MA CHE NE SAI!!!!?iniestas ha scritto:Dispiace ma queste configurazioni se si realizzasse la persistenza depongono verso un inverno umido ma mite con neve soltanto in zone montusoo o collinari e in pianura solo al nord...
per avere una fase di gelo e neve seria bisogna avere un importante contributo polare continentale possibilmente veicolato da un Hp atlantico...si va verso un periodo invece di blocking atlantci deboli e quindi di normale scorrimento ovest/verso est che non non lascia pesagire nulla di buono per scambi meridiani ficcanti o per geli da est invadenti in europa ed entranti dal rodano...
cn il NW le termiche invernarli non andranno oltre una - 35 e una - 7 che dopo le alpi si ridimensioneranno...
la qbo- negativa lascerebeb ancora aperto lo spazio per gelate da est ma il tripolo e le stta non sono effettivamente favorevoli.
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Vedo che si veleggia con la fantasia già all'inverno, umido e piovoso.
Direi di limitarci ai prossimi giorni, sperando che venga mantenuto quanto promesso adesso, anche se per il mio NO ho qualche timore di salto della quaglia, per via della direzione NO-SE delle perturbazioni.
Dipenderà molto dalla loro velocità e dall'eventuale formazione di un minimo di Ligure.
Saluti
Direi di limitarci ai prossimi giorni, sperando che venga mantenuto quanto promesso adesso, anche se per il mio NO ho qualche timore di salto della quaglia, per via della direzione NO-SE delle perturbazioni.
Dipenderà molto dalla loro velocità e dall'eventuale formazione di un minimo di Ligure.
Saluti
FiguratiPrecipitofilo ha scritto:Grazie Cris, chiarissimo e cortese come sempre!crisGE ha scritto: La prognosi ancora è difficile da sciogliere, da metà mese si dovrebbe cmq essere in ballo tra il perturbato mite da W e l'instabile freddo (ma poche prp) da NE..
La cosa che mi sento di confermare è la formazione di un hp su groenlandia e aree sub-polari, insieme a un forcing siberiano, questi dovrebbero garantirci delle risposte per l'equilibrio termico-barico polo/medie latitudini, in modo più diretto o meno per la nostra penisola bisogna ancora stabilirlo..
Certo che hp elevato fin in Groenlandia + forcing siberiano mi sembrano configurazioni più invernali che autunnali (se non erro sono quelle che "disturbano" il VP che, per reazione, ci lancia le bordate gelide)
Però poi aggiungi che queste disposizioni bariche potrebbero indurre un certo equilibrio nelle basse latitudini con risvolti positivi (=piovosi!) in ambito Mediterraneo ("traduco" la tua analisi a mio beneficio, eh).
Il che mi sembra una cosa molto buona nella direzione di stagioni old-style, come intravisto dal buon Ulisse![]()
Eh si ottimi segnali anche dagli aggiornamenti odierni, sempre più verso un atlantico basso, con nord-est e tirreniche generalmente favorite per prp!
Mentre segnalo che stamattina anche Alessio Grosso ha menzionato la remota e affascinante possibilità del weikof,con doppia entrata da W e successivamente aria fredda da est richiamata dalla depressione isolatasi sul medierraneo, ma anche lui come me indica il 25% di realizzazione, quindi scarse..
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/39017/
Estratto dall'articolo:
Il ponte Azzorre-Scandinavia (un ibrido, termicizzato ad est) sarebbe senza dubbio il segnale più forte di un severo cambiamento stagionale, ma le percentuali che questa carta si trasformi in realtà al momento non vanno oltre il 25%, in ogni caso resta una delle più sorprendenti presenti stamane in rete, poichè appartiene alla corsa ufficiale di un modello comunque prestigioso come GEM.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma non è un pò troppo presto per questi voli pindarici? Considerando che si abagliano ancora le previ a sole 24 ore, caso odierno docet!crisGE ha scritto:FiguratiPrecipitofilo ha scritto:Grazie Cris, chiarissimo e cortese come sempre!crisGE ha scritto: La prognosi ancora è difficile da sciogliere, da metà mese si dovrebbe cmq essere in ballo tra il perturbato mite da W e l'instabile freddo (ma poche prp) da NE..
La cosa che mi sento di confermare è la formazione di un hp su groenlandia e aree sub-polari, insieme a un forcing siberiano, questi dovrebbero garantirci delle risposte per l'equilibrio termico-barico polo/medie latitudini, in modo più diretto o meno per la nostra penisola bisogna ancora stabilirlo..
Certo che hp elevato fin in Groenlandia + forcing siberiano mi sembrano configurazioni più invernali che autunnali (se non erro sono quelle che "disturbano" il VP che, per reazione, ci lancia le bordate gelide)
Però poi aggiungi che queste disposizioni bariche potrebbero indurre un certo equilibrio nelle basse latitudini con risvolti positivi (=piovosi!) in ambito Mediterraneo ("traduco" la tua analisi a mio beneficio, eh).
Il che mi sembra una cosa molto buona nella direzione di stagioni old-style, come intravisto dal buon Ulisse![]()
Eh si ottimi segnali anche dagli aggiornamenti odierni, sempre più verso un atlantico basso, con nord-est e tirreniche generalmente favorite per prp!
Mentre segnalo che stamattina anche Alessio Grosso ha menzionato la remota e affascinante possibilità del weikof,con doppia entrata da W e successivamente aria fredda da est richiamata dalla depressione isolatasi sul medierraneo, ma anche lui come me indica il 25% di realizzazione, quindi scarse..
Estratto dall'articolo:
Il ponte Azzorre-Scandinavia (un ibrido, termicizzato ad est) sarebbe senza dubbio il segnale più forte di un severo cambiamento stagionale, ma le percentuali che questa carta si trasformi in realtà al momento non vanno oltre il 25%, in ogni caso resta una delle più sorprendenti presenti stamane in rete, poichè appartiene alla corsa ufficiale di un modello comunque prestigioso come GEM.
Bè infatti sono solo congetture, che però hanno delle fondamenta!gemi65 ha scritto:Ma non è un pò troppo presto per questi voli pindarici? Considerando che si abagliano ancora le previ a sole 24 ore, caso odierno docet!crisGE ha scritto:FiguratiPrecipitofilo ha scritto: Grazie Cris, chiarissimo e cortese come sempre!
Estratto dall'articolo:
Cmq fidati, un hp in quella posizione(isole svalbard, groenlandia) produce sempre qualcosa di interessante per noi..Resta da vedere cosa e come.
Ciao
gfs12 conferma ferita barica italiana lunga a guarire..
molto bene! Trovo "sorprendente come gem prosegua
nel vedere l'apertura di una porta che per noi sarebbe
puro spettacolo...
non è ancora il momento di cantare vittoria..
ma ci stiamo avvicinando alla svolta..
ora più che mai calma e gesso
a presto
molto bene! Trovo "sorprendente come gem prosegua
nel vedere l'apertura di una porta che per noi sarebbe
puro spettacolo...
ma ci stiamo avvicinando alla svolta..
ora più che mai calma e gesso
a presto
- Vittorino2478
Sí...calma.Vittorino2478 ha scritto:OK, calma e gessp, ok... Calma....koko ha scritto:gfs12 conferma ferita barica italiana lunga a guarire..
ora più che mai calma e gesso...
....VAIIIIII, GrandeEEEE!!!!![]()
![]()
![]()
Ma ora posso dirlo, almeno io:
state per vivere un evento storico.
Ci sono ancora pochi tasselli da
sistemare...ma la traccia é quasi
del tutto delineata.
Da ora nowcasting a gogó...
ci sará da divertirci con questo
Autunno ...e se tutto andrá come
penso (poi ve lo diró) anche
messer Inverno sará da ricordare.
Ulisse ripropone l'ennesima sfida:
OLDSTYLE al ....70%!!!
Mi fermo qui...ma x poco.
Devo attendere assieme a voi
i prox run...poi aggiorneró la
percentuale.
Dai, ragazzi...forse ci siamo.
Uli.
Il ritorno alle stagioni di decenni fà...Brixia77 ha scritto:ma l'evento storico che vedi in che data dovrebbe verificarsi? scusa ma io sono un novizio e guardando le varie emissioni modellistiche non vedo nulla di eccezionale ma ciò è sicuramente dovuto alla mia ignoranza
Vedi mio TD su oldstyle.
Ció non si vede sulle carte perché
il decorso é lungo...ma giá da ora
pare iniziare il nuovo ciclo.
Step by step.
Poi il web soddisferá meglio di me
le tue curiositá e dubbi in proposito.
Poi vedrai...qualcun altro ti risponderá.
Ciao!
ok, avevo proprio frainteso!!! è che a volte per un novizio seguirvi non è poi così facileulisse55 ha scritto:Il ritorno alle stagioni di decenni fà...Brixia77 ha scritto:ma l'evento storico che vedi in che data dovrebbe verificarsi? scusa ma io sono un novizio e guardando le varie emissioni modellistiche non vedo nulla di eccezionale ma ciò è sicuramente dovuto alla mia ignoranza
Vedi mio TD su oldstyle.
Ció non si vede sulle carte perché
il decorso é lungo...ma giá da ora
pare iniziare il nuovo ciclo.
Step by step.
Poi il web soddisferá meglio di me
le tue curiositá e dubbi in proposito.
Poi vedrai...qualcun altro ti risponderá.
Ciao!
nono qualcun altro che risponde no, tanto già lo so: ITCZ si deve abbassare, falla iberica che non si rimargina, veniamo da 4 mesi di caldo feroce non basta un guasto per allontanare il cammello e serve aria continentale per la neve democratica.
GFS e Reading (ad ora ancora non completato il run)
quasi appaiati fino alle 168h.....
Rodanate a cicli....neve in quota a Nord e Appennino fino al centro...
Prepariamo i 'capotti'....farà 'freschetto'....
Africano in ferie per lunga degenza nel Sahara....unici spifferi
per saccature ad onda (Iberia) con risalite di aria (solo aria)
calda (eheh) africana estremo Sud (192h....)....
Insomma: conferme e ritocchi al meglio....
Al meglio di che?....dell'oldstyle , ovviamente.
Fatti, non parole....per ora è così....
A dopo con GFS06.
Uli.
quasi appaiati fino alle 168h.....
Rodanate a cicli....neve in quota a Nord e Appennino fino al centro...
Prepariamo i 'capotti'....farà 'freschetto'....
Africano in ferie per lunga degenza nel Sahara....unici spifferi
per saccature ad onda (Iberia) con risalite di aria (solo aria)
calda (eheh) africana estremo Sud (192h....)....
Insomma: conferme e ritocchi al meglio....
Al meglio di che?....dell'oldstyle , ovviamente.
Fatti, non parole....per ora è così....
A dopo con GFS06.
Uli.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Assolutamente d'accordo.giulys ha scritto:Vedo che si veleggia con la fantasia già all'inverno, umido e piovoso.
Saluti
Inoltre io continuo a sostenere che il grosso delle perturbazioni arriverà solo dopo il 20/25 del mese, prima solo briciole mal organizzate, specie per il Nord
Gli impianti barici stanno solo ora iniziando a cambiare gli assetti, anche ML nel suo articolo di stamattina sul monsone africano ha citato un cambiamento molto probabile "con i duvuti tempi e modi" ...
tutto il modellame oltre i 4 giorni è carta straccia..
Io non vedo nulla di storico, eccezionale o d annali meteo nei prox giorni...Pioverà come ha piovuto in passato ad ottobre e novembre...Mi ricordo che nel 2009 a Roma ha piovuto tantissimo, tant'è che quell'anno risultò una media pluviometrica superiore a Londra..ricordo benissimo che bisognava girare sempre cn l'ombrello e la gente si lamentava perchè pioveva un giorno sì e uno no..
Francamente questo sensazionalismo non lo condivido...Si continua a usare come pietra di paragone lo scorso autunno inverno che probabilemnte è stato il più anormale dal 1900, cion 70 giorni di primavera e 15 giorni di quasi piccola glaciazione...Ho già detto che ripetere un anno come lo scorso è particamente IMPOSSIBILE...Pertanto tutti questi sconvolgimenti emotivi per qualche pertubazione mi sembrano davvero eccessivi e ogni ragionamento che punti a rimarcare la differenza rispetto allo scorso autunno assolutamente capzioso perchè si una una ECCEZIONE, un FATTO STORICo, una STAGIONE IRRIPETIBILE come termine di confronto, un ragionamento pertanto fuori da una logica stringente.
Quanto all'inverno mi sembra che le stagionali dicano tutto e il contrario, pertanto non mi sembra si prepari nulla di eccezionale..un inverno normale come molti negli annni 2000....e ogni paragone con lo scorso inverno risulterà capzioso, è ovvio e banale che questo inverno sarà diverso stante la non ripetibilità di due fasi così abnormi ( 70 giorni sotto HP) e febbrao 2012 cn neve eccezionale.
Francamente questo sensazionalismo non lo condivido...Si continua a usare come pietra di paragone lo scorso autunno inverno che probabilemnte è stato il più anormale dal 1900, cion 70 giorni di primavera e 15 giorni di quasi piccola glaciazione...Ho già detto che ripetere un anno come lo scorso è particamente IMPOSSIBILE...Pertanto tutti questi sconvolgimenti emotivi per qualche pertubazione mi sembrano davvero eccessivi e ogni ragionamento che punti a rimarcare la differenza rispetto allo scorso autunno assolutamente capzioso perchè si una una ECCEZIONE, un FATTO STORICo, una STAGIONE IRRIPETIBILE come termine di confronto, un ragionamento pertanto fuori da una logica stringente.
Quanto all'inverno mi sembra che le stagionali dicano tutto e il contrario, pertanto non mi sembra si prepari nulla di eccezionale..un inverno normale come molti negli annni 2000....e ogni paragone con lo scorso inverno risulterà capzioso, è ovvio e banale che questo inverno sarà diverso stante la non ripetibilità di due fasi così abnormi ( 70 giorni sotto HP) e febbrao 2012 cn neve eccezionale.