Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
sa ha scritto:
gemi65 ha scritto:gfs06 prolunga la durata e rafforza la struttura anticiclonica di matrice africana sul Mediterraneo.

..impressionante la +20 ad un passo il 20 ottobre....l'autunno sta diventando sempre piu una propagine dell'estate ...compreso il carico di temporali che 10 anni fa si verificavano ad agosto....cmq dinamica sempre meridiana ...non se ne esce ...stavolta addirittura spettacolare l'affondo ad ovest... :shock:
Giusta osservazione quella sui temporali. La stagione dei temporali , la cosiddetta rottura stagionale, che negli anni old style avveniva tra ferragosto e fine agosto, ora si è spostata a ottobre.

....se poi continua a sfornare ''settembri'' e ottobri estivi...con il mediterraneo sempre piu caldo ci sara' sempre occasione per eventi pericolosi....cmq quest'anno e' stato impressionante...sono praticamente 6 mesi che giro in maglietta... :wink: ...e non e' ancora finita...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs non ci regala neanche la solita carota a 300 ore. Che disastro!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.
Spiegami che analisi hai fatto tu? La tua analisi consiste nel dire che ondate di calòore a ottobre e novembre ci sono sempre state?
Eccola la mia analisi:
l'ondata apparirebeb normale se fosse generata da una situazione barica venutasi a creare poco tempo fa, invece si tratta di una fase figlia di un pattern climatico ( ti è stato già spiegato da chi è più competente di me..ssta, tripolo a noi sfavorevole con sprofondamento ad ovest delle depressioni, etc) che dura da giugno, da più di 4 mesi, che ha caraterizzato l'estate scorsa definita la più calda degli ultimi 70 anni dopo il 2003...Ti basta?

Gemi65 sono completamente d'accordo cn te....Troppi teoremi di un ritono al passato, quando sono anni che viviamo un presente certo e ancora molto in sella.
io non faccio analisi non ne sarei capace dico solo che ci sono condizioni meteo che ci possono stare punto e basta non mi limito a dire inverno finito il 31 dicmbre come hai fatto tu
Giusto Gianlav, condivido! Non ci piacciono tali condizioni, ma non sono una rarità dalle nostre parti, specie al centro-sud. Non possiamo pretendere 90 giorni d'autunno come vorremmo noi. Baste rivedere un po' le aspettative...e come dici tu, non giudicare a metà stagione, se no si fanno figuracce come lo scorso anno, vero Iniesta??! :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:gfs non ci regala neanche la solita carota a 300 ore. Che disastro!
No, non ti mette pure tu con le carotine!!!!!! :lol: :lol:
Non facciamoci prendere dal pessimismo di Iniesta (alias Ranger o quello che era), tanto il disco lo conosciamo e la musica non ce piace!!!! :D

Sono curioso di vedere gli spaghi in uscita..
fabri82

Messaggio da fabri82 »

gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.
Spiegami che analisi hai fatto tu? La tua analisi consiste nel dire che ondate di calòore a ottobre e novembre ci sono sempre state?
Eccola la mia analisi:
l'ondata apparirebeb normale se fosse generata da una situazione barica venutasi a creare poco tempo fa, invece si tratta di una fase figlia di un pattern climatico ( ti è stato già spiegato da chi è più competente di me..ssta, tripolo a noi sfavorevole con sprofondamento ad ovest delle depressioni, etc) che dura da giugno, da più di 4 mesi, che ha caraterizzato l'estate scorsa definita la più calda degli ultimi 70 anni dopo il 2003...Ti basta?

Gemi65 sono completamente d'accordo cn te....Troppi teoremi di un ritono al passato, quando sono anni che viviamo un presente certo e ancora molto in sella.
io non faccio analisi non ne sarei capace dico solo che ci sono condizioni meteo che ci possono stare punto e basta non mi limito a dire inverno finito il 31 dicmbre come hai fatto tu
finche gli rispondete lui va avanti.. qui bel diluvio da 14 ore..... buona giornata a tutti fabri (o cavolo mi sono intromesso anche io che **** che sono) :D
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buongiorno ragazzi,credo che la meteorologia ultimamente più che passi avanti verso la scoperta della scienza,abbia fatto passi avanti verso lo spettacolo facendo parlare di se solo per dei nomi assurdi date a perturbazioni e non per le loro reali potenzialità riguardo a fenomeni atmosferici....detto questo veniamo a noi...come han notato la maggior parte di voi finalmente si è aperto il famoso rubinetto atlantico(in letargo da non so quanti anni)oggi siamo alle prese con la perturbazione numero quattro del mese,una perturbazione importante a mio avviso con un richiamo d'aria caldo-umida generatrice di precipitazioni anche di rilievo con aria fredda in quota d'estrazione artico-marittima.è proprio su quest'ultimo punto che vorrei soffermarmi(aria artico-marittima)stiamo assistendo ad un avvio di stagione da parte del vortice polare in totale difficoltà,colpa delle alte pressioni che si estendono alle alte alte latitudini...parlo dal 45mo parallelo in su..da quando seguo la meteo non ho mai visto un vp così in difficoltà negli anni passati di questi tempi esso era solito a girare come una trottola accumulando gelo da dispensare all'intero emisfero durante il semestre invernale...quest'anno invece non mi sembra tanto dell'idea...bhè vedremo come si metterà.ora mi godo "cleopatra"la chiamano così no?una classica perturbazione d'autunno che finalmente a me personalmente mi fa rivivere le stagioni old-style quelle in cui l'autunno fa l'autunno con pioggia,cieli grigi e foglie che stramazzano al suolo e non con ombrelloni o caldo inconcepibile guardando il calendario.
un saluto Mascalzonelatino alias Fabio :wink:
nuages

Messaggio da nuages »

una classica perturbazione d'autunno che finalmente a me personalmente mi fa rivivere le stagioni old-style quelle in cui l'autunno fa l'autunno con pioggia,cieli grigi e foglie che stramazzano al suolo e non con ombrelloni o caldo inconcepibile guardando il calendario.
sarà, ma da freddoloso quale sono, non ricordo di essermi trovato a metà ottobre ancora con le maniche corte ...
vedo invece che le previsioni sono sempre meno azzeccate: pochi giorni fa leggevo su questo sito "attenzione per il nordovest non tanto per oggi quanto per la prossima fine settimana", ora leggo di "qualche pioggia". altri siti che riempiono di nubi e pioggia le cartine, salvo poi ritrattare a poche ore dal previsto evento. previsioni così son capace di farle anch'io ...
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

iniestasopramedia ha scritto:Eccola la mia analisi:
l'ondata apparirebeb normale se fosse generata da una situazione barica venutasi a creare poco tempo fa, invece si tratta di una fase figlia di un pattern climatico ( ti è stato già spiegato da chi è più competente di me..ssta, tripolo a noi sfavorevole con sprofondamento ad ovest delle depressioni, etc) che dura da giugno, da più di 4 mesi, che ha caraterizzato l'estate scorsa definita la più calda degli ultimi 70 anni dopo il 2003...
Per favore evita di continuare a iscriverti con altri nick, come sai sono operazioni fraudolente che non sono ammesse dal nostro regolamento, come segnalato anche dal messaggio del nostro moderatore Erboss da-leggere-comunicazione-di-servizio-t39285.html
Grazie.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Bè ragazzi io non so nel resto d`Italia come sono le condizioni atmosferiche,ma vi posso garantire che oggi da mè con 7,5°,pioggia battente e neve sopra 1500 mt è una giornata tipicamente autunnale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ziotav ha scritto:Bè ragazzi io non so nel resto d`Italia come sono le condizioni atmosferiche,ma vi posso garantire che oggi da mè con 7,5°,pioggia battente e neve sopra 1500 mt è una giornata tipicamente autunnale.
Quotone per ziotav :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nuages ha scritto:
una classica perturbazione d'autunno che finalmente a me personalmente mi fa rivivere le stagioni old-style quelle in cui l'autunno fa l'autunno con pioggia,cieli grigi e foglie che stramazzano al suolo e non con ombrelloni o caldo inconcepibile guardando il calendario.
sarà, ma da freddoloso quale sono, non ricordo di essermi trovato a metà ottobre ancora con le maniche corte ...
vedo invece che le previsioni sono sempre meno azzeccate: pochi giorni fa leggevo su questo sito "attenzione per il nordovest non tanto per oggi quanto per la prossima fine settimana", ora leggo di "qualche pioggia". altri siti che riempiono di nubi e pioggia le cartine, salvo poi ritrattare a poche ore dal previsto evento. previsioni così son capace di farle anch'io ...
Dipende anche dalle abitudini personali; cioè, se sei abituato ad andare in maniche corte già a 18° allora anche giornate come quella di ieri sono da maglietta, ieri sono uscito in bicy con la felpina e c'era ancora qualcuno (pochi) che girava in maglietta come fosse ancora estate, eppure c'erano non più di 16-17°.

In attesa della nuova presunta Ottobrata, almeno a questo giro non si può proprio dire che il milanese sia stato saltato, qui piove in maniera moderata da stanotte; ieri sera già si era avuto un primo assaggio, tra ieri sera ed oggi ho accumulato oltre 15 mm. Temperatura massima di 14°, attuale 12°.
Totale parziale di Ottobre di 25 mm, a livello di prima metà mensile invece siamo decisamente indietro, la media totale è 140 mm e nella prima metà dovrebbero caderne almeno 60 mm.
Mi sa che anche quest'anno le grandi piogge cadranno a Novembre anzichè ad Ottobre come successo spesso negli ultimi anni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto: A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.
Eccola la mia analisi:

Giusto Gianlav, condivido! Non ci piacciono tali condizioni, ma non sono una rarità dalle nostre parti, specie al centro-sud. Non possiamo pretendere 90 giorni d'autunno come vorremmo noi. Baste rivedere un po' le aspettative...e come dici tu, non giudicare a metà stagione, se no si fanno figuracce come lo scorso anno, vero Iniesta??! :wink: :wink:
Orami è chiaro che si sono due teorie:
a) la tua e quella di altri che ritengono che il clima che stiamo vivendo in questi ultimi anni ed, in particolare, il 2012, sia assolutamente normale...è normale avere a fine settembre picchi di over 30 oppure ondare di caldo come quella per il prox we, non certa , ma cmq altamente probabile visto che in quanto ad HP i GM sembrano vederci molto bene...
Per me può essere anche una tesi valida, anche se, ti faccio notare, che non si dovrebbe fare un ragionamento sul singolo mese o meglio il ragionamento andrebbe allargato ad un trend...e allora noretesti certamente anche tu che sei tra gli esperti che da giugno sul mediterraneo le cose stranno andando in un certo modo...

b) la mia e di pochi altri che parla chiaramente di anormalità climatica dettata dal riscaldamento globale che porta ad un costante sopramedia, ad estati molto lunghe e cattive, a fenomeni sempre più estremi e localizzati a inverni molto brevi, con fasi miti lunghissime e con una o al amssimo due staoccate gelide particolarmente intense (se va bene)

Staremo a vedere....Tieni cmq presente che è dall'osservazione delle cose più semplici che si capiscono quelle più complesse...e girare a maniche corte il 20 ottobre dopo la razza di estate che abbiamo avuto è una cosa semplice che però significa tanto..
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gli ultimi upgrade modellistici vedono la goccia più orientale con una limata alle termiche (+10 massimo al nord) seppur ancora non sufficiente a portare PRP degne di nota al NW che è stata saltato da questo episodio....

del resto gli indici sono favorevoli, la NAO a -2 è molto interessante, così come la PNA negativa, con indici così la porta atlantica è solo socchiusa e basta un niente per spalancarla a ripetizione.. :wink:

Immagine
Immagine

Cauti con il pessimismo..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto: io non faccio analisi non ne sarei capace dico solo che ci sono condizioni meteo che ci possono stare punto e basta non mi limito a dire inverno finito il 31 dicmbre come hai fatto tu
Orami è chiaro che si sono due teorie:
a) la tua e quella di altri che ritengono che il clima che stiamo vivendo in questi ultimi anni ed, in particolare, il 2012, sia assolutamente normale...è normale avere a fine settembre picchi di over 30 oppure ondare di caldo come quella per il prox we, non certa , ma cmq altamente probabile visto che in quanto ad HP i GM sembrano vederci molto bene...
Per me può essere anche una tesi valida, anche se, ti faccio notare, che non si dovrebbe fare un ragionamento sul singolo mese o meglio il ragionamento andrebbe allargato ad un trend...e allora noretesti certamente anche tu che sei tra gli esperti che da giugno sul mediterraneo le cose stranno andando in un certo modo...

b) la mia e di pochi altri che parla chiaramente di anormalità climatica dettata dal riscaldamento globale che porta ad un costante sopramedia, ad estati molto lunghe e cattive, a fenomeni sempre più estremi e localizzati a inverni molto brevi, con fasi miti lunghissime e con una o al amssimo due staoccate gelide particolarmente intense (se va bene)

Staremo a vedere....Tieni cmq presente che è dall'osservazione delle cose più semplici che si capiscono quelle più complesse...e girare a maniche corte il 20 ottobre dopo la razza di estate che abbiamo avuto è una cosa semplice che però significa tanto..
Iniestas, capiamoci, io non dico che nel 2012 abbiamo avuto in clima normale, ci mancherebbe! E' stato l'anno degli estremi, da molti punti di vista: tanta siccità, tanta neve (specie dalle nostre parti), tanto caldo, ora temporali a tratti intensi....di normale negli ultimi anni non c'è niente...dico solo che anche in autunno le belle giornate e anche miti non sono mai mancate, inutile esagerare. Vedendo la situazione allargata e non solo per ottobre, ti dico che a settembre abbiamo avuto più pioggia rispetto alla media, ad ottobre ci sono già quasi arrivato...certo ha fatto anche qualche giorno di caldo (tra l'altro aprii un post sugli over 30 di fine settembre) e qualcuno ne farà a ancora, ma non ti sembra prematuro parlare già d'inverno!? Ogni stagione ha le sue caratteristiche...ti prego di non ricominciare con le solite note, tipo lenzuoloni di hp o inverno finito e ecc..
Per il resto, mi piace se rispondi così, almeno si può ragionare da persone civili e avere uno scambio d'idee costruttivo. Abbi pazienza...prima o poi il freddo arriverà!
:wink: :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ContessaStrega ha scritto::shock: Senza Parole... Per Carità....Dove Andremo a Finire.... :cry:
Non sono espertissimo in materia ma ad occhio non vi sembra una situazione ancora precaria che potrebbe durare al più 36/48h e poi lasciare spazio ad altre configurazioni meno "rosse" :?: :?: Chiedo, eh! :wink:
Rispondi