Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dai modelli ancora molta incertezza... prendendo in esame GFS si nota un graduale calo termico... ma per il modello qualche novità arriverebbe sul lungo termine. Reading prosegue per la strada delle condizioni meteo variabili (comunque in prevalenza stabili) e nessun peggioramento autunnale... vedremo chi la spunterà...
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Anch'io sono sicuro che l'Autunno old style arriverà..ulisse55 ha scritto:GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina dai modelli l'unica cosa certa è l'alta pressione per i prossimi 7 giorni...che mierda..
Poi sembra comunque confermato almeno un calo delle temperature, per le PRP autunnali mi sa tutto rimandato dopo il 20![]()
![]()
![]()
In sintesi, da GFS06 :
Piogge (con la P maiuscola) su TUTTO il territorio a partire dal 12 pv
Temp in netto calo da stessa data, con un -8 a 850Hpa ad est dal 17 pv
READING conferma il blu tutt'attorno a noi dal 10 pv.
Spaghi di Bolzano (neve in vista!) e Roma (occhio a prc! e guardate il 12-13,
segna neve al 10%!!!):
Insomma, ma che carte vedete? Fate i seri, sù....
L'Autunno stà arrivando....
...ma non la prossima settimana e neppure quella dopo...
Secondo me arriverà non prima del 20/25 ottobre con piogge pesanti
Secondo me Ulì..il modellame non è affidabile da qui a 4 giorni e se noti gli spaghi hanno una forbice enorme..
..occorre guardare più a scala globale..agli indici, all'annoso ITCZ, alla PNA che in modo indiretto condiziona le masse perturbate anche atlantiche e infine ai capricci della falla barica che nel caso appunto di una PNA+ si sposterebbe più a ovest creando un corridoio perturbato nel mediterraneo centrale..
Tutto questo a mio avviso accadrà intorno a fine mese, nel mio piccolo ne sono sicuro
Per Giuliano:
rispetto la tua opinione, può andare anche come dici tu e altri...
ma io vado x la mia strada.
Per Gianrico:
forse hai ragione....volevano mettercelo...sopra.
Vedrai, lo faranno presto....
ps: ho acquistato una famigliola di Conigli, mangiano solo...carote.
rispetto la tua opinione, può andare anche come dici tu e altri...
ma io vado x la mia strada.
Per Gianrico:
forse hai ragione....volevano mettercelo...sopra.
Vedrai, lo faranno presto....
ps: ho acquistato una famigliola di Conigli, mangiano solo...carote.
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2012 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
sono d'accordo cn giuliano....inutile avere fretta, serve il cambio di pattern altrimenti rivivremo, seppur smorzate, le fasi di fine settembre con la solita sfida tra atlantico e africa...
attendiamo che gli indici girino a nostro favore e che cali l'ICTZ, con al falla riassorbita e poi abbiamo avremo un quadero buono per quasiasi cosa dovesse arrivare da ovest, da nord e da est...
attendiamo che gli indici girino a nostro favore e che cali l'ICTZ, con al falla riassorbita e poi abbiamo avremo un quadero buono per quasiasi cosa dovesse arrivare da ovest, da nord e da est...
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Purtroppo cari ragazzi paghiamo ancora le conseguenze bariche dei mesi precedenti...
Occorre che i pattern cambino drasticamente in sede atlantica e questo potrà accadere solo con aiuti esterni (insisto sulla PNA)
Altrimenti non ci sono vie d'uscita se non qualche goccia strozzata o che scivola a est..
Il vero cambio di tendenza ci sarà solo a fine mese in un contesto di altalena delle temperature ma scarsamente produttivo
Occorre che i pattern cambino drasticamente in sede atlantica e questo potrà accadere solo con aiuti esterni (insisto sulla PNA)
Altrimenti non ci sono vie d'uscita se non qualche goccia strozzata o che scivola a est..
Il vero cambio di tendenza ci sarà solo a fine mese in un contesto di altalena delle temperature ma scarsamente produttivo
-
blizzard73
Bravo, Eb la carotina ricorda molto RNN, anch'io ho notato la strana coincidenza...............eb717 ha scritto:Ciao Ulì!! L'amico ha fatto un altro errore!!!! Ricomincia con il gioco della carotina! Sbaglio o era la fissa di un altro utente famoso di questo forum?!?!?!![]()
![]()
Ormai è impossibile non riconoscerlo...
Comunque, se la carotina porta ad un febbraio come quello scorso, ben venga!!!!
OT
In questo TD si è pregati di menzionare e discutere SOLO sui Modelli....
Io faccio questo.
Se avete bisogno di inserire le Vostre rispettabilissime opinioni
fatelo in tema, ovvero postando carte che dimostrano il Vostro pensiero.
Oppure, consiglio, aprite un TD 'tutto vostro'....
Ricordo che , come già detto da ML, questo TD è in home page.
Vi esorto, semmai ce ne fosse bisogno, a mantenere un atteggiamento
consono a quanto sopra.
Sicuro della Vostra comprensione Saluto e Ringrazio anticipatamente.
Uli.

Io faccio questo.
Oppure, consiglio, aprite un TD 'tutto vostro'....
consono a quanto sopra.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2012 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie Blizzard!! Onorato, ma gli altri 3 che hai citato sono di un altro pianeta, per vivendo sulla Terra!!!blizzard73 ha scritto:Bravo, Eb la carotina ricorda molto RNN, anch'io ho notato la strana coincidenza...............eb717 ha scritto:Ciao Ulì!! L'amico ha fatto un altro errore!!!! Ricomincia con il gioco della carotina! Sbaglio o era la fissa di un altro utente famoso di questo forum?!?!?!![]()
![]()
Ormai è impossibile non riconoscerlo...
Comunque, se la carotina porta ad un febbraio come quello scorso, ben venga!!!!Per ora però devo dire che gli interventi sono comunque contenuti........... vedremo in inverno quando si spera si incomincerà a ballare..........
Un caro saluto, non me ne vogliano tutti gli altri che comunque stimo, in particolare a Te, al mitico Uli e Nevo.............. ed ovviamente al grande Giorgio alias Tifone
Tornando in tema l'autunno ha anche un volto mite e lo stiamo assaporando. Ora aspettiamo l'altra faccia e arriverà, basta avere un po' di pazienza...
Hai pienamente ragione, chiedo scusa!!ulisse55 ha scritto:OT
Io faccio questo.
consono a quanto sopra.
Uli.

Intorno a metà mese si balla...io leggo questo, il resto sono solo chiacchiere!