Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ellegi ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:che spaghi 8) 8) 8) :o :o :o
Immagine
...scusate la mia ignoranza..... e vi pongo una domanda sperando di ricevere delle spiegazioni che arricchiscano il mio meteosapere(per ora davvero nullo)... : l'anomalia negativa al largo del portogallo... non dovrebbe attirare verso di se la colata fredda? perchè dovrebbe colpire noi anzichè essere attratta dall'anamalia negativa?grazie raga...

La colata fredda è invogliata a scendere di latitudine grazie all'elevazione di una cellula anticiclonica in territorio groenlandese... però (come ci mostra anche GFS) la colata fredda viene agganciata da una piccola depressione proprio al largo del portogallo dove risiede l'anomalia. Successivamente si dirige verso di noi perché nel frattempo la cellula anticiclonica in groenlandia si fonde con l'anticiclone delle azzorre. Quando l'anticiclone delle azzorre si eleva verso territori settentrionali, le colate fredde hanno quasi sempre come obbiettivo italia e balcani... in poche parole la colata fredda viene attratta dall'anomalia in oceano, ma poi colpisce noi perché l'anticiclone delle azzorre si eleva verso nord...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Occhio che con l'ultimo aggiornamento il Nord si prenderebbe solo del favonio....e pure tosto.. e zero PRP
:roll:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

ellegi ha scritto:
Immagine
...scusate la mia ignoranza..... e vi pongo una domanda sperando di ricevere delle spiegazioni che arricchiscano il mio meteosapere(per ora davvero nullo)... : l'anomalia negativa al largo del portogallo... non dovrebbe attirare verso di se la colata fredda? perchè dovrebbe colpire noi anzichè essere attratta dall'anamalia negativa?grazie raga...
se non svaglio si sta riassorbendo,non sono sicuro pero :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
ellegi ha scritto:
Immagine
infatti pian piano reading manda la colata verso ovest ,invece gf ad ogni run Lima le termiche.reading vede al massimo una 0 in quota sulle Alpi e la 4 al centro ...se ci prende come vede qualche modello e freddo sterile asciuga panni con precipitazioni solo sulle Alpi ,se non va troppo ad ovest sarebbe ottimo arriverebbero precipitazioni neve sulle Alpi e forse in Appennino unite ad un calo termico che ci riporta in media..intanto mentre noi lottiamo con hp la Spagna e alle prese con pioggia torrenziali già un morto e danni ingenti ,e anche in Algeria e allerta alluvioni.mio parere personale che il freddo serve a dicembre non ora ma se arrivasse sarebbe sterile con qualche precipitazione in adriatico
Perfettamente sulla tua stessa lunghezza d'onda: in prospettiva meglio la versione di Reading che per noi potrebbe portare piogge, ma in un contesto termico non freddissimo (e ci mancherebbe anche, visto che l'inverno può ancora attendere) che quella di GFS che sicuramente rimodulerà la cosa nel corso dei successivi run...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gradualitá...a volto forse lento
e apparentemente esasperante.
Sará cosí fino a fine mese.
I GM non hanno percezione di
come si stia predisponendo la
circolazione dei jet...saranno
questi a decidere le sorti ma solo
a poca distanza degli eventi.
Dobbiamo rassegnarci a vivere
un momento molto incerto...
ma sicuramente senza HP.
Poi Atlantico e/o Artico faranno
ingresso ...in punta di piedi.
Ma uno di loro lascera l'orma.
In montagna prima...
Comenavorta.
Stasera ho visto in cielo un grande
stormo di volatili diretto a Sud.
Emigrano.
Da tempo non li osservavo.
Un segno?
Ma che stó a dí..abbiate compassione
di me...son vecchietto.

Uli. 8)
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 19, 2012 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

The day after tomorrow?
Intanto.... questa sera in camino và!
ellegi

Messaggio da ellegi »

ringrazio tutti ragazzi....mi avete aiutato a capire meglio....in ogni caso.... io spererei davvero che la colata vada un pochino più ad ovest..la risalita umida verso il nostro paese potrebbe essere più redditizio in termine di prc..che al momento è ciò che serve...per il freddo c'è tempo
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:Gradualitá...a volto forse lento
e apparentemente esasperante.
Sará cosí fino a fine mese.
I GM non hanno percezione di
come si stia predisponendo la
circolazione dei jet...saranno
questi a decidere le sorti ma solo
a poca distanza degli eventi.
Dobbiamo rassegnarci a vivere
un momento molto incerto...
ma sicuramente senza HP.
Poi Atlantico e/o Artico faranno
ingresso ...in punta di piedi.
Ma uno di loro lascera l'orma.
In montagna prima...
Comenavorta.
Stasera ho visto in cielo un grande
stormo di volatili diretto a Sud.
Emigrano.
Da tempo non li osservavo.
Un segno?
Ma che stó a dí..abbiate compassione
di me...son vecchietto.

Uli. 8)
Tutto esatto Uli: un passo alla volta è proprio quello che io ribadito io quest'oggi e penso sia la linea da seguire, senza lasciarsi andare a facili entusiasmi...tutto qui ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pinguino70 ha scritto:The day after tomorrow?
Ma...ti ci butti di testa o... :lol:
Dai...che scherzo...ciao Pin! 8)
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 19, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

ellegi ha scritto:ringrazio tutti ragazzi....mi avete aiutato a capire meglio....in ogni caso.... io spererei davvero che la colata vada un pochino più ad ovest..la risalita umida verso il nostro paese potrebbe essere più redditizio in termine di prc..che al momento è ciò che serve...per il freddo c'è tempo
Finalmente un altro che la pensa come me: per il freddo il tempo c'è eccome, mentre per ora ciò che più conta sono proprio le piogge che un affondo a Ovest in tendenza come lo vede Reading ci garantirebbe, con un contesto termico in media... ;)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ulisse55 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:The day after tomorrow?
Ma...ti ci butti di testa o... :lol:
Dai.f..scherzo...ciao Pin! 8)

Grande Ulì!
Simpaticissimo...... :lol: :lol:
Sto riguardano su yuotube i video del febbraio 2012.... che amarcord!!!
ellegi

Messaggio da ellegi »

jony87 ha scritto:
ellegi ha scritto:ringrazio tutti ragazzi....mi avete aiutato a capire meglio....in ogni caso.... io spererei davvero che la colata vada un pochino più ad ovest..la risalita umida verso il nostro paese potrebbe essere più redditizio in termine di prc..che al momento è ciò che serve...per il freddo c'è tempo
Finalmente un altro che la pensa come me: per il freddo il tempo c'è eccome, mentre per ora ciò che più conta sono proprio le piogge che un affondo a Ovest in tendenza come lo vede Reading ci garantirebbe, con un contesto termico in media... ;)
che se non leggo male le carte(reading).....comincerebbe da gioved' 25...forse un po' anticipato rispetto le precedenti emissioni
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ellegi ha scritto:
jony87 ha scritto:
che se non leggo male le carte(reading).....comincerebbe da gioved' 25...forse un po' anticipato rispetto le precedenti emissioni
Non leggi male...si balla sul 25-26(con instabilizzazione già da Martedì p.v.)
Ciao muntagnin! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Incomincia...da dove finisce l'HP.
Presto.
I GM stanno concordando.
Questo vedo.
Notte...

ps: pin...simpatico pure tu.
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 19, 2012 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Anche i 'miei' spaghi non sono male!

Immagine

Precipitazioni dopo il 25 e poi anche i primi freddi!
Come direbbe Ulisse, sono spaghi 'old-style'! :lol:
E allora...se famo du spaghi?Amatriciana?Aglio,olio e peperoncino?Cacio e pepe?Scusate l'OT culinario,stasera sono preso bene... :D
Rispondi