Buone Notizie?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Buone Notizie?

Messaggio da gemi65 »

Addio estati torride in sud Europa?
Presto potrebbero tornare più mitiUno studio inglese mette in relazione i mutamenti che dagli anni '90 hanno reso i mesi estivi più piovosi al nord in Europa, e più caldi e secchi al sud, con un'oscillazione nelle temperature dell'oceano Atlantico. Ma tutto potrebbe cambiare a breve, con il raffreddamento delle acque oceanicheLo leggo dopo
L'ESTATE appena passata è stata una delle più calde di sempre 1. Temperature torride, ben al di sopra della media, città infuocate e poca tregua anche al mare. Anche negli anni precedenti non è andata tanto meglio: il sud dell'Europa è ormai abituato a mesi estivi roventi. Ma tutto questo potrebbe cambiare: lo suggerisce l'andamento delle temperature dell'oceano Atlantico. Dopo un periodo di riscaldamento che, a partire dagli anni '90, ha reso le estati europee sempre più piovose e moderate al nord e molto calde e asciutte al sud, lo studio realizzato da Rowan Sutton e Buwen Dong dell'Università di Reading, in Gran Bretagna, e pubblicato su Nature Geoscience 2, prevede un periodo di raffreddamento delle acque oceaniche che avrà ripercussioni sul clima europeo.

Incrociando una serie di dati relativi alle temperature delle acque dell'Atlantico e il clima europeo, i ricercatori britannici hanno osservato una stretta correlazione tra i ciclici periodi di riscaldamento dell'oceano e le 'anomale' estati europee, registrate tra 1930-1960 e a partire dai primi anni '90, che portano a pensare che l'Atlantico giochi un ruolo chiave nei mutamenti del clima in Europa.

Le estati torride rimarranno con noi finché l'Atlantico resterà insolitamente caldo. Ma la situazione potrebbe presto cambiare, e in modo repentino. Basandosi
su una transizione precedente, i ricercatori sottolineano che un ritorno ad un abbassamento delle temperature atlantiche potrebbe avvenire in modo rapido. Con un conseguente cambiamento repentino del clima europeo, come avvenuto nel trentennio precedente, e con estati finalmente più miti sul Mediterraneo.

Da Repubblica.it
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Le estati torride nel Sud dell’Europa potrebbero presto diventare solo un lontano ricordo: lo indica l’andamento della temperatura dell’oceano Atlantico, secondo le ultime ricerche degli esperti. Dopo il periodo di riscaldamento che a partire dagli anni ’90 vrebbe reso le estati europee sempre piu’ piovose nel Nord e molto calde nel Sud, lo studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Reading e pubblicato su Nature Geoscience, prevede a breve un periodo di raffreddamento delle acque oceaniche che avra’ ripercussioni sul clima europeo. Le previsioni delle evoluzioni climatiche dipendono da una enorme quantita’ di parametri difficilmente valutabili ma e’ comunque riconosciuto ormai da tempo che l’Oceano Atlantico e’ in grado di influenzare in maniera molto importante l’evoluzione negli anni del clima europeo. Questo fenomeno e’ causato in buona parte dalla cosiddetta Oscillazione Atlantica Multidecennale, un variazione ciclica, della durata di decine di anni, delle temperature delle acque oceaniche. Analizzando i dati disponibili degli ultimi 100 anni, i ricercatori britannici hanno osservato che le acque dell’Atlantico settentrionale sono risultate particolarmente calde nel periodo tra 1931 e 1960, poi hanno avuto una fase fredda successiva, e infine si sono nuovamente riscaldate a partire dai primi anni ’90. La ricerca ha poi voluto verificare alcune possibili relazioni tra questo ciclo oceanico e il clima europeo scoprendo che gli ultimi vent’anni sono stati caratterizzati da anomale estati molto umide nel Nord Europa e contemporanee estati molto secche al Sud. Secondo i dati analizzati, questi cambiamenti climatici hanno quindi coinciso con il riscaldamento delle acque dell’Atlantico settentrionale regolato dalla Oscillazione Atlantica Multidecennale. Analizzando i dati climatici dell’intero secolo i ricercatori hanno osservato che le anomalie climatiche dei due periodi sono pressocche’ identiche e potrebbero quindi essere una evidente risposta alle oscillazioni di temperatura dell’Atlantico. Sembra quindi realistico attendersi, concludono i ricercatori, una possibile brusca variazione climatica in Europa, cosi’ come avvenuto al termine dell’oscillazione tra anni ’30 e ’60, con una riduzione generale delle temperature estive e una maggiore umidita’ nelle aree mediterranee.CARIDI
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bravo gemi! Bravo nevo!
Questo TD non fà altro che aggiungere conferme a quanto sostengo da
più di un anno (GC Europeo)....
Qualcuno dovrà seriamente riflettere dove piantare le 'sue' carote.....
Ma sì, nel Sahara.... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Ulisse lo sai da quanti anni escono questi studi e questi articoli? Pensi che sia la prima volta che un gruppo di scienziati si lancia in previsioni?
Negli ultimi anni sul clima è stato detto di tutto un pò...se solo si fosse avverata la metà delle tendenze scritte, oggi a Roma avremmo una minima di 7 gradi invece che 17 e una max di 18 anziche 25...
Tieni presente anche che gran parte di queste teorie nascono anche per cavaalcare un'onda emotiva, quella dei cambiamenti climatici, su cui giocoforza si innestano anche correnti dissonanti che cercano di marchiare una certa originalità o trovare accreditamente verso la comunità scientifica.
Di certo c'è che a distanza di nove anni dal 2003 si è verificata una estate simile....e non mi pare proprio che il medietterano meridionale si raffreddi, tutt'altro...
Semmai sarebbe più logico pensare, che ove queste teorie abbiano un minimo fondamento, gli effetti potrebbero ravvisarsi sul comparto europo settentrionale certamente più sesposto a ingerenze fresce anche nel semestre caldo...
Ma per il mediterraneo e l'Italia, sono teorie talmennte astratte da risultare persino risibili allorquando si vivono10 mesi su 12 sotto un HP e 4 mesi consecutvi (o quasi) di temperature over 30.
E pensa soltanto alla confusione che c'è sulle stagione per questo inverno futuro: praticamente i due principali master di riferimento (NOAA e un altro che si chiama mi pare CVS o qualcosa di simile) inquadrano due tipi di inverni opposti: uno simile al 2009/2010 con freddo e gelo in Europa e sul nord italia e scirocco al centro sud, mentre l'altro addirittura ci mette sotto l'Hp africano per un nuovo 2007/2007.
Questo per dire che davvero c'è molta confusione...
E per ultimo sulla storia del Nino, partito come moderato e dato ora come debole o neutro...
Non ci sono validi studi che dimostrino la sua influenza diretta sul clima Europeo..Ci sono soltanto considerazioni di tipo statistico, per cui alle stagioni di Nino sono corrisposti inverni di un certo tipo etc....Considerazioni fatte su numeri molto bassi che lasciano il tempo che trovano giacchè spiegami come il clima che è un sistema caotico psossa ripetere due stagioni uguali al verificarsi di un indice, stagioni appunto non eventi repentini e di breve durata.
Ovviamente cn stima, ma sempre con molta prudenza...come dire per ora credo a quello che vedo, e purtroppo vedo molto, troppo caldo. :(
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro iniestas, io ne sò molto di più di quanto pensi....
Ho scelto da anni di seguire una linea di pensiero, che qui
nel forum conoscono tutti...
Rispetto le tue opinioni, ma da tempo inserisci nei tuoi interventi
sempre le stesse argomentazioni, senza uno straccio di documentazione
che le avvalori....
Cosa che invece io faccio qui da tre anni....
Sò bene che la persistenza nel mediterraneo di HP e caldo è una
costante perchè figlia del GW....ma ultimamente questa stessa
stà 'scricchiolando' , anche se lentamente.
I cambiamenti climatici, mio cavallo di battaglia, hanno un decorso
mai repentino se tale vuol essere ad esempio un periodo di pochi mesi,
ma hanno un lasso di tempo d'attuazione più lungo, anni....
A me , ora, basta intravvederne i segni tangibili, e per ora qualcosa
stà accadendo, senza se e senza ma....
I media pure ne parlano....

Cordialmente.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Io so solo che a Roma vedono neve da quasi 4anni di fila e con manto al suolo anche in centro urbano...siamo perennemente sopranorma o quasi, ma certi eventi acuti ed estremi a mio avviso, nn capitano a caso..
L'estate 2012 in europa...divisione netta, ma sembrerebbe che in un futuro abbastanza prossimo, la linea di "demarcazione" scenderà di latitudine verso il ns mediterraneo...e sappiamo che un ritorno alle estati di oltre 30anni fa....e qui mi fermo!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Mah....!! Io lo Spero Tanto ma sono Teorie campate per Aria a mio avviso....Non dei Dati, Non Motivi scentifici a Suffragare l'ipotesi, non specificazioni del Motivo che Porterebbe L'atlantico a Raffreddarsi, Non i tempi affinchè questo processo Cominci,......Insomma Niente di Niente....Se Fosse una Causa in Tribunale con Questo Impianto di Difesa non ti Farebbero nemmeno Entrare nell'Atrio...... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"Sò bene che la persistenza nel mediterraneo di HP e caldo è una
costante perchè figlia del GW....ma ultimamente questa stessa
stà 'scricchiolando' , anche se lentamente"

Il fatto è che, a mio modesto avviso, questa frase per me non è condivisibile. Quali sarebbe lo scricchiolio? E' uno scricchiolio "teorico", è una "tesi", ma non è un dato di fatto...Scusate ma allota io ho vissuto in un altro pianeta negli ultimi anni....Io guardo le ultime stagioni, compresa quella attuale, e noto:
estati lunghe, calde e cattive
inverni miti e brevi..con estremizzazione ( ci torno dopo)

spiegatemi quali sarebbero i segnali tangibili di uno "scricchiolio del GW"? La goccia fredda sul mediterraneo del 1 settembre? E allora i 4 mesi di fornace prima, l'inverno scorso cn 70 giorni di HP, la fine di settembre al centro-suud di quest'anno, il settembre 2011, l'agosto 2011, la siccità di italia e spagna, il sopramedia per il 70% di una stagione?? Che segnali sarebbero?

Io direi sempre le stesse cose? Non è vero...
Semmai è vero che postate solo e sempre studi che vanno verso una direzione: il raffreddamento e non postate mai studi e ricerche che vanno nel senso opposto: riscaldamento

Sarò più chiaro: Ho già citato in altri interventi i seguenti studi:
- di poche settimane fa uno studio sull'andamento delle estati nei prox 70 anni che saranno sempre più calde e rovernti
- tropicalizzazione di spagna e italia (centro meridionale)
- ICTZ alto anche in futuro, invadenza degli HP tropicali
- diminuzione della temp per effetto del min solar flux di pochi percentili rispetto all'aumento per emissione di gas serra:non compesna quindi l'aumento della temp media sul pianeta

Ovviamente non ho il tempo di riportare nomi e articoli nel dettaglio, ma sono facilemnte rintracciabili su un normale motore di ricerca.
E più continuate a volermi zittire, più io vi rispondo...ma non perchè mi state antipatici, tutt'altro...ma perchè io mi batto, in tutti i campi del sapere, per un principio di onestà intellettuale e assenza di ipocrisie nei ragionamenti...
E quindi acceterei senza replicare i vostri percorsi, solo se una volta sentissi dire "amo il freddo e la neve, l'autunno e l'inverno, cerco e sostengo teorie che vanno verso questa direzione, pur sapendo che il clima non è una scienza esatta e ce ne sono tante altre che vanno in senso opposto"...

D'altronde cosa averbbe pensato un alieno sulla terra negli ultimi anni? A quali teorie avrebbe dato credito?

Sulla estremizzazione dei fenomeni e il caso "neve a Roma": io il mio pensiero ll'ho esposto, anche nella sua banalità...Le anomalie generano altre anomalie per una sorta di compensazione...A inverni sempre più brevi e anticlonici fanno da contraltare fasi acute estreme di freddo e gelo che rimescolano gli assetti del clima in base ai limiti e alle caratteristiche geografiche, spaziali e orografiche...Per questi motivi può nevicare a Roma in regime di GW...perchè la normalità climatica è travolta.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:Mah....!! Io lo Spero Tanto ma sono Teorie campate per Aria a mio avviso....Non dei Dati, Non Motivi scentifici a Suffragare l'ipotesi, non specificazioni del Motivo che Porterebbe L'atlantico a Raffreddarsi, Non i tempi affinchè questo processo Cominci,......Insomma Niente di Niente....Se Fosse una Causa in Tribunale con Questo Impianto di Difesa non ti Farebbero nemmeno Entrare nell'Atrio...... :lol:
Quoto.Io su questi argomenti evito accuratamente di commentare, sia da una parte che dall'altra..Ormai ne ho sentite di tutti i colori(e sono molto giovane, figurati!), dalla desertificazione del sud in breve, a glaciazioni imminenti..Ritengo che nessuno possa sapere ne quando questi avverranno, ne se ci saranno a breve..Per questo "navigo a vista"..Poi quando ci saranno davvero prove tangibili, sarò aperto a qualsiasi ipotesi, ma fino ad allora mi sembra tutto molto "mediatico" e poco scentifico(se qualcuno ancora ricorda che cosa significa quest'ultima parola, vedi metodo sperimentale-scentifico:osservazione, ipotesi e sperimentazione)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Semmai è vero che postate solo e sempre studi che vanno verso una
direzione: il raffreddamento e non postate mai studi e ricerche che vanno
nel senso opposto: riscaldamento

Sei distratto: vatti a leggere il mio TD 'GC vs GW: chi ha ragione?'
Lì ho postato decine di argomentazioni anche dei sostenitori del GW.

io mi batto, in tutti i campi del sapere, per un principio di onestà
intellettuale e assenza di ipocrisie nei ragionamenti...

Vuoi dire che qui trovi ipocrisie? A me non risulta....
Per quanto riguarda l'onesta intellettuale è una base
su cui ho sempre fondato la mia vita....

Quali sarebbe lo scricchiolio? E' uno scricchiolio "teorico", è una "tesi",
ma non è un dato di fatto...

E' una tua opinione, non la mia.....
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Attualmente siamo in una fase di AMO+ iniziata intorno al 1996, quindi è molto probabile che fra qualche anno l'AMO torni in fase negativa, se teniamo conto che tale oscillazione dura dai 15 ai 20 anni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snowhell ha scritto:Attualmente siamo in una fase di AMO+ iniziata intorno al 1996, quindi è molto probabile che fra qualche anno l'AMO torni in fase negativa, se teniamo conto che tale oscillazione dura dai 15 ai 20 anni.
Negli ultimi anni questo indice è stato spesso vicino alla neutralità,
inoltre mi pare che la frequenza sia 20-30 anni, ma poco cambia nel concetto.
A parte gli Indici, come già detto in altri post, io guardo al Sole e
alla Corrente del Golfo come le principali occorrenze del change climatico
sia globale che mediterraneo, in quest'ultimo caso per le stagioni.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Intanto sono appena tornato dal mare, 28 gradi acqua stupenda 3 kg di orate, 8 polipi e frutti di mare a volonta', tanto sole da bruciarsi, che spettacolo, domani faccio le foto.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto sono appena tornato dal mare, 28 gradi acqua stupenda 3 kg di orate, 8 polipi e frutti di mare a volonta', tanto sole da bruciarsi, che spettacolo, domani faccio le foto.
Wow cosa non darei per andare al mare ad ottobre -.-
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Spiegatemi su quali basi quando l'AMo passerà di segno dovrebbe fare più freddo e nevicare di più...Ma come si può fondare una teoria su una sequenza....e se in questi ultimi 20 anni fossero intervenute forzanti tali ( il GW?) da rendere ininfuelnte l'AMo + o -...Chi l'ha detto che siccome in un ventennio di AMO- ci sono stati inverni più freddi allora il prossimo ciclo di AMO - dovrà ripetersi quel clima...
Mi paiono veramente basi poco solide per fondare una tendenza, segno evidente che sul clima c'è ancora molto, ma molto da sapere.....
Rispondi