Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
-
gianluca77
- Forumista senior
gemi x dire la verita' bisogna dire tutto quanti mm a fatto da te' a settembre è a ottobre quali sono le medie di pioggia di questi mesi????gemi65 ha scritto:Si puo' fare peggio? gfs 06 ci sta provando! Scusa Cuneo se proviamo a dire solo la verità!
qual'è la t° media di questi mesi ecc ecc ecc poi se arriva un hp a ottobre è normale.......
io ho chiuso settembre con 300 mm di pioggia......
ieri sono scesi 30 mm di pioggia da' me è la neve è scesa fino a 700 metri di altitudine......
buona giornata
-
Diamond_Sea
Io qua io la, sempre a guardare il proprio orticello. La situazione va vista su larga scala e non nelle situazioni locali che possono essere favorite da fattori orografici. Le carte parlano chiaro, stiamo per entrare in una anomalia calda che per durata e intesità rischia di entrare negli annali.gianluca77 ha scritto:io ho chiuso settembre con 300 mm di pioggia......
ieri sono scesi 30 mm di pioggia da' me è la neve è scesa fino a 700 metri di altitudine......
buona giornata
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
sempre peggio sti aggiornamenti...praticamente prima era solo l'europa orientale a essere sotto il cupolone ora TUTTA l'europa, specie la prossima settimana, ma io mi chiedo: com'è possibile tutto ciò nonostante gli indici favorevoli? pure l'ITCZ sembra rientrato nei ranghi
Com'è possibile che ormai su 12 mesi 10 siano di alta pressione e sopra media?

Mi sembra davvero assurda sta cosa..da film dell'orrore di serie B, mha
perdonatemi ma non riesco proprio a rassegnarmi
Com'è possibile che ormai su 12 mesi 10 siano di alta pressione e sopra media?

Mi sembra davvero assurda sta cosa..da film dell'orrore di serie B, mha
perdonatemi ma non riesco proprio a rassegnarmi
Perchè non ci illuminiDiamond_Sea ha scritto:Io qua io la, sempre a guardare il proprio orticello. La situazione va vista su larga scala e non nelle situazioni locali che possono essere favorite da fattori orografici. Le carte parlano chiaro, stiamo per entrare in una anomalia calda che per durata e intesità rischia di entrare negli annali.gianluca77 ha scritto:io ho chiuso settembre con 300 mm di pioggia......
buona giornata
Il mondo finisce a Cuneo?
Spingiamoci un pò oltre dai...in fondo siamo o non siamo nel villaggio globale?
Tu vuoi ancora dei dati che dimostrino che da qualche anno a questa parte siamo in Italia ( e in Europa) siamo in anomalia termica positiva e sotto il costante domnio degli HP?
Non ti basta la striscia di 14 mesi di cui più dell'80% passati sotto HP tenaci?
Non ti basta che l'estate del 2012 sia stata la più calda di sempre dopo il 2003?
Non ti basta che lo scorso inverno a fronte di 15 giorni di gelo ne abbiamo vissuti 70 sotto un domnio incontrastato di un Hp atlantico con temp costantemente sopramedia?
Non ti basta che fior di scienziati si stanno sbattendo per cercare di capire se e quando questo inarrestabile processo di innalzamento della temp media in alcuni settori del globo (il nostro) si arresterà?
Se vuoi i percentili esatti delle temp medie fatti una ricerca su google...Nel momento in cui troveri i dati che dimostrano che stiamo vivendo una fase di sottomedia termico, che siamo sempre sotto il costante dominio di LP, allora io me ne vado dal forum seduta stante, solo per farti un favore
-
gianluca77
- Forumista senior
iniestas ha scritto:Perchè non ci illuminiDiamond_Sea ha scritto:Io qua io la, sempre a guardare il proprio orticello. La situazione va vista su larga scala e non nelle situazioni locali che possono essere favorite da fattori orografici. Le carte parlano chiaro, stiamo per entrare in una anomalia calda che per durata e intesità rischia di entrare negli annali.gianluca77 ha scritto:io ho chiuso settembre con 300 mm di pioggia......
buona giornatatu?
Il mondo finisce a Cuneo?![]()
Spingiamoci un pò oltre dai...in fondo siamo o non siamo nel villaggio globale?
Tu vuoi ancora dei dati che dimostrino che da qualche anno a questa parte siamo in Italia ( e in Europa) siamo in anomalia termica positiva e sotto il costante domnio degli HP?
Non ti basta la striscia di 14 mesi di cui più dell'80% passati sotto HP tenaci?
Non ti basta che l'estate del 2012 sia stata la più calda di sempre dopo il 2003?
Non ti basta che lo scorso inverno a fronte di 15 giorni di gelo ne abbiamo vissuti 70 sotto un domnio incontrastato di un Hp atlantico con temp costantemente sopramedia?
Non ti basta che fior di scienziati si stanno sbattendo per cercare di capire se e quando questo inarrestabile processo di innalzamento della temp media in alcuni settori del globo (il nostro) si arresterà?
Se vuoi i percentili esatti delle temp medie fatti una ricerca su google...Nel momento in cui troveri i dati che dimostrano che stiamo vivendo una fase di sottomedia termico, che siamo sempre sotto il costante dominio di LP, allora io me ne vado dal forum seduta stante, solo per farti un favore
no non mi basta!!!!!!
tu parli solo di roma è basta!!!!
buona giornata
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Il problema è proprio quello.iniestas ha scritto:..............'80% passati sotto HP tenaci?
.............
La persistenza di figure altopressorie sub tropicali è andata ben oltre le più pessimistiche previsioni di 10 anni fa.
Non c'è nessuna parte del globo dove ci sia stata tale anomalia così persistente, oltre ovviamente alle anomalie quasi apocalittiche in sede Polare.
Sembra che il Mediterraeo sia diventata la valvola di sfogo fisiologica delle rimonte subtropicali.
Penso che occorra parlare ormai di una figura barica semi-permanente, affidandoci più sulla statistica che sulla mera previsione scientifica.
Anche negli USA centrali la situazione quest'anno è stata allarmante, tuttavia da loro è un evento, seppur estremo, ma che si verifica ogni 30 anni. Da noi nel giro di 10 anni abbiamo avuto le peggiori estati di sempre e le peggiori condizioni di stallo barico, quel video che ho postato prima ne è la dimostrazione, guardate le ondulazioni da febbraio a novembre: costantemente su proiezione meridiana, e quasi sempre dall'Africa, le perturbazioni sembrano scontrarsi contro un muro come una pallina da ping pong.
Ora è presto per decretare sconfitte o avere la certezza dei pattern dominanti nelle prossime settimane e mesi. Ma non mi stupirei se il tempo si addormentasse sino a metà novembre e forse anche oltre, anche se la logica e le letture degli indici mi suggerirebbero altro
Io continuo ad avere molti dubbi in ordine a questi indici...
Basti pensari alla qbo-..Da fine agosto questo indice viene menzionato come tra i più importanti per le retrogressioni orientali...Passati 45 giorni non c'è stata una sola retrogressione orientale tra quelle che, inizialemnte, erano state previste financo a settembre ( ricordate?)...
L'altro dubbio emerge ancora chiramente dall'ultimo articolo di ML...Pare ancora esistere uan sorta di falla sull'iberia, quasi una sorta di passaggio obbligato ad ovest di qualsiasi pulsazione ferdda...un giro largo che rimette in moto verso il centro e il sud del paese correnti umide ma calde, se non addirittura vere avvenzioni di aria subtropicale secca come per il prox we e oltre...
Se guardaimo attentamente sono le stesse dinamiche che persistono da alcuni mesi..
a questo punto cosa aspettarsi?
Ora i GM inquadrano delle ipotesi fredde per la fine del mese, ma sono grosso modo gli stessi scenari che si prevedavano per l'inzio del mese, poi ridimensionati e reinseriti nel pattern di settembre.
Dove sta l'inghippo? Quale elemnto continua a inceppare il meccanismo come un orologio che fa qualche scattino avanti ma poi improvvisamente qualcosa lo riporta indietro all'ora di partenza?
Basti pensari alla qbo-..Da fine agosto questo indice viene menzionato come tra i più importanti per le retrogressioni orientali...Passati 45 giorni non c'è stata una sola retrogressione orientale tra quelle che, inizialemnte, erano state previste financo a settembre ( ricordate?)...
L'altro dubbio emerge ancora chiramente dall'ultimo articolo di ML...Pare ancora esistere uan sorta di falla sull'iberia, quasi una sorta di passaggio obbligato ad ovest di qualsiasi pulsazione ferdda...un giro largo che rimette in moto verso il centro e il sud del paese correnti umide ma calde, se non addirittura vere avvenzioni di aria subtropicale secca come per il prox we e oltre...
Se guardaimo attentamente sono le stesse dinamiche che persistono da alcuni mesi..
a questo punto cosa aspettarsi?
Ora i GM inquadrano delle ipotesi fredde per la fine del mese, ma sono grosso modo gli stessi scenari che si prevedavano per l'inzio del mese, poi ridimensionati e reinseriti nel pattern di settembre.
Dove sta l'inghippo? Quale elemnto continua a inceppare il meccanismo come un orologio che fa qualche scattino avanti ma poi improvvisamente qualcosa lo riporta indietro all'ora di partenza?
-
alx87
- Forumista senior
10 mesi di hp direi proprio di no; 2/3 di Febbraio, Aprile, Maggio, metà Giugno e Settembre non mi sembra che siano stati altopressori, e sono già 4 mesi...
Comunque, dai Reading emerge un'avvezione calda omplessivamente più blanda rispetto a quella del mese scorso, anche in relazione al fatto che siamo ad Ottobre; salvo per il periodo 20-21 Ottobre quando quella stretta lingua calda già prevista nei giorni scorsi viene vista allungarsi dall'Algeria meridionale sino alla Sardegna (la +20° sfiora il Sulcis Inglesiente); ennesimo ritorno estivo con probabili 30-31° per l'isola che in effetti di autunno ne ha visto ben poco, poi però la lingua si spegne e le termiche rosse si ritirano molto a sud insieme all'ITCZ.
Al sud la rimonta inizierà dopodomani, al centro il 19, il nord potrebbe risentire di correnti miti ma umide sud-occidentali e avere un tipo di tempo più brumoso sino al 20.
A parte la Sardegna le termiche non dovrebbero essere superiori a 14°, tale termica dovrebbe persistere al sud nel periodo 18-21, al centro per il 19-22, al nord per il 21-22 Ottobre; al centro-sud si potrebbero raggiungere o localmente superare i 25°, al nord molto mite sulle Alpi ma in pianura le nebbie e le nubi basse potrebbero in parte vanificare l'avvezione calda, difficilmente si andrà oltre i 22°, temperatura comunque di tutto rispetto per la terza decade.
Per il periodo 23-26 Ottobre graduale stemperamento del "caldo", anche se rimarrebbe un contesto ancora abbastanza mite.
Comunque, dai Reading emerge un'avvezione calda omplessivamente più blanda rispetto a quella del mese scorso, anche in relazione al fatto che siamo ad Ottobre; salvo per il periodo 20-21 Ottobre quando quella stretta lingua calda già prevista nei giorni scorsi viene vista allungarsi dall'Algeria meridionale sino alla Sardegna (la +20° sfiora il Sulcis Inglesiente); ennesimo ritorno estivo con probabili 30-31° per l'isola che in effetti di autunno ne ha visto ben poco, poi però la lingua si spegne e le termiche rosse si ritirano molto a sud insieme all'ITCZ.
Al sud la rimonta inizierà dopodomani, al centro il 19, il nord potrebbe risentire di correnti miti ma umide sud-occidentali e avere un tipo di tempo più brumoso sino al 20.
A parte la Sardegna le termiche non dovrebbero essere superiori a 14°, tale termica dovrebbe persistere al sud nel periodo 18-21, al centro per il 19-22, al nord per il 21-22 Ottobre; al centro-sud si potrebbero raggiungere o localmente superare i 25°, al nord molto mite sulle Alpi ma in pianura le nebbie e le nubi basse potrebbero in parte vanificare l'avvezione calda, difficilmente si andrà oltre i 22°, temperatura comunque di tutto rispetto per la terza decade.
Per il periodo 23-26 Ottobre graduale stemperamento del "caldo", anche se rimarrebbe un contesto ancora abbastanza mite.
- rodanosnow
aggiornamento modelli ottobre
la falla barica atlantica è una spina nel fianco...finchè non verrà resettata ci ritroveremo sempre l africa addosso...speriamo che questa anomalia finisca prima dell inizio dell inverno...dura da molto tempo ormai prima o poi dovrà cessare!!!
-
Weatherman
Re: aggiornamento modelli ottobre
A fine agosto mi fu detto da non pochi sul forum che la falla non c'entrava nienterodanosnow ha scritto:la falla barica atlantica è una spina nel fianco...finchè non verrà resettata ci ritroveremo sempre l africa addosso...speriamo che questa anomalia finisca prima dell inizio dell inverno...dura da molto tempo ormai prima o poi dovrà cessare!!!
Altro arcano di questo forum.....