non mi riferivo a te...........crisGE ha scritto:Si ma capiscimi il senso del discorso tifo..era più generale, non mi riferivo a questo particolare autunno..tifone ha scritto:crisGE ha scritto: A me sembra che stia provando a termicizzarsi, ma i tempi non sono ancora maturi.. è troppo presto.Io lo vedo più come semplice hp dinamico.
Però già questo tentativo ad ottobre potrebbe essere di buon auspicio.
P.s Consentitemi questo Ot. Leggo nei vari commenti riferimenti all'inverno, sacrificare l'autunno per avere un decente inverno..ma non scherziamo ragazzi. Innanzitutto, non è una regola che se salta l'autunno poi si abbia un buon inverno. Quindi, tenendo conto che cmq alla fine il tempo fa quello che vuole(ho scoperto l'acqua calda) se dovessi scegliere ora mi concentro sull'autunno e una buona stagione piovosa.Ho letto..meglio 3 mesi di hp in autunno così poi in inverno ci rifacciamo o una cosa del genere..Ragazzi 3 mesi di hp in autunno sarebbero solamente dannosi..e poi non ti dice nessuno che l'inverno ti porti per forza la neve sotto casa..
non scommetto un euro sul non autunno..per me settembre nella norma
Cmq se devo sbilanciarmi anch'io..e più o meno te l'ho già scritto nel tuo td..per ottobre la vedo più o meno come te fasi di hp(debole, nessun mostro) piuttosto lunghe con in mezzo,intorno a metà mese un discreto pacchetto di aria fresca/fredda da nord, a cambiare definitivamente l'aria e passare definitivamente al nuovo semestre freddo, su novembre non mi sbilancio ma finchè vedo una NAO così elevata e soprattutto un tripolo così sfavorevole alle incursioni del getto atlantico e delle conseguenti piogge autunnali la corda zonale bassa non la vedo un'ipotesi concreta, ripeto, ad ora..
In compenso sul fronte temperature come già detto la vedo molto meglio..
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Prima del '900 c'era la PEG, i ghiacciai arrivavano a minacciare anche alcuni centri abitati di montagna.gemi65 ha scritto:Mi sembra però che i ghiacciai italiani erano lì da molto prima del 900, che nei nostri mari abitavano specie marine oggi in estinzione o su quella via, che l'agricoltura produceva culture che oggi sono sempre piu' a rischio a causa della siccità, che i condizionatori non erano una necessità, che ci si vestiva in un certo modo e non per 6 mesi sempre con lo stesso vestiario. Mi sembra...Diamond_Sea ha scritto:I libri di climatologia del 900 appunto. Oggi dovrebbero essere riscritti per il nuovo clima di questo secolo.gemi65 ha scritto: Sul cosiddetto old style però, sono stati scritti libri di climatologia e l'Italia era conosciuta proprio per quel clima old style.
Già, il vestiario, sarò io visionario ma spesso mi capita di vedere gente che in Aprile va già in canottiera anche quando ci sono magari 18°; stessa cosa nei giorni scorsi, sebbene la temperatura fosse tutto sommato nella media del periodo (oggi in effetti fa un po' più caldo, con circa 24°).
Sarà mica che è cambiato anche il modo di vestire dei milanesi e in generale degli italiani, diventato un po' piiù "libertino" di una volta?
Per quanto riguarda le specie marine, sicuramente ci sono specie marine esotiche che ora si adattano meglio alle nostre acque e queste spesso minacciano quelle autoctone, messe in pericolo anche e soprattutto dall'inquinamento dei mari, piuttosto che dall'innalzamento delle stesse temperature.
Infine, la siccità è stato sicuramente un grave problema quest'anno, ma, punto primo, non mi sembra che si ripeta tutti gli anni; secondo, nella cosiddetta PEG è pieno di casi in cui primavere ed estati estremamente fredde e piovose hanno messo a rischio decine e decine di raccolti.
I problemi non vengono solo dal caldo e dal secco, ma questo molti freddofili e precipitofili non lo capiscono
scusa ma a me che mi frega della neve democratica grazie ad eventi estremi? io sto in un posto dove in media 2 o 3 nevicate, piccoli o grandi che siano, arrivano tu sei in un posto dove forse in media una nevicata, per lo più coreografica, arriva ogni 2 o 3 anni. L'Italia è lunga 1500km che fesseria è questa della neve democratica? io sto a 200 km dalla Svizzera mentre uno di Trapani sta a 200 km dalla Tunisia ti sembra normale avere le stesse aspettative di precipitazioni nevose di un bresciano e di un trapananese?iniestas ha scritto:Non ce lo dice nessuno, non è automatico è vero, ma un certo legame c'è....
e cmq rcicordiamoci tutti quanti che siamo nel mediterraneo e che la normalità climatica che spesso viene reclamata può non andare bene a tutti....e se alcune zone d'Italia negli ultimi tre inverni hanno visto neve o occasioni di neve, e non parlo solo di Roma, lo si deve anche il rimescolamento della carte e alle anomalie...
le stagioni "normali" portano il freddo e la neve solo dove l'orografia e la latitudine lo consentono...quindi, mio parere personale, possono aapparire più banali e noiose di una stagione anomala come lo scorso inverno...
In generale per avere un gelo e una neve democratici in Italia servono fasi di tipo ESTREMO che, non è una equazione ma una semplice constatazione statistica, si sviluppano da altrettante anomalie nella fasi precendenti...cioè a dire non si legge il febbraio 2012 senza i 70 giorni di Hp precedenti...sempre a mio modesto parere....
sull'HP termico volevo dire che senza l'HP azzore la sua presenza in Europa per noi è marginale...insomma sempre di un HP atlantico abbiamo bisogno...
con questo non voglio dirti di non coltivare le tue speranze di neve e perciò di un evento estremo ma non parlarmi di democrazia è solo il tuo desiderio per il tuo orticello come è giusto che sia.
. Meno male che il tempo fa quello che vuole, ma penso che sia giusto che al nord nevichi e faccia freddo anche perché siamo più abituati.Senza offesa ma se per due cm di neve è andata in tilt la Capitaleiniestas ha scritto:appunto orticello...come del resto voi del nord ovest...il clima non lo decidiamo noi...se nei prox anni nevicherà più a roma che a brescia a me va bene così..
comunque guarda che Brescia è a nord e basta, ha veramente ben poco a che fare con il nordovest (un consiglio spassionato e sincero: fatti uscire dalla testa questa tua persecuzione di quelli del nordovest). Brescia per la neve non è ne carne ne pesce e veniamo lisciati da tutto, le entrate da ovest con le nevicate da addolcimento quando qualcuno in Piemonte pensa a quanto durerà il cuscino freddo da noi è già un ricordo, con le entrate da est noi non vediamo nulla passa tutto a 80 km a sudest, insomma è sempre un patire per veder attaccare qualche fiocco in terra!!!iniestas ha scritto:appunto orticello...come del resto voi del nord ovest...il clima non lo decidiamo noi...se nei prox anni nevicherà più a roma che a brescia a me va bene così..
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina dai modelli l'unica cosa certa è l'alta pressione per i prossimi 7 giorni...che mierda..
Poi sembra comunque confermato almeno un calo delle temperature, per le PRP autunnali mi sa tutto rimandato dopo il 20
In sintesi, da GFS06 :
Piogge (con la P maiuscola) su TUTTO il territorio a partire dal 12 pv
Temp in netto calo da stessa data, con un -8 a 850Hpa ad est dal 17 pv
READING conferma il blu tutt'attorno a noi dal 10 pv.
Spaghi di Bolzano (neve in vista!) e Roma (occhio a prc! e guardate il 12-13,
segna neve al 10%!!!):

Insomma, ma che carte vedete? Fate i seri, sù....
L'Autunno stà arrivando....
Io la vedo un po' come giuliano, insomma, questi non sono spaghi particolarmente esaltanti per l'autunno:

Anzi..
Ma non è neanche il caso di disperarsi, siamo appena agli inizi.Se tra un mese la stagione non avrà ancora carburato, sarò il primo ad essere d'accordo a decretare il fallimento di questo autunno e passare avanti.Diciamo wait and see..e navighiamo a vista, prudentemente.

Anzi..
Ma non è neanche il caso di disperarsi, siamo appena agli inizi.Se tra un mese la stagione non avrà ancora carburato, sarò il primo ad essere d'accordo a decretare il fallimento di questo autunno e passare avanti.Diciamo wait and see..e navighiamo a vista, prudentemente.
Ciao, grande cris!
Mi dispiace, mi trovate in totale disaccordo....
ribadisco quanto detto nel post precedente.
CentroNord e poi il resto....fresco e piovoso.
Poi gran fresco da Est....
= Autunno.
Poi se sarò smentito farò ammenda....
= Autunno.
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2012 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
neve a Bolzano . .?precipitazioni abbondanti ?sappiamo come va gr il prossimo run scompare tutto ..ulisse55 ha scritto:GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina dai modelli l'unica cosa certa è l'alta pressione per i prossimi 7 giorni...che mierda..
Poi sembra comunque confermato almeno un calo delle temperature, per le PRP autunnali mi sa tutto rimandato dopo il 20![]()
![]()
![]()
In sintesi, da GFS06 :
Piogge (con la P maiuscola) su TUTTO il territorio a partire dal 12 pv
Temp in netto calo da stessa data, con un -8 a 850Hpa ad est dal 17 pv
READING conferma il blu tutt'attorno a noi dal 10 pv.
Spaghi di Bolzano (neve in vista!) e Roma (occhio a prc! e guardate il 12-13,
segna neve al 10%!!!):
Insomma, ma che carte vedete? Fate i seri, sù....
L'Autunno stà arrivando....
-
Davide(Vi)
Uhmmm, Ulisse, per quanto riguarda le precipitazioni io andrei cauto vista la notevole distanza temporale, giusto per non creare false illusioni; l'attendibilità del dato è bassa già sul medio termine, figuriamoci sul lungo...
Poi se Gfs avrà ragione tanto meglio (di pioggia c'è sempre bisogno)!
Per intanto la "rinfrescatina" viene vista con diverse sfumature, a scendere da GEM (più incisiva) a GFS (giusto uno sbuffetto) passando per la "via di mezzo" Reading.
Personalmente se diminuirà di qualche grado non mi dispiace, ma soprattutto che sia più secca! di 'sta umidità del cavolo se ne han le scatole piene.
Poi se Gfs avrà ragione tanto meglio (di pioggia c'è sempre bisogno)!
Per intanto la "rinfrescatina" viene vista con diverse sfumature, a scendere da GEM (più incisiva) a GFS (giusto uno sbuffetto) passando per la "via di mezzo" Reading.
Personalmente se diminuirà di qualche grado non mi dispiace, ma soprattutto che sia più secca! di 'sta umidità del cavolo se ne han le scatole piene.
Stessa risposta per nevo e davide....ulisse55 ha scritto:Ciao, grande cris!
= Autunno.
Stavolta non credo che ritratteranno.
SVOLTA Autunnale dal 10 Ottobre 2012: by Ulisse!
Intanto prima dei voli pindarici ancoriamoci bene alla realtà...
Il bel frescolino che ci aveva portato il Mistral ha le ore contate...e già pareva troppo bello che per una volta a Roma non si doveva sperare che non usicsse il sole, onde evitare la caldazza sudaticcia dalls 13 alle 17...
CVD l'Hp sta per abbandonare i colori atlantici per vestire quelli oramai stucchevoli subtropicali...e quindi aspettiamoci le solite temperature in aumento diffuso da domani e per tutto il we, con 27 gradi alla straportata per Roma e con il sud che ricomincerà a bollire con i 30 gradi....
bisognerà avere molto coraggio a parlare di ottobrate dopo un quadrimestre passato sulla piastra e gli ultimi 15/20 giorni di sopramedia continuo ma c'è chi lo farà...
il futuro? i modelli intravedono in effeti un cambio circolatorio dopo il 10...
Mettiamo però due warning:
a) vista la velocità cn la quale dell'inbucata da est prevista per questo we non è rimasto praticamente nulla inviterei alla massima prudenza
b) non mi pare si sia appieno compiuto il cambio di pattern per cui c'è il rischio che la saccatura faccia la gioia di portogallo e spagna sostituendo l'HP con conseguenza facilemnte immaginabili in Italia..nord sardegna ttoscana fortunate e solita linea grosseto/pescara con la rimontina calda
L'este e la - 8 dopo il 20 sono troppo lontane...ma per scalzare questo caldo assurdo farei volentieri a meno anche della eventuale pioggia.
Il bel frescolino che ci aveva portato il Mistral ha le ore contate...e già pareva troppo bello che per una volta a Roma non si doveva sperare che non usicsse il sole, onde evitare la caldazza sudaticcia dalls 13 alle 17...
CVD l'Hp sta per abbandonare i colori atlantici per vestire quelli oramai stucchevoli subtropicali...e quindi aspettiamoci le solite temperature in aumento diffuso da domani e per tutto il we, con 27 gradi alla straportata per Roma e con il sud che ricomincerà a bollire con i 30 gradi....
bisognerà avere molto coraggio a parlare di ottobrate dopo un quadrimestre passato sulla piastra e gli ultimi 15/20 giorni di sopramedia continuo ma c'è chi lo farà...
il futuro? i modelli intravedono in effeti un cambio circolatorio dopo il 10...
Mettiamo però due warning:
a) vista la velocità cn la quale dell'inbucata da est prevista per questo we non è rimasto praticamente nulla inviterei alla massima prudenza
b) non mi pare si sia appieno compiuto il cambio di pattern per cui c'è il rischio che la saccatura faccia la gioia di portogallo e spagna sostituendo l'HP con conseguenza facilemnte immaginabili in Italia..nord sardegna ttoscana fortunate e solita linea grosseto/pescara con la rimontina calda
L'este e la - 8 dopo il 20 sono troppo lontane...ma per scalzare questo caldo assurdo farei volentieri a meno anche della eventuale pioggia.