massima prudenza...potrebbe uscire fuori di tutto sia un HP mangia autunno che un prefrontale africano stile settembre che un interessante goccia fredda cn maltempo democratico...vedremo se la natura volgerà al cambiamento o alla persistenza...E' arbitrario sciogliere la prognosi ora, pena cocenti delusioni a partire da domani.Warning
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Reading è di altro parere...situazione davvero confusa, addirittura segnali di NAO in salita....
massima prudenza...potrebbe uscire fuori di tutto sia un HP mangia autunno che un prefrontale africano stile settembre che un interessante goccia fredda cn maltempo democratico...vedremo se la natura volgerà al cambiamento o alla persistenza...E' arbitrario sciogliere la prognosi ora, pena cocenti delusioni a partire da domani.Warning
-
gianluca77
- Forumista senior
sei un mito!!!!!iniestas ha scritto:Reading è di altro parere...situazione davvero confusa, addirittura segnali di NAO in salita....
certo è come andare a giocare la schedina e mettere 1x2 tanto o si vince o si perde o si pareggia, ahahahaha ma per favore, sappiamo speri che arrivi hp e quello africano per giuntainiestas ha scritto:Reading è di altro parere...situazione davvero confusa, addirittura segnali di NAO in salita....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' la tesi scudo spazialeGiulianoPhoto ha scritto:Dalle proiezioni odierne sembrerebbe tanto chiasso atlantico ma con scarsi risultati per l'Italia che si ritroverebbe in una sorta di "limbo"![]()
BHA...può comunque accadere di tutto quindi direi che oltre a 3-4 giorni non si può prevedere un kaiser...
Nel frattempo vortice canadese in grande forma..
- ContessaStrega
- Forumista senior
Reading Conferma nel Medio un Generale Peggioramento con una depressione Nord-atlantica a tutte le quote che farebbe la Differenza, gli altri più cauti e confusi all'insegna di una spiccata variabilità,intanto Ecmwf continua per la sua strada e credo che questo suo peggioramento generalizzato magari meno crudo, ci sarà a partire dalla giornata di Venerdì..

- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
mmm quelle carte sono credibili come la verginità della Minetti...ContessaStrega ha scritto:Reading Conferma nel Medio un Generale Peggioramento con una depressione Nord-atlantica a tutte le quote che farebbe la Differenza, gli altri più cauti e confusi all'insegna di una spiccata variabilità,intanto Ecmwf continua per la sua strada e credo che questo suo peggioramento generalizzato magari meno crudo, ci sarà a partire dalla giornata di Venerdì..![]()
Io sarei più propenso a vedere un ramo perturbato a metà mese scendere più ad occidente, verso Francia meridionale e Penisola Iberica, tuttavia non sarà molto fertile per il nostro paese. Dobbiamo attendere ancora...
Esatto...secondo me la parola "limbo" per l'Italia è la più azzeccata..
Parliamoci chiaro...il sistema carota ha mietuto altre vittime..rispetto a qualche giorno fa, inutile negarlo, i GM mostano un cambiamento circolatorio con effetti meno marcati, più annacquati e blandi.....quasi come si dovesse necessariamente passare per una lunga transizione e non per un repentino reversal pattern come speravamo...
Pertanto quegli annunci di piogge e freddo in arrivo oggi sono altamente fuori luogo....Insomma pare che il pattern attuarle non ne voglia sapre di uscire di scena è così si diverte a occidentalizzare il tutto...shifta che ti rishifta è ovvio che tutto quel carico di fresco e pioggia se ne va in spagna e quando le cose belle se ne vanno in spagna per lì'Italia non ci sono buoni presagi....
Cmq la partita è ancora apertissima, anche se rispetto a tre giorni fa sono stati fatti alemno due passi indietro.
Parliamoci chiaro...il sistema carota ha mietuto altre vittime..rispetto a qualche giorno fa, inutile negarlo, i GM mostano un cambiamento circolatorio con effetti meno marcati, più annacquati e blandi.....quasi come si dovesse necessariamente passare per una lunga transizione e non per un repentino reversal pattern come speravamo...
Pertanto quegli annunci di piogge e freddo in arrivo oggi sono altamente fuori luogo....Insomma pare che il pattern attuarle non ne voglia sapre di uscire di scena è così si diverte a occidentalizzare il tutto...shifta che ti rishifta è ovvio che tutto quel carico di fresco e pioggia se ne va in spagna e quando le cose belle se ne vanno in spagna per lì'Italia non ci sono buoni presagi....
Cmq la partita è ancora apertissima, anche se rispetto a tre giorni fa sono stati fatti alemno due passi indietro.
Luca Angelini la pensa come me....
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... mano/38991

Insomma checchè se ne dica, non è affatto campata in aria
l'ipotesi di una svolta autunnale a metà mese in regola
con la gradualità da me , ed altri, tanto paventata quanto in atto.
Che i GM ancora non 'inquadrino' bene tale configurazione è
assolutamente fisiologico, soprattutto sul medio-long, perchè
alla dinamicità attorno ed in seno al VP e dunque pure al Canadese
si aggiungono i JetStream che, come sappiamo, possono e cambiano
in continuazione, proprio per tale situazione.
Ma un occhio lo terrei anche sulla Corrente del Golfo....forzante
'colpevolmente' sottovalutata....(non da me..., almeno).
A dopo...
Uli.

ps: e pure Alessio Grosso ne aggiune un'altra di ipotesi....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/38996
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... mano/38991

Insomma checchè se ne dica, non è affatto campata in aria
l'ipotesi di una svolta autunnale a metà mese in regola
con la gradualità da me , ed altri, tanto paventata quanto in atto.
Che i GM ancora non 'inquadrino' bene tale configurazione è
assolutamente fisiologico, soprattutto sul medio-long, perchè
alla dinamicità attorno ed in seno al VP e dunque pure al Canadese
si aggiungono i JetStream che, come sappiamo, possono e cambiano
in continuazione, proprio per tale situazione.
Ma un occhio lo terrei anche sulla Corrente del Golfo....forzante
'colpevolmente' sottovalutata....(non da me..., almeno).
A dopo...
Uli.
ps: e pure Alessio Grosso ne aggiune un'altra di ipotesi....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/38996
- Vittorino2478
Cavoli, ma questa è esattamente la terminlogia che usava Romanonnevica ai tempi d'oro!iniestas ha scritto:Parliamoci chiaro...il "sistema carota" ha mietuto altre vittime..rispetto a qualche giorno fa, inutile negarlo....
Credo che questa volta ci siamo, peggiorera! Ulteriori confereme alla benvenuta normalità climatica. Dopo un Giugno normale, un Luglio ed Agosto anomali, un Settembre normale, avremo un Ottobre normale ...e totalizzeremo un Normale contro anomalo 3 a 2, una buna partenza verso la normalizzazione, no?
Se il peggioraento dovesse andare veramente in porto, ti prego, cala la frequenza di tuoi post, poiché l'ansia che regna sovrana dentro questo mega contenitore ML e relativo forum è alimentata anche da te!!
-
furia atlantica
- ContessaStrega
- Forumista senior
.....Volgarità a Parte non ci sono Elementi a Sostegno della tua Idea che rimane infatti solo tua.....Mentre tasselli continuano a Convergere su Ipotesi via via più Perturbate ed umide da Giovedì-Venerdì in Poi.....GiulianoPhoto ha scritto:mmm quelle carte sono credibili come la verginità della Minetti...ContessaStrega ha scritto:Reading Conferma nel Medio un Generale Peggioramento con una depressione Nord-atlantica a tutte le quote che farebbe la Differenza, gli altri più cauti e confusi all'insegna di una spiccata variabilità,intanto Ecmwf continua per la sua strada e credo che questo suo peggioramento generalizzato magari meno crudo, ci sarà a partire dalla giornata di Venerdì..![]()
Io sarei più propenso a vedere un ramo perturbato a metà mese scendere più ad occidente, verso Francia meridionale e Penisola Iberica, tuttavia non sarà molto fertile per il nostro paese. Dobbiamo attendere ancora...
-
alx87
- Forumista senior
Intanto ieri è stata un'altra giornata tardo-estiva sulle Isole maggiori e sul versante Adriatico sino a buona parte dell'Emilia Romagna, la punta più alta è stata raggiunta a Catania Sigonella (31.6°), ma punte di 28-29° in diverse zone del sud e di 25-27° su molte zone emiliano-romagnole (27.3° a Rimini). Locali over 25° anche tra cremonese e mantovano; mentre nel resto del nord e sul Tirreno massime sui 23-24°.
Il primo cambiamento sta giungendo rapido e su alcune zone dove ieri faceva ancora piuttosto caldo oggi si sta assistendo ad un netto ridimensionamento termico; secondo Reading gli ultimi tepori tardo-estivi dovrebbero arroccarsi e resistere sino al 13 Ottobre tra Sicilia e Sardegna, ma a parte oggi non si dovrebbe andare più oltre i 25-26°.
La svolta viene vista a 144 h, con quel nocciolo freddo, che seppur ridimensionato rispetto a qualche giorno fa, scenderebbe a sud dapprima direttamente contro le Alpi, e poi a 192 h (16 Ottobre) prendendo la via occidentale, tuttavia passerebbe poco ad ovest delle Alpi quindi al momento le piogge e il fresco dovrebbero essere assicurati per la maggior parte del paese.
Infatti, la proiezione a 192 h vedrebbe una +2° lambire tutto l'arco alpino a invadere il Piemonte; +4° su tutto il resto del nord; +6° su Toscana e Marche; +8° sul resto del centro e sulla Sardegna. Le regioni più riparate (sia dal fresco che dalle piogge) come di norma in questi casi sarebbero le ioniche e la Sicilia, con termiche comunque inferiori a +12°. Prp assicurate invece su quasi tutto il resto del paese e nevicate a quote medie (1.500 m) su tutte le Alpi (1.800 sulle Prealpi), crinali alpini che vedrebbero la dama già dal giorno 14, anche se limitatamente ai settori confinali. Neve oltre i 1.800 m anche su appennino ligure e tosco-emiliano, solo sulle cime in quello centrale.
Intanto tutto il braciere africano sembrerebbe spostars verso est; sui "nostri" settori occidentali vi sarebbe un arretramento della +20° molto a sud, di contro vi sarebbe un ritorno di fiamma tra Libia, Egitto e medio oriente, settore da settimane inattivo.
Trattandosi di una proiezione ad 8 giorni il condizionale è d'obbligo.
Il primo cambiamento sta giungendo rapido e su alcune zone dove ieri faceva ancora piuttosto caldo oggi si sta assistendo ad un netto ridimensionamento termico; secondo Reading gli ultimi tepori tardo-estivi dovrebbero arroccarsi e resistere sino al 13 Ottobre tra Sicilia e Sardegna, ma a parte oggi non si dovrebbe andare più oltre i 25-26°.
La svolta viene vista a 144 h, con quel nocciolo freddo, che seppur ridimensionato rispetto a qualche giorno fa, scenderebbe a sud dapprima direttamente contro le Alpi, e poi a 192 h (16 Ottobre) prendendo la via occidentale, tuttavia passerebbe poco ad ovest delle Alpi quindi al momento le piogge e il fresco dovrebbero essere assicurati per la maggior parte del paese.
Infatti, la proiezione a 192 h vedrebbe una +2° lambire tutto l'arco alpino a invadere il Piemonte; +4° su tutto il resto del nord; +6° su Toscana e Marche; +8° sul resto del centro e sulla Sardegna. Le regioni più riparate (sia dal fresco che dalle piogge) come di norma in questi casi sarebbero le ioniche e la Sicilia, con termiche comunque inferiori a +12°. Prp assicurate invece su quasi tutto il resto del paese e nevicate a quote medie (1.500 m) su tutte le Alpi (1.800 sulle Prealpi), crinali alpini che vedrebbero la dama già dal giorno 14, anche se limitatamente ai settori confinali. Neve oltre i 1.800 m anche su appennino ligure e tosco-emiliano, solo sulle cime in quello centrale.
Intanto tutto il braciere africano sembrerebbe spostars verso est; sui "nostri" settori occidentali vi sarebbe un arretramento della +20° molto a sud, di contro vi sarebbe un ritorno di fiamma tra Libia, Egitto e medio oriente, settore da settimane inattivo.
Trattandosi di una proiezione ad 8 giorni il condizionale è d'obbligo.
"Credo che questa volta ci siamo, peggiorera! Ulteriori confereme alla benvenuta normalità climatica. Dopo un Giugno normale, un Luglio ed Agosto anomali, un Settembre normale, avremo un Ottobre normale ...e totalizzeremo un Normale contro anomalo 3 a 2, una buna partenza verso la normalizzazione, no?
Mah guarda per me ci vuole molto coraggio a scrivere un qualcosa del genere dopo che il 21 settembre è finita la seconda estate più calda degli ultimi 100 anni
Poi sinceramente io rallento i miei post solo quando mi va, non mi faccio certo intimidire...Mi dispiace ma non mi piegherò al pensiero unico, continuerò a sostenere le mie tesi che peraltro sono le stesse di un uomo comune alle prese con il clima attuale...Poi voi avete tutto il diritto di ipotizzare gli scenari più freddi che volete, ma gli altri hanno il diritto di dissentire, specie se i fatti gli danno ragione...
Per quanto mi riguarda sostenere nel 2012 la normalità climatica è un'eresia, un negare l'evidenza dei fatti, una teoria senza alcun fondamento reale...ma sei libero di sostenerla, anche se è perdente su tutta la linea
Peraltro io non sono affatto un ament della normalità climatica...A me diverte di più questo clima, dove può sempre succedere qualcosa di inatetso, che le vecchie quattro stagioni con la neve al nord e lo scirocco al sud...
Non ci riesci a spingermi fuori dal forum in questo modo te lo dico...Devi battermi sul confronto e quando effettivamente farà freddo lo ammetterò.
Mah guarda per me ci vuole molto coraggio a scrivere un qualcosa del genere dopo che il 21 settembre è finita la seconda estate più calda degli ultimi 100 anni
Poi sinceramente io rallento i miei post solo quando mi va, non mi faccio certo intimidire...Mi dispiace ma non mi piegherò al pensiero unico, continuerò a sostenere le mie tesi che peraltro sono le stesse di un uomo comune alle prese con il clima attuale...Poi voi avete tutto il diritto di ipotizzare gli scenari più freddi che volete, ma gli altri hanno il diritto di dissentire, specie se i fatti gli danno ragione...
Per quanto mi riguarda sostenere nel 2012 la normalità climatica è un'eresia, un negare l'evidenza dei fatti, una teoria senza alcun fondamento reale...ma sei libero di sostenerla, anche se è perdente su tutta la linea
Peraltro io non sono affatto un ament della normalità climatica...A me diverte di più questo clima, dove può sempre succedere qualcosa di inatetso, che le vecchie quattro stagioni con la neve al nord e lo scirocco al sud...
Non ci riesci a spingermi fuori dal forum in questo modo te lo dico...Devi battermi sul confronto e quando effettivamente farà freddo lo ammetterò.
[/img]