Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Io non vedo nulla di storico, eccezionale o d annali meteo nei prox giorni...Pioverà come ha piovuto in passato ad ottobre e novembre...Mi ricordo che nel 2009 a Roma ha piovuto tantissimo, tant'è che quell'anno risultò una media pluviometrica superiore a Londra..ricordo benissimo che bisognava girare sempre cn l'ombrello e la gente si lamentava perchè pioveva un giorno sì e uno no..
Francamente questo sensazionalismo non lo condivido...Si continua a usare come pietra di paragone lo scorso autunno inverno che probabilemnte è stato il più anormale dal 1900, cion 70 giorni di primavera e 15 giorni di quasi piccola glaciazione...Ho già detto che ripetere un anno come lo scorso è particamente IMPOSSIBILE...Pertanto tutti questi sconvolgimenti emotivi per qualche pertubazione mi sembrano davvero eccessivi e ogni ragionamento che punti a rimarcare la differenza rispetto allo scorso autunno assolutamente capzioso perchè si una una ECCEZIONE, un FATTO STORICo, una STAGIONE IRRIPETIBILE come termine di confronto, un ragionamento pertanto fuori da una logica stringente.

Quanto all'inverno mi sembra che le stagionali dicano tutto e il contrario, pertanto non mi sembra si prepari nulla di eccezionale..un inverno normale come molti negli annni 2000....e ogni paragone con lo scorso inverno risulterà capzioso, è ovvio e banale che questo inverno sarà diverso stante la non ripetibilità di due fasi così abnormi ( 70 giorni sotto HP) e febbrao 2012 cn neve eccezionale.
ci si esalta e ci si entusiasma per una situazione in arrivo molto bella che farà entrare finalmente la stagione autunnale.per quanto riguarda la stagione invernale ci sono post che parlano di questo qui si parla di modelli di ottobre..per la stagione invernale c'è tempo tanto tempo per fare riflessioni e discuterne insieme..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A me va bene l'entusiamo, però ragazzi andiamo piano con le parole storico,eccezionale, roba di decenni fa...Lo dico solo per amore della verità...A ottobre e novembre è la norma che piova e anche tanto...Il 2009 è di distante solo tre anni fa, ricordo benissomo che a Roma piovera quasi tutti i giorni...
L'importante è che non vi prendete lo scorso autunno/inverno come paragone perchè davvero non è il caso..perchè è un anno abnorme e non riptebile...
Peraltro a Roma un evento quasi alluvionale è accaduto anche lo scorso autunno, questo per dire che non vedo niente di eccezionale..
Entusiasmo sì, sensazionalismo no.. :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si in effetti il triennio 2008-2009-2010 come lo definiamo...Super-old style?
Ragazzi va bene entusiasmarsi, ma sarebbe da mettersi le mani nei capelli se non arrivassero più perturbazioni in autunno, e già ne arrivano poche..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ok....deprimiamoci e offriamoci al pessimismo più oscuro...
me fate ride, me fate.... :lol:

Meno male che ci pensa Bonino, mò piatevela pure con lui.... :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... Alpi/39030

Chi bene inizia...è già alla metà dell'opera? Speriamo!

E' vietato sperare!!!!! :lol:

E pure Grosso sbaja!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one-/39031
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io continuo a non vederci nulla di eccezionale...Tra un pò arriveremo a spacciare la neve a 1500 metri come un fatto ececzionale, e questo la dice molto lunga su come orami si siano abbassate le aspettative...

Cmq Ml comincia come di consueto a strizzare l'occhio al NOrd e agli albergatori, per cui da qui a gennaio ricomincia la solita solfa della neve in montagna, della neve dove serve etc...Sinceramente a me degli impianti siistici non mi interessa molto.

Non c'è motivo di deprimirsi, ma francamente neaanche di innlazare peana a un processo barico del tutto normale...
E continuo a ripete che la normalità climatica sul mediterraneo poco si sposa con inverni da ricordare...Nord a parte.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Io continuo a non vederci nulla di eccezionale...Tra un pò arriveremo a spacciare la neve a 1500 metri come un fatto ececzionale, e questo la dice molto lunga su come orami si siano abbassate le aspettative...

Cmq Ml comincia come di consueto a strizzare l'occhio al NOrd e agli albergatori, per cui da qui a gennaio ricomincia la solita solfa della neve in montagna, della neve dove serve etc...Sinceramente a me degli impianti siistici non mi interessa molto.

Non c'è motivo di deprimirsi, ma francamente neaanche di innlazare peana a un processo barico del tutto normale...
E continuo a ripete che la normalità climatica sul mediterraneo poco si sposa con inverni da ricordare...Nord a parte.
Nessuno ha usato la parola eccezionale e nemmeno senzazionale....
a quali post ti riferisci? E la persistenza di HP dove stà, allora?
Sei tu che esageri un pò, non credi?
Dai rientriamo in tema, per favore... :wink:

Cordialmente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IO noto che ogni anno si fanno più o meno gli stessi discorsi...
Si ritira fuori la storia della neve in montagna e si ricomincia coi piagnistei per le stazioni sciistiche e per gli albergatori...
E oggettivamente il sito è nettamente sbilanciato verso alcune regioni e raltà geografiche su cui emerge un particolare "tifo" di Grosso e company...
A me un autunno e un inverno normale poco mi interessano. Tutto qua.
Non vedo che interesse passione si debba avere se nevica sopra i 1000 metri.
I fatti climatici che emozionano sono ben altri.
ziotav

Messaggio da ziotav »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:Io continuo a non vederci nulla di eccezionale...Tra un pò arriveremo a spacciare la neve a 1500 metri come un fatto ececzionale, e questo la dice molto lunga su come orami si siano abbassate le aspettative...

Nessuno ha usato la parola eccezionale e nemmeno senzazionale....
a quali post ti riferisci? E la persistenza di HP dove stà, allora?
Sei tu che esageri un pò, non credi?
Dai rientriamo in tema, per favore... :wink:

Cordialmente.
Uli non sprecare tempo a rispondere,ma usa il tuo tempo per istruire noi comuni mortali :D Ciao mitico
crisGE

Messaggio da crisGE »

In autunno DEVE piovere. Punto. Ne anticicloni ne altro, non siamo mica in africa.Se non lo fa è perchè c'è qualche meccanismo sbagliato nella circolazione generale, quella è l'eccezione(vedi l'anno scorso).

Se volgiamo lo sguardo agli aggiornamenti, si verificasse sul long una carta del genere, questa sarebbe un'importante evoluzione, con configurazione d'altri tempi, ma ora come or la valenza sappiamo qual è.Interessante però e da monitorare. In questo modo con un getto atlantico così basso, e la fascia subtropicale molto spostata più a sud rispetto a ciò che siamo abituati, avremmo piogge molto più regolari e democratiche

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L'autunno metereologico è entrato il 1 settembre...
il 1 dicembre inizia l'inverno....
Nel 2009 ( e anche nel 2010) anni che sembrano accostarsi a questo per una serie di similitudini, l'inverno di fatto iniziò da metà novembre ( salvo poi finire il 1 gennaio), ragione per cui io ragionerei più a livello di continuità e non della serie "ora pensiamo all'autunno e poi all'inverno", giacchè potrebbe non esserci soluzione ci continuità...

inoltre è opportuno verificare un cambio di pattern a livello termico giacchè le temp sul mediterraneo centro meridionale rimangono ancora troppo alte...qualora la seconda saccatura seguisse una traiettoria molto occidetalizzata con target spagna si rischia il nuovo prefrontale...siccome sul nord africa non è che ci siano 18gradi ma ce nesono parecchi di più, le conseguenze termiche sul centro sud sarebbero facilemnte intuibili...
Dunque l'asse di caduta della saccatura non è una fatto banale, anche se le piogge potranno essere più democartiche rispetto a settembre.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:IO noto che ogni anno si fanno più o meno gli stessi discorsi...
Si ritira fuori la storia della neve in montagna e si ricomincia coi piagnistei per le stazioni sciistiche e per gli albergatori...
E oggettivamente il sito è nettamente sbilanciato verso alcune regioni e raltà geografiche su cui emerge un particolare "tifo" di Grosso e company...
A me un autunno e un inverno normale poco mi interessano. Tutto qua.
Non vedo che interesse passione si debba avere se nevica sopra i 1000 metri.
I fatti climatici che emozionano sono ben altri.
Veramente io noto che tu fai sempre gli stessi discorsi...!!! :lol: :lol: :lol:
"L'inverno inizia il 1° dicembre...che me ne faccio della neve in montagna...ecco il gioco della carotina e ecc..". Non ne possiamo più!!! Che te fai della neve solo in pianura?!?! Ora siamo in autunno e pian piano anche le nostre montagne si dovranno imbiancare. La neve in quota è fondamentale per le fonti d'acqua...e anche per gli albergatori, perchè cosa ti hanno fatto?!?!? :roll: Scusate ragazzi, ma certi post sono inaccettabili e faziosi, e i capricci di un "Ranger" travestito da agnellino iniziano ad infastidire...e tra l'altro non c'entrano nulla con il tema del Td.
Scusate lo sfogo, ma mi sembrava doveroso. Ah Ranger, per favore degnati di rispondere civilmente, invece di lanciare posts col copia-incolla....
Chiuso Ot

Tornando in tema, concordo con Ulisse. Dobbiamo avere pazienza. Inutile lamentarsi sempre, le piogge servono e arriveranno (forse). Ma non possiamo volere pioggia torrenziale quasi tutti i giorni. L'autunno è fatto anche di belle giornate gradevoli, come le abbiamo avute...i modelli sono ancora confusi ma qualcosa si muove, come dimostrano gli spaghi...ecco quelli della mia città:

Immagine

E' vero che lo 06 ha in parte rimescolate le carte (mi riferisco a lunedì per le mie zone), ma ormai lo sappiamo com'è Gfs...ci vorranno almeno altre 24 per avere le idee più chiare. :wink:

P.S: Ulì, non ti curar di lui...continua come sempre... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:...SVOLTA Autunnale dal 10 Ottobre 2012: by Ulisse!

Poi se sarò smentito farò ammenda.... :wink:
Era il 4 Ottobre... 8)
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio a tutti.
Mentre è imperante il motto" calma e gesso"
indispensabile oggi più che mai,non si può che notare
come anche i meteoman più refrattari al sensazionalismo inizino
a parlare di un prossimo cambio di pattern sull'Europa meditterranea.
Analizzando i vari gm si evince che:
a) l'hp azzorriano impedirà alle saccature di sprofondare
a ovest della Spagna.
2) una "bolla " di alta pressione molto a nord costringe
il flusso perturbato,i jet stream, a scendere verso di noi
in un moto zonale prezioso in autunno.
3) si sta riducendo l'anomalia negativa in oceano a ovest della
Spagna.
4) la bolla del punto 2 rimarrà incastrata in quelle zone
facendo si che la ferita barica sarà lunga a guarire.
5) le proiezioni dei jet stream farebbero supporre
una prolungata dinamicità con possibile rinforzo
della catena atlantica con depressioni più o meno
forti che potrebbero fare da richiamo a retrogressioni
che porterebbero neve , per i primi di novembrea quote interessanti su Alpi ed Appennini
ci torneremo
a presto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:buon pomeriggio a tutti.
a ovest della Spagna.
Spagna.
che porterebbero neve , per i primi di novembrea quote interessanti su Alpi ed Appennini
ci torneremo
a presto
Ciao Koko, innanzitutto come va? Spero abbastanza bene, dai...
Per il resto la tua analisi è condivisibile...sei sempre chiaro e coinciso, ma in effetti sono i 5 punti chiave. Se si realizzano così come dici, ne vedremo delle belle! :wink:

P.S: Per Ulisse, non credo che farai ammenda, anzi! :D
koko

Messaggio da koko »

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:buon pomeriggio a tutti.
a ovest della Spagna.
Spagna.
ci torneremo
a presto
Ciao Koko, innanzitutto come va? Spero abbastanza bene, dai...
Per il resto la tua analisi è condivisibile...sei sempre chiaro e coinciso, ma in effetti sono i 5 punti chiave. Se si realizzano così come dici, ne vedremo delle belle! :wink:

P.S: Per Ulisse, non credo che farai ammenda, anzi! :D
amico mio,
va benino ci accontentiamo...
grazie per le parole...
sì.. ne vedremo delle belle..
anche perchè,ancora,
non è tempo di sbilanciarsi...
ciao
Rispondi