Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Io sentenzio, Ottobre si chiude con l'HP, ondata di freddo forse ai primi di Novembre.
Non del tutto....HP. Vedi bene le carte. E comunque HP di quota....

Eppoi, leggi questo....alla fine, in particolare.
Non sono il solo....dunque. :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/39131
Dico ai primi di novembre perche le ondate di freddo nel lungo al 50 % vengono ritrattate e al 30 % posticipate.
Si ok, se parli di GM...ma ritengo prematuro aspettare
il freddo da....neve, ora.
Le cose secondo me saranno molto più graduali.
Piovoso quanto serve, poi ....
Intanto 'cacciamo' l'HP, che è l'ostacolo maggiore...
Avatar utente
rodanosnow
Messaggi: 537
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:10 pm
Località: stabbia18slm(FI)

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

confermata la forte ondulazione del getto che regalerà la prima irruzione polare sull europa nella terza decade del mese...forcing a tenaglia sui due lati dell emisfero aleutine-atlantico e tendenziale dissassamento del vp verso l artico russo...la traiettoria dovrebbe essere occidentale non è escuso che possa entrare parzialmente anche sul mediterraneo...staremo a vedere :)
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Re: aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da ulisse55 »

rodanosnow ha scritto:confermata la forte ondulazione del getto che regalerà la prima irruzione polare sull europa nella terza decade del mese...forcing a tenaglia sui due lati dell emisfero aleutine-atlantico e tendenziale dissassamento del vp verso l artico russo...la traiettoria dovrebbe essere occidentale non è escuso che possa entrare parzialmente anche sul mediterraneo...staremo a vedere :)
rodano o Bora o tutt'e due....
ma come dici giustamente tu sediamoci e attendiamo.
C'è troppa incertezza, ma i 'motori' circolatori si stanno
delineando, anche se faticosamente. Credo.
Avatar utente
rodanosnow
Messaggi: 537
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:10 pm
Località: stabbia18slm(FI)

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

mi piacerebbe che l entrata fosse solo dal rodano,ma penso sarà rodano-bora :wink: ce da dire che sarebbe una bella botta fredda,lo sbalzo termico sarà notevole :)
Davide(Vi)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ago 18, 2012 11:33 am
Località: Arcugnano (Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Gli spaghi di oggi sono spettacolari: temperature nella media per giorni e giorni!

:mrgreen:

O no?

:?: :P
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6810
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

mmm dopo 24 ore che non guardavo i modelli la situazione mi puzza...puzza da morire.

Statisticamente GFS quando prevede colate fredde di una certa consistenza difficilmente ci azzecca, non solo, se tutto l'ambaradan dovesse spostarsi di 200km a est l'Italia tornerebbe sotto il cupolone e stavolta con geopotenziali altissimi. E tanti saluti all'autunno.

Non è mai capitato che i modelli virassero da artico ad atlantico, piuttosto è comune tra artico e africa o viceversa. quindi sono queste due le probabilità per i prossimi 10 giorni, l'AO negativo comunque fa ben sperare :)
Avatar utente
rodanosnow
Messaggi: 537
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:10 pm
Località: stabbia18slm(FI)

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

è vero che gfs nel recente passato pronosticava pronosticava irruzioni fresche/fredde che non si sono verificate...stavolta sembrerebbe diverso...che sia la volta bona?lo speriamo tutti :) sempre col condizionale le temperature tornerebbero in media o poco sotto media...per ammazzare le truppe africane serve un imboscata delle truppe del generale :lol: poi a mio parere tornerà l atlantico... :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da gemi65 »

rodanosnow ha scritto:è vero che gfs nel recente passato pronosticava pronosticava irruzioni fresche/fredde che non si sono verificate...stavolta sembrerebbe diverso...che sia la volta bona?lo speriamo tutti :) sempre col condizionale le temperature tornerebbero in media o poco sotto media...per ammazzare le truppe africane serve un imboscata delle truppe del generale :lol: poi a mio parere tornerà l atlantico... :)
Perchè stavolta sembra diverso?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

66h: da Ovest attacco al promontorio che sembra perdere
vigoria con spostamento ad est....intanto a nordest scende
altra goccia....l'hp è circondato, spongebob assottigliato.
Vedremo ....ora chiudo.
A dopo.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20753
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:66h: da Ovest attacco al promontorio che sembra perdere
vigoria con spostamento ad est....intanto a nordest scende
altra goccia....l'hp è circondato, spongebob assottigliato.
Vedremo ....ora chiudo.
A dopo.
Per dirla in altri termini, il lenzuolone inizia a bucarsi, ooops!! :lol:
Vedremo...Gfs sembra avere premesse migliori del run precedente...vediamo come prosegue.
Avatar utente
rodanosnow
Messaggi: 537
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:10 pm
Località: stabbia18slm(FI)

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

l africano sta per sloggiare,questo sarà l ultimo canto del cigno...ora si rintanerà nelle dune del deserto e ci resterà per un lungo periodo...ko definitivo :) il peggio sembra stia per finire 8)
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

Penso proprio che questa è l'ultima volta che raggiungeremo (o peggio ancora supereremo) i +25°C. Tra poco comincia novembre, un mese sì pienamente autunnale, ma anche un mese che sa regalarci le prime irruzioni fredde da nord-est. Dai modelli egemonia anticiclonica ancora per 5-6 giorni... poi primi cambiamenti... intanto oggi massima di +23,6°C, ma il bello è che nel giro di 2 ore (massima registrata alle ore 16:20) la temperatura è calata di oltre 9 gradi :shock: Ora (18:20) +14,3°C...
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3533
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

rodanosnow ha scritto:io che ho l appennino tosco emiliano di fronte so che,il periodo della neve più adatto va da fine novembre a marzo,la vetta più alta è il monte cimone con 2165 m noi non abbiamo i ghiacciai  :cry:
Anche le mie montagne lavorano bene col rodano, trattasi del del Vettore 2476 e vette circostanti, tutte di altezze medie rispettabili. Il mio nick è riferito al Vettore con due metri di neve in vetta (impossibile chimera poiché, essendo vetta, è chiaramente spazzata).
Per noi, normalmente (parola grossa al giorno d'oggi), il mese più nevoso è febbraio, ma anche marzo non scherza.
Buone occasioni per creare la base possono però anche esserci tra fine novembre ed inizio dicembre, con tempi supplementari fino a fine anno, dopo di che i giochi si chiudono e mezza sagione è fregata (se non tutta).
Le feste natalizie statisticamente passano il 60% delle volte senza neve, e il restante 40 con la neve.
Il problema è che Dicembre è ancora un mese a fortissimo rischio sciroccate (basso atlantico), pertanto la neve che sta in terra non è mai in cassaforte, a meno che sia molta e già ben trasformata.
Quando ci troviamo con un buon innevamento ai primi di gennaio, siamo invece in una botte di ferro, il rischio di sciroccate inizia a calare mentre la neve si consolida per durare fino ad aprile, contando su un minimo apporto regolare, molto probabile in Febbraio Marzo (se non addirittura ingente apporto, che si ha quando il vortice polare si sveglia a dovere e quindi le rodanate impazzano).
Si sarà capito che da noi nel cuore di Gennaio non nevica (normalmente).
In rari casi particolari, anche in assenza di neve a metà stagione, se in febbraio le nevicate risultano portentose, si può creare un innevamento di fondo tardivo, buono per il proseguo della stagione, ma non in grado di reggere fino ad aprile come il fondo dicembrino.
Da noi le irruzioni continentali non mettono neve, alle alte quote  la tolgono solamente, io perciò le vivo come il diavolo, come appunto vissi lo scorso febbraio, per me a dir poco... Drammatico!

Scosate se divaghiamo parecchio OT, ma mi pare che in questo momento ci sia poco da commentare in tema di modelli, ottobre...
Avatar utente
rodanosnow
Messaggi: 537
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:10 pm
Località: stabbia18slm(FI)

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

il monte vettore è davvero una bellissima montagna ma tutta la catena dei sibillini è magica :) ci nevica tanto costì... in genere su tutto l appennino umbro-marchigiano :wink: forse a fine mese/inizio novembre si tingeranno di bianco i nostri fantastici appennini :)
lorenzo 95
Messaggi: 3722
Iscritto il: dom feb 19, 2012 9:28 pm
Località: Calvenzano(Bg)113 mt

Messaggio da lorenzo 95 »

ECMWF vede a 216 ore vede una bassa pressione in spostamento dal NW al centro con la +4 sul nord a 240 ore,troppo lontano però :roll: :roll:
Rispondi