Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AN72M ha scritto:...
a febbraio scorso siamo stati colpiti ed affondati dal Burian..
anche nelle zone prossime alla costa circa 60/70 cm di neve,,
bis ovviamente non facile a distanza di pochi mesi...ma in diversi
siti meteo riannunciano un inverno gelido anche per l adriatiche
anche se e' davvero prematuro saperlo...
Del cambiamento climatico autunno-inverno ne parlo da tempo.
Per ora 'gustiamoci' l'eventualità, ma guardiamo il presente
e l'immediato futuro....c'è 'stò promontorio che 'rompe'
ancora....dunque 'calma e gesso'...come dice spesso il buon koko... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche Reading, che già qualche giorno fa aveva visto il grande lago freddo sul nord-est Europa, ha adocchiato la possibile ondata di aria fredda he potrebbe interessare anche parte dell'Italia.
Si tratta di qualcosa di veramente notevole per il mese di Ottobre, considerato che le termiche "azzurro-blu", cioè sotto 0° avvolgerebbero circa 3/4 del continente.
Per quanto riguarda l'Italia i giorni più freddi sarebbero quelli del 27 e 28 Ottobre, quando termiche di -2°/-4° lambirebbero le Alpi centro-orientali; la 0° gran parte della Valpadana, la +2° scivolerebbe lungo le coste Adriatiche sino al Gargano.
Se sfondasse dalla porta della Bora, come sembra probabile, porterebbe le prime nevicate a quote medie sull'Appennino marchigiano e abruzzese (1.500 m circa), sulle pianure del nord potrebbero affacciarsi le prime gelate stagionali.
Gfs invece posticipa al 30 ma disegna scenari ancora più crudi, che se si realizzassero potrebbero far cadere dei record al nord, con la -4° sopra Milano e la -2° su Genova.
Nel frattempo spazio all'Ottobrata che come previsto da giorni raggiungerà il suo apice tra 21 e 22 Ottobre con l'arrivo di una +14° al nord, +15/16° al centro-sud e sino a +18°/19° sulla Sardegna, in quest'ultima regione si potrebbero raggiungere i 30° in caso di cielo soleggiato, soprattutto nel sud dell'isola
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ulisse55 ha scritto:Per AN72M:

...su quella carta prevalenza da NordOvest ,
ma anche ad Est non si scherza.
E potrebbe 'fioccare' anche a ....Roma.
Con queste carte, s'intende...... 8)
Immagine
Vedi questa carta è uno degli esempi più lampanti di come i modelli non vedano il microclima piemontese e la sua complessa orografia, anche in quota.
Le termiche nelle irruzioni di questo tipo da NE non deviano sul Piemonte ma anzi, vanno a incanalarsi proprio nel catino padano occidentale creando pure nevicate da stau che nessun modello vede mai.

Invece con le irruzioni artico marittime da NW il Piemonte è in un limbo + caldo favonico riparato dai roccaforti alpini imponenti della Valle d'Aosta :wink:

Detto questo tutti gli indici sono sostanzialmente stabili da giorni, con rialzo probabile della NAO verso fine mese.
Un dettaglio mi fa ben sperare per il Nord e centro: le temperature superficiali del mediterraneo settentrionale, specie il Golfo del Leone, che sono inferiori alla norma.. aiuterà una eventuale ciclogenesi nel punto chiave delle PRP?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco gli spaghi (da incorniciare, poi 'spariscono' :lol: ):

ROMA (5% rischio neve fine mese...fà un certo effetto)

Immagine

...e per due amici:

LUGANO

Immagine

CUNEO

Immagine

Avviso: SONO CARTE REALI NON MANIPOLATE 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Per AN72M:

...su quella carta prevalenza da NordOvest ,
ma anche ad Est non si scherza.
E potrebbe 'fioccare' anche a ....Roma.
Con queste carte, s'intende...... 8)
Immagine
Vedi questa carta è uno degli esempi più lampanti di come i modelli non vedano il microclima piemontese e la sua complessa orografia, anche in quota.
Le termiche nelle irruzioni di questo tipo da NE non deviano sul Piemonte ma anzi, vanno a incanalarsi proprio nel catino padano occidentale creando pure nevicate da stau che nessun modello vede mai.

Invece con le irruzioni artico marittime da NW il Piemonte è in un limbo + caldo favonico riparato dai roccaforti alpini imponenti della Valle d'Aosta :wink:

Detto questo tutti gli indici sono sostanzialmente stabili da giorni, con rialzo probabile della NAO verso fine mese.
Un dettaglio mi fa ben sperare per il Nord e centro: le temperature superficiali del mediterraneo settentrionale, specie il Golfo del Leone, che sono inferiori alla norma.. aiuterà una eventuale ciclogenesi nel punto chiave delle PRP?
quoto ogni singola parola!!!
il golfo del leone è il punto piu' importante x pioggia decente x il piemonte..........
salva93

Messaggio da salva93 »

come precipitazioni non sono molto belli :? :? a questo punto del mese preferirei pioggia abbondante che gelo e niente precipitazioni...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

salva93 ha scritto:come precipitazioni non sono molto belli :? :? a questo punto del mese preferirei pioggia abbondante che gelo e niente precipitazioni...
Eh, anch'io, ma meglio un po' di dinamismo a 'sto anticiclone del kaiser...

:roll:

Edit: anche se a dirla tutta qualcosina il modello americano "vede" per il prossimo fine settimana. Nuvole provenienti dall'atlantico, nella fattispecie.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

GFS fa spuntare come funghi delle piogge sulle centrali interne tra martedì e mercoledì prossimi. Questa è una novità assoluta e nessuno ci avrebbe scommesso un soldo bucato.
E' chiaro che lo scenario non cambia, poiché non si tratta di perturbazione organizzata, però domostra che questo spauracchio HP persistente ed infinuta non è poi una verità assoluta.
Se fosse vero che facesse due gocce di pioggia già Martedì sul centro, l'HP sarebbe durata 5 giorni appena.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:GFS fa spuntare come funghi delle piogge sulle centrali interne tra martedì e mercoledì prossimi. Questa è una novità assoluta e nessuno ci avrebbe scommesso un soldo bucato.
E' chiaro che lo scenario non cambia, poiché non si tratta di perturbazione organizzata, però domostra che questo spauracchio HP persistente ed infinuta non è poi una verità assoluta.
Se fosse vero che facesse due gocce di pioggia già Martedì sul centro, l'HP sarebbe durata 5 giorni appena.
Alt! Io sì che ci avevo scommesso...por favor! :lol:
Non mi togliete l'eventuale 'azzeccata' oppure 'toppata'...
E' TUTTA MIA. :lol:

Uli.

ps: ma avete visto GFS06? Da 'URLO'....!!!!!!!!!!!
Vittorino2478

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:GFS fa spuntare come funghi delle piogge sulle centrali interne tra martedì e mercoledì prossimi. Questa è una novità assoluta e nessuno ci avrebbe scommesso un soldo bucato.

Uli.
E' vero!
Ma ad onor del vero va anche detto che le mappe "precipitations" del GFS Europe non vengono tenute in considerazione dal LAM su scala locale, non credo che vedremo quelle precipitazioni effettivamete riproposte sulle previsioni nazionali.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Uli.
E' vero!
Ma ad onor del vero va anche detto che le mappe "precipitations" del GFS Europe non vengono tenute in considerazione dal LAM su scala locale, non credo che vedremo quelle precipitazioni effettivamete riproposte sulle previsioni nazionali.
Sulle prc ripeto: ci saranno ma graduali da Nord a Sud...comenavorta.

arips:
ma avete visto GFS06? Da 'URLO'....!!!!!!!!!!!
salva93

Messaggio da salva93 »

per uli :

Immagine

apparte gli scherzi.... forse qualcosa vedrà pure il nord qualche precipitazione molto veloce ma forse qualcosa cadrà anche li....
Vittorino2478

ulisse55 ha scritto: ma avete visto GFS06? Da 'URLO'....!!!!!!!!!!!
Io ho urlato poco poiché non gurado la seconda pagina (>192). La prima pag. mi risulta una fotocopia un po' smussata delle 00, quindi una conferma, quindi in ogni caso un buon segno.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ma avete visto GFS06? Da 'URLO'....!!!!!!!!!!!
Io ho urlato poco poiché non gurado la seconda pagina (>192). La prima pag. mi risulta una fotocopia un po' smussata delle 00, quindi una conferma, quindi in ogni caso un buon segno.... :wink:
Guardala, allora...te lo chiede Uli, poi commentala
facendo finta che sia sempre la pag 1.
MA GUARDALA.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

mi sorgono un paio di domande........

1)da queste carte si vede bene il blocco atlantico quanto potra durare?????
2) il calo termico su' nord europa è est europa in questa stagione potra portare hp termici?????
Rispondi