...2010

Ma ci abbiamo un pò scherzato...ora rientriamo in tema...presente.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro Ianna giusto pour parler, tanto sono carte virtualissime...ianna ha scritto:al centro sud zone interne 300 metriiiiiii DAIIIIIIiniestas ha scritto:Per l'europa centrale sì...
per il mediterraneo termiche che sono 1/3 di quelle del fabbraio 2012, nevicherebbe in pianura solo al centro nord..
giusto per commentarle, per quello che valgono a questa distanza
non vedi che c'è una -3/-4?? con aria continentale nevica anche sulle coste della calabria
saluta tutti amico mio.oggi giornata autunnale a tutti gli effetti sperando che gf non ci azzecca sul blocco ,altrimenti noi centrosud rischiamo caldo e sciroccoulisse55 ha scritto:Buon Autunno a tutti...
Oggi sono molto allegro.....
E sí....domani abbracceró
qualcuno di voi ad un incontro
pranzo in Umbria...
Ci sará anche un Mitico ....
Ecco come un Forum serio
risponde a chi mistifica....
E come associa tante persone
che si vogliono conoscere di persona.
Questo é bellissimo.
Uli.
Ecco, appunto, perché dopo questa passata di precipitazioni ci ritroveremo al caldo, con sempre 'ste cacchio di perturbazioni che se ne vanno a ovest e noi col richiamo africano (o comunque un qualcosa che gli assomiglia fin troppo).nevofilo80 ha scritto:saluta tutti amico mio.oggi giornata autunnale a tutti gli effetti sperando che gf non ci azzecca sul blocco ,altrimenti noi centrosud rischiamo caldo e scirocco
concordo con te..apprezzò Ulisse e lo rispetto ma di old style il clima in questo settembre è ottobre non ha niente.dobbiamo ritener i fortunati che sia passata qualche spaccatura non portando pioggia democratiche per il resto solo africano e così anche nei prossimi giorni mare vestito in maglietta inversioni termiche e nulla di più..poi se come si legge in giro arrivasse il freddo sinceramente ora non serve a nulla servono le perturbazioni atlantiche che aime credo saranno latitanti ancora ...vedremo se avrà ragione Ulisse ma la vedo nera ..unica consolazione almeno nella mia zona 54 mm caduti in due ore oggi sole almeno per una settimanaDiamond_Sea ha scritto:A forza di aspettare sto old style diventiamo old noi.
Stimo molto chi porta avanti le proprio teorie con determinazione e magari un pizzico di testardaggine. Ulisse è sicuramente persona competente in materia e sa quello che scrive, fatto sta che la scoppola sonora presa la scorsa estate sembra che non sia servita a nulla. Intanto si continua a predicare l'autunno old-style mentre Ottobre praticamente se n'è andato. Io continuo nella mia convinzione che non ci sarà nessun ritorno old-style semplicemente perche il clima è cambiato come ha sempre fatto, e senza capire niente di indici e accidenti vari fino ad ora ho ragione.
iniestas ha scritto:Secondo me questi discorsi di old o new style sono discorsi da climatologici ma hanno la stessa valenza dello scienziato russo che vede una nuova PEG...Non siamo ad oggi capaci di prevedere un nubigrafio (vedi Roma) di capirne l'intensità e la durata nemmeno a 1 giorno dall'evento, figurarsi inquadrare il tempo in un ventennio...
Pe ora bisogna navigare a vista, accettando l'evidenza di un trend di diversi anni di anomalia termica positiva e di ingerenza degli Anticloni in Europa....
Questo non significa che non si saranno spazi per ondatee di maltemepo in autunno e stoccate gelide e nevose in Inverno...solo che sembrano ormai sempre sporadici episodi, parentesi magari più estreme ma anche più brevi all'interno di un disegno che rimane pressochè inalterato mese dopo mese, anno dopo anno....
Secondo me no...é un'illusione ottica perchè noi prendiamo come riferimento il settembre dello scorso anno che fu il più anomalo e caldo da 100 anni, per cui il settembre 2012 ci è parso essere il settembre autunnale per antonomasia, ma in realtà in cosa ha differito dal settembre 2010, 2009,2008,2007,2006, etc? E poi ragazzi anche per logica e per il calcolo delle probabilità dopo giugno,luglio,agosto in quel modo era ovvio che settembre tirasse il fiato sotto il profilo del caldo feroce..che poi neanche è vero del tutto perchè l'ultima parte di settembre è stata rovente e cattiva, con punte termiche al centro (Roma ha sfiorato i 34 gradi a fine settembre) e al sud da record.erboss ha scritto:premetto subito che non voglio accodarmi al pessimismo di alcuni di voi nè tantomeno parlare di autunno game over o meteo-oscenitá simili. chiaro che la tendenza dell old style ad oggi lascia perplesso anche me soprattutto vivendo un ottobre come questo. sto a monteverde in maniche corte...16 ottobre eh. comunque..
la tesi che anche ulisse porta avanti da tempo,se l'avete seguita, non significai ripiombare di colpo negli autunni tipici degli anni 70 ma certamente è ua tendenza che si sta ingranando e che richiede senz altro del tempo prima di essere a pieno regime.
non vediamo sempre nero a tutti i costi il settembre appena concluso ha chiuso in media con le precipitazioni e forse l'avrebbe fatto anche termicamente se non fosse stato per la fiammata africana dell ultima settimana.
questo ottobre invece proprio non va. l'ho realizzato ieri,quando mi sono ritrovato a scrivere nel nowcasting "straordinario" per commentare invece un normalissimo temporale autunnale che probabilmente anni fa non avremmo neanche considerato
questa ad oggi é la realtá che vedo io.
ps perdonate gli orrori grammaticali spero si capisca che sto scrivendo da cells.otto un sole ben poco autunnale purtroppo.saluti!