E' vero ognuno ha il suo parere, ma dare l'autunno o l'inverno già spacciati mi sembra riduttivo. E Ranger continuerà a riempire tutti i td fino a novembre e dicembre con questa tiritera. Lui può scrivere quello che vuole, noi siamo liberi di non rispondere!!!
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi, non andiamo da un estremo all'altro!! Purtroppo, l'autunno 'regala' anche momenti caldi...per me è troppo presto per giudicare.
E' vero ognuno ha il suo parere, ma dare l'autunno o l'inverno già spacciati mi sembra riduttivo. E Ranger continuerà a riempire tutti i td fino a novembre e dicembre con questa tiritera. Lui può scrivere quello che vuole, noi siamo liberi di non rispondere!!!
Buongiorno!
Sono in viaggio dall'Umbria a Roma.
Vi seguo dunque a spot.
Ma quelle volte che ho letto
mi sono bastate x capire che
é in atto un 'pianto greco' da
runnite e da rimonte di HP....
Io non cambio di una virgola
le mie 'analisi' tanto meno
i miei convincimenti di change
climatico.
Appena possibile mi farò vivo...
Per ora non ritengo opportuno
intervenire.
Chi dovrá capire capirá.
Uli.
Vi seguo dunque a spot.
climatico.
intervenire.
Chi dovrá capire capirá.
Uli.
Arrendersi, mai.Monitorare obiettivamente, quello siiniestas ha scritto:crisGE ha scritto:Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Ma il Tripolo non doveva invertire di segno? Passi come passi ottobre e novembre, a quanto pare non cambierà in poche settimane, cosa attenderci però a dicembre?
Il prosieguo dell'autunno anch'io non lo vedo bene, a dicembre sarà tutta un'altra storia secondo me..
Infatti, è meglio arrendersi.Inutile cercare una normalità climatica che non esiste ormai da anni.Bisogna saper essere incudine e martello....Ora ci dobbiamo sorbire il caldo fuori stagione, ma da che seguo la meteo, e non sarà una legge scritta, ma qualcosa vale, ad una forte anomalia calda segue una forte anomalia fredda...
Io sono fortemente convinto che le grandi e storiche FASI fredde sono sempre state precedute da periodi caldi molto anomali.
Infatti, a riprova di quello che dici, con queste dinamiche "strambe", in inverno dobbiamo essere sempre pronti a colpi di scena, vedi l'anno scorso, anche quando sembra non ci siano più le possibilità..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
durato parecchio sto pranzoulisse55 ha scritto:Buongiorno!
Vi seguo dunque a spot.
climatico.
intervenire.
Chi dovrá capire capirá.
Uli.
-
furia atlantica
appunto..ognuno è libero di autolludersi come vuole..Se uno vuole leggere un libro fantasy ben venga, l'importante è che sia rispettata l'opinione di tutti...
Io sono un semplice appassionato, non mi metto al livello di un Ulisse che ha sicuramente una competenza metereologica superiore alla mia o di altri...Probabilmente la sua passione lo spinge a cercare strade impervie, utopiche, delle sfide che si possono vincere e più spessp perdere...
D'altronde veniamo al solito punto: il freddo, la neve, il gelo e il maltempo sono le "cose"climatiche che affascinano di più un appassionato meteo...In un periodo come questo queste aspettative sono frustrate 9/10,,,quante volta è stata vista sfumare un'ondata di freddo che sembrava certa?
Il periodo che vivaimo è questo...Però non la vedo completamente tragica...E' vero che gran parte del tempo in questi anni e credo ancora ( io penso che il GW è un fenomeno ben lungi da rallentare, anzi...) nei prox passerà sotto HP cattivi e caldo, ma è anche vero che la natura proverà a riequilibrare il tutto con FASI di freddo partuicolarmne acute e strabilianti..Giusto, sbagliato? Non lo so...Forse è anche più divertente un clima così, l'anno scorso ha nevicato in Algeria...Pensare che una località passi da +45 a 20 cm di neve nell'arco di pochi mesi, ha in sè qualcosa anche di affascinante.
Io sono un semplice appassionato, non mi metto al livello di un Ulisse che ha sicuramente una competenza metereologica superiore alla mia o di altri...Probabilmente la sua passione lo spinge a cercare strade impervie, utopiche, delle sfide che si possono vincere e più spessp perdere...
D'altronde veniamo al solito punto: il freddo, la neve, il gelo e il maltempo sono le "cose"climatiche che affascinano di più un appassionato meteo...In un periodo come questo queste aspettative sono frustrate 9/10,,,quante volta è stata vista sfumare un'ondata di freddo che sembrava certa?
Il periodo che vivaimo è questo...Però non la vedo completamente tragica...E' vero che gran parte del tempo in questi anni e credo ancora ( io penso che il GW è un fenomeno ben lungi da rallentare, anzi...) nei prox passerà sotto HP cattivi e caldo, ma è anche vero che la natura proverà a riequilibrare il tutto con FASI di freddo partuicolarmne acute e strabilianti..Giusto, sbagliato? Non lo so...Forse è anche più divertente un clima così, l'anno scorso ha nevicato in Algeria...Pensare che una località passi da +45 a 20 cm di neve nell'arco di pochi mesi, ha in sè qualcosa anche di affascinante.
-
alx87
- Forumista senior
Per Reading i giorni più caldi dovrebbero essere compresi tra venerdì 19 e domenica 21, in quei giorni il centro sud dovrebbe vedere termiche sui 14-15° ad 850 hpa, grosso modo a sud dell'asse Roma-Ancona, l'unica regione che al momento viene vista coinvolta da termiche sino a +18° e quindi rischiare nuovamente i 30° al suolo è la Sardegna, segnatamente per sabato 20 Ottobre, quando una stretta lingua di aria molto calda risalirebbe dall'entroterra algerino orientale colpendo quasi chirurgicamente la Tunisia prima (qui anche +20°) e l'Isola Sarda poi.
Penso che per il nord-ovest ci saranno occasioni per altre piogge in quei giorni, stante lo sprofondamento della depressione ad ovest su Iberia e Marocco.
Per il 24-25 Ottobre invece un nuovo anticiclone di matrice ibrida prenderebbe possesso dell'Europa occidentale, interessando anche il centro-nord Italia con termiche miti (+12-13°).
Penso che per il nord-ovest ci saranno occasioni per altre piogge in quei giorni, stante lo sprofondamento della depressione ad ovest su Iberia e Marocco.
Per il 24-25 Ottobre invece un nuovo anticiclone di matrice ibrida prenderebbe possesso dell'Europa occidentale, interessando anche il centro-nord Italia con termiche miti (+12-13°).
ottimo interventoiniestas ha scritto:appunto..ognuno è libero di autolludersi come vuole..Se uno vuole leggere un libro fantasy ben venga, l'importante è che sia rispettata l'opinione di tutti...
-
Diamond_Sea
gemi65 ha scritto:gfs06 prolunga la durata e rafforza la struttura anticiclonica di matrice africana sul Mediterraneo.
..impressionante la +20 ad un passo il 20 ottobre....l'autunno sta diventando sempre piu una propagine dell'estate ...compreso il carico di temporali che 10 anni fa si verificavano ad agosto....cmq dinamica sempre meridiana ...non se ne esce ...stavolta addirittura spettacolare l'affondo ad ovest...
Bella battuta!!vince1986 ha scritto:ottimo interventoiniestas ha scritto:appunto..ognuno è libero di autolludersi come vuole..Se uno vuole leggere un libro fantasy ben venga, l'importante è che sia rispettata l'opinione di tutti...
Iniestas se sei solo un appassionato, come la maggioranza di noi, non sparare sentenze a casaccio, grazie! Dici di non volerti mettere al livello di Ulisse, ma poi copi e incolli i tuoi messaggi da mesi e sembri il giustiziere,,,e ma l'avevo detto io! Tanto l'abbiamo capito che dovremo leggere le tue solite sentenze fino a data da destinarsi.
Aspettative di freddo frustrate?! Adesso?!? Siamo ad ottobre ma quali prospettive vuoi avere in questo mese?!?! Siamo ad inizio autunno...che vorresti la -5 sulla capoccia!?
Le piogge sono arrivate, se mai dimmi che in 2 giorni fa l'acqua di tutto il mese, come ha fatto qua da me. Questa è l'anomalia. Neanche a me piace avere il dominio dell'Hp per settimane, ci mancherebbe, ma stavolta è ancora da confermare comunque.
A volte siamo noi ad avere aspettative autunnali/invernali troppo alte. Il clima è cambiato, prendiamo quello che viene...è inutile piangersi addosso.
E meno male che non la vedi completamente tragica!!! E se eri veramente tragico che facevi, ti buttavi dal balcone??! Su, dai, un po' di serietà. E' ancora tutto da vedere...
io non faccio analisi non ne sarei capace dico solo che ci sono condizioni meteo che ci possono stare punto e basta non mi limito a dire inverno finito il 31 dicmbre come hai fatto tuiniestas ha scritto:A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.gemi65 ha scritto:gianlav ha scritto:parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
Spiegami che analisi hai fatto tu? La tua analisi consiste nel dire che ondate di calòore a ottobre e novembre ci sono sempre state?
Eccola la mia analisi:
l'ondata apparirebeb normale se fosse generata da una situazione barica venutasi a creare poco tempo fa, invece si tratta di una fase figlia di un pattern climatico ( ti è stato già spiegato da chi è più competente di me..ssta, tripolo a noi sfavorevole con sprofondamento ad ovest delle depressioni, etc) che dura da giugno, da più di 4 mesi, che ha caraterizzato l'estate scorsa definita la più calda degli ultimi 70 anni dopo il 2003...Ti basta?
Gemi65 sono completamente d'accordo cn te....Troppi teoremi di un ritono al passato, quando sono anni che viviamo un presente certo e ancora molto in sella.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giusta osservazione quella sui temporali. La stagione dei temporali , la cosiddetta rottura stagionale, che negli anni old style avveniva tra ferragosto e fine agosto, ora si è spostata a ottobre.sa ha scritto:gemi65 ha scritto:gfs06 prolunga la durata e rafforza la struttura anticiclonica di matrice africana sul Mediterraneo.
..impressionante la +20 ad un passo il 20 ottobre....l'autunno sta diventando sempre piu una propagine dell'estate ...compreso il carico di temporali che 10 anni fa si verificavano ad agosto....cmq dinamica sempre meridiana ...non se ne esce ...stavolta addirittura spettacolare l'affondo ad ovest...