ma un VP così debole si era già visto in questo periodo ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
ma un VP così debole si era già visto in questo periodo ?
non vorrei che si svegliasse tra qualche mese............ 

E' una possibilità...Ovviamente per adesso i metereologici la buttano lì in modo un pò sibillino (vedi articolo di ML), semplicemente perchè nessuna sa come risponderà la natura...Ma andando per logica generalemnte a forti decomposizioni seguono forti ricompattamenti...Ovviamente questo non è al momento letto dagli indici che fotografano solo una situazione esistente, ma rimane un warnig...anche perchè si usa la statistica a sostegno di certi eventi pro freddo (vedi ciclo AMo) e per coerenza bisogna usarla, sempre per quello che vale, per rischi che vanno in direzione opposta...
hai ragione difficilemnte un VP può risultare così destrutturato per un lungo(issimo) periodo e statisticamente ci sta un suo ricompattarsi proprio nel core della stagione che a noi interessa.
hai ragione difficilemnte un VP può risultare così destrutturato per un lungo(issimo) periodo e statisticamente ci sta un suo ricompattarsi proprio nel core della stagione che a noi interessa.
- mascalzonelatino88
-
gianluca77
- Forumista senior
- mascalzonelatino88
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
. Ciao Masca. Come va? Dai che quest'anno almeno per l'autunno non dovrebbero esserci problemi,dovremmo avere una stagione vecchio stile infatti a differenza del 2011 le piante cominciano ad avere colori prettamente autunnali. Per l'inverno ancora c'è tempo l' importante che le nostre montagne comincino a fare il pieno di neve,e i nostri laghi di acqua che ne abbiamo veramente bisogno. Speriamo solamente che non faccia disastri.mascalzonelatino88 ha scritto:io ci sono sempre giaaaaan ciao belègianluca77 ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto:male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo...
ma ci sei ancora!!!!!!!!
-
meteomateo
-
CARRARIN73
Diciamo che il dubbio è questo: lo scorso anno avevamo un VP supercompatto da agosto e si diceva che quando sarebbe esploso sarebbero state ondate da ricordare visto il gelo immagazzinato...
ora che il vp sembra stentare a compattarsi anche sul long, potrebbe non esserci abbastanza gelo quando serve la sua calata verso l'europa?
Io credo che bisogan considerare anche gli aspetti in strato e tropo, ma non sono un esperto.
ora che il vp sembra stentare a compattarsi anche sul long, potrebbe non esserci abbastanza gelo quando serve la sua calata verso l'europa?
Io credo che bisogan considerare anche gli aspetti in strato e tropo, ma non sono un esperto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Basta con questa credenza autunno mite inverno freddo o viceversa!iniestas ha scritto:Diciamo che il dubbio è questo: lo scorso anno avevamo un VP supercompatto da agosto e si diceva che quando sarebbe esploso sarebbero state ondate da ricordare visto il gelo immagazzinato...
Non è affatto vero, l'anno scorso non dovete dimenticare che dopo un autunno mite (al Nord) seguì un inverno deludente (al Nord)! Ci tengo a specificare tra parentesi il Nord perché al Sud andò diversamente già dall'autunno!
Un esempio di autunno-inverno freddo fu il 2005/06: quell' anno il VP era disturbato già da settembre con affondi meridiani decisi e anche retrogressioni da NE!
Un esempio di autunno-inverno mite è stato il 2006/07!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Chi non muore(per fortuna!)si rivede...mi mancava la tua chioma sparata tipo "pettinatura con la presa della corrente"!mascalzonelatino88 ha scritto:male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo...
A parte gli scherzi,credo che un vp destrutturato così,in Ottobre,si veda raramente.Le emisferiche odierne sembrano quelle invernali(o tardo autunnali);pur se non c'é ancora la wawe 3,la 2 sta forzando tantissimo.Bisogna vedere quanto durerà questo stato di cose ma,a mio modesto parere,un vp destrutturato così paradossalmente non depone per un buon inverno,dal momento che il freddo non riesce nemmeno ad accumularsi un po'per poi essere rilasciato.Comunque,congetturare ora su queste cose mi sembra presto...appuntamento tra un mese-quaranta giorni và!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vedi cosa ho detto sopra: ricorda il 2005/06 VP destrutturato per più di 6 mesi consecutivi!Uomo di Langa ha scritto:Chi non muore(per fortuna!)si rivede...mi mancava la tua chioma sparata tipo "pettinatura con la presa della corrente"!mascalzonelatino88 ha scritto:male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo...![]()
A parte gli scherzi,credo che un vp destrutturato così,in Ottobre,si veda raramente.Le emisferiche odierne sembrano quelle invernali(o tardo autunnali);pur se non c'é ancora la wawe 3,la 2 sta forzando tantissimo.Bisogna vedere quanto durerà questo stato di cose ma,a mio modesto parere,un vp destrutturato così paradossalmente non depone per un buon inverno,dal momento che il freddo non riesce nemmeno ad accumularsi un po'per poi essere rilasciato.Comunque,congetturare ora su queste cose mi sembra presto...appuntamento tra un mese-quaranta giorni và!