Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Intanto qui piove in modo decisamente più generoso rispetto al previsto, neve oltre i 2000mt in abbassamento nella notte a 1400m.

Gli aggiornamenti GFS mettono davvero confusione e sembrano indicare un ennesimo periodo stabile e caldo, addirittura over 30 per il sud.

Non so se domani cambieranno le carte ma sono decisamente preoccupato.. Preoccupato da una anomala risalita di aria direttamente dal Sahara che stroncherà il vigoroso treno Atlantico facendolo sprofondare nella solita e annosa falla barica portoghese.

Incrociamo le dita...:|
adry023

Messaggio da adry023 »

Comunque non per piangere o criticare nessuno però se si realizzasse di nuovo quel mostro anticiclonico non parliamo più di autunno perché sino adesso di autunnale ci sono stati giusto dei rapidi peggioramenti in un mare di hp e temperature sopramedia! Il periodo attuale più che autunno mi sembra un surrogato estivo!
gianlav

Messaggio da gianlav »

i siti campani mettono in evidenza un violento nubifragio abbatutosi questa sera su salerno, caduti 40 mm di pioggia in un'ora circa, anche questo è autunno
gianlav

Messaggio da gianlav »

accumulo salito a 60 mm, e c'è chi dice ancora che questo non è autunno
adry023

Messaggio da adry023 »

Beh non bastano 60 mm di pioggia per dire che è autunno quelli si possono fare anche in piena estate con un temporale estivo! in autunno ogni tanto si dovrebbe stare in media con le temperature del periodo e qui mi sembra che apparte piccole parentesi si è sempre stati sopra e non vedo prospettive rosee in tal senso! Non per questo dico che la restante stagione autunnale e invernale farà schifo come alcuni provocatori qui dentro dicono ma mi limito a esprimere un mio pensiero su ciò che attualmente vedo
gianlav

Messaggio da gianlav »

dopo il peggioramento di domani e martedi vediamo come si comportano i modelli
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

adry023 ha scritto:Beh non bastano 60 mm di pioggia per dire che è autunno quelli si possono fare anche in piena estate con un temporale estivo! in autunno ogni tanto si dovrebbe stare in media con le temperature del periodo e qui mi sembra che apparte piccole parentesi si è sempre stati sopra e non vedo prospettive rosee in tal senso! Non per questo dico che la restante stagione autunnale e invernale farà schifo come alcuni provocatori qui dentro dicono ma mi limito a esprimere un mio pensiero su ciò che attualmente vedo
Quoto. Ormai si crede che un temporale faccia l' autunno. Alla prima perturbazione si perde la testa e ci si scorda che siamo sempre sopra media e che probabilmente passata la stessa saremo di nuovo sotto hp per non si sa quanto. Ragazzi va bene non fare i piagnistei , ma la realtà è questa, e non parlarne non è che la fa cambiare eh...E poi diciamolo sull onda dell entusiamo di 3- 4 gg fa avevamo gridato all autunno. E invece siamo qui a commentare l' ennesima delusione . Quelli che difendono la presenza dell' autunno( ma dov' è?) solo per qualche segnale tipo una piovuta, ignorando il quadro generale e la tendenza , hanno le fette di salame sugli occhi.
Detto questo speriamo nella non-buona prestazione di gfs sul medio-long
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a parte che anche reading vede termiche da forno per il prox we.....qui si continua a guardare il dito e non la luna....non si tratta di definire se è autunno o no, sono chiacchere puerili senza costrutto....
bisogna chiedersi come mai al 14 ottobre il mediterraneo è inchiodato ad un pattern di giugno, come mai le saccature vanno sempre a cadere tra spagna e portogallo (falla?) e il caldo afrocano è sempre lì a due cm da noi pronto a zampare sull'Italia....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Pioggia moderata arrivata anche qui.
C'è da dire che mentre Settembre ha fatto più o meno il suo dovere, Ottobre nei suoi primi 13 giorni ha accumulato da me solo 7 mm di pioggia, risultando quindi piuttosto secco.
Reading non vede una rimonta anticiclonica particolarmente caliente; il giorno più freddo per il nord-ovest dovrebbe essere domani (6-8° ad 850 hpa sulle pianure, 2-4° sui crinali alpini), probabile neve già sopra i 1.500 m sui settori confinali e 1.800-2.000 m sulle prealpi, senza grossa differenza tra ovest ed est; il nocciolo più freddo dovrebbe comunque rimanere oltralpem tra Svizzera e Francia; per il resto d'Italia la massima frescura arriverà invece martedì, con termiche di +8 distribuita in gran parte dello Stivale, eccetto Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia che avrebbero termiche sui 10-12°, con punte di 14° sul Salento.
Da giovedì 18 sino a domenica 21 si avrebbe una nuova rimonta africana che andrebbe a colpire soprattutto il centro-sud, le termiche tuttavia non sembrano essere stellari al momento, sui +14° con punte di 16° sulla Sardegna, oltretutto proprio in quei giorni sarebbe previsto il definitivo spegnimento della fornace algerina che non dovrebbe più alitare sull'Italia termiche roventi; per cui potrebbe trattarsi di una normale ottobrata e nulla più; potrebbero comunque tornare scampoli tardo-estivi soprattutto al sud, mentre pioggia e clima più fresco si avrebbero al nord, al momento è presto per dire se potranno proporsi nuove situazioni alluvionali.
adry023

Messaggio da adry023 »

furia atlantica ha scritto:
adry023 ha scritto:Beh non bastano 60 mm di pioggia per dire che è autunno quelli si possono fare anche in piena estate con un temporale estivo! in autunno ogni tanto si dovrebbe stare in media con le temperature del periodo e qui mi sembra che apparte piccole parentesi si è sempre stati sopra e non vedo prospettive rosee in tal senso! Non per questo dico che la restante stagione autunnale e invernale farà schifo come alcuni provocatori qui dentro dicono ma mi limito a esprimere un mio pensiero su ciò che attualmente vedo
Quoto. Ormai si crede che un temporale faccia l' autunno. Alla prima perturbazione si perde la testa e ci si scorda che siamo sempre sopra media e che probabilmente passata la stessa saremo di nuovo sotto hp per non si sa quanto. Ragazzi va bene non fare i piagnistei , ma la realtà è questa, e non parlarne non è che la fa cambiare eh...E poi diciamolo sull onda dell entusiamo di 3- 4 gg fa avevamo gridato all autunno. E invece siamo qui a commentare l' ennesima delusione . Quelli che difendono la presenza dell' autunno( ma dov' è?) solo per qualche segnale tipo una piovuta, ignorando il quadro generale e la tendenza , hanno le fette di salame sugli occhi.
Detto questo speriamo nella non-buona prestazione di gfs sul medio-long
Esatto hai compreso a pieno il mio messaggio, non vorrei che dopo un estate eccezionalmente calda ed estremamente secca per la maggior parte d'Italia basti un temporale e un po' di perturbazioni medio forti per gridare all autunno mi auguro anche io una toppata dei modelli perché un altro periodo di hp e di pesante sopramedia vorrei evitai ;-)
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda e se qualcuno di voi potesse rispondere gli/le sarei grato... Sono rimasto molto deluso nel vedere il radar piogge questa sera...incredibilmente il flusso da sw che precede la perturbazione 4 di ottobre sta totalmente snobbando il Piemonte (almeno orientale) e il milanese, mentre le piogge in risalita da SW continuando ad interessare il centro est Lombardia... Per quale ragione?? Non doveva essere una perturbazione democratica questa, non avrebbe dovuto portare piogge un po' a tutti? E inoltre, ritenete che questi settori ormai si debbano considerare del tutto saltati o avranno anch'essi la possibilità di beneficiare della carico di piogge che è stato totalmente negato fino ad ora? Questi sono fenomeni che proprio non riesco a capire, poiché mi sembra dalle carte che l'ingresso della saccatura nel mediterraneo sia franco e non strozzato da alcuna rimonta altopressoria ad ovest.. :-( Sbaglio?
furia atlantica

lollo.1992 ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda e se qualcuno di voi potesse rispondere gli/le sarei grato... Sono rimasto molto deluso nel vedere il radar piogge questa sera...incredibilmente il flusso da sw che precede la perturbazione 4 di ottobre sta totalmente snobbando il Piemonte (almeno orientale) e il milanese, mentre le piogge in risalita da SW continuando ad interessare il centro est Lombardia... Per quale ragione?? Non doveva essere una perturbazione democratica questa, non avrebbe dovuto portare piogge un po' a tutti? E inoltre, ritenete che questi settori ormai si debbano considerare del tutto saltati o avranno anch'essi la possibilità di beneficiare della carico di piogge che è stato totalmente negato fino ad ora? Questi sono fenomeni che proprio non riesco a capire, poiché mi sembra dalle carte che l'ingresso della saccatura nel mediterraneo sia franco e non strozzato da alcuna rimonta altopressoria ad ovest.. :-( Sbaglio?
Guarda noi del NW in questi ultimi tempi dobbiamo fare veramente la danza della pioggia. Purtroppo il flusso come dicevi da SW anche questa volta ha fatto si che il NW sarà in gran parte saltato dalla parte importante del peggioramento. La saccatura era un po troppo stretta e l affondo troppo ad est per causare i venti di scirocco( che ritroviamo invece sull alto adriatico) al NW, quelli insomma che portano le piogge. Il libeccio teso a noi fa un baffo.Prossima perturbazione, prossima delusione
gianlav

Messaggio da gianlav »

ok allora per voi l'autunno in italia è pioggia e fresco a volontà, mha io di autunni così ne ricordo tanti, e poi non credo che da settembre ad ora ci sia stato solo il temporale di stasera voi vedete solo le giornate con sole, qui da me ho visto di tutto pioggia fresco e caldo come in un normale autunno italiano, non ostante viva ad avellino una delle città più piovose d'italia
furia atlantica

gianlav ha scritto:ok allora per voi l'autunno in italia è pioggia e fresco a volontà, mha io di autunni così ne ricordo tanti, e poi non credo che da settembre ad ora ci sia stato solo il temporale di stasera voi vedete solo le giornate con sole, qui da me ho visto di tutto pioggia fresco e caldo come in un normale autunno italiano, non ostante viva ad avellino una delle città più piovose d'italia
L autunno non è solo pioggia,(fresco si pero) ma se l ' alta pressione monopolizza il tutto allora capisci che c'è qualcosa che non va nell' autunno
adry023

Messaggio da adry023 »

gianlav ha scritto:ok allora per voi l'autunno in italia è pioggia e fresco a volontà, mha io di autunni così ne ricordo tanti, e poi non credo che da settembre ad ora ci sia stato solo il temporale di stasera voi vedete solo le giornate con sole, qui da me ho visto di tutto pioggia fresco e caldo come in un normale autunno italiano, non ostante viva ad avellino una delle città più piovose d'italia
No non ho detto che l' autunno in Italia deve essere fresco e piovoso tutti i giorni ho detto che deve essere in media termica e con giorni di pioggia che si bilanciano con giornate assolate se da te è stato così meglio ma ti assicuro che in 3/4 di Italia non sono state per niente bilanciate le 2 cose saluti
Rispondi