stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

tocco ferro! se si ripetesse una nevicata come il 17 dicembre 2010 sarebbe il massimo...un bel temporale nevoso... :wink: mi accontento anche di meno...non voglio un febbraio 2012 :evil: per voi adriatici è stato storico per noi tirrenici un episodio importante ma non eccezionale...ho visto solo 12 cm di neve e poi tanto vento...quando viene dall est per noi è quasi sempre così...non nevica bene se dal rodano non viene... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da Uomo di Langa »

rodanosnow ha scritto:tocco ferro! se si ripetesse una nevicata come il 17 dicembre 2010 sarebbe il massimo...un bel temporale nevoso... :wink: mi accontento anche di meno...non voglio un febbraio 2012 :evil: per voi adriatici è stato storico per noi tirrenici un episodio importante ma non eccezionale...ho visto solo 12 cm di neve e poi tanto vento...quando viene dall est per noi è quasi sempre così...non nevica bene se dal rodano non viene... :wink:
Intanto benvenuto tra noi.Comunque,concordo.Anche per il nordovest é(quasi) la stessa storia...da noi però ci sono anche delle belle nevicate da scorrimento.Ciao.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mannaggia che successone, Tifone!
Già due nuovi iscritti al forum in occasione della pubblicazione delle stagionali!
La gente si accorge che le stagionali ufficiali ci chiappano solo quando ci azzeccano, e cerca qualcosa di più genuino!
Grande!
Però non ci hai detto che ne sarà di questa ipotetica cammellata in arrivo.... :roll:
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun ott 15, 2012 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
rodanosnow

ciao grazie uomo di langa,la differenza e che voi avete il cuscino padano noi il cuscinetto toscano...infatti prevedere la neve in toscana è difficilissimo solo a poche ore dall evento...poi ci sono tanti microclimi in toscana...
banzano93

Messaggio da banzano93 »

tifone piacere mi chiamo alfonso,volevo dire una cosa sull'ENSO,che per me non sarà neutro ma leggermente positivo,visto si è notevolmente raffreddata la zona est pacifica di quasi 2 gradi per me sarà un nino modoki :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

banzano93 ha scritto:ciao tifone mi chiamo alfonso volevo sapere la campania come la vedi quest'anno?
collinari a dicembre,e gennaio ultima parte piano o bassa collina
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:Mannaggia che successone, Tifone!
Già due nuovi iscritti al forum in occasione della pubblicazione delle stagionali!
La gente si accorge che le stagionali ufficiali ci chiappano solo quando ci azzeccano, e cerca qualcosa di più genuino!
Grande!
Però non ci hai detto che ne sarà di questa ipotetica cammellata in arrivo.... :roll:
6 giorni netti sopramedia..poi recisa ai lati da su-est e nord-ovest ..ad est a fine mese primi novembre severo raffreddamento....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Un plauso a Tifone per il coraggio, comunque vada a finire l'inverno.
Per quanto mi riguarda seguirò cn interesse l'evoluzione e le correzioni, ma, permettemi, sempre con la mia convinzione di un inverno complessivamente mite con solo una o al max due fasi(brevi) molto fredde...
Certo è che dalle tue proiezioni bisognerebbe che a Roma si specializzino di più sulle allerte, quando servono realmente. :D
rodanosnow

a me sinceramente del freddo in autunno non mi interessa...il freddo in autunno è sprecato...se fossimo in inverno con questo tempo allora inizierei a preoccuparmi...mancano ancora 45 giorni all inizio ufficiale dell inverno... :) non credo che quest inverno l azzorriano sarà invadente come l inverno passato... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="rodanosnow"]ciao grazie uomo di langa,la differenza e che voi avete il cuscino padano noi il cuscinetto toscano...infatti prevedere la neve in toscana è difficilissimo solo a poche ore dall evento...poi ci sono tanti microclimi in toscana...[/quote]
Eh già,come in tutte le regioni che hanno il mare e la montagna.Pensiamo-ad esempio-alle differenze abissali di clima tra Pisa(o Livorno,Grosseto,Firenze...)ed Arezzo!
rodanosnow

per la neve in pianura livorno batte pisa...e livorno si trova sul mare...pisa è all ultimo posto insieme a grosseto che però si trova sul sud toscana...livorno ha battuto anche firenze a febbraio...le città centro settentrionali che vedono più neve sono prato firenze pistoia lucca livorno e pisa per ultima...
Uomo di Langa
Forumista senior

rodanosnow ha scritto:per la neve in pianura livorno batte pisa...e livorno si trova sul mare...pisa è all ultimo posto insieme a grosseto che però si trova sul sud toscana...livorno ha battuto anche firenze a febbraio...le città centro settentrionali che vedono più neve sono prato firenze pistoia lucca livorno e pisa per ultima...
Pisa-nonostante non sia sul mare-é molto battuta dallo Scirocco.Mi ricordo bene il Dicembre 2010,con Livorno abbondantemente innevata e Pisa appena spolverata.Accidenti...c'è il derby anche con la meteo! :P
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

GIIORGIO COME SEMPRE SEI PRECISO PUNTUALE E SOPRATTUTTO COMPETENTE, CE NE SARA' ANCHE PER ME QUESTO INVERNO DI DAMA BIANCA?

CIAO E BUON LAVORO
gianlav

Messaggio da gianlav »

iniestas ha scritto:Un plauso a Tifone per il coraggio, comunque vada a finire l'inverno.
Per quanto mi riguarda seguirò cn interesse l'evoluzione e le correzioni, ma, permettemi, sempre con la mia convinzione di un inverno complessivamente mite con solo una o al max due fasi(brevi) molto fredde...
Certo è che dalle tue proiezioni bisognerebbe che a Roma si specializzino di più sulle allerte, quando servono realmente. :D
speriamo; anche il 31 dicembre scorso eri convinto dell'inverno game over poi sappiamo tutti come è andata a finire, però vorrei chiederti 2 favori, e cioè: siccome qui molti di noi amano il freddo e la neve e vivono con passione la stagione invernale di non iniziare con le tue solite esternazioni sull'inverno mite, poi la seconda potresti motivarmi con un'analisi come fa ad esempio tifone o ulisse la tua convinzione di un inverno complessivamente mite! sai io non sono esperto sono qui per imparare grazie
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

Giorno a tutti gli amanti del freddo ed affini...dico solo questo...spero vivamente che non si ripeti la situazione dello scorso Febbraio...gelo intenso ovunque...ma qui al Nord-Est...forse sono caduti 7/8 cm di neve totali (circa 7/8 nevicate)!!!
No dico...!!! :twisted:
Bloccato