Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...continua così

Immagine

Immagine

Immagine

...the end
Immagine

....qualcosa di meno sul 'freddo' e rigurgito d'alito africano
su estremo Sud a fine run.

MA AZZORRE tutto ad OVEST.
Si apre l'Atlantico?
Immagine

Jetstream Ovest-Est....e tante ,tante, tante prc.....
esempio:
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io non mi fido..tra qualche giorno ML farà rispuntare l'ICTZ, la saccatura in iberia e il rimablazo caldo cn italia nuovamente divisa in due...
Non mi fido, mancano ancora troppi giorni e di solito quando si parte cn questa traiettoria a pochi gioni dall'evento shifta tutto e ritornano le consguenze miti e calde...Occorre prudenza.
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

si ma che ppalle...e lasciaci sognare un po'!!!!! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iniestas ha scritto:Io non mi fido..tra qualche giorno ML farà rispuntare l'ICTZ, la saccatura in iberia e il rimablazo caldo cn italia nuovamente divisa in due...
Non mi fido, mancano ancora troppi giorni e di solito quando si parte cn questa traiettoria a pochi gioni dall'evento shifta tutto e ritornano le consguenze miti e calde...Occorre prudenza.
Ad ora Meglio Navigare a Vista....Anticiclone Troppo Gonfio e Troppo Ravvicinato per Proporre Scenari Veramente Autunnali,,,Sembra la Versione Leggermente Migliorata dell' "Autunno" scorso...Campane Anticicloniche Cancellate da un Giorno All'altro, con Depressioni Fantasma solo su Carta che Scomparivano All'approssimarsi dell'evento...Troppa.Troppa Invadenza ancora una volta...
ianna

Messaggio da ianna »

meno male che ULI c'è....ahahaha
Dai che il 31 ottobre parto per les des alpes :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sognare fino a un certo punto...E' ovvio che si devono guardare le proiezioni long term, altrimenti il forum potrebbe anche chiudere, però eviteri di costruire teoremi o dogmi o fondare certezze...Insomma è da qualche tempo che seguiamo ML e sappiamo bene che spesso nel volgere di 48 ore un editoriale dice il contrario di un altro...loro ovviamente devono stinolare la dialettica, ma la prudenza è d'obbligo viste le distanze temporali...Inoltre è chiaro che c'è un favor pro maltempo, pro freddo, pro gelo, pro neve, pro insomma avete capito, perchè ll 90% di chi partecipa al forum non è certo un amente del caldo e delle stasi anticloniche, però a volte non mi trovo d'accordo nel sottacere alcuni dati o un pattern che non è cambia da un giorno all'altro...cioè si fanno ragionamenti sulal wawe 1 o 2 su qualcosa che nasce a 10mila km da noi, ma poi non si perde un rigo per dire che a poche centinaia di Km abbiamo la Spagna a +32, Algeri a +36, l'ICTZ ancora alto e in generale tutto il mediterraneo meridionale occidentale e orientale sotto temperature molte alte....nè che le traiettorie vengo spesso shiftate dai GM e se la saccatura se ne va in portogallo ( falla?) il centro sud si ribeccano l'africa...Quindi sì..navigare a vista e soprattutto non perdere il filo di quello che è stato da 4 mesi a questa parte..perchè c'è chi non ha la memoria corta... :evil:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E cmq, mio parere personale, ci sono molti motivi per essere ottimisti al momento :) ...sperando che il pattern che presumibilemnte si formerà da metà ottobre in poi, scardinando quello attuale, persista anche nei mesi successivi, quelli che ci interessano, perchè in quel caso potremmo davvero divertirci...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ICTZ: inesorabile flessione, ad oggi, come da carte e grafici ufficiali
misurate fino a terza decade di Settembre.

In giallo la posizione precedente, in rosso l'attuale (3^decade Sett.)
Immagine

Plotter esemplificativo:

Immagine

ENSO: 3.4 Modoki, neutro fino a Febbraio 2013

Immagine

Most of the dynamical models, along with roughly one-half of the statistical
models, now predict the onset of El Niño beginning in August-October 2012,
persisting through the remainder of the year (Figs. F1-F13). The consensus
of dynamical models indicates a borderline moderate strength event (Niño
3.4 index near +1.0°C
), while the statistical model consensus indicates a
borderline weak El Niño (+0.4° to +0.5°C). Supported by the model
forecasts and the continued warmth across the Pacific Ocean, the official
forecast calls for the development of most likely a weak El Niño during
September 2012, persisting through December-February 2012-13
.
....fonte NOOA 2012

...e mi fermo qui, senza scomodare altri indici che conoscete..
Insomma, guardare i modelli, soprattutto sul long (anche stagionali),
sì, ma con un occhio anche ad altre importanti fonti di predicibilità
delle meteo tendenze.
Attenzione all'ICTZ, che è un indice troposferico descrittivo, valevole
più che altro sul breve-medio, può subire modifiche;
l'ENSO è un indice oceanico 'predittivo', per il long e...extralong.
Su tutto anche l'attività solare: ha i suoi effetti sul climachange.
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

Ciao Ulisse potresti spiegarmi il terzo grafico che hai messo? Scusa, so che per certi magari e' una banalità ma per chi cerca di imparare come me non è di facile interpretazione.
Inoltre volevo chiederti come secondo te il minimo solare possa influenzare le tendenze.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Brixia77 ha scritto:Ciao Ulisse potresti spiegarmi il terzo grafico che hai messo? Scusa, so che per certi magari e' una banalità ma per chi cerca di imparare come me non è di facile interpretazione.
Inoltre volevo chiederti come secondo te il minimo solare possa influenzare le tendenze.
Ecco qua:
in basso orizzontale i mesi :
es. JAS ovvero Luglio-Agosto-Settembre
(JAS in lingua inglese...July, September...)
a sx verticale: le anomalie in gradi centigradi
a dx verticale: elenco dei modelli da cui i dati del plotter
e sono Modelli dinamici (quadratini) e statistici (cerchietti):
nei primi ci sono quelli conosciuti come JMA, UKMO, NCEP, ECMWF.
All'interno del grafico le medie (AVG) dei gruppi di modelli.
Non ricordo CPC CON che significa...

Spero di averti dato qualche 'dritta'...di comprensione.
Anche io stò imparando...
Ciao! :wink:

ps: x il Sole c'è un TD apposito, anzi due, miei...
trovali in prima pag. e precedenti (Non dimentichiamo il Sole)...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

interessante questa su anomalie geop. 500hpa

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =0&mode=12

:roll:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Gfs 12 sta per cancellare completamente la tesi gfs 6
Attendibilità 56%
andryan

Messaggio da andryan »

Cosa è quel mostro di 1040 che appare dopo le 288h di gfs12 nel nord est europeo scandinavia e parte della russia compresa??? Rientra nella normalità in questo periodo?
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:interessante questa su anomalie geop. 500hpa

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =0&mode=12

:roll:
Interessante! E' nuova..Non capisco se l'anomalia viene vista rispetto a una media generale di gpdam a 500hpa, o va vista rispetto ai dati di inizializzazione..
crisGE

Messaggio da crisGE »

andryan ha scritto:Cosa è quel mostro di 1040 che appare dopo le 288h di gfs12 nel nord est europeo scandinavia e parte della russia compresa??? Rientra nella normalità in questo periodo?
Un hp dinamico..(niente alta termica, come ho letto da qualche parte..i tempi non sono ancora maturi).Negli ultimi anni ci stiamo facendo l'abitudine, diciamo che rientra ormai nella normalità degli ultimi anni, dove le correnti a getto non hanno più vita facile..E quell'alta di blocco ad est sarebbe proprio una delle cause a facilitare uno scambio meridiano per metà mese sui nostri lidi, con modalità ancora sconosciute(se nei run mattutini veniva vista la porta orientale, con il run serale coinvolgerebbe più la parte occidentale..).

La configurazione che si andrà a creare in sostanza si conferma sempre in linea con le ultime stagioni anni 2000: coinvolto minor spazio geografico da incursioni perturbate, in quanto lo scambio meridiano non potrà mai coprire con la sua influenza lo spazio geografico di aree che il flusso zonale riesce a fare scorrendo da ovest verso est, e dall'altra hai una creazione di vaste aree di hp(in questo caso su est europeo, sovente è così negli ultimi anni in questo periodo) volte a ristabilire un equilibrio barico, e termico.
Queste sarebbero dinamiche tutt'al più invernali, che ormai si sono inserite in tutti i contesti stagionali negli ultimi anni. E' in questo modo che molte aree si dividono costantemente tra rischio siccità, e rischio alluvione, in autunno. Se ci fosse un consueto flusso occidentale nella grande circolazione,queste "anomalie" non le riscontreremmo, almeno in autunno.
Rispondi