso,però passare dalle termiche attuali a quelle previste sul finire del mese mi sembra che di vecchio stile abbia ben poco.Convengo sulla previsione di ulisse secondo la quale le cose sarebbero destinate a cambiare,ma,allo stato attuale,mi sembra che le mezze stagioni non ci siano più(o comunque attraversino una fase di estrema stanca) e le vicende climatiche si reggano su continui scambi meridiani.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
Sicuramente tu scorgi segnali di cambiamento che fanno pensare ad un ritorno "all'antico",mentre io non ci riesco.D'altronde gli anni(non ti do del vecchio eh!)e l'esperienza a qualcosa servono.
Ciao. :D
Rispondi