l'autunno!!!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:
Che lagna
12/15/19 solo x citare le ultime
giocarli al lotto forse rende di piu :lol: :lol:

Piovesse almeno 1 giorno seriamente
a me comunque questo autunno mi piace molto!!!!!
clima autunnale fantastico!!!!!!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Che lagna

A sisi piovesse almeno la decima parte degli annunci a 7/8 giorni :lol: :lol:
ciaooo
gianluca77
Forumista senior

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Che lagna

ciaooo
mai fatto annunci!!!!! :shock:

x me questo è autunno cielo coperto nebbia è t° sui 18- 20 gradi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto: a me comunque questo autunno mi piace molto!!!!!
ciaooo

Veramente parlavo di ML
gianluca77
Forumista senior

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto: A sisi piovesse almeno la decima parte degli annunci a 7/8 giorni :lol: :lol:
ciaooo

Veramente parlavo di ML
a capi'!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma quale autunno?? L autunno è la stagione delle piogge e delle perturbazioni atlantiche! Qua di piogge non se ne vedono e anche quando arrivano le perturbazioni noi del NW siamo costantemente saltati.. non cerchiamo di negare l' evidenza. Ogni perturbazione lascia sembre quell' enorme buco precipitatico tra torinese astigiano alessandrino vercellese biellese. SI parla tanto ma io qua piogge serie ancora non ne ho visto manco un giorno
gianluca77
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:Ma quale autunno?? L autunno è la stagione delle piogge e delle perturbazioni atlantiche! Qua di piogge non se ne vedono e anche quando arrivano le perturbazioni noi del NW siamo costantemente saltati.. non cerchiamo di negare l' evidenza. Ogni perturbazione lascia sembre quell' enorme buco precipitatico tra torinese astigiano alessandrino vercellese biellese. SI parla tanto ma io qua piogge serie ancora non ne ho visto manco un giorno
bè x me è autunno!!!!
settembre con 200 mm di pioggia!!!!
vediamo ottobre ma non è ancora finito!!!!

ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

Effettivamente siamo sempre in bilico tra il tutto e il nulla..mai una volta che sfondi seriamente una perturbazione..a parte dopodomani, per noi qui in liguria è ottima, potrebbe scapparci anche un 50-60mm
furia atlantica

Aridaje con sti 200 mm di settembre. Ci siamo gia detti l altra volta che non sono frutoo di una normale circolazione atlantica e sopratuuto che i 200 li ha visti solo cuneo e nessuna altra cittâ del NW. Anzi siamo tutti a secco.É questa l anomalia che non si puo celare dietro i 200 mm localizzati sul cunnese. E poi ricordo che dicesti 300 mm un po di tempo fa. 100 mm se li é mangiati il lupo ? :) Ciao
gianluca77
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:Aridaje con sti 200 mm di settembre. Ci siamo gia detti l altra volta che non sono frutoo di una normale circolazione atlantica e sopratuuto che i 200 li ha visti solo cuneo e nessuna altra cittâ del NW. Anzi siamo tutti a secco.É questa l anomalia che non si puo celare dietro i 200 mm localizzati sul cunnese. E poi ricordo che dicesti 300 mm un po di tempo fa. 100 mm se li é mangiati il lupo ? :) Ciao
io son preciso ti ho dato il dato di cuneo citta il mio è di 300 mm!!!!!
non mi sembra proprio che asbbia piovuto solo a cuneo ma anche il resto del nord como brescia torino ecc ecc ecc
tu parli ma non dai mai un dato che sia uno!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:Aridaje con sti 200 mm di settembre. Ci siamo gia detti l altra volta che non sono frutoo di una normale circolazione atlantica e sopratuuto che i 200 li ha visti solo cuneo e nessuna altra cittâ del NW. Anzi siamo tutti a secco.É questa l anomalia che non si puo celare dietro i 200 mm localizzati sul cunnese. E poi ricordo che dicesti 300 mm un po di tempo fa. 100 mm se li é mangiati il lupo ? :) Ciao
Cosa dici tu é quasi tutto giusto,però non devi "demonizzare" Gianluca quando riporta i dati di prp relativi alla sua zona.La differenza tra la pedemontana alpina/appenninica(di qualunque provincia)e una zona di pianura come Asti é marcatissima.Nota anche quali sono le discrepanze tra gli accumuli (ad esempio)di Torino e delle basse valli della sua provincia,Vercelli e la rispettiva pedemontana,la piana di Biella e le sue valli...per restare in zone a noi più vicine,tra Alessandria e le alte valli Orba,Erro,Scrivia,Curone,Lemme...
Questo é sempre successo,e non é una novità degli ultimi anni.
furia atlantica

Ma figuriamoci se demonizzo qualcuno per i dati precipitativi. Ritengo però meteorologicamente poco corretto affermare che siamo in linea con le precipitazioni attese in questo periodo, solamente perchè nel cuneese( Cuneo) settembre è stato particolarmente generoso. Ovvio che le pedemontane e le basse valli sono favorite, ma infatti quando passa una bella pert. atlantica, si vede proprio perchè anche le pianure hanno la loro buona parte. L' andamento di settembre dimostra un andamento a macchia di leopardo delle precipitazioni, non tipico delle pert. atl. bensì delle gocce fredde. Definire una stagione in linea con le medie solo guardando a casa propria, è molto limitante. Un abitante di cuneo infatti , non interessato alla meteo,potrebbe pensare che tutto è nella norma, uno di Novara o Vercelli invece, capisce (si spera) che c' è qualcosa che non va. Anche se abitassi a Cuneo, essendo meteo-appassionato , e conoscendo la realtà oltre la finestra di casa mia, saprei che le cose non vanno affatto bene. Capito ora il mio pensiero?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ciao ragazzi,finalmente l'autunno è arrivato foriero di precipitazioni per quanto riguarda noi del NW...sono contento perchè l'autunno dalle nostre parti è si è sempre presentato con queste caratteristiche...mi fa riassaporare il clima di dieci anni fa...fantastico direi... :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

mascalzonelatino88 ha scritto:ciao ragazzi,finalmente l'autunno è arrivato foriero di precipitazioni per quanto riguarda noi del NW...sono contento perchè l'autunno dalle nostre parti è si è sempre presentato con queste caratteristiche...mi fa riassaporare il clima di dieci anni fa...fantastico direi... :wink:
..........non proprio per tutto il nord ovest.......dalle mie parti proprio poca roba.... direi insignificante...
gianluca77
Forumista senior

anche questo è autunno giornate fredde è giornate tiepide...........

oggi minima +4 max + 14 coperto......
Rispondi