Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Il nostro autunno é anche questo? E cioé alta pressione ad oltranza con poi qualche sbarellamento modellistico che ti induce a credere nella svolta atlantica? Direi proprio di no. Vorrei ribadire che l autunno al centro nord dovrebbe essere la stagione piú piovosa. É autunno questo? Comunque mi date il link su cui seguire g aggiornamenti giornalieri ( se esistono) dell Itcz? Perche io guardo quelli a decadi della noaa e la prima decade di ottobre era nella media ...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:Però iniestas, concesso che a forza di battere e ribattere continuamente nel vedere solo HP alla fine ci si imbrocca, non potresti perlomeno LIMITARE il nr dei tuoi interventi giornalieri?? Mandi una fotocopia dei tuoi messaggi a intervalli regolari. E basta, su! Abbiamo capito cosa vuoi dire: HP perenne. Ok. Prenditi una pausa almeno tra un RUN e l'altro.

Invece confido, come dice Ulisse, che si tratti solo di un problema di circolazione atmosferica. Sono "onde" che transitano ad intervalli regolari e che, a intervalli regolari, poi vanno via.Intanto godiamoci i peggioramenti della prossima settimana e speriamo nelle prime nevi sulle Alpi centro-orientali, ché l'anno scorso furono asciutte come non mai.
iniestas ha scritto:Sono da rivedere molte cose...Vi ricordate lo scorso anno? Non erano più o meno gli stessi discorsi...sta per cambiare, sta per cambiare, etc...e ci siamo ritrovati a febbraio....
Ovviamente quest'anno c'è un maggior dinamismo, ma è un dinamismo bloccato che sta seguendo un binario da troppo tempo.
E poi, a questo punto, a che pro continuare a dar valore agli indici? Non si diceva che la qbo- doveva favorire le retrogressioni da settembre?
E poi questo ictz è diventato un arcano come le ssta...Evidentemeopicalente si fanno delle proiezioni con bassa attendibilità o si dovrebbe spiegare perchè l'ictz doveva calare, in base a quali fatti oggettivi e non statistici e quali fatti oggettivi impidiscono all'HP subtropicale di ritirarsi..sperando che la rispota non sia "in autunno le sciroccate sono la norma",,,
Ragazzi questo è un film già visto!!! Anche lo scorso anno questo soggetto riempiva il forum dei suoi lamenti e delle sue sentenze a casaccio, del tipo l'avevo detto io, inverno finito, lenzuoloni di Hp e roba varia! Qualcuno gli andò anche dietro, ma sappiamo bene com'è finita: lui con la coda tra le gambe e un febbraio storico per molti, altro che inverno finito a dicembre! Ora siamo alle solite, ma non facciamoci abbindolare del suo linguaggio. Ma scusate, Tifone e Ulisse in primis ci mettono il cuore e hanno pure la competenza, perchè mai dovremmo seguire questo "luminare" che non posta mai una carta e dice cose senza senso?!?! E' ovvio lui non risponderà mai civilmente ad uno dei miei post, perché sa che non gli conviene...:wink: :wink:

Veniamo alla situazione meteo: personalmente, non mi sorprende affatto la rimonta dell'alta pressione vista in particolare da Gfs per diversi giorni. Resta da vedere poi la durata della sua influenza e su questo ne possiamo parlare. Ma fasciarsi la testa ora, magari gridando già all'autunno-inverno finito, mi sembra non solo prematuro ma anche illogico. Non cerchiamo l'inverno adesso, non serve! Non facciamoci prendere già dallo sconforto, se no arriviamo a fine inverno a pezzi!! :lol: Viviamo le stagioni nella loro bellezza e prendiamoci quello che viene: nel breve la perturbazione che fino a martedì porterà un po' d'acqua.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

furia atlantica ha scritto:Il nostro autunno é anche questo? E cioé alta pressione ad oltranza con poi qualche sbarellamento modellistico che ti induce a credere nella svolta atlantica? Direi proprio di no. Vorrei ribadire che l autunno al centro nord dovrebbe essere la stagione piú piovosa. É autunno questo? Comunque mi date il link su cui seguire g aggiornamenti giornalieri ( se esistono) dell Itcz? Perche io guardo quelli a decadi della noaa e la prima decade di ottobre era nella media ...
Purtroppo sì (e dipende dai gusti), specialmente per il centro-sud!
A tratti la pioggia non è mancata (da me già 70mm ad ottobre), certo scarica acqua qua e là e tutta insieme, ma le belle giornate ad ottobre e anche relativamente miti ci sono sempre state! Magari poi per voi al nord è un po' diverso, ma tra domani e martedì la neve torna sulle Alpi a quote interessanti. L'autunno è anche questo, non soltanto questo.
Concordo con Gianlav, meglio ora che in inverno. Poi cosa avverrà non lo sa nessuno. Non giudichiamo una stagione a metà dell'opera, se no si fa la fine del buon Ranger, che collezione figuracce su figuracce, ma tanto continua a parlare, a vanvera ovviamente!!! :lol: :lol: :lol:
Buona giornata a tutti! :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

furia atlantica ha scritto:Il nostro autunno é anche questo? E cioé alta pressione ad oltranza con poi qualche sbarellamento modellistico che ti induce a credere nella svolta atlantica? Direi proprio di no. Vorrei ribadire che l autunno al centro nord dovrebbe essere la stagione piú piovosa. É autunno questo? Comunque mi date il link su cui seguire g aggiornamenti giornalieri ( se esistono) dell Itcz? Perche io guardo quelli a decadi della noaa e la prima decade di ottobre era nella media ...
si è anche questo la pioggia non è mancata così come il fresco, ci sono, ci sono sempre state e ci saranno sempre le rimonte calde anche a novembre
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non Esistono Aggiornamenti Quotidiani dell'Indice ITCZ Il dato Viene Aggiornato ad ogni Decade e non è un Indice Predittivo in sè, poichè fotografa la situazione Antecedente al Nostro Presente , quindi nel Momento in cui si Guarda i dati potrebbero essere già Cambiati... Certo comunque dà indicazioni importanti e si può intuirne la tendenza da altri dati...comunque l'ultimo indice come dicevi tu è finalmente positivo , è rientrato in Media ed Anche legermente sotto...ed era ora...ma in questa stagione in poi acquista sempre meno importanza..
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Buona sera, chi mi può dire se l emilia centrale resterà a secco perchè siamo in grave siccità e nessuno ripeto nessuno ne parla... qui dovrebbe venire il diluvio di 1 anno fa alle 5 terre che ci starebbe tutto..! grazie anticipatamente :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi!!! Alla faccia dell' autunno e dell' old style!! Come la mettiamo con il prossimo sopramedia di 8-10 giorni? Roba da matti...inesorabile ed evidente il trend al rialzo delle temperature negli ultimi vent' anni...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi!!! Alla faccia dell' autunno e dell' old style!! Come la mettiamo con il prossimo sopramedia di 8-10 giorni? Roba da matti...inesorabile ed evidente il trend al rialzo delle temperature negli ultimi vent' anni...
Sul nordest sarà marcato,dalle mie parti meno.Occhio però alle inversioni termiche,ragion per cui,alle quote medio-basse(fino ai 7-800 m.)le termiche potrebbero risultare in media o di poco superiori;ricordo che le t°sono riferite alla quota di 850hPa(ove non vi sia indicazione di quota diversa).
"Solito" OT tra colleghi...com'é andata la vendemmia da te?Qua si stanno staccando gli ultimi Nebbioli;mediamente la qualità si attesta su livelli alti,specialmente per le uve a bacca nera.Il calo nella quantità é però vistoso-così come a livello nazionale-tant'é che si parla di una delle vendemmie più scarse di sempre.A mio parere,però,non tutto il male vien per nuocere:visto l'asfittico andamento delle vendite nel nostro Paese (ci si salva con l'export)questo calo di produzione (unito a quello dello scorso anno)sta evitando al mercato di inflazionarsi,visto che ,negli ultimi anni,le distillazioni di giacenze erano davvero troppe.
Scusateci amici forumisti...deformazione professionale. :)
PaoloColbertaldo

Seguo la meteorologia e l'aggiornamento dei modelli da sempre, ma sinceramente devo dire che non ho mai visto una tale confusione come negli ultimi tempi...tutti brancolano nel buio piu' pesto! Qualcuno di Voi sa'dirmi il perche'? Un motivo per questi modelli-carta straccia?
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi!!! Alla faccia dell' autunno e dell' old style!! Come la mettiamo con il prossimo sopramedia di 8-10 giorni? Roba da matti...inesorabile ed evidente il trend al rialzo delle temperature negli ultimi vent' anni...
Sul nordest sarà marcato,dalle mie parti meno.Occhio però alle inversioni termiche,ragion per cui,alle quote medio-basse(fino ai 7-800 m.)le termiche potrebbero risultare in media o di poco superiori;ricordo che le t°sono riferite alla quota di 850hPa(ove non vi sia indicazione di quota diversa).
"Solito" OT tra colleghi...com'é andata la vendemmia da te?Qua si stanno staccando gli ultimi Nebbioli;mediamente la qualità si attesta su livelli alti,specialmente per le uve a bacca nera.Il calo nella quantità é però vistoso-così come a livello nazionale-tant'é che si parla di una delle vendemmie più scarse di sempre.A mio parere,però,non tutto il male vien per nuocere:visto l'asfittico andamento delle vendite nel nostro Paese (ci si salva con l'export)questo calo di produzione (unito a quello dello scorso anno)sta evitando al mercato di inflazionarsi,visto che ,negli ultimi anni,le distillazioni di giacenze erano davvero troppe.
Effettivamente risentiamo di un calo quantitativo che si attesta intorno al 5%, ma come dici tu, poco male! Purtroppo le note dolenti, per quanto riguarda le uve bianche, derivano dallo scarso tenore in acido malico...pazienza, attendiamo tempi migliori!!
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Seguo la meteorologia e l'aggiornamento dei modelli da sempre, ma sinceramente devo dire che non ho mai visto una tale confusione come negli ultimi tempi...tutti brancolano nel buio piu' pesto! Qualcuno di Voi sa'dirmi il perche'? Un motivo per questi modelli-carta straccia?
Anni fa l'andamento meteo era governato prevalentemente dai moti zonali,mentre oggi prevalgono gli scambi meridiani,ragion per cui tutto si complica.Esempio:se una saccatura si muove lineare da ovest verso est gli scossoni sono pochi e tutto fila liscio ma,se la stessa si sposta seguendo l'asse nord-nordovest/sud-sudest tutto si complica...basta che sprofondi troppo verso meridione e si ha il richiamo caldo sulla nostra penisola,mentre se non lo fa riesce ad interessarci.
Spesso la partita si gioca sul filo dei 100-200 km,che sono veramente pochi pochi...
PaoloColbertaldo

PaoloColbertaldo ha scritto:Seguo la meteorologia e l'aggiornamento dei modelli da sempre, ma sinceramente devo dire che non ho mai visto una tale confusione come negli ultimi tempi...tutti brancolano nel buio piu' pesto! Qualcuno di Voi sa'dirmi il perche'? Un motivo per questi modelli-carta straccia?
Anni fa l'andamento meteo era governato prevalentemente dai moti zonali,mentre oggi prevalgono gli scambi meridiani,ragion per cui tutto si complica.Esempio:se una saccatura si muove lineare da ovest verso est gli scossoni sono pochi e tutto fila liscio ma,se la stessa si sposta seguendo l'asse nord-nordovest/sud-sudest tutto si complica...basta che sprofondi troppo verso meridione e si ha il richiamo caldo sulla nostra penisola,mentre se non lo fa riesce ad interessarci.
Spesso la partita si gioca sul filo dei 100-200 km,che sono veramente pochi pochi...
Grazie! Collega, ormai che ci siamo...una domanda x te che sei fra i piu' esperti...la possibilita' di avere un discreto accumulo della dama dalle mie parti durante il prox inverno...lo sai che ci tengo molto! Ps. ritengo ottimo un accumulo di 10 cm...cosa mi puoi dire?
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:
Effettivamente risentiamo di un calo quantitativo che si attesta intorno al 5%, ma come dici tu, poco male! Purtroppo le note dolenti, per quanto riguarda le uve bianche, derivano dallo scarso tenore in acido malico...pazienza, attendiamo tempi migliori!!
Anche in Langa e Roero il problema é quello,mentre il Moscato ha ottimi profumi ed aromi,merito della netta rinfrescata di inizio Settembre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Grazie! Collega, ormai che ci siamo...una domanda x te che sei fra i piu' esperti...la possibilita' di avere un discreto accumulo della dama dalle mie parti durante il prox inverno...lo sai che ci tengo molto! Ps. ritengo ottimo un accumulo di 10 cm...cosa mi puoi dire?
Per ora il trend sembrerebbe votato ad entrate meridiane dalla porta del rodano,che favorirebbero nordovest e Tirreno.Per le tue zone servono le perturbazioni in transito da ovest verso est che scorrono sul cuscinetto d'aria fredda,causando le nevicate "da scorrimento".Certamente -ad ora-sembra non debba aversi una stagione invernale bloccata come quella scorsa,quindi ritango probabili almeno una-due nevicate con discreto accumulo nella pedemontana trevigiana.
P.S.:ti ringrazio per avermi definito esperto(ne passa ancora dall'esserlo...)e ti dico che la mia é una tendenza,passibile di errori.
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto: Anni fa l'andamento meteo era governato prevalentemente dai moti zonali,mentre oggi prevalgono gli scambi meridiani,ragion per cui tutto si complica.Esempio:se una saccatura si muove lineare da ovest verso est gli scossoni sono pochi e tutto fila liscio ma,se la stessa si sposta seguendo l'asse nord-nordovest/sud-sudest tutto si complica...basta che sprofondi troppo verso meridione e si ha il richiamo caldo sulla nostra penisola,mentre se non lo fa riesce ad interessarci.
Per ora il trend sembrerebbe votato ad entrate meridiane dalla porta del rodano,che favorirebbero nordovest e Tirreno.Per le tue zone servono le perturbazioni in transito da ovest verso est che scorrono sul cuscinetto d'aria fredda,causando le nevicate "da scorrimento".Certamente -ad ora-sembra non debba aversi una stagione invernale bloccata come quella scorsa,quindi ritango probabili almeno una-due nevicate con discreto accumulo nella pedemontana trevigiana.
P.S.:ti ringrazio per avermi definito esperto(ne passa ancora dall'esserlo...)e ti dico che la mia é una tendenza,passibile di errori.
Grazie infinite a te! Se passi per Valdobbiadene, ti aspetto senz' altro per un prosecco! Punto di riferimento Cantina Produttori, chiedi d me!
Rispondi