Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve a tutti. Per la mia zona non è del tutto compromesso l'autunno (compromesso è una parola grossa,visto che siamo solo a ottobre) visto che dalle carte,qualcosa di buono dovrebbe arrivare anche domenica. Per il proseguo mi auguro che Novembre faccia la sua buona parte,così come dicembre,per poi proiettarci in un inverno decente. Per la cronaca comunque,oggi qui siamo passati dai +30°C delle ore 14,ai +16°C di ora,dopo l'arrivo di un temporale a super cella,con moti vorticosi impressionanti in quota e tanta tanta acqua salutare. Mi sarebbe piaciuto vedere una tromba d'aria toccare il suolo,ovviamente senza far danni..
-
cammach
- Forumista senior
prendiamoci lo schifo che verrà dopo questa tornata perturbata (ovviamente la solita briciola); unica nota positiva il fatto che nelle cronache dei prossimi giorni non dovremo sentir parlare (se va bene) di smottamenti, frane e allagamenti vari....per il resto nulla da dire.....lasciamo ai meteomanti la previsione di un autunno-inverno old style 
- Pinguino70
Beh meno male che ci sei tu a portare ottimismo!!!!!cammach ha scritto:prendiamoci lo schifo che verrà dopo questa tornata perturbata (ovviamente la solita briciola); unica nota positiva il fatto che nelle cronache dei prossimi giorni non dovremo sentir parlare (se va bene) di smottamenti, frane e allagamenti vari....per il resto nulla da dire.....lasciamo ai meteomanti la previsione di un autunno-inverno old style
E' vero, almeno non sentiremo parlare di disastri vari...
Ecco gli spaghi della mia città:

Picco termico entro il 21 poi graduale discesa e sarebbe ora. Possibile peggioramento intorno al 25. Vedremo...
-
lorenzo 95
-
tornado di neve
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vittorino2478 ha scritto:Avevi detto la stessa identica castroneria meno di 10 giorni fa, il risultato è che oggi ci troviamo sotto un allerta alluvione esteso a mezzo stivale, dopo un weekend dinamicissimo. Please, prima di parlare, before opening your canvas, connect your brain.... or not?[/quote]iniestas ha scritto:Ogni qual volta si parte con un HP si dice sempre che durerà poco e poi sappiamo come va a finire...
...and connect brain and hands,if not you write the nonsense something.Do you remember "romanonnevica-ranger"?Or not?
Accidenti,ci stiamo internazionalizzando!
- rodanosnow
aggiornamenti modelli ottobre
la scaldata credo che alla fine sarà un po ridimensionata...comunque di fresco per ora non ce traccia...forse se ne parla a novembre...ottobre è quasi andato... di buono ce che piove...
il deficit idrico si sta colmando un pochino...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: aggiornamenti modelli ottobre
Lo penso anch'io,anche perché gli spaghetti non delineano una scaldata così prepotente(tranne che per il nordest).Picco il 21,poi calo e possibile ingresso di una corrente fredda da est dal 23-24.rodanosnow ha scritto:la scaldata credo che alla fine sarà un po ridimensionata...comunque di fresco per ora non ce traccia...forse se ne parla a novembre...ottobre è quasi andato... di buono ce che piove...il deficit idrico si sta colmando un pochino...
- rodanosnow
aggiornamenti modelli ottobre
comunque per quelli che si lamentano di questo autunno,ricordatevi che a ottobre del 2011 eravamo in estate
quest anno almeno non siamo a quei livelli...siamo un po sopra media ok,ma almeno il tempo è movimentato... 
-
Davide(Vi)
Re: aggiornamenti modelli ottobre
Ad ottobre 2011 eravamo sopramedia come lo saremo nei prossimi giorni, quindi il tuo richiamo sta a zero.rodanosnow ha scritto:comunque per quelli che si lamentano di questo autunno,ricordatevi che a ottobre del 2011 eravamo in estatequest anno almeno non siamo a quei livelli...siamo un po sopra media ok,ma almeno il tempo è movimentato...
Gli spaghi parlano chiaro, qui nello sfigatissimo nord-est saremo addirittura a +7 (con un picco che sfiora i +10 tra il 20 e il 22), ti pare "un po' sopra media"? Che l'anno scorso sia successa una cosa simile (se non peggio) non mi conforta per nulla, perché se questo è l'andamento che ci dobbiamo attendere in futuro... avoglia a parlare di "old-style"!
Per fortuna almeno ci sarà un po' più di escursione termica e giornate (si spera) più asciutte (come u.r.), ma il deficit pluviometrico da colmare è ancora consistente.
Qualche bella giornata di sole tiepido fa piacere anche a me, 10 giorni sopramedia a quel modo no.
Faccina ==>
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Questo è un time lapse che avevo fatto tempo fa sulle isobare del 2011, guardate che autunno devastante lo scorso anno...non si può paragonare a questo. Spero di non dover però cambiare idea a fine novembre
http://www.youtube.com/watch?v=EVnuXuplkyA&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=EVnuXuplkyA&feature=plcp
salve a tutti da quel poco che capisco oggi dai modelli mi sembra che questo anticiclone non sia un ondata di caldo capace di mettere radici anzi mi sembra che verso il 22 si inizi a sgonfiare e sia vulnerabile a qualsiasi attacco intanto prendiamoci questo anticiclone ( o questo o niente
).
Intanto sardegna quasi dentro la +20?

Intanto sardegna quasi dentro la +20?

L'anno scorso era una situazione barica diversa, il blocco atlantico è stato sempirenne, niente dinamismo, etc.
Ma la dinamica barica ci interessa fino ad un certo punto nella valutazione degli effetti. E su questi gli autunni si stanno assomigliando, sul versante termico, seppur con alcune differenza tra nord e centro/sud.
Il nord è meno caldo dello scorso anno, laddove l'lHP aveva i suoi amssimi più a nord coinvolgiomento direttamente nW e toscana con picchi notevole per ottobre; il centro sud (lato adriatico) risentiva soventi di spifferi freschi da est, unico lato parzialemnte vulnerabile di spongebob.
quest'anno la situazione è rovesciata: nord e alto tirreno risentono del flusso atlatntcio in quanto l'HP è di matrice subtropicale spostata sul lato sud est a coprire centro/sud dove impazza ormai da settembre un sopramedia costante e notevole, tranne piccole pause durante i passaggi pertubati.
Quindi facendo na media come termiche i due autunni si assomigliano, considerata anche la sfuriata calda dei prox giorni.
Ogni volta che viene un HP si dice sempre che è debole, che non mette radici, etc...Poi meno di una settimana non sta...
Cmq da quello che ho capito dell'analisi di Tifone l'Hp subtropicale sul lato sud est sarà sempre una minaccia finchè non si riassorbe l'anomalia in atlantico...e aggiungo io se si riassorbe, perchè a questo punto come si fa ad avere la certezza?
Ma la dinamica barica ci interessa fino ad un certo punto nella valutazione degli effetti. E su questi gli autunni si stanno assomigliando, sul versante termico, seppur con alcune differenza tra nord e centro/sud.
Il nord è meno caldo dello scorso anno, laddove l'lHP aveva i suoi amssimi più a nord coinvolgiomento direttamente nW e toscana con picchi notevole per ottobre; il centro sud (lato adriatico) risentiva soventi di spifferi freschi da est, unico lato parzialemnte vulnerabile di spongebob.
quest'anno la situazione è rovesciata: nord e alto tirreno risentono del flusso atlatntcio in quanto l'HP è di matrice subtropicale spostata sul lato sud est a coprire centro/sud dove impazza ormai da settembre un sopramedia costante e notevole, tranne piccole pause durante i passaggi pertubati.
Quindi facendo na media come termiche i due autunni si assomigliano, considerata anche la sfuriata calda dei prox giorni.
Ogni volta che viene un HP si dice sempre che è debole, che non mette radici, etc...Poi meno di una settimana non sta...
Cmq da quello che ho capito dell'analisi di Tifone l'Hp subtropicale sul lato sud est sarà sempre una minaccia finchè non si riassorbe l'anomalia in atlantico...e aggiungo io se si riassorbe, perchè a questo punto come si fa ad avere la certezza?