Nowcasting straordinario Roma e Lazio: rischio nubifragi...

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Qui piove forte... temperatura a +16,9°C...

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rovescio durato cinque minuti ,al momento sono poco organizzati,forse mi sbagliò ma guardo il sat e vedo l.ammasso sulla Sardegna andare verso nordest senza avanzare verso est :roll:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao Nevo...amico mio,come stai? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:Rovescio durato cinque minuti ,al momento sono poco organizzati,forse mi sbagliò ma guardo il sat e vedo l.ammasso sulla Sardegna andare verso nordest senza avanzare verso est :roll:
Forse sì, Nevo, ma è ancora presto...il grosso arriva in serata (come previsto), bei rovesci, ma ad ora non vedo nulla di catastrofico.
Intanto qua rovescio appena passato, in totale ha scaricato 9,6mm.
:wink:
nevofilo80

VELENO ha scritto:Ciao Nevo...amico mio,come stai? :wink:
benone ,sto facendo un corso per prendere l.attestato di sicurezza per il lavoro che iniziò i primi di novembre.voglio dimenticare subito la brutta esperienza in Norvegia....in Italia siamo disastrati sotto tutti i punti di vista ma il paese natale sempre numero uno :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Qui va sempre peggio (o meglio a seconda dei punti di vista)... pioggia forte alternate a brevi pause... accumulo totale per il momento a 9,4 mm ma il peggio deve ancora arrivare... nei punti più sensibili primi allagamenti... temperatura a +17,8°C...
VELENO

Messaggio da VELENO »

Bene Nevo,così quest'inverno sarai protagonista in diretta della neve sulla Capitale :wink: Poi magari se si riesce ad organizzare na cena o na birretta con altri amici del forum...on mi sembrerebbe male....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Questa mattina sono state fotografate una coppia di trombe marine al lido di ostia... che si sono poi spostate verso fiumicino... sintomo dell'intenso maltempo in arrivo...

Immagine
nevofilo80

VELENO ha scritto:Bene Nevo,così quest'inverno sarai protagonista in diretta della neve sulla Capitale :wink: Poi magari se si riesce ad organizzare na cena o na birretta con altri amici del forum...on mi sembrerebbe male....
certo con piacere :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
benone ,sto facendo un corso per prendere l.attestato di sicurezza per il lavoro che iniziò i primi di novembre.voglio dimenticare subito la brutta esperienza in Norvegia....in Italia siamo disastrati sotto tutti i punti di vista ma il paese natale sempre numero uno :wink:
Ricambio con un pò di ritardo i saluti di Veleno....su altro TD; è un piacere risentire queste vecchie firme romane come anche lordsith, iacopo etc.
Comunque questa mattina forte rovescio intorno alle ore 09.30 durato 5 minuti... effettivamente il grosso sembra colpire già la Campania e la Sicilia... staremo a vedere. Saluti anche ad Uli, Nevo ed al caro Eb... A dopo per gli aggiornamenti
lordsith

Messaggio da lordsith »

Comunque dal sat è evidente come spuntino grossi ammassi temporaleschi nel giro di poco tempo, segno che il mare ha ancora un bel "surplus" di energia da spendere. Tuttavia fintanto che le linee di groppo rimangono in mare aperto non abbiamo di che preoccuparci.

Temo che il Lazio e Roma in particolare potrebbero vedere accumuli significativi solo verso il tardo pomeriggio quando, esaurita l'instabilità prefrontale si avvicinerà la perturbazione vera e propria (al momento addossata sul versante ligure e al nord ovest).

@blizzard73

Piacere di rivederti. Speriamo che anche per l'inverno che verrà ci si possa divertire. Ho sempre la pala pronta all'uso. :D
iacopo

Messaggio da iacopo »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ricambio con un pò di ritardo i saluti di Veleno....su altro TD; è un piacere risentire queste vecchie firme romane come anche lordsith, iacopo etc.
Comunque questa mattina forte rovescio intorno alle ore 09.30 durato 5 minuti... effettivamente il grosso sembra colpire già la Campania e la Sicilia... staremo a vedere. Saluti anche ad Uli, Nevo ed al caro Eb... A dopo per gli aggiornamenti
è un piacere anche per me blizzard!!! :D

Intanto per ora dopo il breve ma intenso revescio temporalesco di questa mattina con 7mm accumulati :D cielo caotico e forte vento da SW con raffica max di 39km/h!!! Aspettiamo... :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Qui è uscito un po' di sole, ma comunque il cielo rimane in prevalenza nuvoloso, con qualche breve rovescio di passaggio... in attesa sempre del maltempo della serata. Temperatura a +21,2°C...

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Rovescio d'intensità pazzesca... la stazione meteo del mio paese segna nubifragio :shock: :shock:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
VELENO ha scritto:Bene Nevo,così quest'inverno sarai protagonista in diretta della neve sulla Capitale :wink: Poi magari se si riesce ad organizzare na cena o na birretta con altri amici del forum...on mi sembrerebbe male....
certo con piacere :wink:
Giá fatto con altri amici....mancate
tutti voi.
Immenso piacere se accade.
Invitiamo anche .....iniestas.
No?
Erboss..organizza !
Io ci saró...
Avanti...chi partecipa?
Scusatemi l'OT.
...ma volevo fare cosa giusta.
Ci manca conoscerci di persona...