completamente dentro la +16 sicilia e sardegna...(dai che quasi quasi torna la +20)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Ma il Tripolo non doveva invertire di segno? Passi come passi ottobre e novembre, a quanto pare non cambierà in poche settimane, cosa attenderci però a dicembre?
Noto che gli entusiasmi di qualche giorno fa sono definitivamente sfumati. Ricordo di aver scritto che se il canadese girava forte come sembrava e sembra, non era buon segno x noi. Ho la vaga impressione che sarà l'anno degli States!crisGE ha scritto:Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Ma il Tripolo non doveva invertire di segno? Passi come passi ottobre e novembre, a quanto pare non cambierà in poche settimane, cosa attenderci però a dicembre?
Il prosieguo dell'autunno anch'io non lo vedo bene, a dicembre sarà tutta un'altra storia secondo me..
crisGE ha scritto:Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Il prosieguo dell'autunno anch'io non lo vedo bene, a dicembre sarà tutta un'altra storia secondo me..
Sfumati? Sono stati letteralmente sotterrati dagli ultimi aggiornamenti.Anche la" perturbazione in transito , dai intendiamoci, non é una organizzata perturbazione atlantica, é una modesta perturbazione che porta fenomeni non organizzati( vedi satellite) e le precipitaz talvolta consistenti sono giustificati dal mare dei caraibi che ci ritroviamo e dalle tesi correnti che favoriscono solo e soltanto alcune zone, segnatamente tirreniche e nord est. Questa perturbazione é stata sopravvalutata.L alta pressione invece sottovalutata, comw sempre. Cambierá? Sinceramente dei modelli non mi fido piú, dopo che tutti all unanimitá vedevano un lungo periodo governato dall atlantico, polverizzato poi a pochi gg dall evento.gemi65 ha scritto:Noto che gli entusiasmi di qualche giorno fa sono definitivamente sfumati. Ricordo di aver scritto che se il canadese girava forte come sembrava e sembra, non era buon segno x noi. Ho la vaga impressione che sarà l'anno degli States!crisGE ha scritto:Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.gianlav ha scritto:parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato
A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.gemi65 ha scritto:gianlav ha scritto:parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
Devo dire che ero già mezzo prevenuto la settimana scorsa, quando si notava già l'invadenza del canadese a scompigliare tuttogemi65 ha scritto:Noto che gli entusiasmi di qualche giorno fa sono definitivamente sfumati. Ricordo di aver scritto che se il canadese girava forte come sembrava e sembra, non era buon segno x noi. Ho la vaga impressione che sarà l'anno degli States!crisGE ha scritto:Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.