Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mah!!! non ho parole,congetture su congetture,va bene il libero scambio di idee ,ma qui si esagera, frasi del tipo.....vedremo in inverno quando si comincerà a ballare.Ma a ballare che??? la polka???? il tango????? il valzer??? o a ballare sotto una cupola sub tropicale implacabile:Bah!!!! a sentir voi neve,pioggia,vento, grandine tutto dietro l'angolo...ragazzi ridimensionamoci e seguiamo le vicende da piu' vicino,i sogni non aiutano! i pattern non cambieranno tanto facilmente,sono anni che ci portiamo dietro questo inceppamento dell'atmosfera sul mediterraneo e ancora stiamo parlando di cose che manco i modelli sanno ancora decifrare ,ragazzi stiamo rischiando di stare in finestra chissa' quanti altri anni ancora e vederci spuntare i capelli bianchi in attesa non si sa di cosa...vedrete vedrete,intanto abbiamo davanti una settimana e un pezzo della prossima sotto l'hp vi sembra poco??? dopo un'estate cosi come quella appena trascorsa vi sembra normale ad ottobre un'altra settimana con temperature sopra media e anche di molto??? a me proprio no;pero' tant'e' ,questa e' la realta che giorno dopo giorno ci sta facendo passare sopra le nostre teste condizione statiche in cui nessuno , puo' negare che l'hp qualsiasi esso sia ci sta sopra ormai da anni.Ahivoglia a dire si old style,piogge sopra norma a settembre ,diverso dall'anno scorso ..chiacchiere che non tengono conto della realta' e la realta' e' che di qui a 8-10-giorni ancora potremo andare al mare e godercelo meglio dell'estate.
Ancora...ulisse55 ha scritto:OT
In questo TD si è pregati di menzionare e discutere SOLO sui Modelli....
Io faccio questo.
Se avete bisogno di inserire le Vostre rispettabilissime opinioni
fatelo in tema, ovvero postando carte che dimostrano il Vostro pensiero.
Oppure, consiglio, aprite un TD 'tutto vostro'....
Ricordo che , come già detto da ML, questo TD è in home page.
Vi esorto, semmai ce ne fosse bisogno, a mantenere un atteggiamento
consono a quanto sopra.
Sicuro della Vostra comprensione Saluto e Ringrazio anticipatamente.
Uli.
Chiedo scusa ai Mod, ultimo OT...
eb717 ha scritto:Hai pienamente ragione, chiedo scusa!!ulisse55 ha scritto:OT
In questo TD si è pregati di menzionare e discutere SOLO sui Modelli....
Io faccio questo.
Se avete bisogno di inserire le Vostre rispettabilissime opinioni
fatelo in tema, ovvero postando carte che dimostrano il Vostro pensiero.
Ricordo che , come già detto da ML, questo TD è in home page.
Vi esorto, semmai ce ne fosse bisogno, a mantenere un atteggiamento
consono a quanto sopra.
Sicuro della Vostra comprensione Saluto e Ringrazio anticipatamente.
Uli.
Colgo l'occasione per postare anche gli spaghi della mia città.
Intorno a metà mese si balla...io leggo questo, il resto sono solo chiacchiere!
La terza decade secondo me sarà il punto di svolta deciso... per i prossimi 7 giorni ancora hp. Intanto un anno fa eravamo pronti ad accogliere la prima irruzione quasi invernale con la neve che cadde in appennino intorno ai 1500 metri...

- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Gianrico cortesemente datti una moderata perchè ogni post cerchi di provocare.Gianrico ha scritto:ma si balla cosa ,sotto l'hp ?intanto becchiamoci un'altra settimana o anche piu in compagnia dell'alta ,si potra' andare al mare meglio che in estate ,temperature sopra norma e poi vederemo,questa e' la realta0 ...il resto davvero chiacchiere ...le tue
Qui si discute di modelli, che non sei d'accordo con le proiezioni long si è capito da un pezzo e certi interventi come questo non sono graditi e servono solo ad infastidire. D'ora in avanti tali interventi verranno eliminati.
Se non sei d'accordo sulle proiezioni nel medio/lungo termine apriti un nuovo thread e facci un'analisi seria e dettagliata di questo "ottobre da passare al mare"
Grazie
FINE DEGLI OT please
Ultima modifica di erboss il gio ott 04, 2012 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Gianrico ha scritto:ma scusa ,ho visto la carta ,non sai proprio dove attaccarti e la dimostrazione e' che hai postato una carta dell'anno scorso ma mi spieghi cosa centra con quest'anno e soprattutto cosa vuoi dimostare???? probabilmente il nulla
Volevo soltanto ricordare la prima irruzione semi fredda, che è stata in grado di portare la prima neve in montagna... quest'anno probabilmente dovremo aspettare ancora un bel po'... ma prima o poi le cose cambieranno, e la data del cambio secondo me non è molto lontana...
-
blizzard73
Forse la somiglianza con questa?Gianrico ha scritto:ma scusa ,ho visto la carta ,non sai proprio dove attaccarti e la dimostrazione e' che hai postato una carta dell'anno scorso ma mi spieghi cosa centra con quest'anno e soprattutto cosa vuoi dimostare???? probabilmente il nulla

8-10 giorni di anticiclone con una maggiore o minore componente africana non sono l'anomalia per il periodo, è ovvio che se ti rapporti alla rovente estate appena passata allora la prospettiva cambia.
Cmq leggi anche cosa scrive Tifone su altro post, i segnali di cambiamento si fanno sempre più insistenti e come rilevato su altri siti specializzati la maggior invadenza del Canadese potrà favorire la possibile chiave di volta.
Guarda io al contrario tuo non ho certezze (e la carta postata ha una distanza siderale) ma nel febbraio scorso, per 15 giorni, alla finestra come dici tu mi sono levato delle belle e storiche soddisfazioni............. anche se lo scotto da pagare sono stati altri 60 giorni di nulla ed il paradosso è che fu proprio l'invadenza del sempiterno HP a favorire ciò....
GiulianoPhoto ha scritto:... mi fate piegare dal ridere a mettere sempre questo modellame senza alcun perchè...![]()
![]()
Quelle sono tutte carte frutto di una colite informatica del modello americano, valenza meno di zero.
Vogliamo parlare di modelli? OK ma fermiamoci a 4/5 giorni massimo periodo in cui sono affidabili o quasi![]()
Oppure apriamo un trehad "modelli a lunga scadenza" in cui possiamo disegnarli pure noi con Photoshop..
Dai su ragazzi la meteo è una scienza e come tale occorre stabilire dei criteri scientifici prima di affermare qualcosa.. per fortuna qualcuno qui lo fa ma altri decisamente no..![]()
senza polemica eh...
Hai ragione Giuliano... ma se prendiamo in esame solo carte a 4-5 giorni di distanza, non ci sarebbe niente su cui discutere (in italia si intende). A questo punto (sempre fermandosi a 4-5 giorni) dobbiamo lasciar stare l'italia (che sarà sede dell'alta pressione per i prossimi 5-7 giorni), e guardare la situazione barica a più ampia scala. C'è da segnalare un rinforzo del ramo canadese del vp (probabile sintomo di un successivo guasto meteo anche da noi, ma con data ancora incerta).
Sì ma mi pare che a forza di rovistare le utopie dei GM, che tanto sappiamo come (spesso) vanno a finire si perdono di vista alcuni dati reali:
a) ora leggo che ML ci stampa un bel HP subtropicale per i prox giorni fino a data da destinarsi...domanda:io due/tre giorni fa avevo parlato di HP che da caratteristiche atlantiche sarebbe passato a caratteristiche africane...ci sono arrivato io, non credo che sfuggiva ai metereologi..quindi si poteva dire un pò prima che l'HP avrebbe avuto presto una natura africana..ma su questo SILENZIO
b) si parla sempre di svolte, poi si fanno passi indietro e si ritorna a parlare del pattern estivo: allora forse servirebbe un editoriale che fotografasse il pattern attuale
Se il pattern è quello di giugno se le SSTA sn sfavorevoli, la lacuna barica c'è ( e lo dicono anche altri siti) e lìICTZ rimane alto seppur in calo come si può dar credito alle irruzioni artiche o nW su tutto lo Stivale?
Il massimo dei massimi sarebbe ora che qualche esperto fa ricicciare NADINE..
.
a) ora leggo che ML ci stampa un bel HP subtropicale per i prox giorni fino a data da destinarsi...domanda:io due/tre giorni fa avevo parlato di HP che da caratteristiche atlantiche sarebbe passato a caratteristiche africane...ci sono arrivato io, non credo che sfuggiva ai metereologi..quindi si poteva dire un pò prima che l'HP avrebbe avuto presto una natura africana..ma su questo SILENZIO
b) si parla sempre di svolte, poi si fanno passi indietro e si ritorna a parlare del pattern estivo: allora forse servirebbe un editoriale che fotografasse il pattern attuale
Se il pattern è quello di giugno se le SSTA sn sfavorevoli, la lacuna barica c'è ( e lo dicono anche altri siti) e lìICTZ rimane alto seppur in calo come si può dar credito alle irruzioni artiche o nW su tutto lo Stivale?
Il massimo dei massimi sarebbe ora che qualche esperto fa ricicciare NADINE..
ML parla dei GM (GFS) qui:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ile-/38963
In questo TD facciamo altrettanto, senza polemizzare,
nessuno in questo TD fà congetture e/o previsioni da Mago Merlino.
Se lo si fà, lo si fà prendendo spunto dai GM (e altro), anche sul long.
Se qualcuno vede altri modelli 'sconosciuti' ce li posti, run x run.
Se qualcuno aberra i GM ufficiali scriva altrove.
GRAZIE.
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ile-/38963
In questo TD facciamo altrettanto, senza polemizzare,
nessuno in questo TD fà congetture e/o previsioni da Mago Merlino.
Se lo si fà, lo si fà prendendo spunto dai GM (e altro), anche sul long.
Se qualcuno vede altri modelli 'sconosciuti' ce li posti, run x run.
Se qualcuno aberra i GM ufficiali scriva altrove.
GRAZIE.
- antonio s.a