Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

completamente dentro la +16 sicilia e sardegna...(dai che quasi quasi torna la +20)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ed infatti il tripolo sfavorevole disegna lo scenario intuibile dalle ssta:

Immagine

Immagine

La qbo negativa unita al tripolo+-+ lavora bene, altrochè, ostacolando il flusso e bloccando la circolazione, dall'emisferica si vede bene..

A questo punto si spera venga bene per l'inverno(potrebbe anche scapparci una retrogressione da est per dicembre..), nota di consolazione..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Ma il Tripolo non doveva invertire di segno? Passi come passi ottobre e novembre, a quanto pare non cambierà in poche settimane, cosa attenderci però a dicembre?
crisGE

Messaggio da crisGE »

..Una carta esplicativa, se ce ne fosse ancora bisogno, di come funziona ormai il tempo da diversi anni:

Immagine

Discesa del getto che crea anomalia fredda nel punto x, risposta sub-tropicale che crea anomalia positiva nel punto y..E così le stagioni si incancreniscono per colpa di queste anomalie che creano uno schema collaudato, riproponendo configurazioni simili che si susseguono.Per esempio, questa dinamica che avverrà è molto simile a quella della scorsa terza decade di settembre.
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:Grazie Koko..Gli altri li ignoro.
Ma il Tripolo non doveva invertire di segno? Passi come passi ottobre e novembre, a quanto pare non cambierà in poche settimane, cosa attenderci però a dicembre?
Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..
Il prosieguo dell'autunno anch'io non lo vedo bene, a dicembre sarà tutta un'altra storia secondo me..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:
Ora come ora no, rimane così. Più che altro l'anomalia positiva a largo delle coste americane potrà venirci bene per inizio inverno. Anzi, sarebbe già servita a qualcosa ora, se non fosse intervenuto il canadese a disturbare il tutto, evitandoci una retrogressione da est che avrebbe potuto prendere forma in questi giorni..
Il prosieguo dell'autunno anch'io non lo vedo bene, a dicembre sarà tutta un'altra storia secondo me..
Noto che gli entusiasmi di qualche giorno fa sono definitivamente sfumati. Ricordo di aver scritto che se il canadese girava forte come sembrava e sembra, non era buon segno x noi. Ho la vaga impressione che sarà l'anno degli States!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

crisGE ha scritto:

Infatti, è meglio arrendersi.Inutile cercare una normalità climatica che non esiste ormai da anni.Bisogna saper essere incudine e martello....Ora ci dobbiamo sorbire il caldo fuori stagione, ma da che seguo la meteo, e non sarà una legge scritta, ma qualcosa vale, ad una forte anomalia calda segue una forte anomalia fredda...
Io sono fortemente convinto che le grandi e storiche FASI fredde sono sempre state precedute da periodi caldi molto anomali.
gianlav

Messaggio da gianlav »

parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gemi65 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Noto che gli entusiasmi di qualche giorno fa sono definitivamente sfumati. Ricordo di aver scritto che se il canadese girava forte come sembrava e sembra, non era buon segno x noi. Ho la vaga impressione che sarà l'anno degli States!
Sfumati? Sono stati letteralmente sotterrati dagli ultimi aggiornamenti.Anche la" perturbazione in transito , dai intendiamoci, non é una organizzata perturbazione atlantica, é una modesta perturbazione che porta fenomeni non organizzati( vedi satellite) e le precipitaz talvolta consistenti sono giustificati dal mare dei caraibi che ci ritroviamo e dalle tesi correnti che favoriscono solo e soltanto alcune zone, segnatamente tirreniche e nord est. Questa perturbazione é stata sopravvalutata.L alta pressione invece sottovalutata, comw sempre. Cambierá? Sinceramente dei modelli non mi fido piú, dopo che tutti all unanimitá vedevano un lungo periodo governato dall atlantico, polverizzato poi a pochi gg dall evento.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianlav ha scritto:parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato
Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
gianlav ha scritto:parli come se fosse la prima volta che c'è un periodo caldo ad ottobre, ma fino ad ora dove hai vissuto a mosca? io me ne ricordo anche a novembre inoltrato, ricorodo anche che il 23 novembre del 1980 giorno del terremoto in irpinia andai allo stadio e faceva un caldo pazzesco c'era gente a maniche corte, poi la sera ci fu la tremenda scossa, ma appena toccò dicembre nevicò abbondantemente e non solo a dicembre ma molto anche a febbraio, quindi secondo me tu fantastichi non fai mai un'analisi e soprattutto non guardi a quello che è successo in passato

Sai qual'è il problema, è che si era sparsa la convinzione nel forum, che stessimo entrando in una fase nuova prettamente autunnale che avrebbe preso il via dal peggioramento in corso, traghettandoci poi oltre con temperature consone e instabilità fatta anche di irruzioni fredde.
Ci ritroviamo invece a dover commentare carte che nulla hanno di autunnale e che sembrano voler contraddistinguere in negativo tutto il proseguio del mese in corso.
A parte che stai confermando anche tu che dopo un'anomalia calda è frequente il verificarsi di acuti episodi di gelo e neve, e su questo siamo d'accordo.
Spiegami che analisi hai fatto tu? La tua analisi consiste nel dire che ondate di calòore a ottobre e novembre ci sono sempre state?
Eccola la mia analisi:
l'ondata apparirebeb normale se fosse generata da una situazione barica venutasi a creare poco tempo fa, invece si tratta di una fase figlia di un pattern climatico ( ti è stato già spiegato da chi è più competente di me..ssta, tripolo a noi sfavorevole con sprofondamento ad ovest delle depressioni, etc) che dura da giugno, da più di 4 mesi, che ha caraterizzato l'estate scorsa definita la più calda degli ultimi 70 anni dopo il 2003...Ti basta?

Gemi65 sono completamente d'accordo cn te....Troppi teoremi di un ritono al passato, quando sono anni che viviamo un presente certo e ancora molto in sella.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Fosse stato un semplice per frontale concordavo con Ulisse old Stylle ma non è un per frontale ma un hp di durata minima di una settimana ..a volte mi ci metto anche io fantastichiamo troppo e possiamo dire che queste saccature abbiamo avuto fortuna ad averle visto tutti gli indici sfavorevoli.
koko

Messaggio da koko »

vorrei evidenziare che quando si parlava la settimana
scorsa di 2 decade di ottobre decisiva per una svolta
e io ne sono un sostenitore, lo si faceva a ragion di causa(
vedi gm e altri parametri)
e non solo su questo forum.Meteoman equilibrati ed esperti
(anche su ml) parlavano usando certe espressioni..
che ora è facile deridere.. ma è giusto così..
i "conti" si fanno alla fine.
Quello che un po' mi dispiace,permettetelo,è
la sensazione che si goda nel vedere evolvere
in un certo qualmodo le cose quasi fosse come
una rivalsa verso coloro,non certo io,che si impegnano
a fondo per provare a delineare tendenze diverse
dall' hp.Ripeto ben vengano pareri diversi ma perdonatemi
è più facile contraddire che proporre.
Comunque..aspettiamo e vediamo..
a presto
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Devo dire che ero già mezzo prevenuto la settimana scorsa, quando si notava già l'invadenza del canadese a scompigliare tutto
Se leggi nel post qui sotto già la scorsa settimana lo indicai tra le cose che non andavano bene..

post532737.html#532737

ma riconosco che mi ha un po' spiazzato questa situazione che sembra vada a delinearsi..:? Non bene per molte zone che rimangono in uno status deficitario a livello precipitativo ..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Certo è facile gridare all'old-style se transita 1 perturbazione Atlantica ogni sei mesi o in estate ti fà due giorni di anticiclone delle Azzore. Questa storia dell'old style è solo nostalgia di un clima che non esiste più. Prima dell'estate si predicava il ritorno dell'Azzorriano poi si è vista come è andata, e adesso in autunno transita una pertubazioncina da W e subito "avete visto che avevo ragione che tornava l'autunno old-style!" ovviamente smentito dai fatti vista la caldazza abnorme in arrivo.

Poi ognuno è libero di autollidersi che il clima segua i proprio desideri, poi però bisogna fare i conti con la realtà.
Rispondi