Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Crollo termico coincidente con le prime ore del pomeriggio, al momento piove forte con raffiche di vento da nord, temperatura a 8.5°. Accumulo salito a circa 25 mm tra ieri sera ed oggi.
Sulle Alpi lombarde nevica sin verso i 1.200 m ad ovest, 1.400/1.500 ad est, più alto il limite sulle Prealpi.

Tempo da lupi oggi!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

alx87 ha scritto:Crollo termico coincidente con le prime ore del pomeriggio, al momento piove forte con raffiche di vento da nord, temperatura a 8.5°. Accumulo salito a circa 25 mm tra ieri sera ed oggi.
Sulle Alpi lombarde nevica sin verso i 1.200 m ad ovest, 1.400/1.500 ad est, più alto il limite sulle Prealpi.

Tempo da lupi oggi!
qua ancora 14.2° non ne vuole sapere di entrare l aria fredda :( :( :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ho letto, ma non ritrovo, un primo messaggio da parte dell'utente iniestasgw, identico a quello mandato da iniestas. E' stato cancellato? Sono la stessa persona?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:
ContessaStrega ha scritto::shock: Senza Parole... Per Carità....Dove Andremo a Finire.... :cry:
Non sono espertissimo in materia ma ad occhio non vi sembra una situazione ancora precaria che potrebbe durare al più 36/48h e poi lasciare spazio ad altre configurazioni meno "rosse" :?: :?: Chiedo, eh! :wink:
Certo Precipitofilo, niente è ancora deciso al 100%...poi Gfs lo conosciamo, farà così per diversi run: allontana, avvicina, accentua, diminuisce...finchè non inquadra meglio la situazione. Ad ora il weekend molto mite, se non caldo al Sud, è praticamente certa, ma per l'inizio della prossima settimana c'è ancora da capire. Situazione aperta a molte eventualità...

Ma intanto da te piove?!?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Ho letto, ma non ritrovo, un primo messaggio da parte dell'utente iniestasgw, identico a quello mandato da iniestas. E' stato cancellato? Sono la stessa persona?
E' probabile che siano stati cancellati. Sopra c'era un messaggio del moderatore capo che diceva di non creare altri nick doppioni, cosa ribadita anche da un Td di Er Boss!! :wink: :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Guardate queste carte, che ho opportunamente **** per buon costume... in stile Adam-acero.
Per quanto possano valere, sia in termini di fonte che di distanza (comunque mettendo a parte le invidie sappiamo tutti che ci chiappano moltissimo, spece nel medio-breve).... bla, bla, bla... va beh, veniamo al dunque:
Si evince che la situazione è tutt'altro che definitivamente decretata, non siamo in presenza di mega lenzuolone, sono lenzuola che da qualche parte fanno acqua...
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ContessaStrega ha scritto::shock: Senza Parole... Per Carità....Dove Andremo a Finire.... :cry:
Non sono espertissimo in materia ma ad occhio non vi sembra una situazione ancora precaria che potrebbe durare al più 36/48h e poi lasciare spazio ad altre configurazioni meno "rosse" :?: :?: Chiedo, eh! :wink:
Certo Precipitofilo, niente è ancora deciso al 100%...poi Gfs lo conosciamo, farà così per diversi run: allontana, avvicina, accentua, diminuisce...finchè non inquadra meglio la situazione. Ad ora il weekend molto mite, se non caldo al Sud, è praticamente certa, ma per l'inizio della prossima settimana c'è ancora da capire. Situazione aperta a molte eventualità...

Sono richiami 'caldi'...non HP.
Punto.
A presto un TD su prosieguo
stagionale...in trio.
Io...tifone...Cris.
Giusto giò ?...e Cris?
..... 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ogni qual volta si parte con un HP si dice sempre che durerà poco e poi sappiamo come va a finire...Se la statistica ha un valore non mi ricordo in tutto l'anno 2012 e secondo semestre del 2011 una rimonta anticlonica che sia durata meno di 7 giorni, con un media che secondo me si assesta sui 10/12 giorni...
Mi pare che anche ML questa volta non voglia ulludere nessuno...
In pratica è un ritorno indietro di un mese esatto, fotocopia di metà fine settembre....Il resto di ottobre quindi sembra ipotecato dall'HP, quanto meno per il centro e il sud. :x
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Ogni qual volta si parte con un HP si dice sempre che durerà poco e poi sappiamo come va a finire...Se la statistica ha un valore non mi ricordo in tutto l'anno 2012 e secondo semestre del 2011 una rimonta anticlonica che sia durata meno di 7 giorni, con un media che secondo me si assesta sui 10/12 giorni...
Mi pare che anche ML questa volta non voglia ulludere nessuno...
In pratica è un ritorno indietro di un mese esatto, fotocopia di metà fine settembre....Il resto di ottobre quindi sembra ipotecato dall'HP, quanto meno per il centro e il sud. :x
Il tuo HP sarà spazzato via quando
meno te lo aspetti.
Comunque sia ti reinvito al
meteopranzo ML.
Salvo tuoi impegni improrogabili...
Io ci saró...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Ogni qual volta si parte con un HP si dice sempre che durerà poco e poi sappiamo come va a finire...
Avevi detto la stessa identica castroneria meno di 10 giorni fa, il risultato è che oggi ci troviamo sotto un allerta alluvione esteso a mezzo stivale, dopo un weekend dinamicissimo. Please, prima di parlare, before opening your canvas, connect your brain.... or not?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ogni qual volta si parte con un HP si dice sempre che durerà poco e poi sappiamo come va a finire...
Avevi detto la stessa identica castroneria meno di 10 giorni fa, il risultato è che oggi ci troviamo sotto un allerta alluvione esteso a mezzo stivale, dopo un weekend dinamicissimo. Please, prima di parlare, before opening your canvas, connect your brain.... or not?
Mi sa che chiedi troppo!!!! :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'ultima rimonta anticlonica di settembre è durata 10 giornii o giù di lì...
si consigliano integratori a supporto della memoria per alcuni....
in amicizia, semper... :D

ps: ben contento se l'Hp dura 3/4 giorni...Tuttavia non ci credo che duri così poco...felice di sbagliarmi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:l'ultima rimonta anticlonica di settembre è durata 10 giornii o giù di lì...
si consigliano integratori a supporto della memoria per alcuni....
in amicizia, semper... :D

ps: ben contento se l'Hp dura 3/4 giorni...Tuttavia non ci credo che duri così poco...felice di sbagliarmi!
Integratori per la memoria?!? Ma proprio tu parli?!?! Te ne servirebbero un camion pieno per ricordare tutte le figuracce che hai collezionato fino a Febbraio scorso!!! :lol: :lol:
In amicizia, sempre! :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Non sono espertissimo in materia ma ad occhio non vi sembra una situazione ancora precaria che potrebbe durare al più 36/48h e poi lasciare spazio ad altre configurazioni meno "rosse" :?: :?: Chiedo, eh! :wink:

Sono richiami 'caldi'...non HP.
Punto.
A presto un TD su prosieguo
stagionale...in trio.
Io...tifone...Cris.
Giusto giò ?...e Cris?
..... 8)
of course 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:
Si, pioggia tranquilla, ma decisa e costante iniziata timidamente stanotte attorno alle 3.00 e ripresa con più vigore dalle 12.00 in punto.
T° 16.3°
MM cumulati finora 18 ma è prevista pioggia fino a domattina anche a causa della ritornante.
Non ho scritto nulla per non apparire orticellistico, ma effettivamente qui nel Triveneto, son giornate tipicamente autunnali, come da previsioni della frangia più "ottimista" del forum :wink:
Parlando di andamento stagionale, a livello precipitazioni, finora questo autunno non è stato malvagio, nelle mie lande: a Settembre ho cumulato 123 mm (con un lieve sopramedia) e dal 1°al 15 ottobre ne ho fatti 60 (di cui 45mm l'1 ottobre..) direi che non posso lamentarmi!
Rispondi