I funghi affogano (Si spalanca maestosamente la porta atlantica)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

I funghi affogano (Si spalanca maestosamente la porta atlantica)

Messaggio da Fabri93 »

I funghi affogano (Si spalanca maestosamente la porta atlantica)-------Analisi settimanale---------:
Prima parte settimanale e metà settimana:
Le prime avvisaglie ci sono state già dalla giornata odierna,la formazione rapida in un minimo sottovento alle Alpi ha creato i presupposti per una bella e intensa passata temporalesca che ha colpito duramente la toscana con alcuni cumulati over 150 mm a causa di un'intenso temporale forgiato a V e autorigerante...
Immagine
Qui sotto un focus su quello che è successo in toscana (Mappa di proprietà del CFR) per quanto riguarda le precipitazioni sulle ultime 24 ore:
Immagine
Dalla giornata di domani ci sarà un temporaneo rinforzo dell'alta pressione con il ritorno ad un clima umido e nuvoloso tipico del periodo ma più soleggiato e caldo,questo sollevamento porterà alla formazione di un pericolasa e insidiosa alta pressione presso le isole svalbard e sarà il preludio del nuovo cambiamento del tempo......
Immagine
Weekend:
Dopo il breve periodo di pausa (se cosi dobbiamo definirlo) dalla giornata di sabato si prepara un'intensa ed estesa fase di maltempo che ancora una volta sarà pro-settentrione ma le piogge saranno molto democratiche e alla fine bagneranno buona parte della penisola...........................
La formazione dell'alta pressione presso le isole svalbard e l'isolamento della stessa provocherà l'abbassamento del getto perturbato atlantico con contributi anche dall'oriente,a causa dell'intensa con la wave 2 atlantica........
Immagine
Domenica perturbata ??
Immagine
Un occhio per vedere cosa succede in alto sul nostro polo
Immagine
--La situazione è complessa ma potrebbe pilotarci in un periodo moderatamento piovoso e un'pò più fresco classico dei periodi di transizione,la cui durata si protrarrà fino agli inizi della prossima settimana --------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Long range e spunti sul futuro:
Dando uno sguardo alle SSTA si può osservare come le acque presso il Perù sulla sua linea orizzontale che guarda a ovest si stiano raffredando,questo indica un nino in approfondimento..
Immagine
Inoltre la Nao e l'AO sono in calo,AAO in risalita e PNA in risalita che lascia propendere verso ottimi risvolti,visto anche la siccità che avevamo......
-----------------------------------------

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t348 ... antica#370

---Stay tuned per aggiornamenti-----

Un saluto da Fabri93 e buon proseguimento di settimana ;)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Fosse cosi' semplice.
Tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

:shock: :shock: Il Raffreddamento delle Acque del Pacifico non è Sicuramente da Attribuire al Rafforzamento del Nino...Come sostieni Tu..Semmai all'inaspettata inversione di Tendenza da un ENSO Neutra con Nino Debole ad un ENSO tendente al Negativo e forse ad un'ennesima Nina ancora in fase Embrionale...Tutto ancora in Bilico ma Nino sicuramente non è ....
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ContessaStrega ha scritto::shock: :shock: Il Raffreddamento delle Acque del Pacifico non è Sicuramente da Attribuire al Rafforzamento del Nino...Come sostieni Tu..Semmai all'inaspettata inversione di Tendenza da un ENSO Neutra con Nino Debole ad un ENSO tendente al Negativo e forse ad un'ennesima Nina ancora in fase Embrionale...Tutto ancora in Bilico ma Nino sicuramente non è ....

Ti quoto e mi scuso per il madornale errore,i due bimbi sono strettamente collegati,quando è in corso la fase di riscaldamento delle acque (El Niño), la pressione del Pacifico occidentale è alta e quando è in corso la fase di raffreddamento delle acque (La Niña), la pressione del Pacifico occidentale è bassa.
Non ho ricontrollato l'analisi per la fretta,altrimenti mi sarei reso conto di ciò che avevo scritto :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao fabri.. Complimenti per l'analisi

Potresti darmi la tua mail? Ho provato a contattarti ma temo sia sbagliato l'indirizzo :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:Ciao fabri.. Complimenti per l'analisi

Potresti darmi la tua mail? Ho provato a contattarti ma temo sia sbagliato l'indirizzo :lol:
:lol:
è bravo luca!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
fabri sempre ottime analisi.......
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

complimenti ottima analisi :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie amici e tra un'pò posto l'aggiornamento...;)

L'ho aggiornato adesso Luca perchè quello era vecchio....se ci sono problemi con questo indirizzo dimmelo ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fabri93 ha scritto:

Grazie amici e tra un'pò posto l'aggiornamento...;)

L'ho aggiornato adesso Luca perchè quello era vecchio....se ci sono problemi con questo indirizzo dimmelo ;)
Sarò scemo io ma non trovo l'indirizzo! :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ecco il mio indirizzo e-mail: super_fabri93$$$yahoo.it

ps: sostituire $$$ con @

Questo è quello che ho aggiornato nel mio profilo prima,domani aggiornerò quest'analisi ;)
Ultima modifica di Fabri93 il mer ott 10, 2012 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fabri93 ha scritto:Ecco il mio indirizzo e-mail: super_fabri$$$yahoo.it

Questo è quello che ho aggiornato nel mio profilo prima,domani aggiornerò quest'analisi ;)
Perfetto fabri.. Scritto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ecco il mio indirizzo e-mail: super_fabri$$$yahoo.it

Perfetto fabri.. Scritto :wink:
Fammi sapere se ti arriva la mail perché mi dice Invio fallito :roll:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Colpa mia scusami,è questa la corretta super_fabri93$$$yahoo.it :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fabri93 ha scritto:Colpa mia scusami,è questa la corretta super_fabri93$$$yahoo.it :wink:
Ahahaha vai tranquillo.. Ce l'ho fatta ora :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Beh,anche se gli ultimi affogano...pazienza!Sulle mie colline di Langa abbiamo fatto il pieno e...non é finita.Con i primi freddi arriveranno-speriamo- i sanguinacci("trun" in dialetto piemontese).
Ottima analisi,ma...occhio agli errori! :? Scherzo ovviamente! :D
Rispondi