stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto:Un plauso a Tifone per il coraggio, comunque vada a finire l'inverno.
Per quanto mi riguarda seguirò cn interesse l'evoluzione e le correzioni, ma, permettemi, sempre con la mia convinzione di un inverno complessivamente mite con solo una o al max due fasi(brevi) molto fredde...
Certo è che dalle tue proiezioni bisognerebbe che a Roma si specializzino di più sulle allerte, quando servono realmente. :D
speriamo; anche il 31 dicembre scorso eri convinto dell'inverno game over poi sappiamo tutti come è andata a finire, però vorrei chiederti 2 favori, e cioè: siccome qui molti di noi amano il freddo e la neve e vivono con passione la stagione invernale di non iniziare con le tue solite esternazioni sull'inverno mite, poi la seconda potresti motivarmi con un'analisi come fa ad esempio tifone o ulisse la tua convinzione di un inverno complessivamente mite! sai io non sono esperto sono qui per imparare grazie
Io sono un semplice apapssionato.Intervengo nel forum per piacere e anche perchè amante della neve, ma cn un talio realistico/pessimistico.
Non voglio nessuna responsabilutà in ordine ad aspettative, illusioni e seguenti delusioni.
Pertanto ti consiglio di seguire le tendenze di gente come Tifone, Ulisse o Cris che sicuramente hanno una competenza maggiroe della mia.
Io semplicemnte ho le mie idde da non addetto ai lavori, che spero siano sbagliate.
Tuttavia penso che viviamo un tren difficilemnte arrestabile e che gli invernio saranno sempre così...miti, anticlonici e brevi...con una o al max due fasi molto fredde, ma anche molto brevi...
Questo è il mio modesto parare sulal base dell'influenza in europa del GW...Cmq non ti ci basare...Smplicemnte non credo molto agli indici ealla loro valenza, ma poi basta guardare ieri e capisci che la meteo è imprevedibile e magari fa tanto quando si prevde poco e viceversa.
Un saluto
Adrienko85

Messaggio da Adrienko85 »

Come SEMPRE... Calabria..... zona Tirrenica e Sila, vedranno ben poco..... troppo forte il richiamo umido da W SW e quota neve che si aggira sempre intorno ai 1300 - 1500 mt. Anche lo scorso anno Cosenza e dintorni ha visto ben POCO!! è piovuto anche a 1000 mt.. quando in tutta Italia la situazione neve era quasi Critica...... Tifone... la vedo MALE o sbaglio? almeno per la prima parte fino a gennaio....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Adrienko85 ha scritto:Come SEMPRE... Calabria..... zona Tirrenica e Sila, vedranno ben poco..... troppo forte il richiamo umido da W SW e quota neve che si aggira sempre intorno ai 1300 - 1500 mt. Anche lo scorso anno Cosenza e dintorni ha visto ben POCO!! è piovuto anche a 1000 mt.. quando in tutta Italia la situazione neve era quasi Critica...... Tifone... la vedo MALE o sbaglio? almeno per la prima parte fino a gennaio....
fare conclusioni affrettate quando tifone scrive che quest'anno è difficilissimo e saranno aggiornate a novembre non mi sembra il caso di fasciar si la testa :wink:
rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

dire dove quando e a che ora nevicherà a un mese e mezzo dall inverno nemmeno il mago silvan saprebbe dirlo :lol: il vortice polare ha il fiatone il deficit dei ghiacci è altissimo speriamo recuperi da novembre...ho la sensazione che questo inverno sarà la siberia e l artico russo a dare soddisfazioni...si formasse un bel lago gelido non sarebbe male... 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A breve mi accodo a Tifone con la mia 'proiezione/tendenza'
sul long Autunno e Inverno 2012-13; anticipo solo
che ero presente alla 'presentation' di Giorgio il 14 Ottobre
e che ivi riportato è speculare; non solo, ne ho condiviso e
ne condivido tutt'ora il contenuto, ma Lui sà che avrei
aggiunto di mio.
E così farò....abbiate solo pazienza, come già detto
in altri post interverrò sull'argomento quando lo riterrò
opportuno...compreso l'......oldstyle.
Anzi, forse lo capirete da soli, il momento in cui parlerò... 8)
(di questo argomento, chiaro?).... :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Adrienko85 ha scritto:Come SEMPRE... Calabria..... zona Tirrenica e Sila, vedranno ben poco..... troppo forte il richiamo umido da W SW e quota neve che si aggira sempre intorno ai 1300 - 1500 mt. Anche lo scorso anno Cosenza e dintorni ha visto ben POCO!! è piovuto anche a 1000 mt.. quando in tutta Italia la situazione neve era quasi Critica...... Tifone... la vedo MALE o sbaglio? almeno per la prima parte fino a gennaio....
Per il sud ci vuole la Ionio-low con retrogressione bassa direttamente dai Balcani. Lo scorso Febbraio il cuore gelido della Burian ha colpito Europa centrale e nord italia mentre il centro è stata zona di confluenza fra la Depressione a cuora caldo e umido e la retrogressione gelida, morale della favola nevicate monsoniche ma termiche non eccessiavante basse. Qui da me nonostante 1 mt di neve in 10 giorni non siamo mai andati sotto la -8 a 850hpa. Il sud si è quasi sempre trovato sotto il richiamo caldo prevalente. Ci vorrebbe una situazione stile anni 90.
Adrienko85

Messaggio da Adrienko85 »

Caro Nevofilo80 non mi sto fasciando la testa! era solo un semplicissima considerazione visti i grafici e le immagini postate... stop ;) poi.. se devo sciare.. bè.. vd a campo imperatore o cmq mi trovo una bella zona dove la copertura nevosa, mi consente di "rilassare i sensi". Peccato xò che, almeno qui da noi, sono quasi 8-9 anni che nn si vedono NEVICATE SERIE... i 10 - 20 cm lasciano il tempo che trovano!! una bordata gelida, seguita da 10 gg di umidità.... nn è il max! specialmente da noi.. il freddo viene spazzato via in un batter d'occhio! per ora mi accontento delle piogge! sperando che escano almeni i rositi! un abbraccio a tutti :*
elena90

Messaggio da elena90 »

buon giorno a tutti è un po che nn mi fo sentire ma ho avuto da fare parecchio......leggendo le proiezioni di tifone mi si illuminano gli occhi.....correggimi se sbaglio tifone,ma noi dell adriatico(dall emilia alla puglia)avremo un altro inverno coi i fiocchi????
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

gli indici sono favorevoli a possibili retrogressioni da est...probabilmente entro la prima decade di dicembre ci sarà una discesa fredda dall europa orientale..con possibili nevicate in adriatico fino in bassa collina e a tratti in pianura,poi di nuovo atlantico fino al 20 dicembre,dal 20 fino a fine mese hp,poi a gennaio si aprirà la porta del rodano...
rodanosnow

l emilia e romagna poi vedranno sicuramente la neve in pianura poi marche abruzzo molise fino a quote bi bassa collina e in puglia 400-500m...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutto cio' garantirebbe con i paramentri precedentemente analizzati un mese di dicembre scoppiettante,con enfasi altopressoria su UK e azioni di stacco apri e chiudi dal MAR BALTICO,con componente retrograda"NOCCIOLI ARTICI PARZIALMENTE CONTINENTALIZZATI",CON LO SCAND- a prevalere,e successiva chiusura del ponte verso est.Il canale di ingresso almeno un paio di fasi anche molto rigide,sarebbe doppio,dalla porta adriatica e da quella nord-orientale passante per Emilia,parte bassa del nord,Toscana e Centro,col nocciolo in moto verso sud-est.Molte regioni avrebbero nevicate e molto gelo davvero intenso con neve sino a coste e pianure.Naturalmente nell'ipotesi adriatica anche il sud a quote basso-collinari.

Scusa rodanoshow ma salti la Toscana (tua) e il Centro lato tirrenico per scaramanzia o cosa? :D

Ma poi mi chiedo ha senso a metà ottobre parlare di neve a dicembre in modo così dettagliato? non sappiamo ancora niente, direzione, termiche, risposta del mediterraneo, etc etc...Solo solo degli abbozzi di tendeza, basta un indice che si mette di traverso ed è tutto da rimodulare...
Andiamoci piano ragazzi, è ancora un pò presto per parlare di cm di neve e regioni..
Cn stima semper :D

Leggo che forse non solo non ci sarà il Nino debole, ma forse si va verso una Nina est based....Cosa cambi(erebbe) per l'Italia? Documentandomi ho visto che quel tipo si situazione in area Enso ci fu già nell'inverno 20010-2011, di più non so.
banzano93

Messaggio da banzano93 »

La quaterna vincente? QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- :D
elena90

Messaggio da elena90 »

mi sembra che tifone nn dire preoprio questo che dici tu...
rodanosnow

si sono scaramantico... Le tendenze non sono previsioni con alta affidabilità...anzi...e anche questo il bello della meteo...non ce nulla di certo...magari gli indici a novembre cambieranno e si dovrà fare una nuova analisi...al momento sembra che il freddo verrà da est...lo scopriremo solo a fine novembre...
rodanosnow

i vecchi contadini dicono che se le canne mettono la spazzola ovvero il fiore,l inverno sarà rigido...qua nei dintorni ci so diversi campi con le canne con la spazzola.ognuno è libero di credere o non credere,ma i detti popolari a volte han un fondo di verità...
Bloccato