Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rodanosnow

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

io che ho l appennino tosco emiliano di fronte so che,il periodo della neve più adatto va da fine novembre a marzo,la vetta più alta è il monte cimone con 2165 m noi non abbiamo i ghiacciai :cry:
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianluca77 ha scritto:
crisGE ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Che razza di spaghi per il NW, si passa dalla mitezza a termiche di fine gennaio in pochi giorni, in un contesto di assenza di PRP totale. MHA

Immagine

:roll:
Quoto. Onestamente del freddo(inutile) ora non so proprio che farmene. Speriamo ci sia questa benedetta virata verso la stagione delle piogge..
Si passerebbe dalla quasi estate al quasi inverno nel giro di una settimana, senza che cada una goccia.
Forse quando si dice che non esistono più le mezze stagioni non si dice poi un'eresia.. :roll:
cri ma a genova non ha piovuto in questi giorni?????
Si, nella notte tra domenica e lunedì abbiamo fatto un ottimo accumulo, nella parte centro-orientale 80mm, ieri solo sputacchi(presa solo localmente bene il tratto del valpolcevera, il ponente genovese che ha accumulato 10mm).
Tuttavia molte zone tipo il levante ligure sono rimasti all'asciutto negli ultimi episodi, sai meglio di me che senza le perturbazioni atlantiche w-->e è difficile avere prp democratiche..Vediamo cosa ci proporrà la fine di ottobre e l'inizio novembre, certo se l'alternativa è l'autunno dell'anno scorso mi sta bene anche così eh, per carità.. :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Certo che anche Reading mi pare un po' sbarellare, vede la +18° sulla Mitteleuropa arrivare sin nel cuore della Polonia :shock:, a momenti neanche quest'estate quelle regioni hanno visto termiche simili.
Per quanto riguarda l'Italia oggi si affaccia l'Ottobrata al centro-sud, per ora in modo timido; tra domani e dopo sarà la volta del nord che comunque inizialmente sarà sottoposto ad infiltrazioni umide occidentali; le giornate più calde si confermano quelle del 21 e 22 Ottobre; domenica 21 la Sardegna sarà colpita in pieno dalla "lingua Sahariana" (talmente stretta che neanche si può chiamare gobbo); tuttavia una certa nuvolosità potrebbe limitare l'aumento termico.
Al nord la giornata più calda, in quota, è prevista per lunedì 22; quando la lingua è prevista spostarsi ad est più attenuata, tuttavia sarà possibile l'arrivo di una +16° sul Tirreno e sino all'Emilia.
Al suolo le massime dipenderanno dalla presenza delle famose inversioni termiche, sulle Alpi temo che la neve caduta anche a quote medie fonderà in larga parte sotto i 3.000 m.

E' una situazione che mi ricorda molto quella del Novembre 2009, anche allora termiche in quota altissime, temperature estive al sud con le pianure del nord e le coste adriatiche avvolte in una fitta coltre di nebbia e un clima relativamente fresco.
rodanosnow

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

gfs andando in la col fantameteo vede una -8 sulle alpi una -6 al nord e una -4 al centro... :lol: bella da vedere e sognare un po...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs 06 già dà segnali che non mi piacciono...e rimescola le carte!!! :D

Qui siamo già a 174 h:

Immagine

Rapida incursione da est, ma l'Hp sembra più saldo ad ovest, con quella depressione che sfonda in pieno Atlantico.
Vediamo come finisce il run...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Fino alle 240h nessun peggioramento serio secondo Gfs06:

Immagine

Poi sembra aprirsi qualche varco da nord-est!!

Gfs non si smentisce mai, ma non mi sorprende!! per cui, non cadiamo nel pessimismo, è solo un run! Qualcosa entro fine mese accadrà... :wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Perchè continuate a guardare così lontano? Per farvi del male. Abbiamo detto e ripetuto tante volte che oltre le 90-144 ore le carte vanno viste solo per pura curiosità e non per fare previsioni.
Prendiamoci questa settimana di hp poi vedremo.
Ma attenzione perchè gfs lo fa spesso: ci mostra una tendenza che poi x giorni non fa piu' vedere e all'improvviso la tira fuori di nuovo anche a poche carte dall'evento.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Perchè continuate a guardare così lontano? Per farvi del male. Abbiamo detto e ripetuto tante volte che oltre le 90-144 ore le carte vanno viste solo per pura curiosità e non per fare previsioni.
Ma attenzione perchè gfs lo fa spesso: ci mostra una tendenza che poi x giorni non fa piu' vedere e all'improvviso la tira fuori di nuovo anche a poche carte dall'evento.
E' vero...infatti dicevo proprio questo...però ecco le carte ci sono, noi diamo uno sguardo e commentiamo, se che ci sono a fare?!? Poi la valenza che hanno lo sappiamo bene...!
CI vuole ancora qualche giorno per avere un'idea più veritiera. :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Perchè continuate a guardare così lontano? Per farvi del male. Abbiamo detto e ripetuto tante volte che oltre le 90-144 ore le carte vanno viste solo per pura curiosità e non per fare previsioni.
E' vero...infatti dicevo proprio questo...però ecco le carte ci sono, noi diamo uno sguardo e commentiamo, se che ci sono a fare?!? Poi la valenza che hanno lo sappiamo bene...!
Quoto...gli americani da tempo 'sbarellano'...però...
c'è un però...i jetstream.
Sul long, fine run, vengono visti sui meridiani
Immagine
ed ecco la sinottica dei gpt risultante
Immagine
e delle temp:
Immagine
Sia ad Ovest che Est....due bei lobi....
HP 'puff' in Mediterraneo e Azzorriano + ad Ovest....
Interessante. Ma fanta. Però.....da monitorare.
Sento odor di cambiamento circolatorio, insomma.
Voi che dite?
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 18, 2012 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Quoto...gli americani da tempo 'sbarellano'...però...
c'è un però...i jetstream.
Sul long, fine run, vengono visti sui meridiani
Immagine
ed ecco la sinottica dei gpt risultante
Immagine
Sia ad Ovest che Est....due bei lobi....
HP 'puff' in Mediterraneo e Azzorriano + ad Ovest....
Interessante. Ma fanta. Però.....da monitorare.
Sento odor di cambiamento circolatorio, insomma.
Voi che dite?
Scusa Ulì, sui jetstream non sono molto ferrato...:oops:
Ma il fatto che vengono visti sui meridiani che significa?!! Quali possibili conseguenze per le nostre latitudini?!
Grazie in anticipo Prof. per il chiarimento! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao eb!
Ho inserito anche le temp nel prec. post....
Cosa significa?
Abbassamento di latitudine degli 'effetti' artici sul Mediterraneo....
Vedi come si schiaccia l'Africano (ITCZ!)....
Ora hai capito?

ps: io Prof? Mi chiamavano così i miei 'alunni' di ViboValentia
qualche anno fà durante un corso di informatica durato tre mesi....
Onorato. :oops:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ho inserito anche le temp nel prec. post....
Cosa significa?
Abbassamento di latitudine degli 'effetti' artici sul Mediterraneo....
Vedi come si schiaccia l'Africano (ITCZ!)....
Ora hai capito?
Grazie, sì ora più chiaro!! So un po' duro de capa!! :lol:
Allora viva 'sti jetstream...vedremo gli effetti. Per ora i modelli non sanno che pesci prendere, ci vuole un po' di pazienza, per vedere dissolversi la "nebbia modellistica" che ci vuole confondere!! :P

P.S: E' un onore per noi avere un Prof. come te, sempre disponibile!! :wink: :wink:
So duro ma anche veloce!!! :lol: :lol: :lol:
Ho letto anche l'altro messaggio che hai tolto...grazie ancora di tutto! :wink:
Ultima modifica di eb717 il gio ott 18, 2012 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Io sentenzio, Ottobre si chiude con l'HP, ondata di freddo forse ai primi di Novembre.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:Io sentenzio, Ottobre si chiude con l'HP, ondata di freddo forse ai primi di Novembre.
Non del tutto....HP. Vedi bene le carte. E comunque HP di quota....

Eppoi, leggi questo....alla fine, in particolare.
Non sono il solo....dunque. :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/39131
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ulisse55 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Io sentenzio, Ottobre si chiude con l'HP, ondata di freddo forse ai primi di Novembre.
Non del tutto....HP. Vedi bene le carte. E comunque HP di quota....

Eppoi, leggi questo....alla fine, in particolare.
Non sono il solo....dunque. :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/39131
Dico ai primi di novembre perche le ondate di freddo nel lungo al 50 % vengono ritrattate e al 30 % posticipate.
Rispondi