Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dai modelli ancora molta incertezza... prendendo in esame GFS si nota un graduale calo termico... ma per il modello qualche novità arriverebbe sul lungo termine. Reading prosegue per la strada delle condizioni meteo variabili (comunque in prevalenza stabili) e nessun peggioramento autunnale... vedremo chi la spunterà...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andiamo cauti...sappiamo quanto sia affinato il giochino della carota..... :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:andiamo cauti...sappiamo quanto sia affinato il giochino della carota..... :D

Personalmente non credo al peggioramento semi-invernale di GFS... ma comunque credo che dopo il 10 qualcosa si muoverà...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ulisse55 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina dai modelli l'unica cosa certa è l'alta pressione per i prossimi 7 giorni...che mierda..

Poi sembra comunque confermato almeno un calo delle temperature, per le PRP autunnali mi sa tutto rimandato dopo il 20 :twisted:
:roll: :roll: :roll:

In sintesi, da GFS06 :

Piogge (con la P maiuscola) su TUTTO il territorio a partire dal 12 pv
Temp in netto calo da stessa data, con un -8 a 850Hpa ad est dal 17 pv
READING conferma il blu tutt'attorno a noi dal 10 pv.
Spaghi di Bolzano (neve in vista!) e Roma (occhio a prc! e guardate il 12-13,
segna neve al 10%!!!):

Immagine

Immagine

Insomma, ma che carte vedete? Fate i seri, sù....
L'Autunno stà arrivando.... :wink:
Anch'io sono sicuro che l'Autunno old style arriverà.. :wink:
...ma non la prossima settimana e neppure quella dopo...

Secondo me arriverà non prima del 20/25 ottobre con piogge pesanti

Secondo me Ulì..il modellame non è affidabile da qui a 4 giorni e se noti gli spaghi hanno una forbice enorme..

..occorre guardare più a scala globale..agli indici, all'annoso ITCZ, alla PNA che in modo indiretto condiziona le masse perturbate anche atlantiche e infine ai capricci della falla barica che nel caso appunto di una PNA+ si sposterebbe più a ovest creando un corridoio perturbato nel mediterraneo centrale..

Tutto questo a mio avviso accadrà intorno a fine mese, nel mio piccolo ne sono sicuro :roll:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Caro Giuliano photo,per me gfs a proposito del blu intorno a noi ha preso una toppa strepitosa ,ne riparleremo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Giuliano:
rispetto la tua opinione, può andare anche come dici tu e altri...
ma io vado x la mia strada.

Per Gianrico:
forse hai ragione....volevano mettercelo...sopra.
Vedrai, lo faranno presto.... :lol:

ps: ho acquistato una famigliola di Conigli, mangiano solo...carote. :lol:
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2012 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

scusa giuliano,a proposito ma ste piogge pesanti che arriveranno tra il 25 e il 26 dove le hai viste o e' una pura congettura?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sono d'accordo cn giuliano....inutile avere fretta, serve il cambio di pattern altrimenti rivivremo, seppur smorzate, le fasi di fine settembre con la solita sfida tra atlantico e africa...
attendiamo che gli indici girino a nostro favore e che cali l'ICTZ, con al falla riassorbita e poi abbiamo avremo un quadero buono per quasiasi cosa dovesse arrivare da ovest, da nord e da est... :D
ziotav

Messaggio da ziotav »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:peggioramento già molto ridimensionato e posticipato..carota docet :evil:
hai commesso un errore....vedrai frà poco...ecco l'anticipo...
Immagine
. Ciao mitico uli , quando posti gli spaghi potresti inserire anche Lugano, se per tè non è un grosso problema. Grazie mille.Continua così
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ziotav ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:peggioramento già molto ridimensionato e posticipato..carota docet :evil:
Immagine
. Ciao mitico uli , quando posti gli spaghi potresti inserire anche Lugano, se per tè non è un grosso problema. Grazie mille.Continua così
Eccoli quà, freschi freschi (si fà per dire.. :lol: )

Immagine

Immagine

In due colori!
Per ingrandire clicca sopra...
E grazie a Te...sì continuo, anzi, persevero. :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Purtroppo cari ragazzi paghiamo ancora le conseguenze bariche dei mesi precedenti...

Occorre che i pattern cambino drasticamente in sede atlantica e questo potrà accadere solo con aiuti esterni (insisto sulla PNA)

Altrimenti non ci sono vie d'uscita se non qualche goccia strozzata o che scivola a est.. :roll:

Il vero cambio di tendenza ci sarà solo a fine mese in un contesto di altalena delle temperature ma scarsamente produttivo :roll:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Immagine
Ciao Ulì!! L'amico ha fatto un altro errore!!!! Ricomincia con il gioco della carotina! Sbaglio o era la fissa di un altro utente famoso di questo forum?!?!?! :lol: :lol: :lol: Ormai è impossibile non riconoscerlo...
Comunque, se la carotina porta ad un febbraio come quello scorso, ben venga!!!!
Bravo, Eb la carotina ricorda molto RNN, anch'io ho notato la strana coincidenza............... :? Per ora però devo dire che gli interventi sono comunque contenuti........... vedremo in inverno quando si spera si incomincerà a ballare.......... :lol: Un caro saluto, non me ne vogliano tutti gli altri che comunque stimo, in particolare a Te, al mitico Uli e Nevo.............. ed ovviamente al grande Giorgio alias Tifone
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT

In questo TD si è pregati di menzionare e discutere SOLO sui Modelli....
Io faccio questo.
Se avete bisogno di inserire le Vostre rispettabilissime opinioni
fatelo in tema, ovvero postando carte che dimostrano il Vostro pensiero.
Oppure, consiglio, aprite un TD 'tutto vostro'....
Ricordo che , come già detto da ML, questo TD è in home page.
Vi esorto, semmai ce ne fosse bisogno, a mantenere un atteggiamento
consono a quanto sopra.
Sicuro della Vostra comprensione Saluto e Ringrazio anticipatamente.

Uli.
:roll:
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2012 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: hai commesso un errore....vedrai frà poco...ecco l'anticipo...
Immagine
Ciao Ulì!! L'amico ha fatto un altro errore!!!! Ricomincia con il gioco della carotina! Sbaglio o era la fissa di un altro utente famoso di questo forum?!?!?! :lol: :lol: :lol: Ormai è impossibile non riconoscerlo...
Comunque, se la carotina porta ad un febbraio come quello scorso, ben venga!!!!
Bravo, Eb la carotina ricorda molto RNN, anch'io ho notato la strana coincidenza............... :? Per ora però devo dire che gli interventi sono comunque contenuti........... vedremo in inverno quando si spera si incomincerà a ballare.......... :lol: Un caro saluto, non me ne vogliano tutti gli altri che comunque stimo, in particolare a Te, al mitico Uli e Nevo.............. ed ovviamente al grande Giorgio alias Tifone
Grazie Blizzard!! Onorato, ma gli altri 3 che hai citato sono di un altro pianeta, per vivendo sulla Terra!!! :lol:
Tornando in tema l'autunno ha anche un volto mite e lo stiamo assaporando. Ora aspettiamo l'altra faccia e arriverà, basta avere un po' di pazienza... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:OT

In questo TD si è pregati di menzionare e discutere SOLO sui Modelli....
Io faccio questo.
Se avete bisogno di inserire le Vostre rispettabilissime opinioni
fatelo in tema, ovvero postando carte che dimostrano il Vostro pensiero.
Ricordo che , come già detto da ML, questo TD è in home page.
Vi esorto, semmai ce ne fosse bisogno, a mantenere un atteggiamento
consono a quanto sopra.
Sicuro della Vostra comprensione Saluto e Ringrazio anticipatamente.

Uli.
:roll:
Hai pienamente ragione, chiedo scusa!! :oops: Colgo l'occasione per postare anche gli spaghi della mia città.

Immagine

Intorno a metà mese si balla...io leggo questo, il resto sono solo chiacchiere! :wink:
Rispondi